Vai al contenuto

3dstudio max e mac


Messaggi raccomandati

Sto per comprarmi il mio primo mac, ma sinceramente sono molto perplesso, per il fatto di non poter avere 3d studio, tanto che per il 3d credo continuerò ad utilizzare il mio vecchio pc. Ho valutato la possibilità di utilizzare altri softwares, ma sapendo utilizzare bene 3d studio, e sapendo che nessuno degli altri è allo stesso livello, credo di non abbandonarlo. E' possibile che non ci sia ancora 3dstudio per mac? Chi opera nel campo del 3d professionale, a questo punto è impossibilitato a prendere un mac, a meno che non voglia usare bootcamp. Secondo me è un bel limite. Per quanto mi riguarda non ho intenzione di prendere un mac per installarci win, se fosse così mi comprerei un pc...

Quello che non riesco a capire è come sia possibile che gli utenti mac professionali, che credo siano il larga parte operanti nel campo della grafica, possano fare a meno di 3d studio. Ho visto ed usato diversi programmi per il 3d e nonostante ce ne siano di simili, tutte le plugin ed i motori di render di max non li ha nessun altro.

Con questo non volevo fare pubblicità a 3d studio, ma mi meraviglia molto il fatto che non ci sia per mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per comprarmi il mio primo mac, ma sinceramente sono molto perplesso, per il fatto di non poter avere 3d studio, tanto che per il 3d credo continuerò ad utilizzare il mio vecchio pc. Ho valutato la possibilità di utilizzare altri softwares, ma sapendo utilizzare bene 3d studio, e sapendo che nessuno degli altri è allo stesso livello, credo di non abbandonarlo. E' possibile che non ci sia ancora 3dstudio per mac? Chi opera nel campo del 3d professionale, a questo punto è impossibilitato a prendere un mac, a meno che non voglia usare bootcamp. Secondo me è un bel limite. Per quanto mi riguarda non ho intenzione di prendere un mac per installarci win, se fosse così mi comprerei un pc...

Quello che non riesco a capire è come sia possibile che gli utenti mac professionali, che credo siano il larga parte operanti nel campo della grafica, possano fare a meno di 3d studio. Ho visto ed usato diversi programmi per il 3d e nonostante ce ne siano di simili, tutte le plugin ed i motori di render di max non li ha nessun altro.

Con questo non volevo fare pubblicità a 3d studio, ma mi meraviglia molto il fatto che non ci sia per mac...

Ci sono altri programmi che lo sostituiscono + che degnamente, se nn meglio :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che è il migliore in commercio è proprio una parola grossa, ha tra le interfaccie peggiori in assoluto, è scomodo e piuttosto antiquato come struttura, certo è il programma con più plugin (ha la maggioranza di mercato) ma ne faccio volentieri a meno dato che ogni volta che lo apro lo detesto più di quanto crasha windows. Perchè manca su os x? Perchè autodesk non si è mai degnata ... speriamo che no tolga pure maya in futuro X_X ma anzi che lo porti Universal Binary... oltre a tutto ciò comunque sia non è il programma che fa l'arte ma è l'artista..

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi viene da win 3d studio è il top per antonomasia, solo solo che una volta che sei riuscito a capire come funziona (è molto difficile da usare) ti senti come un dio sceso in terra. Cmq puoi sempre lavorarci in mac tramite bootcamp, soprattutto per primi tempi magari in attesa che riesci a gestire bene un altro programma 3d (in tal caso ti consiglio vivamente maya)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che è l'artista che fa l'arte è un' ovvietà. Qui si tratta di computer, ed io posso avere le migliori idee del mondo, ma se il software che devo usare non mi consente di metterle in pratica, restano solo delle belle idee. Utilizzo 3d studio da una decina d'anni, ho provato rhino ed anche cinema 4d, e non mi sembrano tanto meglio. Rhino gestisce meglio le superfici complesse, cinema 4d ha una bella interfaccia si, ma i lavori che ho visto renderizzare con 3d studio sono di un altro livello. Parliamo di motori di render, la modellazione te la posso fare pure con autocad...Ho trovato diverse plugin per ogni soluzione che avevo intenzione di mettere in pratica, con altri software sprovvisti di tali plugin o motori di render, la mia "arte", se vogliamo chiamarla tale, sarebbe rimasta un bella idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

assodato che "il programma migliore" non esiste: un'alternativa valida a max è Autodesk Maya (che sul sito della Autodesk stessa, sta giusto sopra Maya.

cmq ci sono delle sostanziali differenze fra i due software: ti mancheranno molto tutti i pulsanti sotto editable poly, dovrai dimenticarti lo stack, che viene sostituito dalla history in maya... i plugin non ti servono più: maya ti da la possibilità di fare tutto quello che ti serve, unicamente con maya. mental ray ha tutte le features di un moderno motore di rendering: displacement, global illumination, cartoon render, ecc. ecc.

ciao!

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

Bookmarks on Delicious.com http://delicious.com/nicola.neri

i mac users sono troppo spocchiosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Blender mai sentito?

NOn costa un soldo ed è super...

...se lo anno utilizzato anche in moltissime produzioni made in Hollywood ci sarà anche un motivo!!!?

O dite che lo hanno scelto per tagliare i costi!

Non bisogna mai fossilizzarsi su vecchie posizioni....ma aprirsi per conoscere.

Poi certo...sapendo già usare max 3d capisco ce ci sia un certo interesse a non ripartire da zero con nuovi software ecc ecc

boh?!

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se vuoi un consiglio butta un occhio a Blender (www.blender.org). Prima usavo anch'io 3DS ma ora l'ho abbandonato per Blender. Guarda bene tutto il sito e i commenti di chi l'ha usato!! Poi c'è un bel forum a cui poter chiedere consiglio. Credo comunque che bisogna aprirsi verso altri orizzonti e credo che sia solo questione di abitudine. Installa BootCamp e mettici sopra 3DS e poi sotto OSX fai girare blender; fai lo stesso progetto su entrambi i software e trai le tue conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi opera nel campo del 3d professionale, a questo punto è impossibilitato a prendere un mac...

...Quello che non riesco a capire è come sia possibile che gli utenti mac professionali, che credo siano il larga parte operanti nel campo della grafica, possano fare a meno di 3d studio...

La realtà non è così dato che si possono fare svariati esempi di "3d professionale" in cui non è stato usato 3dmax ma altri programmi su mac!
Dire che è l'artista che fa l'arte è un' ovvietà.
Ma vale di brutto!
Qui si tratta di computer, ed io posso avere le migliori idee del mondo, ma se il software che devo usare non mi consente di metterle in pratica, restano solo delle belle idee.
Anziche focalizzare l'attenzione sui limiti dei programmi focalizza l'attenzione sui tuoi limiti, senza offesa ovviamnte :angioletto:
...cinema 4d ha una bella interfaccia si, ma i lavori che ho visto renderizzare con 3d studio sono di un altro livello...
Tralasciando i lavori modellati con 3dmax e renderizzati con vray sicuramente sbalorditivi a tuo parere a che livello sono questi lavori?

http://www.maxon.net/pages/gallery/gallery_1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Critiche e consigli bene accetti, ma non è per fare il bastian contrario ma molti dei lavori del link hanno un aspetto cartoonistico più che fotorealistico. E' un po' che smanetto su forum di 3d, spesso si riconosce già dal render, il software con cui è stato realizzato. Lo stile maxwell è inconfondibile (non dico che non possa essere raggiunto con altri, ma mentre con quello ti viene così senza troppa fatica, magari con altri devi farti il ....), tanto quanto formz, 3d studio, cinema4d. Non sto discutendo il fatto che uno stesso risultato possa raggiungersi con mezzi diversi, ma anche con tempi e fatiche diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Critiche e consigli bene accetti, ma non è per fare il bastian contrario ma molti dei lavori del link hanno un aspetto cartoonistico più che fotorealistico. E' un po' che smanetto su forum di 3d, spesso si riconosce già dal render, il software con cui è stato realizzato. Lo stile maxwell è inconfondibile (non dico che non possa essere raggiunto con altri, ma mentre con quello ti viene così senza troppa fatica, magari con altri devi farti il ....), tanto quanto formz, 3d studio, cinema4d. Non sto discutendo il fatto che uno stesso risultato possa raggiungersi con mezzi diversi, ma anche con tempi e fatiche diverse..

Che nn possa essere raggiunto lo stile di MR attualmente mi sembra un dato di fatto. Cmq MR è un programma stand alone e che supporta molte plug in x diversi programmi come 3ds, cinema, rhino, LW, Archicad e altri.

Ma scusa tu cerchi un modellatore o un programma di rendering?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi, ma parto dal presupposto che a meno che non si debbano modellare superfici particolarmente complesse, la modellazione può essere fatta addirittura con autocad, o meglio, certe cose sono impossibili da fare, ma in alcuni casi bisogna semplicemente lavorare un pò di fantasia (per la modellazione). Se si tratta di rendering posso lavorare quanto vuoi di fantasia, ma se uso lo scanline difficilmente potrò ottenere i risultati che ho con vray o maxwell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio. Il mio primo mac ancora non l'ho comprato. Prevalentemente userò programmi della suite di adobe perchè il campo in cui sto cercando di speciallizzarmi è soprattutto quello della grafica bidimensionale. Non volevo però abbandonare alcuni aspetti della modellazione tridimensionale che credo possano essermi d' aiuto anche in un diverso campo di applicazione. Da qui, il mio voleva essere soprattutto un appunto nel tentativo di capire perchè non ci sia disponibile la versione di questo software per mac, e se è previsto in un futuro prossimo un possibile sviluppo. Sto cercando di valutare se è comunque il caso di passare a mac, e non sbranatemi, ma mi infastidiscono i pcuser che odiano quelli col mac, tanto quanto la situazione contraria, perchè credo possano esserci aspetti diversi (soldi, disponibilità software appunto) che posso far propendere verso l'uno o l'altro senza per questo dover essere denigrati in nessuno dei due casi. In sintesi vorrei passare a mac perchè il campo in cui vado ad operare è prevalentemente mac, ma porca miseria possibile che devo rinunciare a 3d studio? Era un libero sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un mac e vuoi continuare ad usare 3ds per adesso l'unico modo è di installarci sopra win. Per quanto riguarda la suite adobe, nn ci sono problemi senonchè questa release nn è per mac-intel quindi funziona in emulazione. Però la prossima versione della suite sicuramente verrà realizzata x mac-intel. Per quanto riguarda i piani futuri di autodesk nn so, io ancora sto ad aspettare autocad x mac...ma a sto punto dubito molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...molti dei lavori del link hanno un aspetto cartoonistico più che fotorealistico...
Ovvio, ho postato quella galleria quando parlavi di "altro livello" e questo non è solo fotorealisto (che comunque puoi trovare in quella galleria).

Ma vedi che alla fine ribalti le cose che dicevi all'inizio:

1)

Non sto discutendo il fatto che uno stesso risultato possa raggiungersi con mezzi diversi, ma anche con tempi e fatiche diverse..
Quindi non c'è un software migliore di un'altro perchè io con cinema ottengo un risultato simile a max con tempi e fatica minore rispetto ai tempi e facita che avrei con max.

2)

Lo stile maxwell è inconfondibile (non dico che non possa essere raggiunto con altri, ma mentre con quello ti viene così senza troppa fatica, magari con altri devi farti il ....)
Quindi il "3d professionale" di cui parlavi prima si può avere anche col mac attraverso la combo cinema 4d + maxwell.
Link al commento
Condividi su altri siti

tentativo di capire perchè non ci sia disponibile la versione di questo software per mac, e se è previsto in un futuro prossimo un possibile sviluppo.

Chiedilo alla autodesk, non sai quanto farebbe comodo autocad per mac ;)

Cmq difficilmente lo svilupperanno.

Sto cercando di valutare se è comunque il caso di passare a mac, e non sbranatemi, ma mi infastidiscono i pcuser che odiano quelli col mac, tanto quanto la situazione contraria, perchè credo possano esserci aspetti diversi (soldi, disponibilità software appunto) che posso far propendere verso l'uno o l'altro senza per questo dover essere denigrati in nessuno dei due casi. In sintesi vorrei passare a mac perchè il campo in cui vado ad operare è prevalentemente mac, ma porca miseria possibile che devo rinunciare a 3d studio? Era un libero sfogo.
Iso sono un utente pc che vuole passare a mac (mancano i soldi per ora ;) ).

Uso Autocad, allplan (solo per pc) e c4d per il render... io fossi in te farei il salto senza pensarci perchè se dici che userai principalmente prodotti adobe sei tranquillo... nel mio caso invece sarebbe quasi il contrario, cioè userei molto programmi per pc... ma il mac mi tira troppo ;):ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Autocad, allplan (solo per pc) e c4d per il render... io fossi in te farei il salto senza pensarci perchè se dici che userai principalmente prodotti adobe sei tranquillo... nel mio caso invece sarebbe quasi il contrario, cioè userei molto programmi per pc... ma il mac mi tira troppo ;) ;) :ciao:

Potresti usare archicad come alternativa di allplan:)

Anche io voglio autocad x mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si possono ottenere gli stessi risultati di 3dstudio+vray con cinema4d perchè non lo conosco. So che le immagini che si vedono in giro di cinema 4d mediamente sono di un livello più basso e questo significa che o:

- non si possono ottenere gli stessi risultati

- è difficile ottenere gli stessi risultati

- chi lo usa non sa ottenere gli stessi risutati

Ho sentito persone che dicono che con lo scanline riescono ad ottenere risultati simili a vray, non per questo mi metterò a fare i render che posso fare tranquillamente con vray, con lo scanline impegandoci molto più tempo per settarlo bene.

Lo so che si possono ottenere risultati simili (in alcuni casi), con software diversi ma bisogna vedere quanto il gioco vale la candela. Se con un software posso ottenere risultati simili (ma più scadenti), oltretutto impiegandoci più tempo perchè devo usare quello?

Sicuramente ci sono software alternativi a photoshop ma mercato, compatibilità, tempi, dipsonibilità, fanno si che la maggior parte usi photoshop. Ora lo so che mi direte che voi usate npn so quale software alternativo a photo perche magari l'adobe vi sta sul ....., ed è anche possbile, ma non potete negare che quello che sto dicendo è verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare archicad come alternativa di allplan:)

Anche io voglio autocad x mac...

C'ho pensato... ma per pochissimo ;)

Il fatto è che non conoscendo archicad sono andato a leggermi qualche post in un forum dedicato a lui... in una discussione sulle nuove funzioni di autocad2007 (a quanto pare migliori di quelle di archicad) un archicad user ha scritto "...se è per questo allplan gli fa 5 a 1 ad archicad..." da li ho abbandonato l'idea! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si possono ottenere gli stessi risultati di 3dstudio+vray con cinema4d perchè non lo conosco. So che le immagini che si vedono in giro di cinema 4d mediamente sono di un livello più basso e questo significa che o:

- non si possono ottenere gli stessi risultati

- è difficile ottenere gli stessi risultati

- chi lo usa non sa ottenere gli stessi risutati

Ho sentito persone che dicono che con lo scanline riescono ad ottenere risultati simili a vray, non per questo mi metterò a fare i render che posso fare tranquillamente con vray, con lo scanline impegandoci molto più tempo per settarlo bene.

Lo so che si possono ottenere risultati simili (in alcuni casi), con software diversi ma bisogna vedere quanto il gioco vale la candela. Se con un software posso ottenere risultati simili (ma più scadenti), oltretutto impiegandoci più tempo perchè devo usare quello?

Sicuramente ci sono software alternativi a photoshop ma mercato, compatibilità, tempi, dipsonibilità, fanno si che la maggior parte usi photoshop. Ora lo so che mi direte che voi usate npn so quale software alternativo a photo perche magari l'adobe vi sta sul ....., ed è anche possbile, ma non potete negare che quello che sto dicendo è verosimile.

Prere personale ma photoshop è un software che ha pochi rivali...

Per il resto del discorso (è uno di quelli che potrebbe andare avanti una vita ;) ) ci tenevo solo a dire che affermare "3dmax e il meglio" non è la stessa cosa che affermare "3dmax+vray è il meglio", per quanto anche la seconda affermazione oramai può essere smentita (da maxwell magari). Direi cmq di chiudere quì ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho pensato... ma per pochissimo ;)

Il fatto è che non conoscendo archicad sono andato a leggermi qualche post in un forum dedicato a lui... in una discussione sulle nuove funzioni di autocad2007 (a quanto pare migliori di quelle di archicad) un archicad user ha scritto "...se è per questo allplan gli fa 5 a 1 ad archicad..." da li ho abbandonato l'idea! ;)

Finchè nn lo usi nn potrai sapere se quell'utente ha ragione (ovviamente x me m'ha sparata grossa e pure tanto). Cmq come fai a paragonare archicad con autocad? Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè nn lo usi nn potrai sapere se quell'utente ha ragione (ovviamente x me m'ha sparata grossa e pure tanto). Cmq come fai a paragonare archicad con autocad? Boh...

No no, non dicevano che autocad è meglio di archicad... si discuteva sulle nuove funzionalità di modellazione di autocad2007 (simili al quelle di sketchup) che non erano presenti su archicad... ma solo quelle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...