Vai al contenuto

karak

Validating Group
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    mac os x

Contatti

Info principali

  • Occupazione
    montatore video
  1. Super definition non l'ho mai sentito.. comunque, io intendevo SD come Standard Definition, ovvero il PAL 720x576.

    Ma tu come acquisisci da videocamera? poi sinceramente non ho mai sentito questi modelli, quindi non saprei dirti.

    Se tu prendi il video acquisito, lo importi in Final Cut e lo trascini sulla timeline dovrebbe apparirti una finestra nella quale ti viene chiesto se vuoi "adattare" la sequence al formato video della clip. Premi OK e sei SICURAMENTE settata giusta da Final Cut. Se tu esporti da Final Cut in QuickTime movie ti esce lo stesso formato, se invece fai la QuickTime Conversion devi decidere tu che formato, codec e impostazioni varie usare.

    Non capisco bene l'HD "finto". Perchè 1280x720 è Alta Definizione, ovvero HD. Non è la famosa full HD (il 1080p per intenderci, ad esempio). Ma che sia un formato HD non ci piove.

    Quindi, quando lavori in Alta Definizione sarai in 16:9.

    Per averlo in Standard Definition il formato panoramico 16:9 dovrai agire sul pixel (il famoso Anamorfico). Se le proporzioni pixel sono rettangolari la risoluzione sarà 720x576 se userai pixel quadrati (ad esempio segnali video provenienti dai monitor, proiettori, ecc) avrai un 1024x576 ma che sempre SD sarà.

    Comunque, a parte questa parentesi che merita già spiegazioni a se, vorrei capire bene in che formato lavori.

    Ovvero, apri da QuickTime il tuo video NATIVO della videocamera, fai Mela+i e leggiti i parametri, poi magari postami uno screen o dimmi cosa vedi. Vorrei sapere la risoluzione, la frequenza fotogrammi, il codec video, ecc..

    A questo punto quando so precisamente in che formato lavori mi dici che risultato finale vuoi ottenere. Così posso provare a darti una mano.. magari dicendomi anche su che formato finale andrà il tuo video (DVD? Video per il web?, ecc).. ok??

    Fammi sapere!

  2. SD ..stà per super definition...Standard Definition...comunque parliamo di PAL,e sappiamo bene che l'HD che si utilizza non è un vero HD, poichè io giro con Sony Z7, Sony C1, e Sony Blue Rail, che fa l'HD (finto)1280x720, ciò non però non ci interessa poichè nellafase di acquisizione, viene letto come 16:9, non stò parlando di qualità, ma di come dialogano le macchine.

    Quindi, io lavoro con final cut, in 16:9, esporto facendo quick time che mi ritrovo in 4:3, avendo un prodotto iniziale in 16:9, riespando in 16:9 ed ho un buon risultato (in quick time mela + j -impostazioni video- impostazione visuale e immetto 1280x720), però quando importo in iDVD settandolo sempre in 16:9 mi mette i file nei menu e sottomenu 16:9 ma la configurazione iniziale no. la stessa cosa me la fa toast titanium, invece toast platinum mi si chiude direttamente....a questo punto mi dirai che ho dei problemi di configurazione. l'ho riconfigurata.

    la domanda ora è: i settaggi in final cut, sono pochi ma potrei aver sbagliato qualcosa. (?????)

    In iDVD è impossibile sbagliare.

    In Toast poi non se ne parla.

    Orion non sparire ...

  3. Premetto che non uso iDVD, però.. se tanto mi da tanto la spiegazione è sempre uguale qualsiasi programma usi.

    il 4:3 e il 16:9 sono la stessa cosa, se il fimato è in SD, ovvero 720x576. Quello che cambia è solo la proporzione del pixel. Nel 4:3 è più stretto, nel 16:9 più largo da qui la famosa "deformazione" dell'immagine.

    Quindi il fatto che tu lo veda così è giusto. Poichè la proporzione del pixel andrebbe corretta dopo.

    Il discorso è diverso se tu usi l'HD, in questo caso sarai sempre 16:9, ma non credo sia il tuo caso.

    Mi pare che in iDVD appena aperto ti chieda proprio che tipo di filmato vuoi fare se 4:3 o 16:9, almeno in quello di iLife '08.. Fammi sapere!

  4. ciao, mi sai dire perchè quando cerco di masterizzare il mio filmato 16:9 mi diventa 4:3? con iDVD

  5. ciao, ho capito come farrmi il mio export in 16:9, ma ecco l'altro inghippo, toast è l'unico che me lo mantiene, oltre il suo menu che rimane in 4:3- i DVD nemmeno per sogno, e i DVD studio pro stò provando

×
×
  • Crea Nuovo...