Vai al contenuto

Poteri Amministrazione


BlackApple

Messaggi raccomandati

dato che sono amministratore del mio mac mini... volevo sapere se ho alcuni poteri sugli altri utenti:

- è possibile accedere agli altri account (che non sono amministratori)? se no esiste un modo, cmq, per farlo?

-è possibile limitare oltre alle azioni anche lo spazio massimo per un utente?

Mac Mini • PowerPC G4 1.5 Ghz ~ 1 Gb Ram ~ 40GB HD ~ Osx Tiger 10.4.7

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sono amministratore del mio mac mini... volevo sapere se ho alcuni poteri sugli altri utenti:

Certo che puoi, se no che amministratore saresti?

- è possibile accedere agli altri account (che non sono amministratori)? se no esiste un modo, cmq, per farlo?

Con il tuo account (admin) puoi entrare in tutte le cartelle degli utenti, ma non puoi vedere il contenuto. Per farlo devi attivare il superutente root.

-è possibile limitare oltre alle azioni anche lo spazio massimo per un utente?

Con osx non sono sicuro, forse installando i Server Admin Tools, ma nn ne sono sicuro, visto che con osx non ho mai avuto occasione di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tuo account (admin) puoi entrare in tutte le cartelle degli utenti, ma non puoi vedere il contenuto. Per farlo devi attivare il superutente root.

e posso anche modifare/aggiungere/cancellare il contenuto?

se si mi spieghi bene come fare?

Mac Mini • PowerPC G4 1.5 Ghz ~ 1 Gb Ram ~ 40GB HD ~ Osx Tiger 10.4.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi. Per attivarlo devi aprire /Applicazioni/Utility/Gestione Netinfo

Vai su: Sicurezza (barra dei menu in alto) e di autentichi.

Una volta messa la tua password sempre in sicurezza trovi abilita utente root

metti una password facile da ricordare (per te) ma difficile da sgamare (per gli altri).

Ora puoi fare il log in come root e fare ciò che vuoi :ghghgh: Occhio xchè il root, è un superutente, percui è facile fare cavolate. Stai attento, perciò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi gli altri utenti entrano con le loro password ed io con il root?

In Linux la super root è abilitabile facilemente, mentre in MAC OSX questa è una modalità nascosta per evitare che persone poco addentro al sistema possano combinare guai. Se devi poter modificare file creati da altri utenti la cosa più semplice è far salvare i files dai tuoi utenti nella cartella pubblica (condivisa) si trova nella cartella utenti. Se invece vuoi accedere dal tuo account amministratore in altri account senza loggarti devi farlo attraveso terminale con dei comandi specifici. Non so sinceramente a cosa possa servitrti questa procedura visto che da amministritatore gestisci tu gli utenti e le passworde, puoi anche abilitare login rapido in modo da poter cambiare utente senza riavviare il mac. Ovviamente puoi limatare accessi e via dicendo tramite la funzione censura nel pannello utenti.:ghghgh:

Non puoi decidere quanto tempo avrai, puoi solo decidere cosa fare del tuo tempo.

Reinstallare ogni 2 giorni o Mac OS X.

http://dweek.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...