Vai al contenuto

In che ordine bisogna guardare Star Wars?


lucio118

Messaggi raccomandati

oggi su sky stavo x iniziare a vedere l'episodio III di Satr Wars ... ma l'episodio III è il primo o l'ultimo.

Io avevo visto solo il ritorno dello Jadi (o Jedi) come si colloca rispetto all'episodio III?

volendo guardare tutti gli episodi, quali sono e da dove si deve partire?

:ghghgh: :ghghgh: :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

A mio avviso assolutamente: IV, V, VI, I, II, III

In quest'ordine l'opera acquista più spessore e meno prevedibilità della semplice visione in ordine numerico.

Se conosci l'inglese (anche solo abbastanza bene) cosiglio la visione in lingua originale.

La dizione in tutti i film di Star Wars è eccezionale, particolarmente nell'ultima Trilogia, Ep. I, II, III, per intenderci.

Buona visione:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi tre episodi sono usciti a partire dal 1976 (o 1978), e sono:

Guerre Stellari

L'impero colpisce ancora

Il ritorno dello Jedi

Poi verso la fine degl'anni '90 sono usciti altri tre episodi, che seppur usciti dopo si collocano prima dei tre precedenti, per quanto riguarda lo svolgersi della storia, e sono:

La minaccia fantasma

L'attacco dei cloni

La vendetta dei Sith

Quindi l'ordine narrativo in cui andrebbero visti è:

1 - La minaccia fantasma

2 - L'attacco dei cloni

3 - La vendetta dei Sith

4 - Guerre stellari

5 - L'impero colpisce ancora

6 - Il ritorno dello Jedi

Ciao, e che la forza sia con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima la nuova trilogia nell'ordiine, poi la vecchia nell'ordine...

La minaccia fantasma

L'attacco dei cloni

La vendetta dei Sith

Una Nuova Speranza

L'Impero colpisce Ancora

Il Ritorno dello JEdi

Buona visione... :ghghgh: :ghghgh:

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - La minaccia fantasma

2 - L'attacco dei cloni

3 - La vendetta dei Sith

4 - Guerre stellari

5 - L'impero colpisce ancora

6 - Il ritorno dello Jedi

Si certo, questo é l'ordine narrativo... non a caso i numeri sono in ordine progressivo:ghghgh:

Però, per chi non ha mai visto Star Wars penso che giovi attraversare i mille dubbi e le sorprese che tutti noi abbiamo sperimentato osservando PRIMA la Trilogia classica (Ep: IV, V, VI) e soltanto DOPO la Trilogia prequel (Ep. I, II, III)

Se lucio118 inizia direttamente dai tre Episodi prequel quando giungerà alla Trilogia classica non si sorprenderà più di nulla, tutto sarà ovvio, e questo penso sia bene evitarlo...

Il semplice ordine cronologico svela troppe cose...

:ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, questo é l'ordine narrativo... non a caso i numeri sono in ordine progressivo:ghghgh:

Però, per chi non ha mai visto Star Wars penso che giovi attraversare i mille dubbi e le sorprese che tutti noi abbiamo sperimentato osservando PRIMA la Trilogia classica (Ep: IV, V, VI) e soltanto DOPO la Trilogia prequel (Ep. I, II, III)

Se lucio118 inizia direttamente dai tre Episodi prequel quando giungerà alla Trilogia classica non si sorprenderà più di nulla, tutto sarà ovvio, e questo penso sia bene evitarlo...

Il semplice ordine cronologico svela troppe cose...

:ghghgh:

In effetti non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ci avevo pensato.

Non per niente la Trilogia prequel é splendida perché dipana una matassa, fornisce delle risposte.

Chi non ha mai visto Star Wars e inizia con i'Ep.I vede automaticamente un mondo frivolo e apparentemente senza significato perché in testa non ha alcuna matassa da dipanare, alcun dubbio al quale fornire una risposta.

Quindi la visione in ordine cronologico appiattisce entrambe le Trilogie, non solo quella classica.

:ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la cosa mi rende un pò perplesso ...

mi spiego ... allora anche tanti altri film in più episodi sarebbe "interessante" vederli in questo modo ... cioè un pò di narrazione e poi guardare gli episodi iniziali ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio, credimi sulla parola... Guardati gli "episodi" IV, V, VI...

Personalemnte, dei prequel I, II e III recenti io ne faccio volentieri a meno... Sono un di più, un'appendice, un barocco arricchimento... il succo e il genio di Lucas è nei vecchi Guerre Stellari... Nella nuova trilogia manca il pathos e il mistero di scoprire... si sa già la fine... ci racconta, in maniera prolissa, solo il come... Proprio come storia, la nuova trilogia è decisamente scrausa...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbero guardare dall 1 al 6 , cosi si capisce veramente ke Anakim è VERAMENTE il prescelto ke libera l universo dai sith come era stato predetto, perkè è lui che alla fine fa fuori il "vekkiaccio" ^^ quindi la profezia è vera. Si devono guardare dall 1 al 6. Lo dice anke George Lucas stesso

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la cosa mi rende un pò perplesso ...

mi spiego ... allora anche tanti altri film in più episodi sarebbe "interessante" vederli in questo modo ... cioè un pò di narrazione e poi guardare gli episodi iniziali ....

bisogna considerare la peculiarita di star wars.

nascendo direttamente come opera filmica ha avuto dei problemi legati alla pratica. ai soldi in sostanza.

lucas ha sempre affermato di avere più o meno in testa tutta la saga fin dagli anni'70. il poter continuare a dare corpo alla storia era però legato al fatto che il capitolo uscito nel'77 avesse incassato o meno.

ora tutti sappiamo com'è andata.

fra gli appassionati ci sono spesso accese discussion sul fatto che la nuova trilogia, pur antecedente da un pdv cronologico, mostra una tecnologia superiore rispetto alla vecchia che è ambientata dopo. un po' come raccontare una storia ambientata nel 1960 mostrando dei ritrovati tecnologici più moderni di quelli del 2006.

l'episodio 3 ha riempito queste lacune narrative (e tecniche. gli sfx del'77 sono ben altra cosa rispetto a quelli odierni).

penso sia in quest'ottica che berterius ha articolato il proprio discorso.

anche se l'ordine cronologico è inverso, la peculiarità di star wars rende quasi inevitabile un approccio non lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma cmq... è l'idea del prequel che non concepisco... Perchè Anakin al centro della storia non è come vedo io GS... GS è corale, è duale, ed è padre/figlio... Senza Luke, Anakin non avrebbe mai fatto nulla e sarebbe stato condannato.

E ora per piacere, mi vado a rivedere gli ultimi 20 minuti dell'Impero... :ghghgh:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "V", non ne faccio troppo una questione legata al divario tecnologico ma di sviluppo della storia e conseguente impatto emotivo.

Per risondere anche a Shaggy: é vero che Lucas concepisce la sua visione come un'unico film lungo una quindicina d'ore, dall'Ep.I al VI, perché rispecchia fedelmente l'iter del copione che cura sin dalla sua giovinezza.

Non dimentichiamo però che Star Wars ha avuto successo -anche- grazie all'ordine cronologico di uscita dei 6 Episodi. Ovvero 4,5,6,1,2,3.

Se trent'anni fa Lucas avesse immesso sul mercato l'Ep. I (o qualcosa di simile, compatibilmente coi mezzi dell'epoca) nessuno può ipotizzare come sarebbe stato recepito dal grande pubblico...

Qualcosa mi dice che non avrebbe generato l'impatto sulle masse dell'Ep. IV, che parlava di "Una Nuova Speranza" proprio in un mondo che aveva bisogno di... ricominciare a sperare!

Quindi, come non dire : "viva il destino, che non ha offerto subito a Lucas i mezzi per realizzare tutto subito!"

Penso che questo destino cinematografico sia bene seguirlo anche nella propria visione domestica.

Certo non dico che l'Ep.IV sia il migliore, dico che é quello giusto dal quale cominciare.

Seguendo l'ordine numerico il tutto tornerebbe troppo lineare.

Il singolare ordine cronologico inizia li dove la storia cattura -subito- l'attenzione (Ep.IV) per poi svilupparsi sino a conclusione (Ep.V,VI) e, in un secondo tempo, coi prequel (Ep.I,II,III), dipanare i dubbi e chiudere il cerchio con una visione d'insieme ancor più grande, rileggendo il tutto non solo come una storia di buoni e cattivi, bensì come l'ascesa, la dannazione, la caduta e l'espiazione di un Eroe.

La visione 4,5,6,1,2,3 permette quindi di rileggere la Trilogia classica, di riformulare le proprie assunte posizioni nei confronti di alcuni personaggi, rendendosi conto quanto spesso tutto non sia come appare. Ci si ritrova praticamente con una "nuova" Trilogia classica tra le mani.

Come avere 9 film da vedere anziché 6:ghghgh: ....

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

dai raga, vanno visti solo il 4,5 e 6... gli altri sono carini ma niente di più. niente più skywalker, ian solo, lord fenner, jabba the hutt...i mitici effetti speciali anni 70/80... ehhh bei tempi!!! spettacolo la vecchia trilogia.

Give me a paper and a pen So I can write about my life of sin

A couple bottles of Gin In case I don't get in

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fare tre film con Anakin al centro, non ce n'era assolutamente bisogno, perchè nemmeno nei vecchi tre film c'era Luke al centro. Guerre Stellari è un universo...

Su Anakin sarebbe bastato farne uno solo di film, massimo due, e buoni... e non 6 ore di Beautiful... Ma sono il solo ad aver trovato le scene amorose tra Anakin e Padmè di un trash incredibile? ma vogliamo mettere Ian Solo e Leila? E perchè l'episodio 1 è un film degno di questo nome?

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono il solo ad aver trovato le scene amorose tra Anakin e Padmè di un trash incredibile? ma vogliamo mettere Ian Solo e Leila? E perchè l'episodio 1 è un film degno di questo nome?

Ahem:rolleyes:... non dovrei ma... un recensore ha definito la loro romance "a love affair between a hothead and an ice bucket":confused: :)

Già che ho denunciato la cosa permettimi di dissentire.

A me é piaciuta molto l'idea dell'amor cortese. Alcuni dialoghi... beh... ho già autodenunciato sopra:ghghgh:

Solo e Leila, d'altro canto, mi sono sempre parsi un pocuccio "gigioneggianti"...

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna assolutamente vederli in ordine di uscita. L'ordine narrativo non ha senso. L'episodio III svela la maggior parte dei misteri, va assolutamente visto per ultimo. Che la forza sia con te.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente una nuova speranza, l'impero colpisce ancora, il ritorno dello jedi, la minaccia fantasma,l'attacco dei cloni, la vendetta dei sith

la vecchia trilogia te la consiglio originale del 77 81 e 84...ma ti sfido a trovarla ormai....

Mac è meglio...a prescindere..

http://www.linkedin.com/in/daphneleila

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, la Forza scorre potente in questo tread e ha guidato le nostre menti nel definire con saggezza il perfetto ordine che é bene seguire per visionare i sei Episodi di Star Wars!:(

Poi... se lo dice anche Galadriel, alias fanciulla di nome Leila:fiorellino:, non si discute:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

[cit.]

Han - Ti piaccio proprio perché sono una canaglia. Non ci sono abbastanza canaglie nella tua vita.

Leila - A me piacciono gli uomini per bene ...

(lei lo bacia)

[/cit.]

C'è più passione e amore in ste due frasi che in tutta la nuova trilogia.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi tre episodi sono usciti a partire dal 1976 (o 1978), e sono:

Guerre Stellari

L'impero colpisce ancora

Il ritorno dello Jedi

wrong, il primo si chiama "una nuova speranza"

“E ti offro l'intelligenza degli elettricisti

cosi almeno un po' di luce avrà

la nostra stanza negli alberghi tristi

dove la notte calda ci scioglierà"

Link al commento
Condividi su altri siti

[cit.]

Han - Ti piaccio proprio perché sono una canaglia. Non ci sono abbastanza canaglie nella tua vita.

Leila - A me piacciono gli uomini per bene ...

(lei lo bacia)

[/cit.]

C'è più passione e amore in ste due frasi che in tutta la nuova trilogia.

hai dimenticato:

Han- io sono per bene

Leila- no,non è vero

lui la bacia lei ci sta...e arriva C3PO

arkindal in realtà non ha sbagliato, in origine era solo Guerre stellari, dopo è diventato una nuova speranza

Mac è meglio...a prescindere..

http://www.linkedin.com/in/daphneleila

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo veia Galandriel... Ma ci assomigli a Galandriel???

P.S. O.T. Ma lo sapete che a me la parte di Galandriel da piccolo mi terrorizzava, e invece nel film era molto più dolce...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. O.T. Ma lo sapete che a me la parte di Galandriel da piccolo mi terrorizzava, e invece nel film era molto più dolce...
Trovo che acquisti un'aura veramente regale, grazie alla classe della Blanchett.

Mitica attrice che non passa certamente inosservata!

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che acquisti un'aura veramente regale, grazie alla classe della Blanchett.

Mitica attrice che non passa certamente inosservata!

quoto.

e comunque anche nel film quando dimostra a Frodo quello che sarebbe diventata se fosse in possesso dell'unico Anello è piuttosto terrorizzante:shock: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo veia Galandriel... Ma ci assomigli a Galandriel???

P.S. O.T. Ma lo sapete che a me la parte di Galandriel da piccolo mi terrorizzava, e invece nel film era molto più dolce...

guarda...di galadriel ho solo i lunghi capelli biondi...:confused:

Mac è meglio...a prescindere..

http://www.linkedin.com/in/daphneleila

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...