Vai al contenuto

xmestessox

Membri
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

145 visite nel profilo
  1. Ma sai che valuto periodicamente il passaggio. In un primo momento avevo scartato l'ipotesi di passare al mac+iphone appunto soprattutto per la incompatibilità di alcuni software che non hanno versioni mac come ad esempio l'aggiornamento delle mappe naviextras delle auto fiat. Ma a questo potrei rinunciare sfruttando un vecchio notebook con windows. Sto rivalutando per la seconda volta il passaggio soprattutto dopo la decisione di microsoft nel non consentire l'aggiornamento a windows 11 a tutti quindi sarei costretto a comprarmi un nuovo PC. A questo punto comprerei un MAC! E sinceramente anche Android mi sta un po' stancando, è vero che è personalizzabile però diciamo che le personalizzazioni ci sono soprattutto per ovviare a problemi, lacune e mancanze del sistema nativo di android che ne ha parecchie. Però c'è ancora una cosa che mi frena, una cosa la quale è assolutamente indispensabile non tanto per il mac ma più che altro per l'iphone ovvero la possibilità di registrare le chiamate, non perché voglio fare la spia ma perché avendo mia mamma anziana che è un po' malata spesso mi sento al telefono con il suo medico che mi indica le terapie da seguire, stessa cosa quando prenoto visite al cup ecc, ed è quindi vitale per me non perdermi nessun dettaglio di tutto quello che mi viene detto al telefono. Ora magari potrei rinunciare ad alcune cose, e riabituarmi al nuovo sistema cambiando abitudini e ricominciando a studiare informatica da capo sul lato mac...però se su un iphone non è possibile registrare le chiamate non potrei fare il passaggio: e per passaggio intendo avere sia un iphone che un mac altrimenti sarebbe inutile e non avrei l'intero ecosistema apple da sfruttare. Ma se mi dite che esiste comunque o uno stratagemma oppure un app anche a pagamento che però funzioni bene in grado di poter registrare tutte le chiamate...allora potrei riprendere in considerazione la faccenda!
  2. Da novizio avrei 2 domande da chiedervi come da oggetto: Ma è vero che le attività in background sull'IPhone non esistono? Ad esempio per scaricare un file di grandi dimensioni devo tenere la app che sta scaricando sempre aperta altrimenti si blocca il trasferimento? E' possibile fare copia e incolla dei file tra iphone e mac e viceversa? Grazie.
  3. Giusto per farvi capire che cosa significa avere un PC WIndows... come vi avevo detto ultimamente il mio PC era rallentato di parecchio e oggi che ho avuto un attimo voglia di approfondire un po' la pulizia mi sono accorto che il problema era la cartella utenti che addirittura è arrivata a pesare ben 63GB!!! Nella cartella AppData che è quella dove si insinuano le configurazioni dei programmi installati e altre robe era piena zeppa di porcherie addirittura c'erano riferimenti a programmi installati anni fa che probabilmente la sola disinstallazione non era servita per eliminare tutta la porcheria! Morale della favola mi è bastato creare un nuovo utente, cancellare la cartella utenti del vecchio account e il PC ha ripreso vita! Davvero è come se avessi comprato un nuovo pc ora è tutto più fluido e scattante oltre ad aver guadagnato 63GB di spazio! Windows è fatto così si sa! Voi che avete il MAC e ci siete abituati da anni per carità non passate mai a Windows altrimenti passerete giornate intere a fare pulizie peggio di pulire un castello! 🙂
  4. Dunque, dopo giorni e giorni di studi personali, domande, consigli, e seguendo anche questo forum, direi che purtroppo con mio dispiacere dovrò abbandonare l'idea di comprarmi un MAC. In primis perché troppo costosi anche quelli ricondizionati, poi perché quelli più economici sono 13'' e a me starebbe un po' stretto, con un prezzo più accessibile prenderei un PC con anche 32 gb di ram e schermo 15''. Poi per il fatto che purtroppo i software più importanti che mi servono, appunto come quello per aggiornare le mappe della mia punto funziona solo su windows. Un altro fattore è che non c'è molta compatibilità tra gli accessori di terze parti. In oltre dovrei buttare via più di 20 anni di conoscenze informatiche per reimparare di nuovo tutto sul MAC. Comunque mi spiace perchè mi piaceva davvero tanto l'idea dell'ecosistema di Apple, ma purtroppo non potrò farci tutto quello che mi serve e per me la funzionalità è molto importante. Decisione sofferta perchè il Windows non è che mi piaccia particolarmente ma tralascio i motivi perché qui si parla di MAC. Speravo di abbandonare WIndows ma mi son reso conto che (per me) non è la soluzione migliore soprattutto perché sono nato col PC fin dai tempi del vecchio Windows 3.1. Secondo me la Apple dovrebbe si continuare con il suo ecosistema davvero molto bello, però essere un po' più aperta sul fatto della compatibilità sia dei software e sia degli accessori. Ok che vogliono guadagnare, però dovrebbero dare opportunità di scelta. Grazie a tutti per i vostri interventi. Di sicuro rimarrà un post molto utile per chi oltre a me cerca informazioni sul MAC.
  5. Opsss. Fermi tutti! Ho scoperto una cosa che potrebbe compromettere la mia scelta di comprare un MAC. Purtroppo il software che serve per aggiornare le mappe della mia Fiat punto il Naviextras funziona soltanto per PC. Quindi i casi sono 2. O lascio perdere il MAC, oppure dovrei creare un doppio boot sul MAC per avviare anche WIndows. Secondo voi avrei problemi a installare anche Windows sul MAC facendo coesistere entrambi i sistemi operativi? Oppure far partire windows al boot da una chiavetta? Ho una chiavetta usb che fa partire windows 10 all'avvio del PC.
  6. Mi è sorto un dubbio sull'uso di una stampante. Ma nel Mac posso collegarci una qualunque stampante via usb? Magari anche con driver generici perché io ho una stampante vecchia la Hp della serie F300, non vorrei dover cambiare stampante.
  7. eh bhe ci farei un pensierino con quelli ricondizionati, basta che funzionino 😂 il pc che ho ha quasi 10 anni e ora comincia a rallentare di parecchio. Vorrei che anche il mac (se lo prendero') arrivasse a 10 anni 😂 quindi penso il 16gb sarà quasi un obbligo.
  8. I mac con 16gb di ram costano più di 2.000€ purtroppo. Dovrò pensarci davvero bene,
  9. Ciao xmestessox, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  10. Mi sono venute in mente altre domande, questa volta dal punto di vista privacy e dell'hardware. Per quanto riguarda la privacy uno dei motivi per cui vorrei passare ad Apple è quella di liberarmi di Google siccome è davvero troppo invadente con i suoi tracciamenti continui su tutti i loro servizi. Apple invece come è messa sotto questo punto di vista? Riuscirò a Liberarmi definitivamente di Google usando i servizi di Apple? Ovviamente per forza di cose Youtube sarà l'unico servizi di Google che userò siccome è ormai un servizio universale. Mentre per l'hardware ho visto i macbook air con 8GB di Ram, ora io non me ne intendo dell'hardware dei mac quindi vi volevo chiedere se 8GB di ram per un Mac non sono pochi? Perchè io con il mio Asus con 8GB di Ram faccio fatica ad aprire i programmi più pesanti i quali si aprono lentamente e spesso si esaurisce anche la memoria. Non saprei quindi se con un mac gli 8GB di Ram saranno sufficienti?
  11. La mia priorità iniziale è quella di capire prima di tutto se le applicazioni che mi servono girano anche sul Mac, ad esempio il software foscam che mi pare essere il più rognoso. Una volta capito di poter usare tutto quello che mi serve potrò pensare di comprarne uno. Ovviamente ho messo in conto che dovrò imparare di nuovo tutto da 0, mi cercherò qualche guida approfondita. Il discorso del software di terzi ogni tanto c'è bisogno di installare magari qualche piccola utility che non si trova nello Store ufficiale, quindi se c'è la possibilità di farlo come mi dici anche sul Mac ben venga. L'antivirus io di solito ho sempre usato quello di default di Windows quindi penso userò quello del Mac (se ne esiste uno preinstallato). Per risolvere il problema di Foscam che è quello che mi interessa di più pensandoci bene fare il doppio boot con Windows direi che effettivamente è meglio evitare altrimenti non avrebbe senso avere un Mac e non vorrei incasinare il disco. Grazie ancora delle ulteriori risposte, difficile ringraziarvi tutti.
  12. Intanto grazie a tutti per le vostre risposte mi state dando informazioni utili. Per explorer non sapevo esistessero quei 2 modi per installarlo. Magari opterò per la soluzione del doppio boot. Per lo schermo addirittura i 13'' hanno una risoluzione molto più alta della mia con un pc da 15''. Appena riesco ad andare in qualche negozio proverò a darci un'occhiata per capire come mi trovo.
  13. Ecco questa cosa è interessante. Non che io vorrei uno schermo gigantesco ma almeno che si riesca ad avere abbastanza spazio sul desktop per le icone ma soprattutto che non mi affatica la vista con oggetti piccoli su uno schermo piccolo. Attualmente il mio PC da 15'' ha una risoluzione massima da di 1366x768. Quindi secondo quello che dici un mac da 13 pollici può avere una qualità visiva superiore o al pari del mio PC da 15''? Forse dovrei andare a guardare in un negozio con i mac in esposizione per vedere la differenza.
  14. Si purtroppo si, quindi o cambio telecamera, oppure dovrò rimanere sul PC, amenochè non ci sia un qualche trucco per poterlo usare, magari con qualche emulatore tipo virtualbox o simili.
×
×
  • Crea Nuovo...