Vai al contenuto





Cervelloinferie

Membri
  • Numero contenuti

    548
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro 13" (early 2015)
  • Utente Apple dal
    1999

Come contattarmi

  • Skype
    @cervelloinferie

Info principali

  • Luogo
    prov. Varese
  • Occupazione
    Tecnico informatico
  • Sesso
    Uomo

Su di me

  • Situazione sentimentale
    Sposato/a

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ci avevo pensato, ma se anche ci fosse non dovrebbe almeno permettermi di fare il boot da un media di installazione per cambiarla/rimuoverla e lì richiedermela? Il Mac parte, sale OS X e arriva alla login con due utenti con password. Stasera provo con la ram...
  2. Buongiorno a tutti, stavo cercando di sistemare un vecchio iMac 24" bianco che ho recuperato da un signore che ne ha ritirati una dozzina da una cessata attività. Dopo aver sostituito i condensatori dell'alimentatore, il Mac è ripartito, con la sua configurazione originale si è avviato dal disco con l'ultimo MacOS in uso (direi Leopard). Visto che era impossible accedere dato che la login aveva password, ho pensato di avviare da chiavetta o dvd con Snow Leopard per piallare tutto, ma stranamente, al boot non prende nessun comando; né Alt per la selezione di boot, ne Alt-Cmd-P-R per il reset Pram, ne C per avviare da dvd, ne T per un target mode. Ho già provato a sostituire la tastiera, il disco con un meccanico nuovo di pacca, anche la batteria tampone sulla logic ma non è cambiato nulla. Qualche suggerimento?
  3. Brutta storia... Data Rescue l'hai almeno lanciato da un'altra macchina con il Mac (o il disco) collegato in target mode? Operare dallo stesso disco dal quale vuoi recuperare i dati abbassa di parecchio (per non dire azzera) le possibilità di un recupero.
  4. Il MacBook Air 2009 supporta fino a El Capitan, lo puoi scaricare da un altro Mac col tuo account dall'App Store a questo link https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el-capitan/id1147835434?ls=1&mt=12 ; poi con un utility tipo DiskMaker X o con le decine di tutorial che trovi 'googleando' ti crei una usb avviabile per installare macOS.
  5. In effetti non sono molto chiari, ma guardando le specifiche di un TB3 https://www.lacie.com/www-content/datasheets/pdfs/rugged-thunderbolt-usb-c-9-mmDS1918-3-1705IT-it_IT.pdf , (a parte la foto del prodotto che per tutti i modelli ha il cavo TB1/2) sembra che la connessione sia USB-C (quindi anche TB3) e venga fornito un adattatore USB-C/USB-A (3.0). Vediamo se risponde qualcuno che ce l'ha e può confermare.
  6. Secondo me la soluzione più pratica sarebbe procurare un hard disk esterno USB 3.0 (sicuramente più rapido di una scheda sd) ed installargli sopra una copia pulita di Sierra (scarichi il dmg da https://itunes.apple.com/it/app/macos-sierra/id1127487414?ls=1&mt=12 e poi crei una chiavetta usb avviabile con DiskMakerX o seguendo una delle millemila guide che trovi goggolando).
  7. Certezze assolute ce ne sono poche nella vita, ma considerando che ad esempio OWC vende lo stesso modello di SSD sia per il Pro Retina >2013 che per l'Air >2013, deduco che anche le unità originali siano le stesse per entrambi i modelli.
  8. La connessione DispayPort trasporta solo dati, video e audio; bisogna alimentare in ogni caso i monitor DP.
  9. Mi hai beccato.. anche tu travisate addicted?
  10. Se il lettore DVD è farlocco, puoi avviare il mini in target mode (tasto T premuto al bong), collegarlo al tuo G4 con un cavo FireWire e poi lanciare l'installazione di Tiger dalla tua macchina
  11. Coi primi stipendi, l'iPod originale nel 2001 e a seguire, per gestirlo, un G4 Cube... L'iPod purtroppo è defunto con gli anni, il G4 funzia ancora alla grande..
  12. Se è un MacBook 12" con una sola porta USB-C, mi sa che non puoi farci nulla; se è un Pro con le Thunderbolt 3, puoi mettere in cascata: Thunderbolt 3 -> Thunderbolt 2 : https://www.apple.com/it/shop/product/MMEL2ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-3-usb-c-a-thunderbolt-2?afid=p238|sGcEsVn83-dc_mtid_187079nc38483_pcrid_90038506643_&cid=aos-it-kwgo-pla-btb--slid-----product-MMEL2ZM/A-IT Thunderbolt 2 -> Firewire 800 : https://www.apple.com/it/shop/product/MD464ZM/A/adattatore-apple-da-thunderbolt-a-firewire Firewire 800 -> Firewire 400 : il primo cavo che trovi, dall'amazzone alla baia o dove preferisci..
  13. Ciao a tutti, qualcuno ha già provato a caricare un iPhone non di ultimissima generazione con un alimentatore dei nuovi MacBook/Pro 2016/2017? Ho letto sul sito Apple che la ricarica è supportata con il cavetto USB-C-Lightning per gli iPhone X/8, ma non cita i precedenti; prima di acquistarlo a scatola chiusa magari qualcuno ci ha già provato..
  14. Questa opzione non la scarterei (dipende sempre cosa ci devi fare col Mini); usato al prezzo del Mini base a listino trovi il Mini Late 2012 che ha già USB3 e Thunderbolt 2; con un adattatore da pochi euro inoltre puoi aggiungerci un secondo hard disk da 2,5", meccanico o ssd a scelta.
  15. Per nuovo 12" intendevo un usato, ho trovato un 2016 Core m5 con 512 di SSD a 700.. Chiaramente per una macchina nuova bisogna scucire almeno il doppio
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo