Vai al contenuto

desko

Membri
  • Numero contenuti

    5707
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su desko

  • Compleanno 06/05/1978

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro
  • Utente Apple dal
    1993
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    Macintosh LC
    Macintosh Performa
    PowerMac 5300c
    iBook
    iPhone
    MacBook
    iPhone 4
    MacBook Pro
    iPhone SE

Info principali

  • Luogo
    Nonantola
  • Occupazione
    Matematico

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ho risolto. Ho pensato che forse il problema non è il mio computer, ma un baco del software che non funziona più correttamente con Catalina (immagino siano relativamente pochi i Catalina ancora operativi); ed infatti è così: sul forum Microsoft ho trovato la conferma del mio sospetto e come installare la versione vecchia funzionante, bloccando gli aggiornamenti automatici. https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/my-fix-for-onedrive-on-macos-catalina-1015x/de6ab37d-fa23-42b5-b5df-fbf05e09887b?page=3
  2. Aggiornamento: ho eliminato tutti i file che contengono "OneDrive" nel nome; la ricerca dei file che hanno "OneDrive" al loro interno ha restituito una lista di 2716 file; forse fra di essi c'è quello da eliminare; non credo che eliminarli tutti sia igienico: come mi consigliate di procedere? Quali sono le estensioni di file che potrebbero impedire a OneDrive di avviarsi? in quali percorsi potrebbe trovarsi un file del genere? Per esempio in /private/var/db, /User/desko/Library/Application Support/Microsoft/, /User/desko/Library/Containers/ ce ne sono tanti.
  3. Grazie dell'interessamento; ho controllato ed il cestino è vuoto.
  4. Grazie mille della segnalazione. Ho provato ad usarlo e sembra funzionar molto bene: mi ha trovato più di 1000 file che avevano nel nome o nel contenuto "onedrive"; ho eliminato solo quelli che lo avevano nel nome, per paura di fare dei casini (gli altri sembravano per lo più file di logica o roba del genere). Ora la situazione è cambiata: scarico OneDrive, lo lancio, ma non succede assolutamente nulla: in Monitoraggio Attività non vedo neanche "OneDrive Finder Integration" che vedevo prima.
  5. Di nuovo grazie mille, ma quel file non c'è; ho cercato sia nella libreria utente che in quella di sistema. Ho anche provato a dare un'occhiata all'articolo linkato, ma anche quel metodo non da alcun esito.
  6. Grazie mille della risposta velocissima ma, purtroppo, non ha funzionato.
  7. Cercando una soluzione sul forum ho visto che già tre anni fa avevo avuto problemi con OneDrive; stavolta la situazione è diversa: da qualche settimana OneDrive non si avvia più, senza nessun messaggio di errore. Ho già provato a buttarlo via e reinstallarlo dall'App Store, ma invano. In "Monitoraggio Attività vedo che c'è il processo "OneDrive Finder Integration", anche dopo aver buttato via OneDrive. Secondo me per reinstallarlo completamente dovrei buttare via anche un qualche file di preferenze e non appena il programma, ma non riesco a trovare nulla. In "Preferenze di Sistema ..." ho tolto i permessi a OneDrive di accedere a file e cartelle (sospettando che possa centrare col processo citato sopra), ma invano. Uso macOS Catalina 10.15.7 su un MacBook Pro del 2012. Qualche idea? Grazie
  8. Eccoli. Ci sono anomalie o è tutto in regola? Grazie mille
  9. Proverò a fare così, però mi secca che non funzioni come deve funzionare e questo mi conferma che forse è utile piallare tutto da capo: ora che non ho dati da salvare è più semplice che più avanti. Intanto grazie mille.
  10. desko

    Reinstallare macOS

    Un amico ha comprato un MacBook Pro Retina 13" di metà del 2014; è il suo primo Mac e mi ha chiesto di dargli una mano, innanzitutto con un'installazione nuova "pulita" di macOS, anche se funziona regolarmente. Ho quindi avviato in modalità recovery, e se cerco di ripristinare (o via internet, o da TimeMachine di un altro Mac) non trova un disco su cui installarlo; stessa cosa se cerco di selezionare un disco di avvio: non trova nulla. Allora ho avviato Utility Disco S.O.S. non trova nulla da riparare, ma il pulsante inizializza è disabilitato e quindi mi ritrovo bloccato. Ho notato che il disco viene mostrato da 1,28 GB, quando invece è da 250 GB ed avviando macOS normalmente il disco viene effettivamente riconosciuto da 250 GB. Quindi mi ritrovo incastrato e non so come uscirne... Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille.
  11. Presente, dal 31 gennaio 2004. Anche se negli ultimi anni sono decisamente meno presente.
  12. Dopo 5 anni di onorato (e intensissimo) servizio ho mandato in pensione l'iPhone 4: è appena arrivato il nuovo iPhone SE, direttamente da stockisti.com. È stata molto laboriosa la fase di passaggio da uno all'altro: le (troppe) app installate me le sono ritrovate tutte sparpagliate, fuori posto. ci ho messo un bel po' a rimettere in ordine. Ma a parte questo piccolo dettaglio, il primo approccio è molto positivo. Il bello di cambiare iCoso così di rado è che poi vedi tantissime novità tutte in un colpo solo.
  13. Beh, ha parlato di due mesi di ricerca, credo sia abbastanza fisiologico. Certo, se i mesi iniziassero a diventare un po' troppi allora sarebbe decisamente poco simpatico.
  14. Se quel che scrivi non è uno scherzo, allora vinco la sfida: è spregevole.
  15. Io sono stato particolarmente fortunato. Laurea in Matematica presa a Modena nel 2004 con un po' di fatica (7 anni invece di 4); poi Master in Applicazioni della Matematica all'Industria all'università Bicocca di Milano, stage di fine master in un'azienda meccanica a Correggio, scoperta grazie ad un amico che già ci lavorava; finiti i 3 mesi di stage a titolo gratuito assunzione a tempo indeterminato. Sono capitato nel posto giusto, al momento giusto e con le persone giuste. Ed ora sono il migliore matematico dell'azienda (anche perché l'unico ) e faccio l'inventore, per usare un termine un po' altisonante, quasi romantico.
×
×
  • Crea Nuovo...