Vai al contenuto

STOP AL BRUTTO


Messaggi raccomandati

era una battuta la mia....

certo che ad ironia siamo messi maluccio.....

:shock:

hai citato la "Divina Proportione"...

peronalmente...... pur trovando geniali tali intuizioni inconsciamente adoperate fin dal rinascimento.....

trovo....... che negli anni a seguire...

l'uomo abbia un po' adattato molte delle sue creazioni a canoni non suoi......

a canoni che qualcun'altro aveva definito come "chiave mistica delle arti e delle scienze"

trovo quindi che con il passare degli anni si sia perso il senso del perche'....

parallelamente...

trovo che..... con le prime avanguardie (sempre che di "prime avanguardie" si possa parlare)...

l'uomo abbia finalmente cominciato a reinterpretare i pensieri di un leonardo, di un piero della francesca..... ed a riadattarle ad un nuovo pensiero... ad un nuovo rapporto esteticamente piacevole....

artisti come Marinetti, balla, boccioni..... artisti come picasso.... (anche se pure lui ha talvolta operato servendosi della sezione aurea) snaurando tali principi sono riusciti a ridisegnare una forma di equilibrio armonico....

trovo quindi imperfetto limitare il "bello oggettivo" ad una forma mentis maturata 600 anni fa....

anche se riconosciuta in pittura, musica, architettura e quant'altro....

personalmente l'uomo vitruviano mi angoscia e la gioconda non mi smuove amozioni quanto la tentazione di sant'antonio di dali.....

per concludere.... non pretendo ovviamente di essere l'antitesi di qualcosa....

dico semplicemente che preferisco trovare canoni di bellezza personali, piuttosto che basarmi su qualcosa detto da qualcuno.... anche quando potesse generare in me benessere e serenota'....

;-)

ps... non rileggo nulla...... quindi perdonatemi errori...

e perdonate anche se ho detto strafalcioni......

prometto che la prossima volta mi documentero'.....

:love:

mr.

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta
era una battuta la mia....

certo che ad ironia siamo messi maluccio.....

:love:

hai citato la "Divina Proportione"...

peronalmente...... pur trovando geniali tali intuizioni inconsciamente adoperate fin dal rinascimento.....

trovo....... che negli anni a seguire...

l'uomo abbia un po' adattato molte delle sue creazioni a canoni non suoi......

a canoni che qualcun'altro aveva definito come "chiave mistica delle arti e delle scienze"

trovo quindi che con il passare degli anni si sia perso il senso del perche'....

parallelamente...

trovo che..... con le prime avanguardie (sempre che di "prime avanguardie" si possa parlare)...

l'uomo abbia finalmente cominciato a reinterpretare i pensieri di un leonardo, di un piero della francesca..... ed a riadattarle ad un nuovo pensiero... ad un nuovo rapporto esteticamente piacevole....

artisti come Marinetti, balla, boccioni..... artisti come picasso.... (anche se pure lui ha talvolta operato servendosi della sezione aurea) snaurando tali principi sono riusciti a ridisegnare una forma di equilibrio armonico....

trovo quindi imperfetto limitare il "bello oggettivo" ad una forma mentis maturata 600 anni fa....

anche se riconosciuta in pittura, musica, architettura e quant'altro....

personalmente l'uomo vitruviano mi angoscia e la gioconda non mi smuove amozioni quanto la tentazione di sant'antonio di dali.....

per concludere.... non pretendo ovviamente di essere l'antitesi di qualcosa....

dico semplicemente che preferisco trovare canoni di bellezza personali, piuttosto che basarmi su qualcosa detto da qualcuno.... anche quando potesse generare in me benessere e serenota'....

;-)

ps... non rileggo nulla...... quindi perdonatemi errori...

e perdonate anche se ho detto strafalcioni......

prometto che la prossima volta mi documentero'.....

:shock:

mr.

Quello che dici tu è legato all'arte concettuale. Che, appunto, è un piacere più intellettuale che estetico. L'arte contemporanea esprime valori soggettivi (come giustamente dici tu), valori concettuali. Ora: un'opera contemporanea (o semplicemente di una cultura straniera) può avere un significato fighissimo e tu la vedi "bella" ma NON può esserelo in termini universali. Cioè la capisce solo chi ha determinate conoscenze.

Hanno cercato di studiare da dove nasce il nostro concetto del bello (per esempio sui neonati) e sembrerebbe che alla base di tutto ciò che consideriamo bello (immagini, persone, oggetti, etc...) ci sia una sorta di rapporto fra le proporzioni e una certa simmetria.

Ahò, io riporto ciò che ho letto e la mia personalissima opinione, poi, anch'io posso trovare fantastico un quadro di Picasso o Burri...

COMUNQUE, avevo precedentemente scritto che il nostro lavoro dovrebbe essere proprio come un ipotetico ponte fra il bello ideale e il bello soggettivo-concettuale...

E adesso vado a bere un bicchiere...! Cin cin!

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il brutto c'è dappertutto nel mondo della grafica... nella pubblicità... bleah!

È che come il BELLO... poi salta sempre fuori qualcuno, e dice che è soggettivo...

Non si deve confondere il bello ideale e il bello soggettivo.

Esistono dei canoni, delle "regole".

Una cosa può non piacere ma essere oggettivamente bella.

Una cosa può piacere ed essere oggettivamente brutta.

Il nostro lavoro dovrebbe poter creare un ponte fra la bellezza ideale e quella soggettivamente percepita, fare un sunto e renderla semplicemente comprensibile. In una parola: GENIALE!

...complimenti, hai detto tutto!!!:shock:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe leggere lo Spirituale nell'Arte di Wassily Kandinsky per farsi un'idea di quanto l'arte può esser contemporanea e quindi "bella", non è la bibbia ma di certo è il testo che di più gli si avvicina.

Posso dire che "personalmente" il volantino/depliant trasmette a livello grafico molto poco?. Credo non rispecchi molto il messaggio di protesta e innovazione che gli si vuole in realtà dare, chiunque con 5 minuti su photoshop (!?!?) e nessuna esperienza potrebbe farlo. Approfitto con questo mio primo (e non felice, scusatemi) post per salutare i miei colleghi grafici qui presenti essendo nuovo di questi lidi.

Un abbraccio,

Giovanni

"Di ora in ora trasmettiamo noi i tuoi valori.

Vai avanti, ci prendiamo noi cura di te…"

Einstürzende Neubauten

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso vado a bere un bicchiere...! Cin cin!

aiaaiaiai, è così che si comincia..poi non vedi la fine del tunnel

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

aiaaiaiai, è così che si comincia..poi non vedi la fine del tunnel

Oscuro! (sorrido) Finalmente ti si vede ogni tanto!

Ma... devo minacciare di darmi all'alcol perché tu mi degni di nota?

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe leggere lo Spirituale nell'Arte di Wassily Kandinsky per farsi un'idea di quanto l'arte può esser contemporanea e quindi "bella", non è la bibbia ma di certo è il testo che di più gli si avvicina.

Posso dire che "personalmente" il volantino/depliant trasmette a livello grafico molto poco?. Credo non rispecchi molto il messaggio di protesta e innovazione che gli si vuole in realtà dare, chiunque con 5 minuti su photoshop (!?!?) e nessuna esperienza potrebbe farlo. Approfitto con questo mio primo (e non felice, scusatemi) post per salutare i miei colleghi grafici qui presenti essendo nuovo di questi lidi.

Un abbraccio,

Giovanni

Ciao Giovanni, intanto benvenuto!

Il tuo intervento è senz'altro pertinente (fra l'altro mi sembra che LAROSSA abbia bloccato la stampa dei volantini) e ragionato.

Precedentemente, vorrei ricordare che luca.dell ha postato un link davvero interessante a proposito della "protesta" contro certe brutture e luoghi comuni della comunicazone improvvisata e non professionale:

http://www.baddesignkills.com/

Se non l'avete già fatto, vi invito a dargli un occhio e magari scaricare qualche esempio (sono già in Illustrator) e alcuni sono... beh... caustici! :shock:

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... devo minacciare di darmi all'alcol perché tu mi degni di nota?

Io ti degno di nota, leggo sempre i tuoi simpatici post..wow!

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti degno di nota, leggo sempre i tuoi simpatici post..wow!

Grazie.... :mad:

Ma definire i miei post "simpatici" mi sembra un po' troppino! Soprattutto dopo questi ultimi polpettoni!

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se avete visto il sito quella del vater è fantastica......

chi l'ha fatta è un genio....

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco tutto e tutti, però mica siamo al supermercato che ti fanno il 3x2, quindi non condivido l'idea del 20% di sconto se si porta un amico. Se uno si serve da te lo fa perchè lavori bene e si fida non perchè gli fai uno sconto.

Quanto condivido questo reply.

"Di ora in ora trasmettiamo noi i tuoi valori.

Vai avanti, ci prendiamo noi cura di te…"

Einstürzende Neubauten

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco tutto e tutti, però mica siamo al supermercato che ti fanno il 3x2, quindi non condivido l'idea del 20% di sconto se si porta un amico. Se uno si serve da te lo fa perchè lavori bene e si fida non perchè gli fai uno sconto.

Lo sconto 20% è dedicato solo a quella parte di miei clienti che in genere è occasionale, parlo di semplici biglietti da visita, volantini o depliants per esempio, in questi tempi dove tutti ci lamentiamo di spendere troppo risparmiare qualcosa di certo non fa male a nessuno. Non intendo certo applicare lo sconto su lavori decisamente più impegnativi come i cataloghi. Non siamo al supermercato? Per quanto io mi possa impegnare a far uscire un buon biglietto da visita in linea di massima il cliente lo vede come qualcosa di poco conto, per tanto, per esperienza so che non vorrà spendere molto, quindi ecco lo sconto che garantisce a me anche un secondo cliente. Non intendo vivere di biglietti da visita & C., ma è tutto lavoro e sto solo cercando di farne entrare di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che, laddove le riflessioni di mrpoint riflettono completamente il mio pensiero, in un thread come questo - che ha si un titolo altisonante ma di grafica voleva occuparsi- si addicono di più le tesi di blackbox (o delle sue fonti cmq).

Nella grafica e nel design in generale si dovrebbero applicare tecniche e metodi INNANZITUTTO, sfruttare la forma scientifica e appunto metodologica della materia. Certo la ifferenza in molti casi può farla l'intuizione e creatività, ma MAI a prescindere dal metodo.

L'arte dovrebbe essere lasciata fuori da questa discussione poichè è forse la cosa più lontana che c'è dai lidi che stiamo battendo parlando di design. Non foss'altro per il fatto che all'arte non è richiesta alcuna "funzionalità" od "efficacia" di sorta.

:) mminchia ma che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carson faceva l'artista quando voleva ed il designer su commissione. Vuoi mettere?

Il mio pistolotto era per sottolineare che - in linea di principio - non esiste un opera d'arte 'sbagliata', nella grafica (asserviti alla comunicazione e non a fini artistici, quindi dico quella orrenda parola "pubblicitaria") invece si: non è una questione di bello o brutto, ma efficace o meno. Non prescindi dal target. Puo essre orrendo per te ma bello per il destinatario (e quindi efficace).

Questo se il metodo è stato applicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che, laddove le riflessioni di mrpoint riflettono completamente il mio pensiero, in un thread come questo - che ha si un titolo altisonante ma di grafica voleva occuparsi- si addicono di più le tesi di blackbox (o delle sue fonti cmq).

Nella grafica e nel design in generale si dovrebbero applicare tecniche e metodi INNANZITUTTO, sfruttare la forma scientifica e appunto metodologica della materia. Certo la ifferenza in molti casi può farla l'intuizione e creatività, ma MAI a prescindere dal metodo.

L'arte dovrebbe essere lasciata fuori da questa discussione poichè è forse la cosa più lontana che c'è dai lidi che stiamo battendo parlando di design. Non foss'altro per il fatto che all'arte non è richiesta alcuna "funzionalità" od "efficacia" di sorta.

;) mminchia ma che ho scritto?

Beh, non so mica sai, se l'arte la puoi lasciare fuori dalla porta! ;)

Leonardo diceva che il genio (la creatività) senza la tecnica non può esistere.

Però scusa, il designer, il fotografo, l'illustratore permetterai che debbano avere anche una formazione artistica/estetica oppure no?

Il metodo o la cultura da soli non possono fare l'artista.

E il "disegno" (secondo mio personale parere) sta alla base di tutto.

Con un diploma artistico e un'Accademia di Belle Arti mi sento di approcciare una pagina con lo stesso piglio con cui approcci la tela. Così come quando si fotografa si deve guardare "dentro" la cornice dell'obiettivo. È sempre, sempre, sempre, una forma di composizione.

È chiaro che il quadro ha destinazione diversa rispetto il prodotto pubblicitario, ma vorrei dire che i primi cartellonisti, in fin dei conti, erano tutti artisti. Uno per tutti: Toulouse Lautrec, definito spesso il padre del manifesto.

Quindi, se vogliamo, la pubblicità è una costola (seppure meno "nobile") dell'arte.

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Carson faceva l'artista quando voleva ed il designer su commissione. Vuoi mettere?

Il mio pistolotto era per sottolineare che - in linea di principio - non esiste un opera d'arte 'sbagliata', nella grafica (asserviti alla comunicazione e non a fini artistici, quindi dico quella orrenda parola "pubblicitaria") invece si: non è una questione di bello o brutto, ma efficace o meno. Non prescindi dal target. Puo essre orrendo per te ma bello per il destinatario (e quindi efficace).

Questo se il metodo è stato applicato.

Come non quotarti, sono d'accordo, ma sopra parlavi di design ;)

OT: njarlatotep, ma scusa, in qnti posti vivi???????

Per lavoro, amore e passione mi ritrovo a girare con ryanair a vita credo ;)

"Di ora in ora trasmettiamo noi i tuoi valori.

Vai avanti, ci prendiamo noi cura di te…"

Einstürzende Neubauten

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie piu' personali e sincere produzioni, sia pittoriche che grafiche,

le ho ottenute

mettendomi volutamente le gocce di collirio negli occhi per dilatare la pupilla....

in questo modo ho storpiato e stravolto la rigorosa percezione e precisione datami dall'imprintig scolastico....

ho potuto cosi' lavorare fuori dagli schemi precostituiti di chi non ho mai conosciuto...

non che sia nulla di nuovo ovviamente....

c'e' chi ha dipinto sotto l'effetto di alcool, droghe....

per liberarsi dalle costrizioni....

io mi son limitato al collirio...

:ghghgh:

mr.

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un applauso sincero a Blackbox per cultura, padronanza dei vocaboli, modo di porsi.

Brava.

quoto, quoto, non foss'altro pecchè se trattasse de BlakkeBoxe

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...