Vai al contenuto

fingam

Membri
  • Numero contenuti

    1571
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da fingam

  1. Ho reinstallato da zero il sistema operativo sul mio vecchio iMac (Catalina, l'ultimo che posso mettere) e sto reinstallando a mano le app. Ce n'è una (Kid3) che non arriva dallo Store, ma sono anni che la uso. L'ho installata senza problemi, ma non riesco ad aprirla. Ho provato anche a farlo tenendo premuto CTRL come letto qui ma non da segni di vita. In Sicurezza e Privacy non ci sono messaggi. Ho già provveduto a disintallarla can AppCleaner ed a installarla di nuovo, ma non è cambiato nulla.

     

    Questa è la finestra che appare quando provo ad aprire il programma

    image.png.756efea9df6be28c94366cdaa9509f8e.png

  2. 14 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

    Si può disattivare da terminale ma non l'ho mai visto espellere.

    È evidente che ci sia qualche problema ma se così funziona non andrei a fare esperimenti.

    Se invece sei intrepido, potresti provare a reinstallare il solo sistema nel disco interno. Naturalmente da chiavetta, se la vede.

     

    fin tanto che tutto funziona (fino a quando?) non tocco niente, poi se tra X giorni/settimane vedo che non ho problemi, reinstallo Catalina su disco interno. Come mai mi dici "naturalmente da chiavetta"?

  3. 1 ora fa, J.T.Kirk ha scritto:

    Quale finestra?

    Fai una foto e postala.

    Anche quella che ti chiede con quale hd avviare.

    Scusa, mi sono espresso male. Intendo questa finestra (l'ho presa dal web)
    image.jpeg.1c0d1c9554694c033d99f439529a5ee6.jpeg

     

    L'ho chiusa con il pallino rosso senza scegliere niente e a quel punto chiede con quale HD si vuole riavviare. Ho scelto l'ssd e sembra funzionare, anche dopo tre riavii.

    Nel frattempo, mentre lo stavo usando, mi ha segnalato (due volte) che l'hd interno è stato espulso in maniera non corretta. Boh. Non sapevo che fosse possibile espellere l'hd interno.

     

    image.png.8ebfa3263e674fa2409c80e7d871b2d5.png

  4. Ho appena riavviato in modalità recovery (e ha funzionato al primo colpo). Dopo che si è aperta la finestra con il menu iniziale, l'ho chiusa e come sempre mi ha chiesto con quale hd volessi avviare. Come sempre gli ho detto l'SSD e... stavolta è partito giusto. Poi l'ho spento, ho aspettato un attimo e l'ho riavviato di nuov. Ha funzionato ancora. 

    Non so cosa dire

  5. Fatto tutto e la situazione non solo non è migliorata, ma è forse addirittura peggiorata. Adesso ho provato a riavviarlo tenendo premuto ALT ma non mi propone più la scelta dell’HD (che poi era uno solo) e se invece avvio con cmd+r non entra neanche in modalità recovery. In entrambi i casi carica il SO e arriva fino alla solita schermata iniziale con il campo della password. Ho riavviato 4 volte, due con alt e due con con cmd+r ed è sempre andata così. Comunque in Disco d’avvio c’è sempre selezionato l’SSD
    Più tardi, con meno imprecazioni, ci riprovo.

  6. Il 8/9/2023 at 08:33, J.T.Kirk ha scritto:

    Fai reset nvram- p-r-⌘+⌥ all'avvio fino al gong e riavvio

    Reset smc - https://it.ifixit.com/Wiki/How_to_reset_the_SMC_on_a_Mac

    Con cocktail o Onyx cancella le caches e fai fare gli script di manutenzione.

    Pannello Pilot- I 3 script e le cache, poi riavvia.

     

    Il tuo Mac non hai il chip T2 ma controlla se ci sono impostazioni d'avvio protette:

    https://support.apple.com/it-it/HT208198

     

    Ok, procedo. L’unica cosa che non conosco e non ho capito è “Pannello Pilot- I 3 script” 😞

  7. 1 ora fa, J.T.Kirk ha scritto:

    Da recovery price a verificare/riparare il disco con Utility disco/sos

    Se non funziona,

    Reinstalla il sistema senza inizializzare

    Niente da fare. Verificato, re installato, cambiato cavo e cambiata anche la presa usb posteriore. Continua ad avviarsi con il vecchio hd, anche se fino ad un paio d’ore fa ha funzionato alla grande.
    La cosa che mi fa incazzare ancora di più (se mai fosse possibile incazzarsi più di adesso) è che se apro “Disco di avvio” in Ipostazioni sistema, vedo che il disco di avvio è l’ssd. 

  8. 8 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

    No.

    Mai fatto.

     

     

    Poco fa ho notato che cliccando su un file di office, ha provato ad aprirlo con Libreoffice che ho installato sul vecchio hd (non ce l'ha fatta ed è apparso un messaggio di errore). Stupidamente mi ero dimenticato di installare Libreoffice sul nuovo SO, cosa che ho fatto subito dopo. Non vorrei che in futuro ci fosse un' "interferenza" tra le vecchie app e il nuovo ssd. 

     

    Comunque GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  9. Il 3/9/2023 at 19:52, J.T.Kirk ha scritto:

    Dipende da te.

    A livello di prestazioni cambia poco ma se lo fai aprire potresti installare un disco NVME che potrebbe essere anche il doppio più veloce.

    Bisogna vedere se per l'uso che ne fai, ti serve davvero o se non cambia nulla.

    Considerando che non vai oltre Catalina e se ti servisse compatibilità con i nuovi programmi, magari tra un po' ti conviene prendere un Mac nuovo.

     

    https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i5-2.7-21-inch-aluminum-late-2013-specs.html

     

    Storage Dimensions: 2.5" (9.5 mm)/Proprietary* Storage Interface: Serial ATA (6 Gb/s)/PCIe*
    Details: *This model has a SATA III (6 Gb/s) connector for a 2.5" hard drive as well as a proprietary PCIe connector for an SSD. As reported by site sponsor OWC, if the SSD is not installed at the time of purchase, the connector still is present and later professional or self-installation of secondary storage is possible.

     

     

     

    Alla fine, dopo aver ri-ri-ri-ri-ri-installato Catalina per la triliardesima volta (e altrettante formattazioni dell'ssd), adesso sembra funzionare. I vari software li scarico uno alla volta e li installo (quando mi serviranno). Tutta la cartella dei dati l'ho copiata a mano su un hd esterno e adesso la ricopio qui. Ho solo il terrore di spegnerlo perché non vorrei che all'accensione ripartisse con il vecchio HD.
    A tal proposito, può avere senso disattivarlo? 

  10. 46 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

    La richiesta della password dell'utente potrebbe essere dovuta al fatto che hai un nuovo utente (nome e password).

    Ci sono pochi casi simili e nessuna soluzione.

    Eventualmente i documenti puoi copiarli direttamente dal disco interno.

    Ma a questo punto non mi converrebbe portare l’iMac in un qualche centro autorizzato e far installare l’ssd internamente al posto del vecchio hd? 

  11. 27 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

    Non uso Time Machine quindi non ho riscontri ma sei sicuro che non hai selezionato un account da importare?

    Usi File Vault?

    Hai un iPhone e i relativi dati nel Mac?

     

    Prima di ricevere la tua risposta, fiducioso e felice che il Mac stesse funzionando come doveva funzionare, ho deciso di importare solo le App in quanto ho visto che, in questo modo, non mi chiedeva più di importare il vecchio account amministratore (me lo chiede solo se voglio importare anche i documenti). Faccio tutta la procedura di importazione molto semplice, riavvio l’iMac… e si riavvia nuovamente con il vecchio HD !!   Ma ca**o, se prima funzionava, perché adesso non funziona più??? Deve essere qualcosa che succede quando importo da Time Machine, ma non so cosa.
    Ho guardato in “Disco di avvio” ma l’ssd non c’è più. Me lo fa vedere solo nel Finder o se avvio in recovery  mode.
    A questo punto rifaccio per la ennemillesima volta l’installazione, NON importo le app (le installo singolarmente che magari è un bene) e poi provo ad importare i documenti. Ma non ho più molta fiducia in quello che sto facendo.

     

    Per rispondere alle tue domande, non uso FileVault (è disattivato) e non ho mai avuto alcun iPhone (solo iPad)

  12. @J.T.Kirk

    Aggiornamento:

     

    ho piallato tutto, re installato il SO senza importare niente e funziona! Ho spento è riavviato l’iMac un paio di volte e si avvia con l’SSD.

    Adesso sto eseguendo l’importazione del backup di Time Machine (Assistenze migrazione) e ho selezionato unicamente “Applicazioni” + “Documenti e dati”. Non ho selezionato “Impostazioni del computer e della rete”.
    Una volta che ha calcolato la dimensione dei file da importare, alla pagina successiva mi chiede “Crea una password sicura per ogni account Amministratore che vuoi trasferire”. Nella finestra sotto c’è il nome dell’account amministratore del vecchio HD con il tasto “Imposta password”. Ma io non voglio trasferire nessun amministratore.

    Che faccio? Le uniche opzioni che ho a questo punto sono quelle di impostare la password oppure tornare indietro alla schermata precedente

  13. 8 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

    8 GB sono pochi per il solo sistema.

    Il fatto che non si veda in preferenze di sistema/disco d'avvio non è strano, può succedere ma poi avviando tenendo premuto option, compare.

     

    Inizializza il disco esterno (Tutto il disco) da utility disco e poi reinstalla il sistema.

    Se non dovesse funzionare, inizializza il disco e clona il disco interno con Super Duper o carbon copy cloner.

     

    Ho provato anche a riaccendere tenendo premuto option ma l’ssd non è comparso esattamente come tutte le altre volte 😞 . Adesso procedo con l’inizializzazione di tutto il disco e rifaccio tutto da capo.

  14. @J.T.Kirk

    Ho seguito alla lettere le istruzioni del tuo ultimo messaggio (v. screen qui sotto) e ho scaricato e installato Catalina senza passare da Recovery, ma direttamente dall'iMac acceso sul vecchio hd. Il risultato è sempre lo stesso. Quando si riavvia mi chiede la password del vecchio hd. Vado in Preferenze di sistema --> Disco di avvio e NON mi fa vedere l'SSD. Lo riavvio tenendo premuto ALT e anche lì mi fa vedere unicamente il vecchio HD. Eppure se apro Utility disco, con il quale prima ho formattato l'ssd, mi fa vedere che adesso è occupato da 8.3 GB mentre prima era vuoto. Quindi il SO è presente.

     

    image.png.b75d34fcfc0f965e3174c02fff1a5893.png

     

    image.png.8d14b85167c9551a79cf5bc71aea1bbc.png

     

    image.png.885dac71d1b3e54265f63f12eed67544.png

     

    image.png.4b415aa86906db05e007a98eff1e98ac.png

     

  15. 28 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

    Bene, non ti rimane che reinstallare il sistema o al massimo inizializzare e reinstallare tutto.

     

    Insomma, mica tanto bene...

    Ho fatto ripartire l'iMac in modalità recovery, ho formattato la partizione dell'SSD con il SO e ho fatto ripartire la procedura di installazione di Catalina. Sono tornato per vedere se c'era qualche messaggio al quale dovevo rispondere, ma ho trovato l'iMac sulla schermata iniziale dove bisogna inserire la password. Già si vedeva che era acceso sul vecchio HD.

    Ma perché?? 😩

  16. 11 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

    Non si legge lo schema partizione ma suppongo sia GUID, comunque controlla.

     

    Quando hai installato il sistema nel disco esterno alla fine del procedimento si dovrebbe riavviare dal disco esterno e dovresti trovarti in un disco col solo sistema operativo, con tutta la procedura per impostare l'utente o importare i dati da un backup.

    È successo così?

     

     

     

    Mi spiace, ma non so come si fa a controllare che sia GUID. Chiedo venia.

     

    Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è Sì. O almeno in parte me lo ricordo così. Non sono sicuro al 100% su "dovresti trovarti in un disco col solo sistema operativo" perché questa parte non me la ricordo. Ricordo invece con certezza della procedura per impostare l'utente e importare il backup.


    Ho come l'impressione che mi conviene formattare l'SSD e reinstallare da zero il sistema operativo. Oppure hai qualche altro suggerimento?  Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando.

×
×
  • Crea Nuovo...