Vai al contenuto

piesse8

Membri
  • Numero contenuti

    222
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Altri Prodotti Apple posseduti
    Mba, iMac

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Appena possibile rileggerò tutto con calma e valuterò il da farsi. Grazie di tutto per ora.
  2. Riepilogando : - Avvio imac da esterno (ssd). - Scarico l'installer da appstore e lo trovo nella cartella applicazioni. - Aprendo l'installer mi cheiderà dove installarlo?
  3. Dove trovo l'installer di macos Catalina ? Ovviamente dovrò scaricarlo sull'ssd e farlo partire da questo scegliendo come destinazione il fusion? O è una procedura che si fa da boot? in questo momento sto scrivendo dal fusion
  4. Con safari (ventura) quell'applicazione (sketchup web) gira bene allo stesso modo del mba (catalina). E vorrei provare ma per il momento potrebbe anche andar bene cosi vista l'efficienza nelle applicazioni comuni che prima non andavano per nulla bene. Mi limiterò ad usare l'ssd esterno per le evenienze. Riepilogando ora che ho clonato il disco sull'ssd, l'installazione dell'os precedente sul fusion implica la creazione di un nuovo account utente, quindi da zero? Servirebbe fare un backup con timemachine su hdd esterno? Poi con superduper eventualmente potrò riclonare il disco da ssd a fusion drive?
  5. Ti devo aggiornare: come predetto L'avvio del mac da ssd esterno è decisamente migliorato , meno di due minuti per l'accesso e l'utilizzo completo della scrivania. Applicazioni aperte rapidamente al primo avvio . Unico contro è avere una periferica esterna collegata. Ieri mi è venuta la brillante idea di fare una prova di sketchup web su safari anzichè chrome e i modelli grafici/render attualmente in uso che diventavano inutilizzabili , lavorano correttamente . Quindi il problema principale era Chrome. L'applicazione Photoshop che usavo e che procurava un drastico rallentamento con movimento scattoso , ora è migliorato ed è possibile usarlo sia da disco interno Fusion che SSD esterno (con questo il primo avvio è molto più rapido). Nelle impostazioni di consumo memoria ram e ottimizzazione cache bisognava togliere i limiti aumentandone le prestazioni. Quindi per il momento direi che potrebbe andarmi bene. Se il disco mi abbandonasse , avrei un disco clonato su ssd . Copie importanti di dati e documenti posso portarle sul hdd esterno . Ad ogni modo per completare il nostro discorso e dare esito alla soluzione studiata ti allego lo screenshot Utility Disco > Fusion drive ,
  6. Ti riferisci allo screenshot. ecco...
  7. Update: Ho eseguito SOS su fusion Drive dal disco esterno. "Processo S.O.S. completato" spunta verde Eseguito driveDX Ma solita esclamazione su ADVANCeD S.M.A.R.T Status.
  8. Se ho beninteso : Dal disco esterno posso lanciare l'installer di catalina scegliendo come destinazione il fusion drive (inizializzando quest'ultimo) Ovviamente farò un SOS del fusion drive da disco esterno e aggiorno la discussione.
  9. Grazie. La funzione SOS posso azionarla da Ventura fatto partire esternamente da SSDcrucial oppure devo farla dal boot scegliendo il fusion drive? Oppure faccio avviare il mac da fusion drive e la faccio da Utility disco? Se il problema fosse un incompatibilità con chip intel (ipotesi non verificata) ci resterebbe da provare l'installazione di OS precedenti (catalina) , rinunciando ovviamente alle nuove funzionalità di Ventura. Per fare ciò bisogna scaricare l'installer ed avviarlo sul fusion drive ? Devo migrare poi i dati Utente, o è fattibile direttamente il downgrade alla versione preferita.. PS: Non vorrei escludere che il problema sia localizzato nella scheda video o altra componente hw. E' possibile escluderlo con qualche test?
  10. Aggiorno la discussione . come consigliato ai precedenti post: Ho provato prima a copiare su un hdd esterno (toshiba canvio) i dati importanti , poi Ho clonato l'attuale disco fusion ( Ventura ) usando SuperDuper scegliendo come destinazione l'SSD Crucial fatto leggere esternamente , tutto perfetto. Ho riavviato il mac scegliendo dal boot l'ssd CRUCIAL e l'avvio è stato decisamente rapido. Meno di due minuti. Ho aperto l'applicazione photoshop (no file pesanti, un leggerissimo file e provata la funzione migliora bordo), pare leggermente migliorata, ma non convincente. Apro quindi sketchup ( un file di 9MB, un modello leggerissimo , lo stesso che non andava tramite fusion drive). Il problema si ripresenta. Assolutamente lentissimo e inusabile. Premetto che all'avvio della scrivania, per circa 1-2 minuti si è attaccata una ventola all'intermo dell'iMAC con relativo fastidioso rumore. Non so se è normale. A questo punto vien anche da pensare . non è che sia l'os Ventura il problema su chip intel? Penso di aver detto tutto. Saranno graditi i vostri suggerimenti.
  11. grazie. tienimi aggiornato. Ma allo stato attuale potrei cercare di inziializzarlo - riparlarlo direttamente da iMac? ovviamente facendo opportuno backup dei dati. perfetto.
  12. Grazie. Deduco che la riparazione o inzializzazione - reinstallazione del disco interno (fusion drive) è una procedura che servirà per cercare di salvare il disco che potrebbe malfunzionare improvvisamente. Fatto ciò ovviamente potrò usarlo come archiviazione, vero?
  13. Perfetto. La riparazione o inziializzazione - reinstllazione del disco interno (fusion drive) posso farla poi dall'iMac fatto partire dall'ssd/lettore esterno?
  14. Sempre chiarissimo. Allora propongo questa cosa, perdona la mia parzialità. Se io collegassi l'ssd tramite box esterno all'attuale iMac, scaricassi l'installer di ventura, potrei installarci il mac OS dirattamente dall'iMAC attuale. o rischierei di sollecitare l'hdd oppure non è fattibile proprio? Perchè. è nata l'esigenza di usare il MBA?
×
×
  • Crea Nuovo...