Vai al contenuto

Dev C++ su Mac, esiste?


pensadiverso

Messaggi raccomandati

Ma perchè ti serve prorpio Dev C++? XCode non basta?

Dev C++ è stato un porting di gcc sotto Windows con l'aggiunta dell'IDE...

in MacOS X si usa XCode con integrato gcc...

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più che convinto (pur non essendo per niente esperto in materia, anzi, neanche principiante) della validità della soluzione Apple, gli Xcode...

Il problema è che quell'ambiente di sviluppo mi serve per una scelta non mia, insomma, lo devo usare. Mica Dev C++ e Xcode lavorano sugli stessi file?

--

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più che convinto (pur non essendo per niente esperto in materia, anzi, neanche principiante) della validità della soluzione Apple, gli Xcode...

Il problema è che quell'ambiente di sviluppo mi serve per una scelta non mia, insomma, lo devo usare. Mica Dev C++ e Xcode lavorano sugli stessi file?

chi ti obbliga ad usare Dev C++? Un sorgente C++ o C è sempre un sorgente con qualsiasi editor tu lo apra.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti obbliga ad usare Dev C++? Un sorgente C++ o C è sempre un sorgente con qualsiasi editor tu lo apra.

Questa è un'ottima notizia; il problema consiste nel fatto che devo utilizzare, anche per impararlo, quel determinato ambiente di sviluppo.

Virtual PC può essere una soluzione? O sarebbe troppo lento (su G4 a 1.42 GHz con 1.5 GB di ram, e Win 98 SE o 2000).

--

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Far girare Winzoz su un Mac, IMHO, è la cosa peggiore che si possa fare. Potresti parlare col tuo prof e spiegargli la situazione. Facendogli magari capire che xCode è meglio.

A proposito, tu sei al primo anno del Poli? Perchè anche a noi facevano usare Dev-C++, ma purtroppo a qeul tempo non avevo il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev-C++ non è altro che un'editor normalissimo e, a meno che non devi compilare sorgenti che necessitano di librerie diverse da quelle standard, non è difficile da usare. Per esercitarti sul codice usa pure xCode o il terminale. Quando poi dovrai dare l'esame, dai un'occhiata a Dev-C++ giusto per averne un'idea.

Poi se vuoi emulare winzoz puoi farlo con Virtual PC, ma devi avere un bel po' di ram:)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta capito il tastino da usare per compilare e quello da usare per lanciare l'applicazione puoi fare a meno di esercitarti con dev-c++ :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, oddio, se devi fare programmi, un compilatore vale l'altro, tanto è il risultato che conta.

comunque di base con il mac os hai gli xtools, che compilano in codice powerpc o intel (si parla dei macintel naturalmente) altrimenti basta che fai una ricerca su google tipo c++ compiler mac, e trovi di tutto e di più.

se proprio vuoi usare un altro os, virtual pc può essere una soluzione, considerato che non hai necessità di performance performanti.

però secondo me puoi trovare x compilatori free per mac derivati da linux senza grandi problemi...

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

ho provato l'ultima versione di Dev C++ sotto Windows in emulazione tramite Virtual PC... funziona tutto correttamente anche se ad una velocità modesta.

Ho installato l'ultima versione (2.4 UB, dal sito Apple per sviluppatori) degli Xcode...

vorrei capire:

1) Come si crea in Xcode un progetto in C semplice, come è possibile in Dev C++

2) Ho provato a creare sia un progetto Carbon Application Standard che un Cocoa Application, ed incollare il codice (poche righe) da Dev C++ a Xcode, risultato: l'applicazione non funziona, e l'eseguibile compilato si chiude appena provo ad aprirlo....

Chi può aiutarmi?

--

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...