Vai al contenuto

...tavoletta grafica....cerco tutorial


Messaggi raccomandati

ho preso una tavoletta grafica Wacom....un modello base, wacom graphire4, per evitare di buttare soldi se poi non mi trovo bene. la userei soprattuto per fotoritocco. esistono in rete tutorial validi...ho provato a spulciare tra google ed il sito ufficiale wacom...ma nulla di interessante...

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... non conosco tutorial per la tavoletta (anche perchè la installi e la usi, non c'è nulla di particolare da sapere). lascia le impostazioni di default o al limite prova a fare qualche aggiustamento sul suo pannello di controllo. l'essenziale è che ti abitui a disegnare guardando il monitor e il resto va da se...

uso le wacom dal 1998, sia su pc che su mac (pensa che quella grande ha ancora la porta com e non posso utilizzarla perchè i nuovi computer non le hanno. su pc posso utilizzarla con un adattatore, su mac no :ghghgh:). hai preso le ferrari delle tavolette, vedrai che ti troverai bene.

sul mac con la graphire 3 avevo avuto questo problema. inizialmente era troppo sensibile... mi acchiappava gli oggetti o scriveva a 5,6 mm dalla superficie. provavo nel pannello di controllo e niente...

poi ha preso a funzionare correttamente.:ciao: evidentemente, sono senzienti:ghghgh:

Il mio Blog

macmini core solo- 1gb sdramm - osx 10.4.6 tiger

i-pod nano 4Gb nero - old gen

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà...ma non mi convice ancora...credo sia abitudine...ma con il mouse mi sembra di esser più preciso..e ancora non mi trovo bene con la "pressione"...mi vengono sempre troppo marcati i ritocchi...in particolare con il "timbro clona"

bè dipende quanto sei preciso sulla carta e nn sul computer:ghghgh:..con una penna dovresti essere + preciso che con il mouse, secondo me è solo questione di abitudine..tra nn molto ti ci troverai meglio che col mouse.

anche io ho in programma di acquistare la wacom, prenderò la graphire4 xl (formato a5)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà...ma non mi convice ancora...credo sia abitudine...ma con il mouse mi sembra di esser più preciso..e ancora non mi trovo bene con la "pressione"...mi vengono sempre troppo marcati i ritocchi...in particolare con il "timbro clona"

uso la tavoletta wacom da 6 anni, non soltanto per il fotoritocco (nelle funzioni di selezione è la morte sua!), ma come mouse in generale, per me è insostituibile...

Qualche consiglio per orientarti:

- considera che ad ogni punto della tavoletta corrisponde un unico punto del monitor,

- per spostare il cursore la penna non deve toccare la tavoletta

- per click e doppio click hai due strade: "beccare" la penna una o due volte sulla tavoletta op. utilizzando il tasto sulla penna

- il tasto sul "cappuccio", personalmente, non lo uso ma dal software si può scegliere una funzione da associare (questo vale anche per il tasto lungo)

Non tutti si trovano a loro agio... generalmente è un colpo di fulmine!

In bocca al lupo!

MacBookPro 2.0

iPod nano

iPhone 3g 16gb black

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferivo alla pressione del pennello di photoshop, ma proprio alla sensibilità della penna, per fare i click, spostare le icone etc, senza programmi aperti, per utilizzare la penna come mouse, insomma.

acchiappava tutto da "lontano" non toccava nemmeno la tavoletta.

lì il settaggio è sul pannello di controllo wacom.

però appunto poi si è risolto tutto da se. si vede che doveva tararsi.:angioletto:

Il mio Blog

macmini core solo- 1gb sdramm - osx 10.4.6 tiger

i-pod nano 4Gb nero - old gen

Link al commento
Condividi su altri siti

io la uso da anni per fare le illustrazioni associato a painter, setta la punta a due click il pulsantino da indice al control click e la gomma a selezione blocca, per il resto con il programma wacom lascia piu o meno i settagi base che per iniziare vanno bene,

consiglio settati la punta un po piu sensibile, in modo che non devi calcare tanto con la punta, si consumano abbastanza, e poi è difficile recuperare le punte di ricambio...

cia :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...