Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Blaine

Validating Group
  • Numero contenuti

    105
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da Blaine

  1. mah guarda anche dal punto di vista della guida sportiva non dà problemi, anzi può dare una sensazione di controllo maggiore anche nelle situazioni più spinte, quindi mi diverto ecco :D

    Contento per me. Prima o poi anche io mi deciderò a fare il grande passo: per ora ammiro la Classe C station da dietro le vetrine del concessionario, ma prima o poi...

  2. sì è una bella idea questo giochino :)

    il fatto che alleggerisc ail sistema è molto importante per i consumi, l'unica cosa è che non so se vale la pena avere la trazione integrale vivendo in città...

    Guarda, secondo me sì.

    Anche sotto la pioggia, per esempio sul pavé o sulle rotaie del tram, la trazione integrale 4matic può tornare davvero utile. A guadagnarne è la sicurezza, sempre.

  3. nel frattempo ho fatto un po' di ricerca e ho trovato varie info qui http://bit.ly/1VIN3FYdove è spiegato più o meno tutto quello che serve sul 4matic e c'è la possibilità di "usarlo" in un gioco, lo consiglio a chi è interessato a saperne di più!

    Molto carino!

    Interessante il sistema 4ETS, che pesa meno di un differenziale tradizionale e allegerisce tutto il sistema!

  4. ma quindi lo consigliate questo sistema 4matic? mio fratello va regolarmente in montagna e sta cercando info su una macchina adatta, io non ne so molto ma se avete qualche info in più e/o consigli mi fate un grosso favore :)

    Sì secondo me, considerando che consuma più o meno come la versione a due ruote motrici, il 4matic è da prendere in seria considerazione. Io ho sentito grandi benefici anche nella guida sul bagnato, non solo su neve.

  5. Provata! Chiaramente la GLA non mi ha dato gran feedback sul 4Matic visto l'asfalto rovente che c'è in questi giorni, però non ho notato differenze nella guida dovute al peso. E mi sembra buona cosa.

     

    Poi già che c'ero ho fatto un giro su una C berlina a trazione integrale. Chapeau!

    Bene!

    Ma quindi hai scelto o... hai le idee ancora più confuse?? :ghghgh:

  6. Si ma te comunque dicci come va questa macchina!

     

    Se comunque sei in vena test drive, prova anche il 4x4 classico, non so se ne hanno, non so niente riguardo i modelli, però la differenza vera al netto di tutte le ipotesi che uno può fare sta proprio nel feedback che ricevi quando guidi. Alla fine te ne accorgi della differenza.

     

    Dici? Secondo me ormai, nella guida quotidiana, i sistemi on demand e permanenti si assomigliano molto.

    Specie per chi non è un pilota.

    Magari senti la differenza sulla neve, ma non ne sono poi così sicuro :angiolettoim:

  7. Stando a quanto leggo, la differenza di peso tra lo stesso modello 4matic e 2wd non supera i 70 chili. Probabilmente è la quadratura del cerchio sì, anche se c'è chi solleva dubbi sui tempi di risposta dato che sono i chip a "dirigere l'orchestra"

     

    Ma no, ormai l'elettronica è puntualissima a rispondere. Anche perché qui non devi fare fuoristrada spinto

    Comunque, per la cronaca, ho prenotato in concessionaria un test drive della GLA 200 CDI 4Matic  :ok:

    Bravo... facci sapere!!

  8. Se ci pensi, il bloccaggio del differenziale serve per bloccare la ruota che sta slittando e fare in modo che l'energia del motore venga trasmessa sulle altre ruote dove c'è aderenza, quindi il punto non è il bloccaggio del differenziale in se, ma il bloccaggio di quel semi-albero e la sua ruota: se la ruota è ferma, l'energia che passa attraverso il differenziale va sulle altre (l'energia, con una certa approssimazione, si comporta in questo caso un po' come un flusso di acqua: se hai 4 rubinetti aperti, ne chiudi uno, ma la quantità d'acqua è sempre la stessa, ne uscirà di più dai rubinetti che sono rimasti aperti). Detto questo, è chiaro che l'attenzione può essere spostata sul bloccaggio della ruota, quindi utilizzare i freni può andare bene lo stesso. Infatti, questo è proprio quello che accade. Il 4Matic riceve le stesse informazioni degli altri sensori EPS e ABS per capire se la ruota sta slittando o meno, se sta slittando attiva un attuatore che lavora sul freno della ruota in questione, quindi la fa frenare (ovviamente con la giusta moderazione), così da ottenere un effetto simile a quello del bloccaggio e ci sarà una ripartizione dell'energia solo sulle ruote che non slittano. Comunque, c'è un bloccaggio meccanico che sposta la coppia da anteriore a posteriore. Il lavoro di fino viene fatto con l'elettronica sulle singole ruote.

     

    Interessante! Ormai i sistemi elettronici sono davvero arrivati ad un livello top...

    Tra l'altro mi sembra che questo tipo di 4Matic pesi molto meno rispetto al sistema tradizionale. Che sia la quadratura del cerchio? :ok:

  9. Così su due piedi una risposta alla domanda "perché avere un sistema che attiva e disattiva il 4x4, invece che avere un 4x4 fisso?" è che il consumo di carburante ne risente (e anche il logoramento degli organi meccanici che collegano motore e ruote); nel senso che la trazione integrale richiede il trasferimento dell'energia trasformata nel motore su tutte e quattro le ruote, mentre quella a trazione anteriore la trasferisce solo sulle ruote anteriori, quindi hai meno perdite per trasferimento (dicesi meccaniche). Consumi di meno, però quando ti serve la trazione integrale si attiva e non hai problemi.

    Quoto maCrobo. Oltretutto, consumi anche un po' meno le gomme. E, quando ti trovi in situazioni difficili tipo neve, ne esci lo stesso.

    Certo, fondamentali sono le gomme, ma credo tu lo sappia già...

  10. Ciao a tutti! Sono in procinto di acquistare un'auto, tendenzialmente sono orientato verso l'acquisto di un modello con trazione integrale. Non mi dispiacerebbe una Mercedes. Qualcuno sa darmi lumi sul 4Matic?

    Io ho la Classe A con questo sistema. Funziona molto bene, non ti accorgi quasi che entra in funzione: fa tutto l'auto. Di solito la trazione è davanti, quando ci sono slittamenti all'anteriore il sistema trasferisce trazione dietro. E, quando piove o nevica, hai tanta trazione in più.

    Io lo consiglio

  11. Penso che le auto si debbano giudicare dal motore e dal confort di guida :)

    Su questo siamo d'accordo.

    Però se posso contare su un'acustica sopraffina, almeno nelle interminabili code cittadine o nei lunghi tragitti autostradali me la godo un po'. Non trovi?

    Io in auto ci passo tutta la giornata...

  12. Ciao,

    ho sentito parlare benissimo dell'impianto Bowers&Wilkins da 1.400 Watt e 19 altoparlanti della nuova XC90. Avrà uno speciale elaboratore del suono e un subwoofer ventilato, installato nella carrozzeria: in questo modo la carrozzeria dovrebbe diventare un gigantesco subwoofer, per migliorare il suono.

    Al di là del fatto che costerà un trilione di euro, voi che ne pensate? Qualcuno ha esperienza di impianti audio premium?

  13. molto bella, 7 posti veri e tecnologia di alto livello...non ho mai avuto una volvo, tu blaine?

    Mio padre ha avuto una splendida 960 turbo, venduta qualche anno fa con oltre 300.000 km: il motore girava ancora come un orologio. Più recentemente, ho avuto una V70 di cui sono strasoddisfatto. Ma comincia a sentire un po' il peso degli anni.

     

    Mi è venuta voglia di passare al Suv perché la famiglia si sta allargando e percorro ancora più km per lavoro. Questa XC90 mi sta proprio facendo venir voglia di fare il grande passo... Per la tecnologia di bordo, la linea, la sicurezza... 

    Con Volvo mi sono sempre trovato bene :angioletto:

  14. SUV.. So Useless Vehicle :D

    Guarda, io percorro 40.000 km/anno per lavoro e ho due figli... Sinceramente per spazio e comfort di marcia mi è difficile trovare di meglio. Potrei orientarmi sulle monovolume, ma mi serve spesso la trazione integrale. Le SW sono invece troppo piccole.

    Ho già una XC90 con la quale ho percorso fino ad ora 150.000 km e ne sono strasoddisfatto! Poi secondo me le Volvo, quanto a sicurezza attiva e passiva, sono comunque almeno due passi avanti agli altri!

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo