Vai al contenuto

Napoleone Bonaparte

Membri
  • Numero contenuti

    61
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    iMac
  • Utente Apple dal
    2007

Visite recenti

605 visite nel profilo
  1. Tutto risolto! Il sistema è rimasto acceso un sacco di tempo, il file DATA dentro la Time Capsule si è ripristinato ed ora, anche se privo di tutti i backup precedenti (in reatà del tutto inutili ai miei scopi) funziona perfettamente, e dispone del backup attuale del Mac, che ora si aggiornerà secondo gli schemi della Time Machine. Grazie dell'aiuto e del sostegno morale 🙂 Ci risentiamo al mio prossimo guaio. Napoleone Bonaparte.
  2. No, no, probabilmente ho risolto, ho inizializzato il disco Data della Time Capsule ed ho re-iniziato un primo backup (che richiederà ancora il modico tempo di 13 ore stimate dal Mac: sono a circa 100 GB trasferiti su 750 totali). Aveva ragione Maurizio, solo che non bisognava partire da Utility Disco ma da Utility Airport, cosa a cui non avevo pensato forse perchè non utilizzo più la Time Capsule come base WiFi ma solo come disco: diverso dagli altri perchè recepisce dal Mac backup periodici automatici provenienti dalla Time Machine, ma comunque sempre come disco esterno. Comunque sì, ho tre dischi a rimorchio, uno da 10, uno da 5 e uno da 2 TB, e il Mac Mini li accetta benissimo, per cui proporrei di sostituire il suo nome da "Mac Mini" a "Mac Mulo"... Boh, vi farò sapere tra 13 ore, e cioè domani, se tutto è andato bene.
  3. Ciao, grazie. Con Utility Disco non si riesce però a vedere il disco della Time Capsule, peraltro fisicamente collegato al Mac tramite cavo USB. Non sono un esperto ma questo mi sembra una stranezza, e non vorrei dipendesse dal non funzionamento di un moltiplicatore USB che ho collegato al Mac per alloggiare anche due dischi esterni per backup fotografici, stampante, telecamera ed un lettore DVD. Tutti gli aggeggi attaccati alla multipla USB (compresi i dischi esterni) funzionano, e solo la Time Capsule non viene vista da Utility Disco, in nessuno degli slot USB compresi quelli dei dischi esterni, regolarmente funzionanti e visti da Utility Disco se accesi. Per quanto riguarda i collegamenti della Time Capsule, questi sono tre: la presa di corrente, il router via ethernet, ed il Mac via USB tramite la multipla, mentre la presa WAN non viene stranamente utilizzata ed è vuota. Il difetto nell’esecuzione del backup si verifica sempre e solo dopo che il computer ha completato il file stesso di backup, che poi non riesce a trasferire nel file sparsebundle e dà quindi il messaggio di errore. Boh…
  4. No, se riesco ad avere un backup nuovo del mio Mac non credo che rimpiangerei di perderli
  5. Ciao. Uso da lungo tempo una Time Capsule da 2 TB (ache se la Apple non la produce più), per i backup periodici orari del mio Mac, ma dal 13/01/2024 scorso questa non esegue più alcun backup. Sul funzionamento della Time Capsule avevo già risolto moltissimi probemi in questo forum, specialmente grazie al seguente topic di dicembre 2022 Ora però ho il problema del non funzionamento della Time Capsule come Time Machine, che sussiste da quasi un mese ma di cui mi sono accorto solo oggi. Le infomazioni attuali su Time Machine evidenziano la cosa seguente: e cliccando sul cerchietto rosso viene fuori il seguente avviso: (Da un certo tempo, non uso più un iMac ma un Mac Mini M1 da 1 TB abbinato ad un monitor professionale Eizo, scelta che ho fatto per il mio hobby fotografico) Può anche essere che facendo le pulizie sotto i tavolo, dove ci sono tutti i fili, sia stata involontariamente modificata qualche connessione, ma tutto il resto con il Mac e con il router Fastweb continua a funzionare bene. Rispetto alla precedente discussione, che peraltro aveva risolto totalmente i miei problemi, ora uso il sisetema operativo Sonoma 14.3 invece del vecchio sistema operativo, anche se questo forse non c'entra nulla. Cosa può essere successo, e come posso rimediare? Grazie dell'attenzione. Napoleone Bonaparte
  6. OK. Riavviato. Tutto a posto. 18 giorni di digiuno sarebbero 432 ore di digiuno. 25.920 minuti. Non fa per me. Ciao!
  7. Provoa a riavviarlo. Se vado a dormire senza cena poi ho degli incubi teribbbili...
  8. Fatto. Il MacBook ha avuto pietà di me. Mi ha fatto andare un po' avanti, poi improvvisamente ha cambiato idea, è tornato sul quadro iniziale e ha fatto sparire la richiesta di fare un aggiornamento. Adesso è tornato normale anche lui. Non è assolutamente vero ce non si cena a quest'ora, io lo faccio spesso, ed inoltre ho proprio un buco nello stomaco, che potrà essere riempito solo da circa 95 gr. di spaghetti al burro, un barattolino di filetti di tonno con dei peperoni arrostiti, seguiti da un (forse due) mandarino Clementine e, forse, da un Danette Danone. Spero che mentre mangio il Mac non mi aggiunga o tolga qualche spunta qua o la... 🙂
  9. Contavo di andare a cucinare un po' di cena, comunque rinvio e faccio l'agiornamento del MacBook. Se succede lo stesso che con il Mac mi fa fare un po' di cose e mi richiede un po' di conferme. Vediamo un po'..
  10. Sì, anche se io ho 18 e non 11 app sincronizzate su iCloud Drive:
  11. OK, fatto. Ho eliminato la Cartella doppione di Scrivania e ho modificato le opzioni di visualizzazione della barra laterale più o meno come hai suggerito tu. Non è successo niente al Cloud anche se ho eliminato il doppione della cartella Scrivania. Ho però lasciato la spunta sulla home (la mia si chiama Napoleone Bonaparte); ho lasciato anche tutte le spunte su iCloud (iCloud Drive, Condivisi, Scrivania e Documenti), ed ho lasciato la spunta su tutte le posizioni, compresa quella del Mac di Napoleone Bonaparte. Mi resta il dubbio amletico di cosa fare con l'avviso di 1 aggiornamento nelle impostazioni di sistema del Mac Book, ma per ora farò finta di non vederlo. Inoltre, mi resta il quesito: ma come si permette il Mac di modificare le mie spunte? Io l'ho rimessa, ma la spunta su Desktop e Document Folders di iCloud come aveva fatto a scomparire, all'inizio di tutta questa storia? Per quanto riguarda i calciatori, non concordo sul fatto che siano dei clowns. Essi sono invece individui in totale malafede, che si arricchiscono alle spalle della società civile; ma la cosa assurda è che purtroppo spesso lo fanno facendo dribblings, tiri e passaggi che incantano a guardarli e mi inducono a dimenticare, per il tempo della partita, tutte queste considerazioni socio-filosofiche... mah...
  12. Scusa il ritardo, che è dipeso dalla partita Juventus-Bologna in TV... Comunque grazie, ho risolto il problema, anche se mi restano due inconvenienti: 1)- Sull'altro Mac (il MacBook) continua a venirmi segnalato un aggiornamento da fare in Impostazioni di Sistema 2)- Adesso sul Mac la Scrivania è quella del Cloud, ma si verifica la stranezza che oltre agli elementi della Scrivania, su quest'ultima mi ritrovo anche una nuova cartella denominata anch'essa Scrivania, che una volta aperta mi mostra tutti gli elementi della Scrivania una seconda volta. Tale cartella non può essere messa nel Finder, perchè questo provoca la comparsa di un warning, che dice che se io la porto nel finder verrà cancellata dal Cloud. E' ridicolo, ma io non ho il coraggio di farlo, perchè temo di eliminare la Scrivania dal Cloud. A questo modo, il mio finder non contiene più la cartella Scrivania nella barra laterale. Mi sembra il quesito con la Susy della Settimana Enigmistica...
  13. Come si arriva a questo quadro? Ho appena provato andando su iCloud ma non riesco a trovarlo
  14. Ciao. Il mio problema attuale è quello che ho scritto nel titolo: ieri sera è improvvisamente comparsa una notifica in "Impostazioni di Sistema", sotto l'icona della Mela in alto a sinistra, dove mi veniva notificata la presenza di 1 aggiornamento. Io ho cliccato, ed il Mac mi ha fatto reinserire la mia password Apple. Dopo questo, ha improvvisamente annullato la Scrivania iCloud e l'ha sostituita con una Scrivania locale vuota, che non comunicava più automaticamente con il MacBook, di cui dispongo. Sulla scrivania iCloud avevo in precedenza 35 link, sono scomparsi tutti; io ho subito risolto questo problema tramite iCloud Drive, copiando i file presenti sulla scrivania iCloud del MacBook, ed apparentemente tutto è tornato come prima, tranne il fatto che ora la scrivania del mio Mac è una scrivania in locale e non comunica più con iCloud: quindi le modifiche che apporto non vengono più viste dalla scrivania del MacBook. Ora, anche sul MacBook è comparsa la stessa notifica della presenza di un aggiornamento in Impostazioni di Sistema, ma dopo la recente brutta esperienza io questo aggiornamento non lo faccio proprio. Cosa diavolo è successo? Come faccio a far tornare la scrivania del Mac una scrivania iCloud? Grazie dell'attenzione e delle risposte che vorrete darmi. Per la cronaca, a volte mi sembra di essere diventato l'esecutore degli ordini di un computer Apple, e non il proprietario del sistema. Vostro Napoleone Bonaparte.
  15. Ciao Emilio. La tua stampante evidentemente non è in rete, anche se è collegata al Mac. Invece deve essere sia in rete che collegata al Mac, e ciò che domina il sistema non è il Mac ma la rete. Nel messaggio precedente al tuo avevo cercato di chiarire questo mio pensiero a Marcello43, e penso che risolveresti i tuoi problemi facendo riferimento a quei post. Ciao.
×
×
  • Crea Nuovo...