Vai al contenuto

Laureando in informatica...


switcher

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono uno studente Universitario (facoltà Informatica) ed ho acquistato un mac book (in arrivo lunedì-martedì dall'apple store).

Sono molto felice che finalmente avrò un fantastico mac, a lungo sognato e che mi è costato un estate da cameriere (ma x 1 mac questo ed altro...), ma ora mi chiedo se potreste consigliarmi qualche compilatore (non troppo complesso) per il C, uno per C++ e uno per Java. (magari gratuiti :ghghgh: )

Premetto che uso già da tempo Mac OS X, ma per la programmazione utilizzavo win xp, e ora vorrei togliere definitivamente il win dalla mia vita quindi non voglio seguire alcuni consigli che mi sono stati dati, tipo win xp con boot camp per programmarci solo ecc....

grazie 1000

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà mi accingo ad affrontare il 1°anno

vengo da un anno di ingegneria informatica quindi niente linux per ora conosco solo il c ma nel programma di quest'anno c'è "c, c++, java ed altro" quindi non saprei...

cmq credo conosci qualche compilatore che può fare al caso mio...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

per programmare, oltre a vi ecc su terminale, c'è xcode che nn è male, ma qui attendo giudizi di esperti, io l'ho provato solo 1 volta

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà mi accingo ad affrontare il 1°anno

vengo da un anno di ingegneria informatica quindi niente linux per ora conosco solo il c ma nel programma di quest'anno c'è "c, c++, java ed altro" quindi non saprei...

cmq credo conosci qualche compilatore che può fare al caso mio...

Ma come è possibile che a ing info non vi abbiano fatto usare Linux????

Comunque il terminale è fondamentale, ti consiglio anche di smanettare un po con linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo in tutto e per tutto quanto detto da Cpu86!!

Io sono al secondo anno di ing info al poli di milano e se c'è una cosa che sostengo piu di tutte è che bisogna ASSOLUTAMENTE evitare winzoz se si vuole programmare come si deve!!!

Quindi le strade sono 2: MAC OS, oppure il buon vecchio LINUZ che sistemato a dovere da soddisfazioni!!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie cmq ad ingegneria inf al 1°anno come corsi di info ho fatto linguaggi di programmazione (in cui ho trattato il c) e poi algoritmi e strutture dati (approfondimento sui vari compilatori ecc.)

cmq dato ke con linux x il momento sto a zero ho capito che devo smanettare con il terminale...sareste così gentili da spiegarmi come comincio?

grazie

p.s.per xcode è quel software per sviluppatori nel dvd di tiger? se si come comincio anke con xcode?

p.s.2. resto cmq del parere che avrei bisogno di un compilatore non avendo ancora capito che fare con il terminale...

notte

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminale sotto Applicazioni->Utility.

Comando "vi" per editare un file, comando "gcc -o nome_prog nome_sorgente.c".

Sempre in terminale digitando "man" seguito dal nome del comando, ti da una spiegazione di quello che fa.

In rete trovi un sacco di manuali e tutorial per il terminale, soprattutto nei siti che parlano di Unix/Linux.

Xcode è quello che trovi nel DVD di MacOS. Dopo averlo instalato lo apri e crei un nuovo progetto secondo le tue esigenze. Facendo nuovo progetto ti compare una lista di opzioni disponibili. Cliccando su ognuna in basso ti compare una breve descrizione e da i ti orienti sulla scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

xCode è semplicemente stupendo, io in informatica mi sto laureando e con xCode ci faccio di tutto, programmo prevalentemente in c++ e non uso altro :ghghgh:

Per usarlo non devi far altro che crearti un progetto c++ tool creare le tue classi, il tuo main e compilare... tra l'altro hai un debugger fantastico che ti mostra addirittura il codice a dall'alto al bassissimo livello se vuoi e in c++ imparerai che è importante sapere cosa accade in memoria e quando :ghghgh:

Idem per Java, solo che il progetto dev'essere java tool :ciao:

Se poi vuoi creare belle interfaccie per i tuoi software c'è anche interface builder, ma qui son io che passo la mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo in tutto e per tutto quanto detto da Cpu86!!

Io sono al secondo anno di ing info al poli di milano e se c'è una cosa che sostengo piu di tutte è che bisogna ASSOLUTAMENTE evitare winzoz se si vuole programmare come si deve!!!

Quindi le strade sono 2: MAC OS, oppure il buon vecchio LINUZ che sistemato a dovere da soddisfazioni!!

Ora non vorrei dire ma al polimi in info2 si affronta la programmazione di rete e i processi sotto Linux. Solo in info1 si lavora con Dev C++ in Windows. Al 2^ anno in ing del software si sviluppa in Java con Eclipse e se vuoi te lo fai anche con il Mac (te lo porti da casa). Molti professori utilizzano un mac quindi non vedo grossi problemi. Inoltre anche quando si usa software proprietario come MatLab i singoli docenti sui loro siti forniscono link a software opensource che gira sia su Linux sia su MacOS X. Non mi pare che la situazione sia delle peggiori. Chiaro non siamo mica alla Berkeley dove forniscono tutti i lab con Cinema Display da 20 o 23" con i PowerMac. Tranquillo che anche il poli farebbe così se ti facesse pagare 50000euro all'anno di retta. Accontentati di quello che abbiamo. La culutra al Poli su Linux non manca di certo (abbiamo vinto il CTF un paio di anni fa)..

I docenti fanno quello che possono è chiaro che siamo pur sempre all'università e deve essere il singolo ad approfondire certe tematiche. Se non è in grado di farlo ha sbagliato posto..

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok non solleviamo un caso politico sulla differenza di uni tra sud e nord...

cmq da quanto ho capito mi consigliate tutti il terminale e xcode più un bell'approfondimento su linux...bene sapreste indicarmi siti o altro dove posso trovare supporto su linux terminale e xcode, possibilmente in italiano visto che sul linux (apparte le cose base sul kernel ecc.) parto da zero e in lingua inglese sarebbe ancora più complesso...

grazie mille e accontentatevi di programmare dove potete perchè io lo scorso anno programmavo su un p3 866Mhz 512mb hd 80gb con devc++ su win....

tuttavia devo anche aggiungere che fortunatamente avevo un prof.veramente preparato anche se usava il winzozz...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedere una cosa? ho un problema. da me in uni (fisica alla statale a milano) x l'esame di lab di calcolo uano l'editor nedit. io l'avevo installato sul mio macbook e andava senza problemi con x11; ma dopo l'update a .8 nn va +!!!!! ho provato di tutto, ma niente. help

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedere una cosa? ho un problema. da me in uni (fisica alla statale a milano) x l'esame di lab di calcolo uano l'editor nedit. io l'avevo installato sul mio macbook e andava senza problemi con x11; ma dopo l'update a .8 nn va +!!!!! ho provato di tutto, ma niente. help

qui nedit continua a funzionare su ibook e mac mini g4, entrambi aggiornati a .8 :ghghgh:

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eepure nn va!!!!!!

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

forse lo hanno già detto, cmq dico la mia;

per quello che riguarda il c, puoi usare gcc da terminale:

- gcc nome_file.c

- ./a.out fa partire il programma compilato

per quello che riguarda il java io mi sono sempre trovato bene con NETBEANS che è gratuito, oppure, ovviamente, XCODE che cmq va bene sia per c/c++ che per java e per molti altri.

consiglio mio: usa il terminale unix di mac os che non fa mai male :ciao:

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

forse lo hanno già detto, cmq dico la mia;

per quello che riguarda il c, puoi usare gcc da terminale:

- gcc nome_file.c

- ./a.out fa partire il programma compilato

per quello che riguarda il java io mi sono sempre trovato bene con NETBEANS che è gratuito, oppure, ovviamente, XCODE che cmq va bene sia per c/c++ che per java e per molti altri.

consiglio mio: usa il terminale unix di mac os che non fa mai male :ciao:

gcc compila anche c++ e objective c.

gcc -o file_uscita file.c

./file_uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per l'interesse

allora l'agg. della situazione è che sono iniziati i corsi e sorpresa useremo linux...

cmq intanto ho provato il terminale come da voi scritto e se trovo prolemi posto ma ora la domanda che sorge è...allora se voglio mettere linux su osx (intel) quale release mi consigliate (possib.che abbia supporto in italiano) e come la metto?(cioè con boot camp o con paralleles)

intanto il prof.ci ha fornito un compilatore per il c per linux che è "devc++" ed è disp.anche per win e os x se mai lo scarico solo per seguire le lezioni frontali poi programmi in terminale.

grazie anticipate!

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

per linux se vuoi puoi, ma osx è un unix a tutti gli effetti, che te ne fai di linux? puoi fare esattamente le stesse cose :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico di si... osx e linux sono entrambi unix, osx si basa su bsd, diciam che sono fratelli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahha... ma possibile che in tutte le facoltà di ingegneria fanno usare il linux!!!!!!!

Beh guardate questa non è una critica.. anzi... meno male che lo fanno usare, infatti io da quando frequento ing informatica a benevento, ho imparato a conoscere linux e ad evitare windows, poi quando mi sono laureato ho fatto il salto di qualità e sono passato a mac :D

MacBook 13"

iPod shuffle 1GB

iPod video 30GB (Bianco)

http://digilander.libero.it/alaskiblu

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahha... ma possibile che in tutte le facoltà di ingegneria fanno usare il linux!!!!!!!

Beh guardate questa non è una critica.. anzi... meno male che lo fanno usare, infatti io da quando frequento ing informatica a benevento, ho imparato a conoscere linux e ad evitare windows, poi quando mi sono laureato ho fatto il salto di qualità e sono passato a mac :shock:

Purtroppo non hanno i soldi per comprare un mac:(

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico di si... osx e linux sono entrambi unix, osx si basa su bsd, diciam che sono fratelli :shock:

Linux non è affatto UNIX. E' UNIX-based quindi un clone. E' stato riscritto interamente per architettura x86 da Torvalds prendendo spunto da Minix. E' molto più UNIX MacOS X di Linux. Il sistema di casa Apple derivava infatti direttamente da FreeBSD che è stato semplicemente un porting di UNIX su x86 non è stato riscritto interamente come Linux. Da notare poi che rispetto a Linux si ha un vantaggio con MacOS X dato che il cuore di quest'ultimo è un microkernel e non un kernel modulare con conseguente maggior grado di sicurezza. Purtroppo l'utilizzo dei microkernel ha uno svantaggio da un punto di vista di velocità rispetto ai kernel modulari, controbilanciato tuttavia dall'avanzamento tecnologico nel settore hardware di questi ultimi anni.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux non è affatto UNIX.

Un po' eccessiva come affermazione...

E' UNIX-based quindi un clone. E' stato riscritto interamente per architettura x86 da Torvalds prendendo spunto da Minix. E' molto più UNIX MacOS X di Linux. Il sistema di casa Apple derivava infatti direttamente da FreeBSD che è stato semplicemente un porting di UNIX su x86 non è stato riscritto interamente come Linux.

posto un link ad una png che da una buona idea dello sviluppo dei sistemi unix-based:

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Unix.png

Da notare poi che rispetto a Linux si ha un vantaggio con MacOS X dato che il cuore di quest'ultimo è un microkernel e non un kernel modulare con conseguente maggior grado di sicurezza. Purtroppo l'utilizzo dei microkernel ha uno svantaggio da un punto di vista di velocità rispetto ai kernel modulari, controbilanciato tuttavia dall'avanzamento tecnologico nel settore hardware di questi ultimi anni.

Attenzione che qui si rischia di ricominciare una diatriba infinita sulla migliore architettura kernel... si son litigati pure Tanenbaum e Torvalds un po' di tempo fa se non erro

:shock::shock::gira:

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora in sostanza ho recepito che accantono definitivamente la scelta di linux e os x sul mio mb a questo punto mi chiedevo se avevate qualche dritta/consiglio da darmi in merito al terminale...

graziazz

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora in sostanza ho recepito che accantono definitivamente la scelta di linux e os x sul mio mb a questo punto mi chiedevo se avevate qualche dritta/consiglio da darmi in merito al terminale...

graziazz

Non credo ci siano dirette da dare sul terminale, devi solo studiarti i comandi.

BlackICE: Per quanto riguarda le architetture kernel non c'è una migliore o peggiore dipende solo dalle esigenze, non mi pare di aver detto quale delle due sia la migliore.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...