Vai al contenuto

GND

Membri
  • Numero contenuti

    450
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di GND

  1. Ciao a tutti. Forse domanda stupidissima. Ho un iPhoneX aggiornato all'ultima versione 16.7.5, un iPad 2019 (7 serie) attualmente con iOS 16.4.1 e un iMac 24" (M1) attualmente con Monterey. Stavo pensando di aggiornare l'iPad a iOS 17 ed il Mac a Sonoma (non ancora fatto per pigrizia) ma la mia perplessità è: c'è rischio che ci siano problemi di sincronizzazione tra iMac/iPad e iPhone dato che quest'ultimo resta a iOS 16 (per esempio con l'App Casa o i promemoria)? Qualcuno si trova nella stessa situazione? La preoccupazione nasce dal fatto che qualche anno fa, aggiornando un iphone ad una nuova versione di iOS, l'app promemoria non si sincronizzava più con l'iMac che avevo in precedenza (metà 2011) in quanto era stata rinnovata l'app Promemoria e il vecchio iMac non era più aggiornabile. Grazie per i contributi.
  2. Grazie Maurizio. Faccio due Domande; considerando che il disco del mio Mac è di 500 GB e che quindi 2 TB sarebbero sufficienti: 1) è auspicabile utilizzare un SSD autoalimentato o meglio di no? 2) si potrebbe partizionare il disco creando una partizione da 500GB per archivio vario, oppure il disco per Time Machine è meglio che sia dedicato solo a quello scopo?
  3. Ciao ragazzi. Devo sostituire il vecchio HD dedicato a Time machine...un vecchio Toshiba da 1,5tb meccanico alimentato....inizio a sentire dei ticchettii. Qualche consiglio? (iMac 24" M1 con disco da 500GB) Grazie per i contributi.
  4. Ciao. Grazie per il suggerimento. Con questo programma, se non ho capito male, non modifico la data di creazione del file, ma il nome stesso del file o della cartella, esatto?
  5. Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio "organizzativo" da più esperti in materia o da chi lavora con molte foto. Tempo fa ho organizzato tutte le mie foto in cartelle (una cartella->un evento), ma succede che le foto all'interno della cartelle mostrano, come data e ora di creazione, la data di inserimento del file nella cartella (ho almeno cosi credo che funzioni quando sposto file da un disco ad un altro, correggetemi se sbaglio). Leggendo con Anteprima i dati Exif invece, quest'ultimi risultano corretti con la data ed ora di scatto originale. Sarebbe corretto modificare la data di creazione del file, indicando la stessa data di "scatto" rilevata dai dati Exif, in modo da rendere un domani una ricerca più veloce e precisa in base alla data effettiva di scatto? Eventualmente sapreste dirmi se è possibile ed eventualmente in che modo potrei procedere? Grazie per contributi e suggerimenti.
  6. Ciao ragazzi. Un dubbio che mi attanaglia: aggiornando l'App CASA alla nuova architettura per renderla compatibile con i prodotti Matter, potrebbe succedere di perdere la compatibilità di precedenti prodotti HomeKit compatibili ma non Matter compatibili? Sto dicendo una cavolata? Grazie
  7. Potrei sbagliarmi o aver capito male, ma credo di aver letto che, se inizializzi il disco, l"utente" viene eliminato e ne viene creato uno nuovo alla nuova installazione e questo impedirebbe l'accesso a time machine creato con il vecchio utente.
  8. Ciao a tutti. Due domande. Sapete se esiste in rete un elenco di programmi compatibili e incompatibili con Ventura? O devo verificare su ogni sito del produttore? Non vorrei trovarmi con app non funzionanti. Una cosa che ancora non ho capito: attualmente con Monterey utilizzo un disco per Time Machine. In caso di aggiornamento a Ventura, TM continuerebbe a funzionare regolarmente e potrei ancora recuperare file o ripristinare un backup oppure i backup effettuati con Monterey non sarebbero più' accessibili. Chiedo perché ricordo che tempo fa dopo un ripristino del Mac non sono più' riuscito ad accedere a TM (oppure la differenza risiede proprio nel fatto che avevo ripristinato?). Grazie per chi riuscirà a darmi qualche spiegazione, sopratutto per la seconda questione.
  9. GND

    Ios 16 e aggiornamento App Casa.

    Ciao a tutti. Si legge che con iOS 16 è previsto un aggiornamento dell'App Casa e che con tale aggiornamento iPad non potrà più' essere usato come Hub HomeKit. Chiedo a chi ha già aggiornato iPhone a iOS 16: con il solo aggiornamento di iPhone, iPad continua a funzionare come Hub (e quindi verrà precluso l'uso solo con il prossimo iPadOS) oppure l'iPad diventa subito "incompatibile"? Oppure ancora, iPad non potrà essere usato come Hub solo quando verrà rilasciato l'aggiornamento previsto a breve dell'app Casa? Si legge sul sito Apple nella pagina che parla dell'App Casa "Aggiornamenti di macOS e iPadOS disponibili a breve". Grazie.
  10. Ciao a tutti. Una domanda tecnico-stupida: qualcuno sa a che distanza si attivano le automazioni geolocalizzate create in Homekit? Mi spiego: posto di aver attivato un iPad o un HomePod come HUB HomeKit, dopo aver creato un'automazione che prevede l'attivazione di un accessorio con geolocalizzazione (quindi del tipo "quando arrivo a casa" oppure "quando esco di casa", qualcuno sa a che distanza "scatta" l'automazione rispetto al luogo impostato coma "casa"? Vorrei capire se l'automazione scatta quando l'iPhone si connette alla rete wifi dell'HUB o se scatta comunque rispetto alla posizione gps. Chiedo perché noto che le mie automazioni del tipo "quando arrivo a casa" scattano quanto ormai sono praticamente all'interno dell'abitazione, mentre leggo in rete che ad alcuni utenti l'automazione si attiva anche a 100mt di distanza rispetto al luogo impostato come casa. Grazie per i contributi.
  11. Mi pare di averle provate tutte. Senza risultato. Ora il Mac non ha più l’hard disk (smontato ed inserito in un case). Ma posso collegarlo ad una porta usb e riprovare (il contenuto dell’hard disk non l’ho toccato ancora). Riprovato Safe Mode...stesso risultato.
  12. Ciao a tutti. Il mio vecchio iMac metà 2011 da 21,5“ non si avvia più. Resta fermo su una schermata bianca dopo il “ bong”. ho provato tutti i ripristini possibili ma nulla da fare. Portato in assistenza, mi dicono essere la scheda video andata, e la riparazione è antieconomica essendo saldata sulla scheda logica. Ho voluto fare un test, più che altro per curiosità, e ho fatto partire da chiavetta USB una live di UBUNTU. Posto che non mi ha riconosciuto mouse e tastiera (sono riuscito ad utilizzare un mouse con la propria chiavetta Bluetooth) la live di Ubuntu è partita regolarmente, e sono riuscito ad utilizzarla. A parte alcuni problemi, tipo il non riconoscimento del mouse della tastiera e delle ventole che vanno al massimo senza mai fermarsi mi chiedevo: cosa significa il fatto che UBUNTU giri? Se fosse rotta la scheda video non si dovrebbe visualizzare nulla…. o sbaglio qualcosa? Grazie per i contributi.
  13. Scusate se mi rispondo da solo.....ci ho pensato un attimo e, anche se è vero che l'immagine SPARSE avrà le dimensioni del suo contenuto, Google Drive lo vedrà sempre come un unico file e quindi lo ricaricherà tutte le volte per il totale, e non solo per il singolo file aggiunto. Risolverei parzialmente.
  14. Ciao ragazzi. Tra gli altri, utilizzo Google Drive sul Mac per salvare e sincronizzare alcuni documenti; tra questi ci sono documenti che ritengo piuttosto personali e che quindi mantengo all'interno di un file immagine DMG protetto da password. Quando sincronizzo tale file DMG vedo che Google Drive lo carica come un unico file da 150MB (la capienza che ho dato io) seppur i file all'interno del DMG occupano 50 MB. Quindi anche se apro il DMG e aggiungo un file da 1 MB, il DMG viene ricaricato per tutti i 150 MB; ma immagino sia appunto perché viene visto come un unico file. Mi chiedevo: se invece che un file immagine DMG creo un file immagine SPARSE (sempre protetto da password), la capienza sarà del solo contenuto, oppure anche in questo caso viene sempre visto come un unico file e quindi non cambierebbe molto? Lo scopo è quello di velocizzare il caricamento e la sincronizzazione del file immagine. Grazie.
  15. GND

    Utilizzo iMac con più utenti

    Ne so poco quindi scusa se mi permetto: ma non sarebbe lo stesso risultato o mi sfugge qualcosa? L'app Musica anziché puntare la cartella di default, andrebbe a puntare un altra cartella (da entrambi gli utenti) e non creerebbe in quel punto i metadati e indici?
  16. GND

    Utilizzo iMac con più utenti

    Torno in argomento per il discorso Musica. Ma se io permetto la lettura/scrittura ad Utente 2 alla cartella "Music" di Utente 1 e poi per l'Utente 2 inserisco come percorso dei file multimediali la cartella "Music" di Utente 1....Utente 2 non dovrebbe trovarsi la stessa libreria?
  17. GND

    Utilizzo iMac con più utenti

    Tutto chiaro, uso già in famiglia ma la questione musica mi rimane in sospeso perché non uso Apple Music, ho la mia raccolta….vedrò se c’è modo di condividerla. Grazie mille
  18. Ciao a tutti. Una domanda: ho notato in Preferenze>Sicurezza e Privacy>Privacy che Google Drive chiederebbe l'accesso a controllare il computer...qualcuno sa se è normale e cosa comporta l'abilitazione? Grazie.
  19. GND

    Utilizzo iMac con più utenti

    Ti ringrazio per la risposta. Vorrei capire se ho compreso bene alcune cose, porta pazienza. - la musica caricata all'interno dell'App "Musica" creata da Utente 1, non sarà visibile da Utente 2 corretto? Per vedere la stessa Musica andrebbe ricaricata da Utente 2 con doppio spazio occupato dai file? - le App che installa Utente 1, da App Store o da altri canali (ad esempio Office), le "vede" e può essere utilizzata anche da Utente 2. Solo gli aggiornamenti devono essere eseguiti da Utente 1? - Se Utente 1 lavora un file, ad esempio di Number, per fare in modo che anche Utente 2 possa vedere/lavorare quel file, deve essere salvato in una cartella condivisa, che può' essere la cartella "Pubblica" oppure un altra cartella a scelta, dopo averla opportunamente configurata.
  20. GND

    Utilizzo iMac con più utenti

    Ciao a tutti. Per i più la domanda sarà sicuramente stupida ma avrei bisogno di qualche chiarimento sull'uso di iMac con più utenti, dato che non mi è mai capitato di usare multiutenza. Le mie domande sono queste: 1) i programmi che vengono installati dall'utente amministratore sono disponibili anche per gli altri utenti? 2) i file che un utente salva (in una qualsiasi cartella) sono visualizzabili dagli altri utenti (eventualmente sfogliando la cartella principale dell'utente) o sono completamente nascosti? 3) se un utente installa Onedrive o Google Drive e accede con il proprio account, la cartella sincronizzata è visibile da un altro utente oppure deve, non saprei, installare nuovamente il servizio ed eventualmente loggarsi con lo stesso account del primo utente? Oppure trova il programma installato e basta loggarsi con lo stesso account. Le domande nascono dal fatto che farebbe comodo avere più' utenze in famiglia in modo che ognuno abbia il proprio account iCloud sincronizzato quando usa il Mac, ma ci sono alcuni servizi che vengono utilizzati con un unico account (vedi Onedrive ad esempio). Si accettano consigli e/o spiegazioni di ogni sorta. Grazie. GND
  21. Ah di questo puoi starne certo…..per chi ama le Ducati è sempre una goduria….🎶🎶🎶
  22. Magari installo un disco esterno sulla Ducati….😀! Grazie ragazzi.
×
×
  • Crea Nuovo...