Vai al contenuto


Simonluca.Ferrari.S1

Community Member
  • Numero contenuti

    122
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Simonluca.Ferrari.S1

  • Compleanno 04/07/1992

Apple Life

  • Mac principale:
    MacBook Pro 15 [Metà 2010]

Come contattarmi

Info principali

  • Luogo:
    Ferrara
  • Occupazione:
    Studente Universitario Triennale Informatica
  • Sesso:
    Uomo
  1. Simonluca.Ferrari.S1

    Sincronizzare. Cosa? I Bookmarks!

    Hola a tutti! Allora, ho scaricato e provato la soluzione proposta da DrZoom, "BookMacster". Il software si presenta molto bene, prestante e con molte funzionalità ; e qui casca l'asino.. TROPPE funzionalità ! Le funzioni sono molto contorte, e gran parte della difficoltà è da attribuirsi alla barriera linguistica...! Da ogni minimo click nascono papelli più o meno tecnici che complicano inesorabilmente l'uso di un software che altrimenti potrebbe essere manna dal cielo! C'è da aggiungere che oltretutto pagare un software, senza il supporto per la propria lingua, mi stimola tanto quanto l'idea di mettermi delle lentine negli occhi avendole prima sciacquate nella grappa! Detto questo, e rivolgendo lo sguardo verso ulteriori orizzonti (il fai da te) ho pensato: "potrei risolvere facilmente la situazione trovando qualche impostazione che mi permetta di scegliere su che file e in quale cartella memorizzare i miei preferiti, da ambedue i browser". In alternativa, trovandosi su pc differenti (non è il mio caso), utilizzare un file posizionato in una cartella sincronizzata tipo google drive. Sono così andato a spulciare le location ove memorizzate le playlist in questione. Safari ---> Libreria/Safari/Bookmarks.plist Chrome ---> Libreria/Application_Support/Google/Chrome/"nome profilo"/Bookmarks.bak Ed ecco che vengo a scoprire due bellissime estensioni differenti! Avete qualche indicazione da darmi??
  2. Ciao ragazzi ! Come da titolo, voi cosa usate per Crittografare HDD Esterni o Pen-Drive? Qualcosa che sia compatibile con Windows e (non necessariamente) Linux? Anche un qualche piccolo software/utility da portarsi dietro in una micro partizione non crittografata dell'HDD in questione, senza necessità d'installazione. Robetta pratica insomma. Bye! P.S. 01 (Meglio se Gratis!!) P.S. 02 (Ho anche letto su vari siti, non so quanto attendibili per via delle date, di soluzioni come: - TrueCrypt - FileVault - BitLocker (BitLocker encryptio - BitLocker To Go) Ad ogni modo nessuno trattava l'argomento compatibilità così come inteso da me. Voi ne avete esperienza? Poi ho letto questo articolo (ridble.com) in cui si parla di crittografia natia su Mac, ma non ho ben chiaro cosa si intenda quando alla voce "Attenzione a..." si parla di "CoreStorage". )
  3. Simonluca.Ferrari.S1

    Sincronizzare. Cosa? I Bookmarks!

    Ciao ragazzi, non sono sparito! ( invece sì !!) Non ho ancora avuto tempo di testare il software sono stato molto impegnato ( tagliato un albero in giardino e poi vendemmia ) scusatemi !! Poi ora sono alle prese con le pulizie di OS per l'installazione di El Capitan, quindi ... (sai quella pulizia del tuo HDD che hai sempre rimandato..). Penso che lo proverò comunque prima di aggiornare. Nel frattempo amici cari sono alle prese con un'altro dilemma che troverete sempre nel salottino, "Crittografare HDD esterni" (Titolo), se voleste darmi la vostra opinione ... Ciao a tutti!!
  4. Simonluca.Ferrari.S1

    Sincronizzare. Cosa? I Bookmarks!

    Potrebbe essere una soluzione, ma mi sembra sia a pagamento. Scaricherò la versione DEMO per verificare il supporto multi level, funzionamento e sincronizzazione. Potresti aver trovato una soluzione, ma a pagamento. Voglio sperare si riesca a trovarne una gratuita. "Software Italofobico"
  5. Simonluca.Ferrari.S1

    Sincronizzare. Cosa? I Bookmarks!

    A tal proposito vedo che anche il Chrome Store ha la medesima app offerta da Apple. https://chrome.google.com/webstore/detail/icloud-bookmarks/fkepacicchenbjecpbpbclokcabebhah?hl=it Provo ad utilizzarla e vi faccio sapere. AGGIORNAMENTO : non funziona, perché non è programmata per funzionare su un OS MAC. Paradosso .-. Ecco la nota dell'estensione: "L'estensione che stai tentando di installare è progettata per essere eseguita su Windows 7 o 8. Se utilizzi un computer Mac, i preferiti di Safari si sincronizzeranno automaticamente con iPhone, iPad e Mac quando accedi a iCloud su tutti i dispositivi." Non viene minimamente preso in considerazione, che uno voglia utilizzare i preferiti di Safari su Chrome o altro Browser sempre da MAC, e viceversa.
  6. Simonluca.Ferrari.S1

    Sincronizzare. Cosa? I Bookmarks!

    Ti ringrazio per aver risposto, Bacchinif, ma non è quello che mi serve. Cerco una soluzione anche terzi, che permetta la sincronizzazione simultanea, così come avviene per le rubriche, i calendari, le note ecc.. in quest'ultimo caso ad esempio, ho utilizzato Evernote poiché non era possibile avere un taccuino unico su Android, Mac, Windows e iPhone, all'infuori di questa soluzione. Alla fine sono d'accordo con te che basterebbe un programma che svolga tramite estensioni ed un cloud d'appoggio la procedura che hai indicato, automaticamente però! Se vi viene nulla in mente, o leggete qualche articolo, fatemi sapere. Peccato per il MULTI LEVEL di quelle due estensioni che ho citato ad inizio discussione.
  7. Simonluca.Ferrari.S1

    Sincronizzare. Cosa? I Bookmarks!

    Ciao Ragazzi, scrivo nel salottino perché penso sia il luogo più adatto per ricevere la vostra partecipazione, e sopratutto ascoltare le vostre opinioni da utilizzatori (nel caso lo foste). "Qui (Calabria) ha finalmente fatto Fresco e la palestra non è più uno strazio!" [!! convenevoli !!] THE QUESTION: Vorrei sapere se qualcuno utilizza qualche soluzione per sincronizzare i preferiti/segnalibri (chiamateli come vi pare ) di diversi browser, in particolare, nel mio caso, tra Chrome (per Mac) e Safari (sullo stesso mac ). Sì, lo so, può sembrare sciocco utilizzare due browser differenti sulla stessa periferica, ma ci sono cose che alle volte uno dei due browser non può fare, e onestamente Chrome ha (aveva adesso) un'ottima estensione per scaricare gli FLV da tutti i siti di streaming !! Ho già vagliato Surfon e Atavi Bookmarks (entrambi estensioni browser), ma hanno grosse limitazioni, prima tra tutte, non supportano il MULTI LEVEL. Così tutte le sottocartelle sincronizzate diventano cartelle paritarie (e non va bene ) !! Ho letto del servizio di iCloud, ma mi pare di comprendere che sia progettato per sincronizzare i bookmarks da Chrome (o chi per lui) su Windows, a Safari e/o viceversa (non mi è chiaro se sia bilaterale la sincronizzazione .-. ??). Qualcuno ha qualcosa in mente che faccia al caso mio? Grazie in anticipo raga.
  8. Simonluca.Ferrari.S1

    Connessioni Internet Multiple Contemporaneamente è possibile?

    Forse il post andava aperto in "Aiuto con il Mac - Hardware, Periferiche e Connessioni" qualora così fosse, se qualche moderatore traslasse la conversazione gliene sarei grato.
  9. Ciao a tutti. Volevo porvi un quesito in merito al funzionamento della rete. Qui di seguito uno schemino riassuntivo della mia rete domestica e a seguire le domande. Rete: Fastweb 20 Modem/Router: Technicolor TG788vn v2 A) ETHERNET a.1 Computer a.2 MacBook Pro B) WIFII b.1 PC Acer b.2 MacBook Pro b.3 Android LG b.4 Android Samsung 01) Con quale criterio la rete viene suddivisa tra Ethernet e Wifii: - 1/4 di banda per le reti A e un 1/8 per le reti B oppure - 1/6 di banda per tutti i dispositivi collegati 02) NON avendo, come in questo caso, un utilizzo ESCLUSIVO della rete, se io riuscissi a creare più connessioni, (es. contemporaneamente Ethernet + Wifii) utilizzate dallo stesso dispositivo, (prendiamo in es. il MacBook Pro), avrei dei vantaggi rispetto agli altri utenti collegati singolarmente? 03) Nel caso la risposta al punto 02) fosse positiva, come è possibile collegare contemporaneamente Wifii e Ethernet del MacBook Pro, alla stessa rete? A tal proposito ho trovato un articolo relativo Windows: http://www.n2h.it/windows/come-utilizzare-contemporaneamente-piu-connessioni-di-rete-sullo-stesso-computer/
  10. Simonluca.Ferrari.S1

    La mail fantasma mac e iCloud

    Ciao e grazie per aver risposto. Havoc, a me non figura la schermata che dici tu, anzi, come scritto mi viene consigliato da Apple ad usare mail = all'ID ovvero @mac. Drzoom anche per me l'indirizzo risulta valido ancora se mi connetto con l'app store iTunes ecc. però indifferentemente che io mi colleghi come @mac o @icloud la password la prende cmq e l'account risulta lo stesso, ma ripeto non ho la mail. Tra l'altro notifico un ulteriore problema. Nell'attivazione della doppia verifica quella che ti inviano il codice sul cel, non mi arriva nessun messaggio nel momento in cui voglio configurarla.. .-. Qualcuno che magari scriva sui forum ufficiali in lingua madre? Io sono una frana in inglese
  11. Simonluca.Ferrari.S1

    La mail fantasma mac e iCloud

    Sì lo so, ma resta il problema. Dove è finita questa mail? E come faccio a modificare ulteriormente la mail principale?
  12. Simonluca.Ferrari.S1

    La mail fantasma mac e iCloud

    Non viene inviata all'indirizzo secondario. E' stata inviata a @mac @iCloud che dovrebbero essere la stessa cosa, perché quando configuro l'accesso a @mac mi trasforma automaticamente in @iCloud, ma qui non ci sono mail.
  13. Simonluca.Ferrari.S1

    OS X Yosemite 10.10 Come vi sembra?

    Premetto, sto solo notificando. Resta che così Spotlight è fastidioso. Grazie per MatLab In modalità Dark alcune icone in alto, come Drive non si vedono. Altrimenti l'avrei adoperata anche io. Caffeine resta selezionata se le si clicca su con destro per accedere al menù.
  14. Simonluca.Ferrari.S1

    OS X Yosemite 10.10 Come vi sembra?

    Ciao , MacBookPro 15" (metà 2010) DOMANDONA, nessuno nessuno ha trovato fastidioso il nuovo Spotlight?? E nelle impostazioni dove ricerca quando dice ALTRO?? Si può reimpostare in qualche modo, affinchè non apri quel pannello invadente, al centro dello schermo, e faccia la sua buona ricerca come una volta, lì su nell'angolo destro, isolato dal resto della mia scrivania?? A me ha dato l'impressione di essere lentuccio più di Mavericks, specialmente Spotlight. Alcune impostazioni di sistema si sono reimpostate. Safari è stato reimpostato su alcune cose, come la pagina principale. L'App store è un po' inchiodato. MatLab, Motion e Final Cut Pro non sono compatibili. Passi per gli ultimi due che non li adopero, ma MatLab mi serve per l'Uni!! La grafica, generalmente un po' troppo luminosa. Gli occhi si stancano.
  15. Simonluca.Ferrari.S1

    La mail fantasma mac e iCloud

    Salve a tutti, ben ritrovati. Appena terminato aggiornamento a Yosemite. Faccio un giro nelle Preferenze di Sistema. Preferenze di Sistema ---> iCloud ---> Dettagli Account (//Inserisco Password) ---> Contatto Noto una mail predefinita obsoleta (hotmail ), voglio cambiarla con una più recente (gmail), che però figura come mail secondaria. Mi sposto nel pannello a fianco Sicurezza, cambio la mail secondaria con altra mail e certifico , in modo da liberarmi gmail. Lancio Safari ---> Apple - il mio ID Apple ---> Gestisci il tuo ID Apple (Login) Nel pannello principale (Nome, ID e indirizzi email) modifico la mail principale, ma Apple mi consiglia di adoperare l'ID (@mac.com) anche come mail principale . Mi dico: farò così e reimposterò gmail come secondaria. Inserisco come primaria la @mac.com e mi viene mandata una mail di verifica ?? Connetto l'account @mac su mail, e questo si presenta come iCloud ?? Babbè, misteri . PROBLEMA: la mail di verifica non c'è Che problemi ci sono con @mac.com e @iCloud.com? E cosa devo fare per cambiare la mail principale ancora una volta se adesso non mi permette di farlo, e mi dice solo che l'email di verifica è stata inviata???
×