Vai al contenuto

STOP AL BRUTTO


Messaggi raccomandati

Allora, la situazione non è cambiata molto, le mie intenzioni sono sempre di chiudere, ma mantenere la partita iva, il programma (?!?) prevede un lavoro part-time, ritorno al lavoro da libera professionista in casa, nella rimanente mezza giornata, con il conseguente abbandono dell'ufficio. Il colloquio credevo fosse andato bene, tant'è vero che mi hanno ricontattata chiedendomi di andare a conoscere l'intero staff dell'agenzia, ma è stato solo un ripetersi del primo incontro, boh, non l'ho capita, ho avuto l'impressione che il titolare fosse più interessato ai miei clienti che non a me, comunque potrebbe ancora succedere qualcosa. Nel frattempo mi sono imbattuta in uno studio grafico formato da una sola persona, il titolare, che ha ammesso di saper usare solo photoshop (!!!!!!) e che ha quindi bisogno di un grafico, ho visto quel che hanno prodotto fino ad oggi e c'è da mettersi le mani nei capelli, mi ha detto che avrei avuto la precedenza sugli altri candidati con la clausola che mi portassi dietro i miei clienti, seeeeeeee. Piuttosto cambio lavoro!!!

Ora sto per mandare in stampa questo depliantino, ultimo tentativo prima di chiudere per farmi un pò di pubblicità, tanto per poter dire di averci provato fino all'ultimo.

Oggi pomeriggio ho un altro colloquio, niente di entusiasmante, ma ci provo, a questo punto devo far qualcosa per sollevare la mia situazione economica.

Grazie mille per l'interessamento, è bello sapere che c'è qualcuno che ti ascolta veramente. Grazie.

LAROSSA

Ma Tesoro...!

Siamo sulla stessa barca... nel senso che è un momento difficile (anche per me).

E soprattutto capisco la difficoltà di mantenere una P.Iva con tutte le spese che ne conseguono.

Quindi ti capisco e... quasi mi sembra un film già visto.

Pseudo-colleghi gli avvoltoi di altri studi, interessati ai tuoi clienti, studi grafci da far pietà (dio solo sa come fanno a stare in piedi), gente meno brava che inspiegabilmente lavora (non si sa come)... clienti inconsistenti, ignoranti, maleducati... boh... c'è di tutto.

Mi verrebbe da dirti: vai fuori, coltello fra i denti, e all'attacco!!

Ma sono tempi duri per tutti. E l'entusiasmo si stempera laddove -oggi- chi ha un "Santo in Parlamento" lavora comunque, anche se fa schifo.

E per una ragazza, lavorare da sola, è ancora più difficile.

Ci sono comunque dei piccoli margini in cui si può ancora lavorare, ma bisogna sgomitare a suon di randellate.

E avere le pa**e di titanio.

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ragazze le cose son due.

1 o ci si arrende al ribrezzo che si vede in giro

2 o si combatte per far capire che se paghi un po' di più è per qualche motivo...

Ma al punto che siamo arrivati è molto dura per far valere il punto 2 ci vogliono moooooooooolti soldi...

Tanto che io lavoro sotto qualcuno come dipendente, almeno ho uno stipendio fisso vacanze assicurate e malattia pagata, magari i lavori a volte li fai per forza (ANCHE SE FANNO SCHIFO E NON LI VORRESTI FARE), però VIVI!

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze le cose son due.

1 o ci si arrende al ribrezzo che si vede in giro

2 o si combatte per far capire che se paghi un po' di più è per qualche motivo...

Ma al punto che siamo arrivati è molto dura per far valere il punto 2 ci vogliono moooooooooolti soldi...

Tanto che io lavoro sotto qualcuno come dipendente, almeno ho uno stipendio fisso vacanze assicurate e malattia pagata, magari i lavori a volte li fai per forza (ANCHE SE FANNO SCHIFO E NON LI VORRESTI FARE), però VIVI!

Ma guarda che hai perfettamente ragione!

Chi ha mai detto che il lavoro da dipendente è peggio che essere in proprio?

Ci sono pro e contro per entrambe le siatuazioni.

Il problema, già ben sviluppato in altri post, è che in Italia le figure creative come la nostra - et simili - non sono abbastanza tutelate/valorizzate. Anche per chi è dipendente. Ma questo perché a monte l'economia non gira! Non gira! Ce ne rendiamo conto o no?

Ma lo vedete che anche nel settore del design industrale, le aziende produttici vanno a scovare nei licei o nelle scuole d'arte dei ragazzini che gli facciano un po' di schizzi (per lampade, mobili, vestiti, borse), li pagano niente, fanno sviluppare gli schizzi all'ufficio tecnico ed hanno idee nuove, fresche a costo zero!

E in più fanno vedere che aiutano i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro...

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frase "non saremo soddisfatti del nostro lavoro finchè non lo sarete Voi", avete ragione nel dire che è un suicidio, ma è anche vero che è sempre stato il mio modo di lavorare, da quando sono in proprio mi è capitato raramente di far uscire un lavoro di cui non fossi fiera e continuerò a perder tempo nei prossimi lavori nel tentativo di farli piacere in primis a me.

Non so spiegarVi cosa significhi per me fare grafica, ma non lavorerò mai solo per il principio di far soldi, liquidando il più velocemente possibile una commessa, son fatta così, si tratta della passione di cui parlo nel depliant.

LAROSSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tesoro...!

Siamo sulla stessa barca... nel senso che è un momento difficile (anche per me).

E soprattutto capisco la difficoltà di mantenere una P.Iva con tutte le spese che ne conseguono.

Quindi ti capisco e... quasi mi sembra un film già visto.

Pseudo-colleghi gli avvoltoi di altri studi, interessati ai tuoi clienti, studi grafci da far pietà (dio solo sa come fanno a stare in piedi), gente meno brava che inspiegabilmente lavora (non si sa come)... clienti inconsistenti, ignoranti, maleducati... boh... c'è di tutto.

Mi verrebbe da dirti: vai fuori, coltello fra i denti, e all'attacco!!

Ma sono tempi duri per tutti. E l'entusiasmo si stempera laddove -oggi- chi ha un "Santo in Parlamento" lavora comunque, anche se fa schifo.

E per una ragazza, lavorare da sola, è ancora più difficile.

Ci sono comunque dei piccoli margini in cui si può ancora lavorare, ma bisogna sgomitare a suon di randellate.

E avere le pa**e di titanio.

Il problema è che sono divisa esattamente a metà tra il desiderio di tenere duro e il duro del muro contro cui ho dato una facciata!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando sono in proprio mi è capitato raramente di far uscire un lavoro di cui non fossi fiera e continuerò a perder tempo nei prossimi lavori nel tentativo di farli piacere in primis a me.

LAROSSA

Quoto quello che scrivi.

Ma la parola chiave è: EQUILIBRIO.

Nessuno dice che devi buttare fuori delle mer*e pazzesche! :ghghgh: Ma neanche rifinire i tuoi lavori all'infinito, a scapito del solito intramontabile assioma: tempo=denaro.

Purtroppo (è la legge del mercato) un'azienda nasce con l'intento di svilupparsi economicamente, sostenersi e, possibilmente, espandersi nel tempo.

Altrimenti uno deve per forza trovarsi un altro lavoro e fare il primo solo per passione.

Ma dai, c'è una giusta via di mezzo tra qualità e tempo impiegato.

PS, te lo dice una che ragiona come te eh? :rolleyes:

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che sono divisa esattamente a metà tra il desiderio di tenere duro e il duro del muro contro cui ho dato una facciata!

Secondo me: tieni duro e cerca contemporaneamente un altro lavoro...

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me: tieni duro e cerca contemporaneamente un altro lavoro...

Cerca un altro lavoro...

Sono appena tornata dall'ultimo dei miei colloqui ed ho appena capito che resterò disoccupata a vita, colpa mia e della mia testaccia.

Un mio fornitore è stato "assorbito" da un'altra azienda e così, in via di espansione, cercano un grafico (per cartellonistica...), mi sono proposta ed ho avuto a che fare con l'ultimo dei cafoni, del tipo "io qui compro tutto, macchinari, locali e PERSONE), di quelli che quasi quasi non ti guardano in faccia mentre gli parli. No, no, no, io non ce la faccio di stomaco a lavorare con uno così, potrei accettare solo se in cambio lavorassi in uno studio o agenzia con i contro-maroni, dove ci sia da imparare ed avere le famose soddisfazioni. Aiutooooooooooo, mi sta venendo una crisi di nerviiiiiiii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un altro lavoro...

Sono appena tornata dall'ultimo dei miei colloqui ed ho appena capito che resterò disoccupata a vita, colpa mia e della mia testaccia.

Un mio fornitore è stato "assorbito" da un'altra azienda e così, in via di espansione, cercano un grafico (per cartellonistica...), mi sono proposta ed ho avuto a che fare con l'ultimo dei cafoni, del tipo "io qui compro tutto, macchinari, locali e PERSONE), di quelli che quasi quasi non ti guardano in faccia mentre gli parli. No, no, no, io non ce la faccio di stomaco a lavorare con uno così, potrei accettare solo se in cambio lavorassi in uno studio o agenzia con i contro-maroni, dove ci sia da imparare ed avere le famose soddisfazioni. Aiutooooooooooo, mi sta venendo una crisi di nerviiiiiiii.

Che mer*a!

Come ti capisco... e mi dispiace tanto, ma che gente c'è in giro??

Questi "imprenditorucoli" da strapazzo, che ragionano col cu*o!

E sarebbe questa l'imprenditoria italiana?

Fortunatamente non tutte le aziende sono così... abbi pazienza.... salterà fuori qualcosa...

Ti mando un abbraccio!!

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mer*a!

Come ti capisco... e mi dispiace tanto, ma che gente c'è in giro??

Questi "imprenditorucoli" da strapazzo, che ragionano col cu*o!

E sarebbe questa l'imprenditoria italiana?

Fortunatamente non tutte le aziende sono così... abbi pazienza.... salterà fuori qualcosa...

Ti mando un abbraccio!!

purtroppo in italia la maggior parte degli imprenditori(sopratutto quelli della "vecchia guardia") e sopratutto nel nordest è una persona di diciamo "vedute cortissime" con l'unico pregio di aver un capitale ouna attività ereditata dalla famiglia.....

Screen name Simplify Media: "IlMarciapicco"[/size][/color][/font]

PSN: ElZanco

PeaceLoveExctasy

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo in italia la maggior parte degli imprenditori(sopratutto quelli della "vecchia guardia") e sopratutto nel nordest è una persona di diciamo "vedute cortissime" con l'unico pregio di aver un capitale ouna attività ereditata dalla famiglia.....

Sì, spesso, gente ignorante che non vede altro argomento dei "SCHEI"!!! :ciao: :ciao:

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Vorrei però un parere sul concetto e sull'idea di provare a far capire al cliente che non tutti i grafici sono uguali...

"che anticalcare usa per la sua lavatrice?"

"uno economico" :ciao:

:ciao: :ciao: "ecco perché la sua lavatrice è ridotta così!!! deve usare CALFORT ANTICALCARE"

Caaalfooort...

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! abbiamo beccato un'oscar particolarmente in vena stasera...ti taglia le gambe!

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. finalmente BlackBox ride... è sempre inca..ata :ciao:

Non è vero che sono sempre inca**ata! Sarà forse è colpa dell'avatar?!

Cambio avatar, Oscar, che dici?

Comunque io avevo proposto (tanto per alleggerire i toni) di aprire un post sul "piacere" (inteso non solo sesso ma amche cose belle, in generale. Insomma, un posto sull'edonismo) e mi hanno detto che poi si andrebbe a scadere sul volgare.... ma perché, dico io? :ciao:

Basta stare attenti e parlare solo dopo essersi lavati la bocca con la candeggina e aver sgranato il rosario... :ciao:

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che sono sempre inca**ata! Sarà forse è colpa dell'avatar?!

Cambio avatar, Oscar, che dici?

Nooo! non cambiare avatar... quello precedente era veramente inquetante... questa qua fa meno paura :ciao:

Comunque io avevo proposto (tanto per alleggerire i toni) di aprire un post sul "piacere" (inteso non solo sesso ma amche cose belle, in generale. Insomma, un posto sull'edonismo) e mi hanno detto che poi si andrebbe a scadere sul volgare.... ma perché, dico io? :ciao:

Basta stare attenti e parlare solo dopo essersi lavati la bocca con la candeggina e aver sgranato il rosario... :ciao:

concordo pienamente, ma non è il posto adeguato... hai web cam??? :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia, un po' di malizia non guasta mai! :ciao:

Ma che "serioni" che siete tutti!! Uffa! :ciao:

(No, niente web cam! A me le cose piace farle/vederle dal vivo!!) :ciao:

Ma questo esula nuovamente dal contesto dello Stop al brutto! XXX

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

oscar, e le statuette? te le hanno tolte? in compenso hai aumentato le faccine...

Black non cambiare foto che è l'unica cosa che mi permette di riconoscerti, dai tuoi discorsi mai!

eheh [sti cazzi di faccine, le odio]

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

black, metti un bel avatar in guepiere...ma solo per satsera [tanto ora me ne vado a dormire]

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

black, metti un bel avatar in guepiere...ma solo per satsera [tanto ora me ne vado a dormire]

No, ti prego! Non andartene a dormire... adesso che finalemente qualcuno parlava di guepierre!

A proposito: io trovo la biancheria intima femminile fantastica!! Bisonerebbe convenzionarla con la mutua!

OK, stiamo scadendo di nuovo: apriamo un nuovo post: "Stop alle faccine", ok? Così, Oscuro vai a dormire contento?? (sorriso)

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente web cam! A me le cose piace farle/vederle dal vivo!!) :ciao:

sì, mi fai fare viaggio Roma-Pordenone e incontro BlackBox che assomiglia all'avatar precedente :ciao: ... ma siamo matti :ciao:

oscuro, secondo te, senza faccine, BlackBox mi avrebbe malinteso o no???? come sarà BlackBox in guepierre... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che sono sempre inca**ata! Sarà forse è colpa dell'avatar?!

Cambio avatar, Oscar, che dici?

Comunque io avevo proposto (tanto per alleggerire i toni) di aprire un post sul "piacere" (inteso non solo sesso ma amche cose belle, in generale. Insomma, un posto sull'edonismo) e mi hanno detto che poi si andrebbe a scadere sul volgare.... ma perché, dico io? :ciao:

Basta stare attenti e parlare solo dopo essersi lavati la bocca con la candeggina e aver sgranato il rosario... :ciao:

E perchè no? mi pare un argomento interessante;)

Screen name Simplify Media: "IlMarciapicco"[/size][/color][/font]

PSN: ElZanco

PeaceLoveExctasy

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vi chiediamo di affidarVi a professionisti del settore"...

Parole sante, ma qualcuno che - specie per la prima volta - deve commissionare un lavoro, e da lì a poco da osservatore indeciso in balia di una moltitudine indefinita di di grafici e presunti tali, diventerà il cliente di uno solo di essi e dovrà mettere mano al portafogli, che ne sa di quali siano i "professionisti del settore" e quale sia la qualità che gli si dovrebbe garantire?

Ti sei messa in gioco, l'idea di fondo è da apprezzare, condivisibile, non me ne volere, ma il depliantino - parere e gusto personale - è brutto. Io potenziale cliente, al quale è capitato sicuramente di avere tra le mani un depliantino - ad esempio - progettato in quel della Ogilvy&Mather, o da qualcuno dei professionisti italiani citati nelle "bibbie" della grafica, rifacendomi al cosiddetto confronto d'obbligo, non conoscendoti e dovendomi intenzionalmente rivolgere a te, giudicherei il tuo lavoro da quel pezzo di carta, che fungerebbe da biglietto da visita. E senza nenche chiederti di visionare il portfolio, finirei per indirizzarmi altrove.

Questo non significa, che tu non sia una professionista, ci mancherebbe. Sicura di essere tale e forte di questa tua posizione di vantaggio rispetto ad un grafico di serie B, allora, dovresti evitare di proporti attraverso una simile "campagna". Sotto certi aspetti, equivale a scavarsi la fossa con le proprie mani.

C'è competizione, concorrenza spietata, sono migliaia i diplomati delle scuole di grafica, altrettanti gli improvvisati, i bravi autodidatti fanno la loro parte, i pesci grandi mangiano quelli piccoli, tutto quello che vuoi... ma, chessenedica, il lavoro non manca. Guardati intorno, e valuta tu stessa quanto produca ogni giorno in Italia il solo settore delle Arti Visive, dalla stampa al web, dai supporti allegati alle riviste alla televisione e quant'altro. C'è posto per tutti. Basta cercare.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar la blackbox in guepiere l'ha fotografata Begand [vedi il suo avatar]

SPERIAMO ti abbia malinteso!

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, mi fai fare viaggio Roma-Pordenone e incontro BlackBox che assomiglia all'avatar precedente :ciao: ... ma siamo matti :gira:

oscuro, secondo te, senza faccine, BlackBox mi avrebbe malinteso o no???? come sarà BlackBox in guepierre... :ghghgh:

Buongiorno a tutti, scusate ma non ho capito! Cosa c'entra l'avatar precedente?

State forse insinuando che non sono io nella foto??

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...