Vai al contenuto

dmbit

Membri
  • Numero contenuti

    332
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dmbit

  1. Fai come ti torna più comodo, comunque anche lasciarlo acceso non gli accorcia la vita, tranquillo. Ci sono anzi dei processi di manutenzione che sono programmati per venire eseguiti automaticamente di notte, e se lo spegni sempre non vengono eseguiti mai.
  2. Sai già tutto! 😀 Se te lo puoi permettere andrei sulla configurazione 16/512 Altrimenti anche 8/512 può andare, ma visto che swapperà per me conviene prenderlo con l'SSD più veloce...
  3. Complimenti! Facci sapere come va 👍
  4. Qui parla del NetMD, che credo sia il metodo che usassi tu. Sono anche elencati i modelli compatibili. Non credo ci siano state ulteriori innovazioni, visto che il supporto è stato abbandonato.
  5. Io ascolto musica quasi continuamente quando sono in casa... però qui in città il panorama non invita molto lo spaziare dei pensieri. È tutto piatto e grigio, e caotico... non mi piace. Tu almeno sei in montagna... ma per fortuna il fine settimana salgo in Appennino
  6. Certo che sono cambiati i tempi... ai tempi smisi di seguire il forum perché troppo affollato e non riuscivo a starci dietro. Adesso i forum (non solo questo) sono quasi abbandonati. Però ora ho nostalgia di quei tempi.
  7. dmbit

    Ciao Francesco :(

    Dispiace anche a me, ci ha regalato tanto buonumore... la terra gli sia lieve
  8. Più che altro si fa veramente fatica a navigare con un dispositivo così vecchio e non aggiornato (tanti siti richiedono software più recente che non è possibile installare). Ce l'ho anch'io e ormai lo uso solo come un iPod per la musica (e anche per quello ci vuole un po' di calma).
  9. Gli iMac 2021, come dice il nome, sono già sul mercato da due anni, che in ambito informatico è tanto... se non hai fretta, io aspetterei l'uscita del modello nuovo (dovrebbe essere quest'anno, ma non si sa quando... forse dopo l'estate), che anche se non hai esigenze particolari ti garantirebbe maggior longevità, visto che li tieni molto tempo. Se invece hai fretta valuterei anche il nuovo Mac Mini con un monitor di terze parti (così scegli il look che più ti aggrada), probabilmente (dipende dal monitor) costerebbe anche meno.
  10. Puoi utilizzarli, il problema è che se il contadino non usa Apple non rileverà mai il tuo AirTag, a meno che non passi lì vicino qualche amico/parente/conoscente con Apple... inoltre credo che dopo tre giorni di lontananza l'AirTag inizi a suonare, quindi può essere identificato facilmente. In pratica per il tuo caso non sono sicuro sia la soluzione ideale...
  11. Se puoi aspettare io attenderei l'uscita del nuovo e a quel punto eventualmente prenderei uno degli ultimi vecchi, che si troverà scontato.
  12. Certo che puoi recuperare un backup fatto con un sistema più vecchio, è il contrario che non si può fare. Devi usare Assistente Migrazione, comunque la prima volta che lo accendi dovrebbe chiedertelo.
  13. Io ho un modello simile (ma 20"), e come il tuo funziona perfettamente, ma con molta molta calma. L'ho messo a casa dei miei quindi lo utilizzo molto saltuariamente, per quell'uso va ancora bene non avendo grosse pretese. L'upgrade a SSD l'avevo fatto molti anni fa: sicuramente un po' di differenza la fa (ma si notava molto di più all'epoca, con sistemi operativi meno esigenti), ma concordo con Rangam sul fatto che non so quanto valga la pena spendere soldi per una macchina così vecchia. In ogni caso, se trovi un'occasione, riesci a spendere poco, e hai intenzione di usarlo più di qualche volta, potresti eventualmente anche farlo. Lascerei perdere invece il discorso RAM: il massimo installabile ufficialmente era 6GB, e non avresti un incremento prestazionale così marcato.
  14. dmbit

    digitale terrestre-cosa fare

    Se usi solo il satellitare e il tuo decoder è già DVB-S2, come credo essendo HD (comunque verifica questa cosa) non è necessario che cambi TV, continuerai a vedere tutto come fai adesso. Il cambio di sistema relativo al digitale terrestre non ti interessa dal momento che non lo utilizzi.
  15. Guarda, anch'io ritengo che un hardware espandibile sarebbe preferibile, in linea di principio. Però a ben guardare la mia esperienza è che i Mac che ho avuto, a parte il primo (nel lontano 1994), li ho carrozzati bene fin da subito con abbondante RAM e poi non ho più avuto necessità di aumentarla (oppure era già il massimo installabile). E li ho usati mediamente 7 anni. Quindi ben più di 3/4 (il mio iMac del 2007 adesso ce l'ho a casa dei miei e al bisogno lo uso ancora, di certo non è una scheggia ma il suo lavoro lo fa, e bene). Quindi sì, sono d'accordo che sarebbe bello poterci mettere mano anche dopo, ma in realtà ormai so già che non ne avrò probabilmente bisogno, perciò, quando verrà il momento, se riterrò adeguata l'offerta di Apple in quel momento ne comprerò un altro, anche se non sarà più espandibile. Poi sì, più porte ci sono meglio è, altro discorso fatto più volte: purtroppo Apple ne ha tendenzialmente sempre messe poche, io ho risolto con due hub ai quali collego quello che voglio. Non è il massimo ma tanto avrei dovuto farlo anche se ci fossero state una o due porte in più. Alla fine si confrontano costi e benefici e si decide. A mio avviso acquistare un Intel oggi ha poco senso: il futuro è segnato. Forse hai più espandibilità hardware ma avrai sempre meno supporto software (già con la prossima versione di Mac OS alcune funzioni non saranno abilitate sui Mac Intel). Se proprio questa prospettiva non ti va giù, le alternative per fortuna ci sono. Se vuoi Apple, è una scelta drastica (perché è un ecosistema che ha sempre fatto storia a sé) che ha i suoi pro e i suoi contro. Da che mi ricordi, è sempre stato così.
  16. dmbit

    AirTag ?

    Non è l'utilizzo per cui è stato pensato, comunque funzionerebbe se qualcuno con un iPhone passasse vicino alla macchina, altrimenti ciccia.
  17. Buona giornata a tutti... anche se qui è grigia e uggiosa...
  18. Anche io sabato sono andato a raccogliere castagne... mi sarebbe piaciuto avere un prof come quello (anche se ho un bellissimo ricordo della mia professoressa di lettere)
  19. Da persona schiva e timida quale sono non mi trovo troppo a mio agio in mezzo a molta gente, l'ideale per me è il gruppetto di 4/5 persone in modo da poter rimanere anche un po' defilato, non dovere per forza stare sempre al centro. Se in due dobbiamo avere una sintonia molto forte...
  20. A me da piccolo facevano paura! Poi ne è arrivato uno in casa, ed è stato amore
  21. Mamma mia stamattina due ore per arrivare al lavoro (di solito ci metto 20/25 minuti)... che sfinimento!
×
×
  • Crea Nuovo...