Vai al contenuto





ALe582

Membri
  • Numero contenuti

    391
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su ALe582

  • Rank
    Appassionato di treni e mezzi di trasporto in generale
  • Compleanno 19/06/1983

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro 13" OS X 10.13.6 / Windows 10 Pro
  • Utente Apple dal
    2005
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    iBook G4 OS X 10.4.11 - iPod Touch 2G iOS 4.1 / 5G iOS 9.3.5 - MacBook Pro 13" OS X 10.13.6 Win 10 Pro - iPhone 7 iOS 12

Info principali

  • Luogo
    Belluno / Lodi
  • Sesso
    Uomo

Su di me

  • Interessi
    Treni, impianti a fune, fumetti, giochi da tavolo
  • Situazione sentimentale
    Sposato/a
  • Programmi TV preferiti
    Serie TV come per esempio NCIS, NCIS: Los Angeles, Hawaii Five-O
  • Film preferiti
    Fantascienza
  • Musica preferita
    Classica
  1. Ciao. A parte i problemi menzionato da gioyosemite, Mojave cambia radicalmente il file system, se usi un HDD meccanico (io lo uso) e comunque su SSD già da High Sierra si usa l'APFS come file system al posto di HFS+. Se dovessi leggere la partizione Mac da Windows ti devi dotare di un programma che ti legga gli APFS quando avrai aggiornato. Io per non dover sostituire questo e per garantire lettura e scrittura a vecchio Mac ho dovuto reinstallare High Sierra da backup per riavere indietro HFS+. Ciao.
  2. Buonasera a tutti. Riporto qui l'esito del tentativo di aggiornamento fatto oggi pomeriggio. Fatto tutto bene, mettendoci un'ora e più. Il tempo mi ha dato ragione / torto : Mojave si è installato per bene ma (e speravo invece in esito diverso) non ha tenuto la formattazione HFS+ riformattando tutto in APFS. Avevo letto in giro che qualcuno aveva avuto un'installazione di un'ora e più proprio per il file system. Mi armo quindi di pazienza e carico il backup di Time Machine, faccio piallo tutto e faccio trasferire il backup (altre due ore perse, più o meno). Ora ho indietro HFS+ e non andrò avanti. Mi spiace Apple... mi fermerò a High Sierra come feci con Tiger (lì per passare a Leopard 10.5 e rimasto indietro per taglio di OS 9 Classic). Ciao.
  3. Resuscito questo questa discussione per chiedere informazioni su HFS+ con Mojave: può installarsi solo con APFS? Volevo sapere di preciso perché alcune opzioni di Mojave sono buone ma se ci fossero problemi con HFS+ salterò l'aggiornamento (ho anche un vecchio Mac da dove potrei connettermi a questo). Grazie mille per l'aiuto. Ciao. P.s.: @Eretico so che non è l'incarnazione del male... mi trovo bene solo con quell'applicazione.
  4. Spero che mi possiate aiutare perché non ho trovato quest'info da nessuna parte. Io ho ancora un HDD formattato in HFS+. Mojave me lo trasformerà in APFS? Non vorrei perché ho sia un iBook G4 con Tiger che si dovrà connettere e nell'HDD ho Windows installato e cui deve accedere alla partizione di Mac. Aspetterò notizie per aggiornare. Grazie mille. EDIT del 30/09/2018 ore 23:23: Mojave supporta SOLO APFS nel disco interno. Aggiornato il mio MacBook Pro e per riavere indietro ho dovuto usare un backup di Time Machine. Eppure il Call Centere Apple mi aveva garantito il contrario 🙄 . Pazienza. Mi terrò High Sierra.
  5. Buonasera a tutti. Manca ancora molto per il rilascio definitivo di macOS 10.14 Mojave ma volevo chiedervi una cosa per me importante. Io ho un Macbook Pro di metà del 2012 e quindi che potrà ricevere l'aggiornamento Mojave. Al momento ho un disco meccanico montato e formattato in parte (circa 500 GB) in HFS+ e in parte in NTFS (la restante parte di 750 GB più o meno) con Windows 10 operativo e nativo in dual boot. Al momento per poter permettere a Windows di leggere la partizione di Mac, essa rimane in HFS+ e uso Ext2 Volume Manager, software sviluppato principalmente per le distribuzioni Linux per dare accesso ai loro file system, che mi da discrete soddisfazioni. Dopo una riparazione di Windows in un negozio mi avevano installato APFS di Paragon ma l'ho disinstallato perché al momento mi trovo bene con il software GNU. Quindi: Mojave supporterà ancora HFS+ o solo APFS ? Quindi come farò con Windows in dual boot sotto Boot Camp? Grazie mille. Mi sto preparando per tempo. Ciao!
  6. Ciao a tutti. Ho anche io Windows 10 su Mac con Boot Camp. Provato a reinstallare Boot Camp semplicemente? Oppure provate a vedere se ci son file corrotti nell'installazione Windows e correggerli (l'avevo trovata perché avevo - e ho in parte tutt'ora - problemi invase di boot con Win) e poi reinstallare Boot Camp? Questa soluzione (salvo la reinstallazione di Boot Camp) mi ha risolto un problema che affliggeva il mio Windows: ogni 2/3 volte partiva a schermata bianca al posto del logo. Spero di esser stato d'aiuto.
  7. Ciao a tutti. Alcune volte quando avvio sul mio MBP Windows 10 CU (e ultimamente anche prima) la schermata non è nera con il logo di Windows ma bianca come se avviasse OS X. Da cosa è dovuto? Ho reinstallato i driver (gli ultimi che avevo; non so se esistono altri). Il resto del boot è normale. Devo preoccuparmi? Ciao. EDIT del 4/5/2017 ore 9:17: ho reinstallato i driver riuscendo a scaricare i file di supporto di Boot Camp però il problema si ripresenta sporadicamente (diciamo, decide lui, anche se riavvi - può capitare bianco/bianco o bianco/logo). Creators Update che non supporta i driver di Apple (e deve aggiornarli?)? Piccolo OT: la partizione HFS+ di Mac non la vede ancora anche se Microsoft aveva promesso di sistemare . ore 10:00 circa: ho riavviato ed è venuta una schermata verde . Da cosa è dovuto?
  8. Ciao a tutti. Spero di aver postato nel posto giusto, se no Mod potete spostare? Grazie mille. Allora vi espongo il problema riguardante la mia vecchia fotocamera e possibili soluzioni. Anni fa preso dalla foga comprai una FinePix S3500. Nel tempo non fotografai molto per svariati motivi (tra l'altro problemi con le batterie AA che tenevano poco per i miei gusti). Da qualche tempo però ho ripreso la passione della fotografia e dei video (soprattutto su Instagram e YouTube). Avendo molte spese non ho la possibilità, per il momento, di prendere un nuovo corpo macchina e, comunque, vorrei utilizzare come macchina secondaria la mia vecchia, risolto il problema alimentazione. Quest'ultimo problema è il più grosso ma facilmente risolvibile con stilo AA al litio (spero! - all'epoca non so se esistevano). Superato ciò, necessario per la reimmissione in servizio della fotocamera, volevo pensare agli obiettivi. Se quando la comprai fotografavo così senza coscienza di ciò che fotografavo, ora la ho! Mi piacciono i paesaggi, i cibi e i giochi da tavolo talvolta (e qui uso il mio iPod Touch e Lumia 625), gli impianti di risalita. Nel mio parco macchine ho attualmente la FinePix S3500, la Polaroid CUBE per ambito action cam, il mio iPod Touch 5G, il Lumia 625 e la fotocamera compatta della mia compagna. Volevo in un futuro aggiungere un nuovo corpo macchina con obiettivi dedicati e stavo pensando se esistevano ottiche compatibili con la mia vecchia macchina e con la futura (diciamo che mi vincolo ma non importa). So e sono in possesso di un anello di compatibilità della FinePix ma non so che obiettivi posso attaccarci!! Ecco il motivo del mio post! Aiutarmi a capire e "fare la lista della spesa". Grazie mille per l'aiuto. Purtroppo ho la "zavorra" e l'ignoranza del campo (che voglio comunque colmare, ma col tempo - e ora non ne ho!). Ciao.
  9. Ciao a tutti,. Nell'idea di ampliare la potenza la rete wi fi casalinga visto che i muri sono spessi, ho recuperato, già in mio possesso ma in un'altra casa, un vecchio router Sitecom WL-535 (o 160 nel firmware). Ho visto in rete che ci sono stati aggiornamenti (il firmware montato è 1.45): purtroppo li ho persi e il sito Sitecom non riporta più questi download. Non fidandomi dei siti (paura di virus e flashare il router), sono qui a chiedere aiuto su come trovare l'ultima release del firmware e la procedura corretta di aggiornamento. Grazie mille per l'aiuto. Ciao.
  10. Ciao. Comprato il nuovo disco e collegato. Fatto e tutto apposto. Ciao. Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk
  11. Ciao a tutti. Comunque poco tempo e compro il nuovo disco [emoji28]. Semplice no? Ciao. Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk
  12. Ciao a tutti. Stamattina accendo il pc e dopo un po' di tempo (29 agosto ultimo backup) attacco il disco di Time Machine e fa click click. Ho sentito un negozio e la sentenza è la morte di esso. Ora come posso fare per riutilizzare Time Machine? Basta che attacchi un nuovo disco? Grazie mille. Ciao.
  13. Si, è il normale, non retina. Scusami se non l'ho detto! Si può essere che sia un po' di polvere. Grazie comunque! Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk
  14. Pensavo giuca. Ma dopo averlo avviato funziona! Strano no? Fra poco vado in ferie. Poi lo porterò. Grazie. EDIT: forse VERAMENTE premevo male! Comunque terrò la situazione sotto controllo e vi farò sapere. Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk
  15. Avviato stamattina al terzo tentativo dovendo premere un po' a fondo. Le prime due volte premevo male o hanno un'altra causa? Facendo, nei giorni scorsi il reset SMC, partiva subito. Grazie per l'aiuto. Ciao.
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo