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  1. Ti ringrazio. Guarderò con calma quello che hai scritto. Ora non posso. Comunque il MacBook Pro l'ho acquistato all'inizio del 2010. Non so se è late 2009 o altro. Comunque l'avevo aggiornato con high sierra e funzionava benissimo. Grazie ancora Roberto
  2. Il MacBook Pro è piuttosto vecchio. E' di iniziò 2010. Con il patcher ci stavo provando, ma, innanzitutto non ci capisco una mazza. Poi mi è sembrato di capire che bisogna partire da un installer scaricato, e allora siamo da capo. La chiavetta che volevo usare è da 8 giga come da istruzioni trovate. Peraltro un paio di anni fa, quando non avevo ancora il mac nuovo, avevo già fatto una chiavetta bootable e tutto è andato benissimo. Peccato che ora la chiavetta utilizzata suo tempo è corrotta. Ho trovato il link che mi manda all'apple store sia per high sierra che per Mojave però una volta che usi il pulsante "ottieni", ricevo il messaggio "Aggiornamento non trovato. La versione di macOS richiesta non è disponibile. Altro problema è che quando accendo il mac si presenta sempre con la finestra "MacOS Utilities" con le quattro opzioni, tra cui "Reinstall MacOS", però a un certo punto mi dice che non i permessi. Non so più cosa fare. Grazie Roberto
  3. Vi ringrazio. Purtroppo sono tutti links che ho già utilizzato in precedenza, ma quello che scarico non funziona con il programmino "Install Disk Creator" Grazie comunque. Roberto
  4. Ho un MacBook Pro nuovo con Catalina. Vorrei creare una chiavetta USB di avvio per High Sierra o Mojave utilizzando il nuovo computer, ma non riesco a scaricare ne l'uno ne l'altro da Apple Store. Ne ho bisogno per consentire a mio figlio di utilizzare il mio vecchio MacBook Pro che ora non riesco più ad avviare. Qualche idea su come posso risolvere il problema? Grazie
  5. Grazie per la risposta. Il router è piuttosto recente. Mi sembra di ricordare che l'autenticazione sia WPA2. Cosa significa che attacca 5Ghz o a 2,4 Ghz? Come faccio a verificarlo? Grazie Roberto
  6. Mia figlia ha un MacBook Pro nuovo, acquistato ieri. quando naviga in internet perde la connessione WiFi molto frequentemente, mediamente ogni 10 minuti. Tutti gli altri dispositivi che abbiamo, smartphones, computer Ma e Windows non hanno questo problema. Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il motivo e cone risolvere il problema? Grazie Roberto
  7. Grazie per le risposte. Comunque confermo che mia figlia ha un suo ID apple con la sua email e svolte usa il mio.
  8. ho aperto safari sul mac di mia figlia e ho scoperto che in realtà è quello che uso sul mio computer visto che si è aperto sulle pagine lasciate aperte sul "mio" safari e sono presenti tutti i miei preferiti. Si tenga presente che il Mac di mia figlia è nuovo di zecca in sostituzione del precedente che è morto. Segnalo anche che mia figlia usa il nuovo Mac con un suo ID apple, quindi diverso dal mio. Mi potete aiutare a risolvere questo problema? Grazie Roberto
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