Vai al contenuto

paolocoss

Membri
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

312 visite nel profilo
  1. Aggiornamento: l'upgrade a 12.1 ha risolto il problema permettendo di tornare alla visione e all'uso anche con pannelli separati. Almeno nel mio caso. Tutto è bene...
  2. Grazie, non proprio la procedura ideale ma in emergenza... Comunque io ora li tengo spenti direttamente tramite pulsante apposito sull'hub e li accendo solo quando mi servono, così ho risolto.
  3. Ok, questo è inquietante, ho fatto come mi hai detto e non ho trovato niente. Poltergavast... (forse perché da quel report nel frattempo ho fatto una reinstallazione pulita)
  4. Cavolo, l'avevo installato e poi rimosso, incredibile che ci siano ancora tracce, maledetto...
  5. Direi che sono stato fortunato... Diciamo che mi conforta aver trovato un riferimento nel forum assistenza, fosse capitato solo a me mi avrebbe molto preoccupato.
  6. Aggiornamento: pensavo di aver risolto ma in realtà il problema si era solo rallentato, nel senso che succedeva in modo meno violento e immediato ma continuava a capitare. Dopo lungo penare, ho finalmente trovato chi ne parla, cercando con diverso approccio, non più "problemi con Safari su Monterey" ma "problemi con Safari Cpu" (tipo). E ho scoperto che per alcuni la grana era già iniziata con Big Sur, e che la soluzione è quella di passare dalla configurazione tradizionale della visualizzazione a pannelli a quella compatta. Che a me non piace molto, ma per quieto vivere, almeno finché non escono aggiornamenti risolutivi (se mai usciranno), va bene così. Qui il topic: https://discussions.apple.com/thread/253203886
  7. Non ho Avast installato, e le periferiche non sono vecchia, si tratta di My Book nuovi fiammanti, la questione è proprio che se il disco è "smontato", quando il Mac si spegne evidentemente - non so a che pro - li rimonta e quindi si riaccende. Comunque ho risolto con gli interruttori dell'hub, li attivo solo quando mi servono e tutto sommato va bene così.
  8. Bn giorno a tutti spero di scrivere nel posto giusto. Ho questo problema un iMac con porte usb non funzionanti. Non posso resettare PRAM e SMC perché non ho la tastiera originale quindi non ho la possibilità di nessuna combinazione di tasti 😩 esiste qualche procedura che posso fare anche a livello hardware ?

  9. Alla fine ho usufruito dell'assistenza telefonica Apple, parlando del problema mi è stato detto che poteva esser causato più dalle periferiche che dal Mac. Morale, facendo un po' di prove a quanto pare tutto deriva dal fatto che io questi hard disk che tengo collegati però li attivo solo quando ne ho bisogno e poi li espello, per non farli stare accesi per niente. Ed è proprio il fatto che siano inattivi a far ripartire il Mac, se sono regolarmente montati e attivi lo spegnimento avviene senza riavvio. That's it.
  10. Io sono abbonato a Sky da anni e anni e non sono MAI riuscito a usare Sky Go, mi dice SEMPRE che c'è qualche programma di registrazione dello schermo attivo, anche quando ho tutto ma proprio tutto chiuso. Va bene la lotta alla pirateria ma così è un filo eccessivo...
  11. Riporto qui per completezza e perché non si sa mai che possa essere utile a qualcuno: Dopo aver: - cancellato la cronologia - vuotato la cache - disabilitato l'unica estensione (un banale ad block) - riparato i permessi - fatto girare una di quelle suite che promettono miracoli - reinstallato Monterey (senza toccare i dati) - reinstallato Monterey di nuovo, cancellando tutto il disco e rimettendogli dentro i programmi (innocui) uno a uno dopo tutto questo Safari sostanzialmente inusabile, lentissimo dopo pochi minuti di uso e poche pagine aperte, pannelli senza nome, barra indirizzi vuota e inscrivibile, riempimento automatico assente, funzione cerca non più attivabile, insomma un disastro che stavo pensando davvero le peggio misure... e poi di colpo ho risolto. Più per fortuna che per altro, lo ammetto. Come ho risolto? Se ve lo dico vi cascano le braccia: HO DISATTIVATO IL FIREWALL Il firewall nativo del Mac, quello in impostazioni. Una cosa a cui non è che abbia mai prestato più di tanta attenzione nella vita, non ricordo nemmeno se in passato era attivo o no. Ma di fatto rendeva impossibile un normale uso di Safari. Robb de matt. Come dicevo, lo scrivo casomai servisse a qualcuno, perché cercando in giro non ho trovato nulla. Se poi qualcuno lo sa spiegare, sono curioso (e molto grato per i consigli che mi avete dato in questi giorni, grazie).
  12. Solo per mettere un punto alla questione, casomai fosse di qualche utilità a qualcuno: ho fatto un'installazione da zero e il problema persiste, e confermo che in qualche modo gli hard disk esterni "accendono" l'iMac, se l'hub è scollegato infatti lo spegnimento avviene normalmente. Non so come questo sia possibile, ma tant'è.
  13. Solo per segnalare che anche in seguito ad altri problemi, ho fatto un rese totale del disco reinstallando Monterey da zero, e i problemi continuano, abbastanza incredibile...
  14. Eh no, questo purtroppo l’ho già fatto e non ho risolto nulla.
×
×
  • Crea Nuovo...