Vai al contenuto

Legs

Membri
  • Numero contenuti

    211
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro M1Pro
  • Utente Apple dal
    1999
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    MacPro
    MacBook Air 11"
    iPod Touch

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Mi sembra un evidente problema di calibrazione della batteria. Possibile che in assistenza non se ne siano accorti? Il problema nasce da un uso non regolare. Praticamente la memoria della batteria si incasina e ti spegne prima il computer. Con la calibrazione lo metti a posto. Però poi, in futuro, si ripresenterà. Dipende proprio dall'uso del computer che è una cosa molto personale. Sul sito Apple viene spiegato per ogni tipo di computer come eseguire la calibrazione. La pagina dovrebbe essere questa: https://support.apple.com/it-it/HT1490#:~:text=Per calibrare la batteria è,livello di carica della batteria.
  2. Non prendertela se rispondo sempre così tardi ma ho dimenticato di attivare la notifica delle risposte e così non vedo subito le domande. Ammetto di non aver provato con UTM ma ho usato Parallels Desktop e Windows 11 su M1 Pro. Si trattava di un paio di chiavette per la protezione del software che hanno funzionato senza alcun problema. Ho dovuto installare sotto Windows i driver di gestione delle chiavette come se si trattasse di una normale macchina Windows. Non so dirti quanto sia evoluto UTM al riguardo. L'unica è provare. P.S. Prova a verificare se il produttore nel frattempo ha sviluppato dei driver per Mac OS. Non si sa mai.
  3. Scusami ma non avevo visto la risposta. Ma secondo me con UTM vai tranquillo. Onestamente non ho ancora provato Windows con UTM ma non vedo ragione perché non funzioni. A seconda di quello che devi fare credo tu possa addirittura scendere a Windows XP o 7. Versioni gratuite di Windows non ce ne sono. Però se hai un computer vecchio magari puoi usare recuperare la sua licenza. Eventualmente puoi provare a comprare una delle licenze economiche di Windows che trovi su siti come Whokeys. Ho un amico che l'ha comprata quando si è assemblato il pc e funziona.
  4. Prova a copiare il Language Pack direttamente dentro alla cartella dei programmi e lancialo da lì.
  5. Può essere successo di tutto. Prova a cancellare la PRam: https://support.apple.com/it-it/HT204063 e poi prova di nuovo a usare a riavviare usando il tasto ALT
  6. Ti do una spiegazione molto approssimativa (non è esattamente così): di fatto con l'emulazione fai, sostanzialmente, il doppio del lavoro. Devi quindi tradurre il programma per passare da un ambiente all'altro e poi devi tradurre il codice per adattarlo al tuo processore. Con la virtualizzazione la traduzione si fa solo per passare da un ambiente all'altro ma il codice che ne esce è già comprensibile per il processore e quindi salti un passaggio. Attualmente la soluzione supportata da Microsoft è l'utilizzo di Parallels Desktop + Windows 11 per ARM (Windows 10 per ARM è una soluzione abbandonata). Windows 11 per ARM viene virtualizzato da Parallels Desktop e quindi gira molto bene. Attenzione che Windows 11 per ARM contiene un emulatore per far girare il codice per i processori della famiglia INTEL. Quindi tu virtualizzi Windows che a sua volta emula Windows per far girare i programmi. Di fatto il lavoro di doppia traduzione deve sempre essere fatto indipendentemente dalla strada che decidi di seguire. Però non spaventarti per il discorso velocità. I processori M1 sono veramente potenti. Ho provato, per curiosità, a utilizzare Autocad per Windows con Parallels + Windows11ARM su un M1PRO e gira talmente veloce che è difficile rendersi conto che si sta lavorando in virtualizzazione+emulazione. Discorso diverso se hai proprio bisogno di versioni precedenti di Windows per motivi di compatibilità. Qui mi sa che l'unica è usare UTM.
  7. Prova a vedere se UTM può andare bene: https://mac.getutm.app/gallery/ ti ho messo il link alla pagina con tutte le possibilità. Onestamente io non ho provato Windows ma soltanto il vecchio Mac OS classico e ha praticamente fatto tutto da solo. Immagino sia necessaria una copia di Windows 10 però.
  8. Non montano perché devi fare il delidding ossia rimuovere la porzione superiore del rivestimento dei processori. Prova a cercare sul sito di MacRumours alla pagina specifica per i Mac Pro: https://forums.macrumors.com/forums/mac-pro.1/ o cerca proprio delidding su google o youtube Ad esempio guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1TOuL_hAC-Q
  9. Così per curiosità ho fatto una breve ricerca ed ho trovato questa pagina: https://forums.macrumors.com/threads/binary-macports-gcc-4-9-installer-for-mac-os-x-10-4-tiger-powerpc.2271615/ e poi sono andato direttamente alla pagina che ospita il compilatore. https://macintoshgarden.org/apps/gcc-mp-49 E' la versione 4.9 di GCC. Prova a vedere se riesci a combinarci qualcosa. Soprattutto se riesci a installarlo. Sulla prima pagina che ti ho indicato c'è scritto anche che qualcuno è riuscito a compilare la versione 7.4 ma non ho idea dove sia. Se può esserti utile prova a dare un'occhiata a questa pagina: https://hpc.sourceforge.net Io parto sempre da qui perché ho l'abitudine di avere sempre un compilatore Fortran sul computer (anche se ormai faccio tutto col Python). Sulla stessa pagina ci sono anche C e C++ ma non vedo più il riferimento ai vecchi PowerPC.
  10. Potresti usare un servizio on line. Ad esempio: www.ilovepdf.com
  11. Immagino avrai già risolto ma potresti: fare una copia dell’arco. Sottrai uno degli archi all’altro solido (sottrazione booleana). L’altro solido è ora formato da due pezzi. Usa il comando separa per dividerli e poi cancella quello che non ti serve.
  12. Mi sembra che nelle ultime versioni (2021 o forse 2022) abbiano reintrodotto quello che chiedi. Con le versioni precedenti non si riesce a fare esattamente quello che vuoi tu. Però va bene lo stesso a mio avviso. In pratica non devi far altro che aprire i due disegni e quindi dal menu window selezioni New Session for drawing In questo modo viene lanciato una nuova sessione di Autocad e puoi tranquillamente affiancare i disegni.
×
×
  • Crea Nuovo...