Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






faurob

Membri
  • Numero contenuti

    415
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Risposte pubblicati da faurob

  1. Mi era capitato diversi anni fa questo problema, poi sparito nel tempo. Con un altro MBP.

    Ora mi ricapita la medesima cosa.

    Le cover degli ultimi 4 brani acquistati su iTunes Store non mi vengono visualizzate sul Mac, mentre li vedo regolarmente su iPhone. Cosa strana è che se cerco gli stessi brani sullo Store vedo le cover in modo regolare.

    Cosa poso fare per risolvere tale problema ? 

  2. 35 minuti fa, Elliot dice:

    Mai, hai provato con un altro HD?

    Che HD è?

     

     

    Sono HDD WD da 1, 2 e 4 Tb USB3. Ho provato anche a cambiare l'adattatore Hub che li collega al Mac, con un cavo diretto. Ma il problema si ripresenta.

    Pare che quando il Mac faccia fatica ad espellere i dischi e devi farlo manualmente "forzando" l'espulsione (cosa che capita non dico spesso ma ogni tanto) rimanga un processo in corso fsck_ext che pare (per quanto abbia compreso) esegue un check sull'integrità del file system del disco. Una volta espulso, quando viene nuovamente collegato un altro o il medesimo disco (a meno che tu non spenga il Mac) si creano casini perché il disco viene interpretato come danneggiato.

    La discussione sul forum Apple è lunga e ci sono diversi casi, non solo per HDD formattati con il NTFS, ma anche con HFS o APFS.

     

    Volevo capire se qualche "più esperto" di me avesse compreso e avuto il medesimo problema che accade da un certo aggiornamento di Catalina in avanti (pare il 10.15.3)

  3.  

    Premetto: non sono molto bravo con l'inglese ma rispetto a quanto pensassi un settimana fa credo proprio che il problema non sia hardware (dei dischi esterni che ho di varie marche e taglie), ma del OS Catalina. Anche perché in tanti anni di uso con il mio precedente Mac, il problema non si era mai verificato.

    Dopo aver acquistato il nuovo 16" con Catalina, ora mi capita più o meno una volta al mese, che collegando l'HD esterno (formattato con Mac OS Journaled) questo non venga più "montato" ed il tentativo di riparare il filesystem da parte di UtilityDisk fallisce. L'unico modo per recuperare il contenuto è usare p.es DiskDrill, riversare su un altro supporto e re-inizializzare il disco.

    Ho provato anche a cambiare il tipo di collegamento: dall'HUB-USB ad un cavo dedicato ma il problema si ripresenta.

    E' seccante quando capita con dischi da 4Tb.....

    Non ho capito se succeda per la difficoltà di espulsione del disco che spesso non riesce in modo automatico. Mi è anche successo forzando l'espulsione con un disco, collegandone subito dopo un altro e verificare che quest'ultimo fosse non leggibile (Impossibile attivare NomeDisco com.Apple.diskmanagement disenter error49244).

    Ora ho riprovato ad inizializzare il disco in questione con l'APFS e non con il Mac OS Journaled, ma non credo cambi qualcosa. Sembra dipendere da un qualche processo che rimane "appeso".... (perdonatemi il linguaggio poco tecnico)

    Ho trovato una lunga discussione sul Support Apple che sembra proprio essere quella. A molti è successo con il FileSystem NTFS e con sw di conversione (Tuxera) al formato Mac...ma sembra riguardare anche altri formati.

    Apple

     

    A qualcuno è capitato da quando la Catalina ?

    Grazie

     

  4. Il 4/6/2020 at 19:16, Batrax dice:

    L'alimentazione serve per le periferiche USB collegate, se queste hanno bisogno di alimentazione supplementare (es. dischi da 3,5" invece che da 2,5"), viene fornita dall'hub.

    Se ci colleghi solo dischi esterni che hanno già la loro alimentazione, non ti serve.

     

    Aukey è una buona marca fra le varie cinesi, sono prodotti mediamente di qualità.

     

    Se non ti serve l'alimentazione supplementare, i due che hai segnalato potrebbero andare bene per te.

     

     

     

    E' successo ancora !!

    Io non sono molto bravo con l'inglese, ma è un problema di Catalina ?

    Vedendo il codice errore ci sono diverse discussioni e domande sul support di Apple

     

    IC9MwS.png

  5. Avevo un MBP da 17" del 2011.  Dopo circa 8 anni ha iniziato a spegnersi in modo random mentre lavorava. Poi sempre più spesso. Mi hanno cambiato tutta la scheda madre (in garanzia) perché la era la GPU ad aver problemi. In pratica si era dissaldata. Ma all'inizio solo spegnimenti random (uno al mese circa)

    Dopo sempre più frequentemente, fino a quando non l'ho portato in assistenza. Dopo 3 anni ancora...., stesso problema; ma quello dei MBP da 17" era un problema noto.

     

  6. 12 ore fa, Batrax dice:

    Ciao,

     

    può essere, se è lo stesso di cui ti lamentavi qui: https://www.italiamac.it/forum/topic/554346-messaggio-al-collegamento-di-periferiche/?tab=comments#comment-6407382

     

     

    Se l’elettonica interna è di bassa qualità, con voltaggi strani inviati alle periferiche collegate, può aver creato problemi ai dischi (due in effetti è sospetto, io ho hei WD da anni collegati ad un hub di qualità e non ho mai avuto un singolo problema).

     

    Hai provato a collegare il disco direttamente al Mac, per vedere se te lo rileva correttamente, prima di darlo per spacciato ?

     

     

    Oggi ho comprato due cavi: usb-C ---> microB così li attacco direttamente e poi un adattatore lan. Vediamo se sbarazzandosi dell'Hub risolvo. Anche io in effetti con il precedente mac sono andato avanti 10 anni senza avere mai problemi di hdd esterni e di errori "logici" o fisici. Capisco la vecchiaia dei HDD ma non sono collegati h24.

    E' il medesimo problema, solo che in quel caso si sconnettevano. Un HUB di qualità è parecchio più caro...(ti riferisci ai Belkin?)

    Fra due giorni mi arrivano: stay tuned !!

  7. Il 24/5/2020 at 19:37, Batrax dice:

    Mi fa piacere, non è molto ma è meglio che niente, soprattutto se erano file importanti.

     

    Molto importante è utilizzare il meno possibile il computer dopo il "fattaccio", per evitare di sovrascrivere dati, il che renderebbe più complicato recuperare gli originali.

     

     

     

    Ciao Batrax, ho il medesimo problema su un altro HDD, Mac mi dice che non può ripararlo, ma che me lo fa per ora leggere. Prima di perdere tutti i dati, ora, con pazienza li riverso su un altro disco e poi cercherò di capire cosa sia successo anche con DiskDrill.

    Ma mi viene il sospetto (due dischi in poco tempo) che possa essere anche colpa di un adattatore HUB che ho comprato insieme al nuovo Mac, un Hub che ha 4 porte USB, la LAN (marca ICSI su Amazon), che in passato ogni tanto sconnetteva i dischi perché forse non ce la faceva a reggerne più di due.

    A tuo giudizio può essere questo adattatore che reca problemi di lettura del file system ?

     

    Ringrazierei se riusciste a darmi indicazioni grazie mille 

  8. Il 3/5/2020 at 09:03, Batrax dice:


    La seconda…

     

    Solo programmi specifici come DiskWarrior e DiskDrill, credo abbiano strumenti di riparazione del disco “seri”, gli altri come Stellar si limitano al recupero dei dati (che comunque non è poco).

     

     

     

     

     

     

    Grazie mille, alla fine ho acquistato su Appstore DiskDrill ed ho recuperato "solo" il 10% dei dati in modo corretto. (circa 400 gb su 4 Tb circa). Il problema è che erano tutte clip originali (quindi suddivise per data e nome, riconducibili agli eventi girati con la mia videocamera) che solo in parte avevo anche su NAS.....  Ho recuperato il possibile (quelli dove mi ha anche recuperato il "nome file") e poi ho riformattato tutto.

  9. 1 ora fa, Batrax dice:

    Puoi provare, se lo trovi, con DiskWarrior, oppure DiskDrillPro (l'ho usato per recuperare dati ad un conoscente che aveva formattato e reinstallato OSX senza prima salvare le cose che gli interessavano… sono riuscito a recuperargli praticamente tutti i documenti/foto/video, ma gli ho detto subito di non usare il computer fino al mio intervento, per non sovrascrivere settori del disco).

     

    Esiste una versione gratuita, puoi provare, male non gli fa:

    https://www.cleverfiles.com/it/pro.html

     

     

    Sto provando con Stellar Data Recovery (la versione trial). Qualora dovesse farcela che fare ? Acquistare il SW, ok, ma poi il SW ripara il disco e recuperando i files oppure puoi solo prendere i files, copiarli su un altro HD, re-inizializzare l'HD danneggiato e ricopiarli nuovamente ?

    • Mi piace 2
  10. 8 minuti fa, Batrax dice:

    Potrebbe anche essere il controller del box esterno, se la garanzia è scaduta potresti anche provare ad aprirlo ed estrarre l’HD che c’è all’interno (che è un normalissimo HD SATA) ed inserirlo all’interno del computer (se hai un Mac Pro fino al 2012) o in un altro box esterno.

     

     

     

    No il disco è in garanzia... Con un sw demo (ease us) sembra che si riescano a recuperare dati, quindi non è proprio "rotto". Se lo riformato forse recupero il HDD ma i dati no.

    Esiste un sw free che fa il medesimo lavoro ?

  11. DA questa mattina il mac non riesce a montare l'hdd esterno (un WD4Tb), ho provato con il SOS dell'utility disco, ha provato a ripararlo ma dice che non è possibile. Di seguito lo screen con l'errore.

    Cosa posso provare a fare per tentare qualcosa e salvare il contenuto ?

    Grazie

     

    Senza nome.jpg

    Schermata 2020-05-02 alle 08.32.50.png

  12. Il 27/2/2020 at 22:47, Libera89 dice:

    Se io ho un MacBook e un pc Windows che vorrei fare il backup su nas, è possibile su un hd del nas impostare i backup dei due sistemi operativi? E inoltre posso salvare foto e video in cartelle a parte? Per avere due copie identiche di questo disco che backup devo impostare con il secondo disco del nas? 

     

    https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

    Credo sia il RAID1

     

    Il NAS si comporta come un Disco esterno, all'interno del quale c'è un SO (proprietario)  e delle app con il quale puoi gestire tantissime funzioni sia da pc che da MAC. Lo configuri in base alle tue esigenze con partizioni, cartelle ed accessi liberi o esclusivi per ogni utente a tuo piacimento. E' la soluzione più indicata per chi a casa ha parecchie esigenze di back up, Storage. Inoltre ti permette se vuoi di gestire le medesime cose da remoto, a patto di sostenerne i costi (deve essere sempre acceso), anche se non consuma molto.

    Gli HD del NAS sono fra loro integrati o separati a seconda delle tue specifiche esigenze; li configuri di conseguenza.

    Decidi che cosa hai bisogno e poi in futuro espandi il tuo sistema pian piano aggiungendo dischi (a seconda della capienza max del NAS; uo ho un 5bay, ovvero dischi). Ogni disco HD o SDD, anche ui dipende dai costi che vuoi sostenere, può avere fino a 10 TB... fatti due conti !!

  13. 1183380753_Schermata2020-02-29alle07_31_57.jpg.811ae9ea736db055ac186e2cfa9a2c43.jpgCiao a tutti

    Ogni tanto quando collego tramite un hub multiporta un HD esterno (non mi accadeva mai con il precedente MBP, cui erano collegati direttamente, tramite la usb) mi appare questo messaggio strano, l'HD si scollega e devo riattaccarlo. Poi va....

    Un paio di volte mi era successo due o tre volte di fila e poi stop. Non riesco a capire se sia un problema dell'HUB, del MBP o del HD

     

     

     

  14. Il 25/2/2020 at 16:38, AdrianoTokyo dice:

    Come programma editing in questo momento uso Premier Pro. Ovviamente passerò a final cut una volta preso il macbook pro e se il mac lo permette anche DaVinci per fare della color "leggera". Video massimo lunghi 25min. 

     

    Io ho appena preso il secondo. Nella disponibilità di Apple in negozio quello con 2Tb di Storage....

    E' un missile !! A me non interessa il 4K, per ora e i video a 50p con il Prores422 di 40-50 minuti me li faceva anche il mio vecchio 2011 ancora in firma...

    Però per quella differenza di prezzo prendi il modello nuovo, forse l'i7 ha anche la tastiera quella vecchia (credo)...

  15. Ciao a tutti

    Con il precedente Mac (Sierra 10.12.6) avevo la possibilità, durante l'anteprima di visualizzazione di file pdf, raw e jpeg, di zoommare mediante il tasto opzione (o forse era il tasto Command...).

    Ora con il Nuovo MBP e Catalina non mi funziona più e non trovo nulla che mi permetta di abilitare tale possibilità.

    Avete dei suggerimenti ?

    Grazie

  16. 18 ore fa, Notblu dice:

     

    Non puoi installare Office 365? 

     

    Immagino ci sia il medesimo problema. Anche l'App word mi dice che è obsoleta per il mio Sierra 10.12.6, solo che dovendo comunque comprarla in quanto non l'avevo nemmeno nel precedente Mac non ne vale la pena.

    Ad ogni modo Pages e Numbers sono riuscito a scaricarli.

  17. 28 minuti fa, Elliot dice:

    Non arrivano via posta, è una notifica che ti appare sbloccando iPhone, fatti mandare un sms se hai il numero corretto registrato.

     

    Mmm...

    Al primo passaggio di configurazione Mac ed Iphone (non ricordo esattamente quale step) su Iphone di mia figlia è arrivato un sms con un codice, poi più nulla. Però, però... può essere che sia il provider (Vodafone) ad aver bloccato qualcosa ?

    Mesi fa avevo richiesto il blocco di alcune funizoni al provider per evitare che, più o meno inavvertitamente, si potessero attivare abbonamenti su giochi et simili... 

  18. Ciao a tutti

    Nel configurare il MBP a mia figlia, dopo i consueti step per account, mail e tutto il resto, mi sono accorto che quando Apple chiede di inserire il codice che manda ad IPhone per autorizzare la sincronizzazione dei dati su ICloud, questi messaggi con il codice a 6 cifre non arrivano, per cui la configurazione resta sospesa ed i dati del Mac non credo vengano trasferiti sul cloud.

    Ho provato a disabilitare e riabilitare nell’account di posta su IPhone le notifiche push, ma nulla da fare.

    Qualcuno è in grado di suggerirmi qualcosa ?

    Grazie

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo