Vai al contenuto

Arzo

Membri
  • Numero contenuti

    144
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Arzo

  1. 5 ore fa, Trystero ha scritto:

    Per disinstallare completamente dei programmi è meglio usare applicazioni come AppCleaner, che cercano e cestinano anche gli eventuali file accessori sparsi in giro: https://freemacsoft.net/appcleaner/

    Comunque sì, io non avrei problemi a cestinare quei file.

    il gioco è già stato disinstallato con app cleaner, mi sono accorto solo ieri che erano rimasti quei file in giro, comunque gli ho prima spostati da quella cartella, poi cancellati, ti ringrazio per l'aiuto.

  2. 7 ore fa, Trystero ha scritto:

    Una ricerca con Google rivela che si tratta di file legati all'installazione di un gioco: Sky Gamblers - Storm Racing

    https://steamcommunity.com/app/304910/discussions/0/1744479698801149802/

    https://steamcommunity.com/app/304910/discussions/0/615086038668179858/

     

    https://apps.apple.com/it/app/sky-gamblers-storm-raiders-2/id1313260214

     

    Però secondo me non dovrebbero stare lì, fuori dalla loro cartella.

     

    si sono sicuramente quelli, non so perchè sono li, erano dei giochini che ho provato e poi disinstallato, quindi li butto senza problemi?

  3. Salve a tutti,

     

    ho notato dei file nella cartella utenti che non ho idea di cosa siano e che prima non c'erano, forse installando qualcosa sono finiti li, la mia domanda è se si possono buttare senza fare danni. Posto un immagine dove si possono leggere i tipi di file. Sono quelli con data 23 gennaio 2024. Grazie

    Schermata 2024-03-17 alle 12.08.11.png

  4. Salve a tutti, ho un iMac 21,5" del 2010 con Os High Sierra, volevo fare un po di pulizia sulla partizione dove si trova il sistema operativo e non mi tornano i conti.

    Ho una partizione da 181,55 GB di cui 82 circa occupati, il"problema" è nella cartella Utenti/mionome che occupa 44,1GB, chiedendo le info di tutte le cartelle contenute in Utenti/mionome (tralasciando quelle che occupano pochi mega) sono due le cartelle grandi, Libreria 23,92GB e Scrivania 2,74GB, quindi mi mancano circa 16/17GB che non so che fine hanno fatto.

     

    Avete qualche idea? non che mi dia problemi lo spazio ne ho ancora parecchio ma è una curiosità, grazie

  5. 3 ore fa, Trystero ha scritto:

     

    Prova con Firefox ESR "con supporto esteso": https://www.mozilla.org/it/firefox/all/#product-desktop-esr

     

    "Firefox ESR (Extended Release Support) è una versione ufficiale di Firefox sviluppata per grandi organizzazioni come, ad esempio, le università e le aziende che hanno la necessità di installare e mantenere Firefox su larga scala. In Firefox ESR non vengono fornite le ultime caratteristiche del browser ma vengono comunque rese disponibili le correzioni di sicurezza e stabilità più recenti."

    https://support.mozilla.org/it/kb/passare-firefox-esr

    ESR.jpg

    provo ad installarlo

  6. 10 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

    1-eviterei Chrome in ogni caso.

    2-C'è una procedura per usare Firefox senza problemi:

    https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?p=554094#p554094

     

    Istruzioni in italiano:
    1. Scaricare il file https://letsencrypt.org/certs/isrgrootx1.der

    3. Aprire l'applicazione "Accesso Portachiavi" che risiede nella directory Utility della cartella Applicazioni
    4. Selezionare dal portachiavi "Sistema"
    5. File->Importa elementi : selezionare il file isrgrootx1.der ed autorizzare l'importazione dando la password
    6. Nella finestra di Accesso Portavhiavi di destra selezionare ISRG Root X1 con doppio click
    7. Nella nuova finestra ISRG Root X1 selezionare Autorizza
    8. Nella prima riga "Quando si usa questo certificato" selezionare "Fidati sempre" ed autorizzare dando la password

    Voilà, abbiamo aggiornato i certificati per i browsers fino al 4 giugno 2035

     

     

     

     

     

     

    Appena si presenta il problema anche su Firefox proverò senzaltro

  7. 12 ore fa, docmi ha scritto:

    Aggiornerei a Mojave tramite patch. 

     

    L'ho utilizzato su un macbook pro 2011 nell'ultimo anno e si è sempre comportato meravigliosamente. 

     

     

    Non posso installare sistemi superiori ad High Sierra, non è proprio possibile non li fa installare, a meno che non ci sia qualche trucco per aggirare il limite imposta dalla apple

  8. Ciao a tutti,

     

    da qualche giorno quando apro Chrome mi si presenta il messaggio che non sarà più aggiornabile il browser con Os 10.13 High Sierra e quindi dovrei aggiornare il sistema Op., il problema è che non posso perchè il mio iMac da 21,5" del 2010 ha raggiunto il limite, non posso andare oltre, so già che tra non molto inizierà anche Firefox a non aggiornarsi più perchè mi è già capitato 3 anni fa quando avevo Lions, poi ho risolto sostituendo l'HD con un SSD e aggiornando ad high sierra.

    Voi direte che ti frega lascia cosi, non è cosi semplice, pian piano i vari siti, sopratutto quelli delle banche, poste ecc, aggiorneranno i certificati, i miei browser non li avranno aggiornati e non funzioneranno come dovrebbero, mi è già successo e questa volta l'unico modo sarà cambiare computer, il che non mi va visto che va più che bene per l'uso che ne devo fare.

    A meno che qualcuno di voi non abbia un altra soluzione, tipo un browser alternativo che permette aggiornamenti nonostante il sistema vecchio, oppure altre idee?

  9. Il 8/12/2021 at 15:20, Fausto Bolzon dice:

    Ho fatto tutto come mi dicevi e si ferma a 17 secondi dalla fine. 

    Volevo provare a fare una bootable pendrive ma anche qui non riesco. 

    Con disk maker x6 ho provato con 3 diversi sitemi operativi (DMG scaricati da app store e in tutti e tre dice che non è corretto il file)

    Più precisamente dice...

    Sorry, your OS X Install app or DMG may be incomplete. Delete your install application, then download it again from the App Store.

    Quindi non riesco nè in un modo nè nell'altro... qualche aiuto?

    anche io avevo un problema simile, poi ho trovato come scaricarlo alternativamente e funziona, pero non so se si puo postare il link qui

  10. 2 ore fa, Trystero dice:

    Non ho giochi da consigliare, ma leggendo di questo argomento mi è venuto in mente OXYD, l'unico gioco che tanti anni fa (primi '90) mi aveva preso su MacOS 8 e 9, del quale acquistai anche il libro con i codici per proseguire con i livelli oltre al 10: https://en.wikipedia.org/wiki/Oxyd

    Giocabile online qui fino al livello 10: https://www.myabandonware.com/game/oxyd-1ha/play-1ha

    Per accedere ai livelli successivi bisogna avere il libro, se a qualcuno interessa ho il PDF di 60MB.

     

    Qualche giorno fa ho provato a scaricare diversi giochi gratuiti da AppStore, ma li ho cancellati quasi tutti.

    Divertenti due con pecore 😀 che devono essere guidate all'ovile posizionando e ruotando delle frecce, ma funzionano solo sul MacBook con High Sierra, sul MacPro con Mojave si bloccano. Sicuramente è questo il motivo per cui sono proposti gratuitamente.

    Running Sheep Tiny Worlds Free

    Running Sheep Free

    E forse mi sono piaciuti perché mi hanno ricordato OXYD.

     

    grazie, gli darò un occhiata 👍

  11. 24 minuti fa, @Maurizio dice:

    I giochi che hanno uno "sviluppo", varietà e vari livelli tendenzialmente non sono gratuiti, perché in linea di massima richiedono molto più lavoro e chi li realizza non lo fa come hobby 🤷‍♂️

     

    si infatti immaginavo, ho voluto provare a chiedere, grazie comunque 👍

  12. 1 ora fa, @Maurizio dice:

    Non mi riferivo ad un (tipo di) gioco in particolare, ma ad una modalità di accesso ai giochi.

     

    Esistono siti che ospitano decine di giochi gratis giocabili online e suddivisi in categorie, li hai provati ?

    si li ho provati ma non sono il mio genere, sono quasi tutti giochi di carte e tipo candy crash, molto simili a quelli su facebook, cerco piu qualcosa di simile a minidrivers, gara di auto della durata di qualche minuto ma che non devi per forza pagare per andare avanti, non per forza di auto comunque.

  13. 17 ore fa, @Maurizio dice:

    Provato i giochi browser-based ?

     

    se intendi giochi tipo ikariam o simili si in passato, ma non mi piacciono come sono impostati, cioè per avanzare in pratica devi passarci le ore sopra a meno che non paghi e hai tempi di attesa per le costruzioni, spostamenti ecc., ho smesso per quel motivo, adesso cerco più un giochino da usare quando ho una mezzora libera, ci sono nell'apple store, tipo MiniDrivers, ma anche li per accedere ai livelli successivi poi è a pagamento, cercavo qualcosa di completamente gratuito anche se semplice.

  14. Salve a tutti,

     

    Oltre l'apple store, steam e piattaforme varie a pagamento conoscete siti dove scaricare giochi carini per mac gratuiti? niente giochi pesanti e complessi, roba leggera tanto per passare un po di tempo.

     

    Grazie

  15. Salve a tutti,

     

    ho iniziato a scaricare una App gratuita su Apple Store di 480Mb circa, il problema è che non so per quale motivo ci sta impiegando tantissimo, è possibile interrompere il download?

    non trovo nessun tasto "annulla" e anche riavviando si mette in pausa ma poi riprende a scaricare. Premetto che non dipende dalla mia connessione perchè altre app scaricate poco prima non hanno nessun problema.

  16. 4 ore fa, bros720 dice:

    Se hai aperto un file con la vecchia versione, questo ti si riapre con quella precedentemente prescelta che è in memoria e che è comunque presente su un disco.

    Porta l'alias di VLC ultima versione sul dock e da oggi apri sempre tutto con quella, in poco tempo tutti i file che apri con VLC dovrebbero aprirsi con l'ultima versione.

    Non mi sono spiegato bene, High Sierra l'ho installato da nuovo, e VLC installato da nuovo sul nuovo SSD, quello che non capisco è perchè mi apriva il VLC nel vecchio HDD dove era installato insieme a Maverick, è solo una curiosità perchè adesso ho sistemato mettendo come app di default il nuovo, ma comunque come si vede nello screen che ho messo, nel menù a tendina continua ad essere presente.

     

    AGGIORNO: ho provato a spostarlo nel cestino e infatti non lo si vede più, evidentemente il programma VLC cerca le varie versioni in tutto il computer.

×
×
  • Crea Nuovo...