Vai al contenuto

Burroughs70

Membri
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro (Apple M1 Pro)
  • Utente Apple dal
    2015
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    iPhone 11 Pro Max (2021)

Info principali

  • Luogo
    Glasgow

Visite recenti

121 visite nel profilo
  1. Sì, il cellulare sembra rinato. 😉😉😉
  2. [UPDATE]: di fronte all’ennesimo, puntuale (dopo otto ore circa di utilizzo) freeze, ieri pomeriggio ho resettato il dispositivo. Ad essere sincero non ho seguito il tuo consiglio per cui ho ripristinato subito il backup. Ad ora sta funzionando bene, ho notato, fra l'altro, che il layout delle impostazioni, pur essendo installata la stessa versione del sistema operativo, è leggermente diverso, segno che era forse arrivato il momento di fare una pulizia radicale. Ti/vi terrò informati sull'evolversi della situazione.
  3. Onestamente non so se le componenti siano quelle originali, penso comunque che, al massimo, avranno sostituito solo la batteria. Andando un po' fuori topic, volevo chiederti/vi: facendo un reset di fabbrica e ripristinandolo da un precedente backup, le impostazioni delle app vengono ricaricate o no? Faccio un esempio: utilizzo delle app che mi consentono di loggarmi via ssh a diverse macchine che ho in LAN/WLAN. Ognuna di queste ha le sue impostazioni (nome utente, password, porta etc.); ecco, ripristinando il cellulare da zero, dovrei riconfigurarmi ex novo tutto 'sto popò di roba?
  4. Ciao, Rangam, Vivo nel Regno Unito, il cellulare è stato ricondizionato da una catena abbastanza conosciuta da queste parti, comunque in tre anni, come scrivevo prima, nessun problema. Riguardo allo spegnimento: nel corso della settimana (quando lavoro) lo lascio acceso in carica, nel weekend lo spengo.
  5. Buon pomeriggio a tutti. Vi chiedo aiuto su un problema che affligge il dispositivo di cui sopra; onestamente non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Scenario: iPhone 11 Pro Max ricondizionato, acquistato nel luglio 2021; nessun problema di alcun genere fino a 7/10 giorni fa, anzi non potrei essere più soddisfatto del dispositivo in mio possesso. Come scrivevo sopra, però, qualche giorno fa la situazione cambia: dopo aver lasciato il cellulare in carica tutta la notte, immancabilmente, ogni giorno, dopo 6/7 ore di utilizzo (in verità quando sono al lavoro lo lascio in modalità aereo), il device inizia a rallentare per poi diventare irresponsivo al tocco. Non è completamento freezato, posso, ad esempio, entrare in un'app qualsiasi, ma, una volta dentro, non riesco a fare più nulla. L'unico modo per ripristinare la situazione è forzare un riavvio (volume su+volume giù+tasto laterale). Dopo aver eseguito questa manovra il cellulare funziona regolarmente senza alcun tipo di problema. L'inconveniente, però, è che il giorno dopo la situazione si ripresenta puntuale. Tengo a precisare che aggiorno sempre il sistema operativo, evito di tenere due/tre app in background, insomma sto molto attento a come utilizzo il telefono. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che l'aggiornamento ad iOS 17.4 potrebbe aver causato qualche scompenso, ma, ad essere sincero, sarebbe la prima volta; in genere, con gli altri major/minor updates, al massimo riscontro nei primi giorni un battery drain ma nulla di più. Avete qualche idea da propormi? Grazie.
  6. Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione: pur avendo pochissimo tempo a disposizione, sto segando una serie di servizi di app di terze parti (vi risparmio i dettagli per non tediarvi). La situazione è migliorata, certo non mi piace 'sta cosa di stare lì a controllare chi fa cosa (in termini di processi in esecuzione), ma se dicessi che il mio laptop è lento, sarebbe una castroneria.
  7. Bros, ho sempre aggiornato il sistema evitando di installare from scratch. L'ho fatto con Linux, tutte le volte, ad esempio, che Slackware rilasciava una nuova release (in verità all'epoca mi compilavo anche kernel e pacchetti), adesso non ho più né la voglia né il tempo per farlo... lol Il disco è pieno per metà, di tanto in tanto ripulisco la cache dei pacchetti e cancello qualche cartella, in Library, di applicativi che non uso più. No, il sistema ha semplicemente bisogno di più RAM, cosa normale visto che un hardware di sei anni fa si trova a gestire roba più recente che lo stressa. In particolare, i problemi principali li riscontro con: a) BDL Daemon, il demone di Bit Defender che da solo si prende mezzo giga di RAM; b) Office, anche se qui si vince facile, visto che si potrebbero scrivere libri su quanto faccia schifo la versione di questa suite in ambiente Mac; c) Virtualbox: fin quando eseguo Debian con l'interfaccia di default tutto bene, Windows 10 non lo regge proprio. Il resto funziona bene, anche se mi piacerebbe provare lo stesso setup su una macchina con Silicon M1; sai quando ti abitui alla ADSL e non ti accorgi che la fibra è ben altra cosa??? 😉
  8. Grazie, bros... Allora, tengo aperta in background solo una scheda di Firefox, ho provato a sostituire questo browser con Chrome tempo fa, sempre tenendo aperta una scheda blank in background, ma non ho notato grosse differenze a livello di utilizzo di memoria. Riguardo a Parallels lo uso molto di rado, mai in background, e comunque era VirtualBox a crearmi più problemi, soprattutto quando si trattava di lanciare Windows. Sì, la RAM non è upgradabile, questo lo so, il negoziante mi aveva proposto tempo fa la sostituzione della scheda logica e l'incremento della memoria, il tutto per 400 sterline circa. Sto riflettendo sul fatto di acquistare un nuovo MacBook Pro (o Air) proprio perché, fin dai tempi in cui dovetti fare in fretta e in furia una presentazione su PowerPoint per lavoro, mi trovai di fronte a rallentamenti inspiegabili. Le prestazioni del mio MacBook Pro early 2015 sono accettabili al momento, considera che sono un vecchio utente Linux, sto spesso sulla shell e di update fighetti tendenti ad integrare icosi me ne frega relativamente. Non so, ci sto pensando, il mio laptop è immacolato, a parte due piedini da sostituire e il fatto che il display Retina l'ho zappato via un annetto fa, ma, per il resto, è in condizioni eccellenti. Un'ultima cosa: solitamente Apple per quanti anni garantisce gli update di sicurezza sui propri sistemi operativi??? Grazie ancora...
  9. Grazie, te ne sono grato... lol
  10. Ciao Burroughs70, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  11. Questa è la situazione attuale della mia memoria, con Firefox, Apple Mail e Terminal aperti in background. I problemi principali li riscontro nell'utilizzo di PowerPoint, anche se Microsoft ha una lunga tradizione di prodotti scadenti per macOS, i sistemi virtualizzati (ho dovuto sostituire Virtualbox con Parallels Desktop perché la RAM proprio non gliela faceva) e l'app Calendario di default. Per il resto tutto bene, anche se, per amor di onestà, parecchie cose le faccio da Terminale, quindi il sistema non lo stresso mai più di tanto.
  12. Scusa la domanda, ma, solitamente, per quanti anni Apple supporta un sistema operativo, almeno a livello di patch di sicurezza? Secondo, un eventuale macOS 13 non ufficialmente installabile (con buona probabilità penso sarà così sul mio MacBook Pro), potrei comunque installarlo (a mio rischio e pericolo, si intende) oppure no?
  13. Prima del lockdown mi aveva chiesto 400 sterline per la ram (più o meno), 600/700 sterline con anche la sostituzione del disco rigido (memoria flash) con un SSD da mezzo tera.
  14. Buona serata a tutti, ragazzi, e, ancora una volta, grazie per avermi accolto nella community. Vi espongo in sintesi il mio problema: sono un felice possessore del laptop di cui sopra sul quale Big Sur gira senza particolari problemi, ma ho notato, almeno da un paio di anni a questa parte, che il consumo di RAM è esagerato (tengo in background Firefox, Apple Mail e il Terminale). In pratica, su 8 giga installati, in genere mi ritrovo sempre solo 240-250 MB liberi. Già qualche tempo fa avevo pensato di portare il MacBook in negozio e di far aggiornare la RAM, raddoppiandola da 8 a 16 giga. Il prezzo propostomi non era malaccio, considerato il macello che si deve fare (prendere una motherboard apposita e passare l'hardware su di essa). Al contempo mi domandavo, visto che macOS 12 sarà probabilmente l'ultima versione del SO di Apple che il mio modello di MacBook Pro potrà ufficialmente supportare, che cosa accade quando Apple non ti garantisce più l'installazione del suo SO sul computer in tuo possesso. E' un'operazione ancora possibile, è rischiosa??? Ecco, prima di pensare di acquistare il nuovo MacBook Pro con processore Apple Silicon M1, volevo chiarirmi un po' le idee... 😉
  15. Buona serata, un saluto alla community e grazie per avermi accolto. Sono Andrea e scrivo dal Regno Unito.
×
×
  • Crea Nuovo...