Vai al contenuto

danibenson

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di danibenson

  1. no purtroppo non lo sapevo perchè non mi ero mai posto il problema....fin'ora!!! Grazie comunque per il supporto
  2. 😒☹️ ultimamente non ho avuto molto tempo e quindi solo ora sono qui. Ritornato ad High Sierra!!! Il perchè? La mia scheda grafica è una NVIDIA GeForce GTX 680, una scheda un pò vecchiotta ma perfettaente funzionante e con ottime caratteristiche. Bene, dall'uscita di Mojave Apple ed NVIDIA hanno divorziato... e quindi, pur supportando la tecnologia Metal, non sono stati più prodotti drivers per garantire il perfetto funzionamento. Infatto il Mac parte, si vede, carica tutto ma... prova far partire qualche applicazione è tutto si rallenta a livelli esasperanti ed inoltre i vari lettori video (tipo VLC come dicevo in precedenza) non ti fanno vedere il video. E non sono neppure andato a fondo per vedere come reagiscono i vari Adobe Photoshop o Premiere. Ho cercato e ricercato in rete ma sembra proprio non ci sia rimedio perchè nessuno (neanche sviluppatori indipendenti) ha voluto produrre i suddetti driver. Vabbè, ci ho provato. Se qualcuno ha qualche idea in proposito ho mantenuto un hard disk con installato mojave per eventuali prove.
  3. OK;OK,OK.... risolto tutto!!! Una cosa l'ho imparata da tutto questo, le copie vanno scaricate esclusivamente dalle patcher mentre io originariamente le avevo scaricate dall'Apple store. Come già successo con Catalina anche la copia di Mojave scaricata ieri dalla patcher si è installata correttamente ed ho piena compatibilità con il mio hardware (a dire il vero stò ancora facendo un pò di verifiche ed a parte safari che mi sembra un pò lento, ma tanto generalmente uso Firefox per cui non importa, e VLC che si sente solo l'audio e non si vede il video, ma devo ancora controllare i settaggi ed eventualmente scaricare la versione più recente) e per il resto sembra andare tutto. Grazie per il sostegno e se riscontrassi anomalie ve lo farò sapere.
  4. La situazione ad adesso... ho riscaricato Catalina direttamente dalla patch e non dall'apple store come avevo fatto prima (mojave si bloccava a metà installazione con la schermata errore hardware come da foto, mentre catalina non partiva nemmeno, rimaneva bloccato sulla mela nera) ed ho quindi provato a reinstallarlo e....FUNZIONA!!! Probabilmente la copia che avevo è corrotta. Bene, direte voi, ma... non mi ero accorto che la mia scheda audio esterna che uso per registrare (sono musicista dilettante) NON è compatibile con catalina...grr!!! Per cui ho dovuto reinstallare H.S. Non mi sono ancora perso d'animo e siccome con Mojave funzionano ancora anche le applicazioni a 32 bit (per cui la scheda è compatibile, almeno così risulta) stò riscaricando ex novo dalla sua patch un'altra copia Mojave (per sicurezza ho preventivamente riscaricato anche la patch). Vedremo che succede. Vi farò sapere...
  5. per ora mi sono arreso... ho provato tutte le combinazioni... installo High Sierra tramite patch su SSD e funziona (funzionava anche prima!) quindi installo Mojave (sempre tramite patch) e stessa storia, mi dà errore hardware a metà installazione. Ho provato a formattare l'SSD come os esteso o come APFS e niente. Ho anche rimosso gli hard disk dati che avevo in RAID (non si sà mai) ma neanche così funziona. Allego l'immagine della schermata di errore che mi appare durante l'installazione. Adesso sono tornato ad H.S. altrimenti rimanevo senza Mac e sto reinstallando tutte le vecchie applicazioni. Rimanderò l'installazione di Mojave (a questo punto se potessi farlo come aggiornamento H.S. e non come installazione pulita sarebbe meglio così mi risparmio la re installazione delle applicazioni) a quando si riuscirà a trovare una spiegazione logica. :-(
  6. avevo letto da qualche parte, non ricordo dove, di problematiche riguardo al tipo di formattazione usata. Era un qualcosa che diceva che da Mojave bisogna formattare in APFS e non in os mac esteso ed in effetti L'Hdd l'ho formattato in APFS. Ma mi sembra che c'era anche scritto che in teoria gli hard disk meccanici non supportano quel tipo di formattazione e quindi và "forzata" (sinceramente io non ho forzato nulla ma semplicemente nella scelta di formattazione ho messo APFS) oppure bisogna usare un SSD. Non riesco a trovare l'articolo letto ma ti risulta una cosa del genere?
  7. allora... ho provato ad installare Mojave tramite patcher di installazione. Ho cambiato la data dal terminale per evitare la scadenza del certificato e l'installazione parte regolarmente ma quando arriva a metà si blocca ed appare la schermata che non può proseguire l'installazione per un problema hardware (!!!! con la diagnostica non risulta alcun problema). Provato varie volte ma niente. Ho provato allora ad installare direttamente Catalina, scaricato la patcher, scaricato il programma di installazione, creato chiavetta USB di installazione ma quando parte si blocca sulla schermata inziale, quella con la mela nera su fondo bianco, con la barra di avanzamento alla fine. Se riprovo ad installare High Sierra con la sua patcher funziona tutto perfettamente. Suggerimenti????? Grazie.
  8. Ho pensato di sostituire l'SSD dell'OS con un altro HD che ho in più e quindi provare ad installarlo sul nuovo. Se non li vede rimetto l'SSD con High Sierra e cerco un'altra soluzione. Se invece le vede ed è tutto ok reinstallo il tutto sull'SSD originale.
  9. Ciao, ho aperto una discussione ma per ora non mi stà rispondendo nessuno per cui chiedo anche a te se puoi essermi di aiuto. Ho un Mac Pro 3.1 (Early 2008) ed un paio di anni fà, non avendo più esigenze professionali per cui mi và ancora benissimo, ho deciso di rinnovarlo un pò. Ho quindi messo come disco di sistema un SSD Crucial da 240 Gb ed ho forzato l'installazione di High Sierra tramite l'apposita patch (essendo un vecchio Mac non potevo installarlo direttamente) con perfetto funzionamento (ho sostituito anche la schedina wi-fi con una compatibile). A quel punto ho deciso di aggiungere anche 2 HDD da 1 Tb in RAID 1 (mirroring) in modo da avere una protezione dati in caso di guasto ad un hard disk. Vorrei provare a passare a Mojave con un'installazione pulita per cui formattando l'SSD e reinstallando il tutto. La mia preoccupazione e se dopo l'installazione continuerà a vedere i dischi in RAID o rischio di perdere i dati. Grazie per la risposta
  10. Salve a tutti, mi chiamo Danilo e sono nuovo del forum. Il mio è un Mac Pro 3.1 (Early 2008) con Processore 2 x 2,8 GHz Quad-Core Xeon, 32 Gb di RAM, Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 680 2048 MB, disco di sitema SSD Crucial 240 Gb, dischi di archivio 2 HDD da 1Tb in RAID 1 (mirroring). L'attuale sistema operativo è High Sierra, installato forzatamente tramite le apposite patch, in quel momento avevo anche cambiato la scheda wi-fi per renderlo totalmente compatibile senza schede esterne e messo in RAID 1 due dischi da 1 Tb solo per l'archiviazione dati. Non lavorando più professionalmente il sistema mi và più che bene per quelle che sono le mie esigenze attuali. Volevo però passare a Mojave di cui ho già una copia compresa la patch per forzare l'installazione, in modo da aggiornarlo all'ultimo sistema operativo compatibile con questa macchina (lo sò che è vecchiotta ma, come detto prima, per quello che mi serve adesso è OK). Non avendo mai aggiornato prima un OS in una macchina che ha anche due dischi in RAID e volendo fare un'installazione pulita, quindi formattando il disco di sistema e ricominciando da capo, la mia domanda è: Dopo la nuova installazione il sistema riconosce i due dischi RAID così come sono ora, quindi con relativa conservazione dei dati, o devo fare qualche passaggio aggiuntivo in modo da non perdere tutto? Grazie in anticipo a coloro che cercheranno di essermi utili.
×
×
  • Crea Nuovo...