Vai al contenuto

Quale dist. di linux?


BrianMcLawren

Messaggi raccomandati

E' una domanda scema probabilmente, ma ho bisogno di un consiglio. Mi sono comprato un ibook clamshell 466 Mhz, 10 gb, 128 mb ram, e credo monti una scheda video di 8 mb, quindi un pò retro. (un pò molto) stavo provando ad installarci sopra ubuntu, ma non riesco a cavarci un ragno dal buco. Qualcuno saprebbe consigliarmi una distribuzione leggera, e semplice da usare (please con interfaccia grafica, altrimenti impazzisco) per il mio pupo? Ho anche un macbook 2.00 ghz, ma su quello ci lascio girare tiger :ciao:

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di connetterlo ad un router ed avere una connessione veloce, xubuntu è la cosa migliore, secondo me.

Ti consiglierei di installare la versione "server" di Ubuntu, che non ti da interfaccia grafica, e una volta loggato, da terminale installi il desktop di xubuntu (che è una Ubuntu con desktop manager xfce). Se non sbaglio il comando da terminale è "sudo apt-get install xubuntu-desktop", dai la password, e aspetta tranquillo.

Secondo me, dopo questa operazione, il tuo iBook volerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto che quel che dici sia vero. il problema è che non ho mai quasi nemmeno visto un'icona di linux, e partire dal terminale mi sembrerebbe alquanto traumatico. non c'è un qualcosa che si installi semplicemente con un'interfaccia grafica, anche minima? please?

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, guarda... per esperienza personale, ti posso dire che quello è un "partire dal terminale" veramente minimo... si tratta poi solo di scrivere un comando. Se ti va bene, è l'unico che ti troverai a scrivere, anche se, qualsiasi distro linux, ha poi comunque un minimo bisogno di configurazioni manuali usando il terminale. Anche Ubuntu che è orientata ai novelli che linux non l'hanno mai visto neanche da lontano...

L'installazione della vers. server non è comunque diversa dalla "alternate", che dovresti usare se volessi installare la "Ubuntu" pura, cioè quella con d.m. "Gnome", che è più pesante. L'unica differenza è che, una volta terminata, questa ti porta su uno schermo nero e ti chiede nome utente e password da lì, mentre l'altra ti entra in un ambiente grafico direttamente.

Non ti spaventare, non è niente di che, se non hai problemi di configurazione dell'hardware...

Prova a farti un giro su http://forum.ubuntu-it.org

c'è una sezione appositamente dedicata alle versioni Xubuntu e/o installate su macchine ppc.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti installarti debian, l'installazione dovrebbe essere grafica ormai. E' leggere e puoi installarti xfce come interfaccia grafica che è sicuramente più leggera di kde e anche di gnome. oppure puoi provare la slackintosh (l'ultima volta che l'ho installata era ad installazione testuale, ma magari è cambiata).

Anche l'idea di bulvio di installare xubuntu mi sembra buona, anche se come leggerezza di installazione non so quanto guadagni rispetto a ubuntu.

Infine rimane l'ipotesi mandriva, che però ormai è diventata pesante, potresti forse cercare una vecchia mandrake, anche se non so se c'è per powerpc.

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente......... sparisce…

MacBook Pro Unibody, 2,8GHz, HD 500GB, RAM 4GB; iPod mini, 4GB; iPod nano 16GB, iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò anche debian allora. Sia mai che non mi si blocchi alla presunata pre-schermata iniziale lasciandomi le ore ad ammirare uno splendido monitor nero pece ^_^' ascoltando gli esaltanti tumulti di un dvd-drive rigoglioso -_-'

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti installarti debian, l'installazione dovrebbe essere grafica ormai. E' leggere e puoi installarti xfce come interfaccia grafica che è sicuramente più leggera di kde e anche di gnome. oppure puoi provare la slackintosh (l'ultima volta che l'ho installata era ad installazione testuale, ma magari è cambiata).

Anche l'idea di bulvio di installare xubuntu mi sembra buona, anche se come leggerezza di installazione non so quanto guadagni rispetto a ubuntu.

Infine rimane l'ipotesi mandriva, che però ormai è diventata pesante, potresti forse cercare una vecchia mandrake, anche se non so se c'è per powerpc.

Ubuntu è una debian, in realtà, con la differenza che è un po' più semplice.

xfce applicato a Ubuntu è secondo me una soluzione migliore perchè ti da la sicurezza di un sistema stabile e semplice, come ubuntu base, con la leggerezza di xfce. E' vero che ce ne sono anche altri più leggeri ancora, ma se dobbiamo stare sulla semplicità di configurazione e utilizzo, non possiamo allontanarci molto da lì.

Si potrebbe installare gdm, che gestisce il login manager grafico, e poi una qualche altro desktop, tipo fluxbox o fvwm, il sistema sarebbe anche più leggero... ma bruttino, a dir la verità...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xubuntu è disponbile in versione live anche per PPC a questo indirizzo

Scarichi il CD, lo masterizzi, avvi tenedo premuto C ed hai il sistema avviato da CD a questo punto sulla scrivania trovi l'icona dell'installer grafico Ubiquity... doppio click e ti parte la procedura guidata per l'installazione su HD.

La distribuzione è basata su una roccia ovvero Ubuntu (it simply works è il suo motto) che a sua volta si appoggia ad una pietra miliare di linux ovvero Debian, e come si legge sul sito ufficiale della distribuzione è una distro adatta a "...macchine datate e thin-client network..." penso proprio faccia al caso del tuo pupo.

Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non consiglio mai le live su computer datati, perchè ci impiegherebbe delle ore ad aprirti il desktop. Ubuntu Desktop (vers. gnome) ci ha impiegato circa 2 ore ad avviarsi su un portatile P4 con 256 Mb di ram... sul tuo mac penso sia improponibile.

Dal sito segnalato, però, puoi scaricarti la vers. alternate, per una installazione diretta e tutto sommato rapida, anche se non è grafica. Il risultato finale, comunque, se hai intenzione di installare il sistema sulla macchina, non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh però c'è scritto che va bene su macchine datate può sempre provare... non costa tutto sommato nulla e segli va bene ha la vita semplificata di parecchio...

Io un tentativo lo farei d'altronde se c'è scritto che dovrebbe avviarsi anche sui G3 dovrebbe andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che funzioni non c'è dubbio alcuno...

non vorrei solo che si ritrovasse un sistema che non si capisce se è bloccato o se per una qualsiasi operazione bisogna attendere minuti... con soli 128 mb di ram il rischio c'è... ma effettivamente provare non costa nulla...

edit: e comunque il problema non è il processore, ma la ram. Essendo live e non potendo utilizzare i dischi per allocare dati temporanei di sistema, 128Mb, lo ripeto, sono troppo pochi, anche se sul sito è il minimo richiesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh. ok mistero svelato allora. ho upgradato la memoria a 320 mb e comunque non vedo traccia del desktop. comunque sapere che il motivo dello schermo nero era perché aveva da montare l'interfaccia è consolatorio da un lato, e meno dall'altro. Ma se non altro almeno so cosa succedeva.

Ad ogni modo, sto scaricando xubuntu (non credo riuscirò ad abituarmi agli strambi nomi delle distribuzioni di linux presto) ed è sempre la versione desktop/live cd.

non appena avrò finito e proverò, vi farò sapere.

nel frattempo, nel caso in cui nel momento clu dell'installazione dovesse presentare altri (innumerevoli intoppi) non è che potreste già darmi altre soluzioni palliative?

così da non rimanere stuck in the middle? grazie comunque per gli innumerevoli consigli. Se non altro inizio ad addentrarmi in un altro tipo di discorso. :ciao:

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai utilizzato versioni live su computer così poco forniti, ma mi sembra che esistano opzioni di avvio in modo che si fermi all'interfaccia testuale, da cui poi è possibile avviare la sessione grafica con uno "startx"...

ma sinceramente è meglio chiedere a gente più esperta di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok xubuntu non va sull'ibook. ho provato anche sul macbook e va alla grande. quindi la mia ignoranza mi lascia pensare che possa dipendere da due problemi:

a)CPU. in effetti quando leggo la log dell'avvio mi dice che non è supportata ^_^' (466 mhz per chi si fosse messo all'ascolto ora :D)

b)memoria della scheda video: 8 mb vram che in effetti è davvero miserissima, ma ahimè l'ibook non è del 2000 a caso insomma.

quindi un'altra distribuzione con interfaccia grafica utilizzabile semplicemente che supporti tali requisiti?

lo so che sono richiesta assurde visto che per soddisfare tali richieste, l'os dovrebbe esser stato sviluppato su per giù in quel periodo, e che di tutta risposta in quel periodo le desktop dist (o livecd prima) non erano nemmeno pensate... ergo, mi sono risposto da solo, oppure c'è una speranza per poter optare a linux?

non morirò in caso di risposta negativa, era solo per imparare ad utilizzarlo un pochino.

così come switchai a mac os 10.2.x all'epoca :ciao:

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

fallito anche xubuntu, e ubuntu 5.10. sono a corto di idee... :ciao:

spiegami un po'... in che senso fallisce? cosa soprattutto fallisce? l'installazione sull'hd? o la live?

Hai provato con la prima opzione, e cioè la versione server di Ubuntu? (senza nè x nè nient'altro...)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ho provato la stessa distribuzione con la stessa versione di ubuntu su un ibook clamshell 366 mhz 192 mb e la live parte. certo è lenta ovviamente, ma parte tranquillamente. ad un certo punto che non toccavo il touchpad o nient'altro, lo schermo è diventato tutto nero e non sono più riuscito ad animarlo.

sul mio invece niente. sento il suono della finestra iniziale, ma non vedo nulla... quindi il sistema è avviato la dentro, ma io non riesco a vedere nulla. Perché mai tutto ciò accade? ok. help. please... again ^_^'

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq la versione server l'ho installata 3 volte ed ogni volta non mi riconosce login e passwd quindi alla fine ci ho leggermente rinunciato -_-'

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono riuscito a fare un passetto in più. come immaginavo il problema è la scheda video, ma non esattamente quello che pensavo...

"VIDEO BIOS not detected in PCI space!

Attempting to read Video BIOS from lehacy ISA space!

VIDEO BIOS not found!

Can't determinate panel dimensions and none specified

disabling programming of FP registers

idee? suggerimenti? consigli? ... O_O

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq la versione server l'ho installata 3 volte ed ogni volta non mi riconosce login e passwd quindi alla fine ci ho leggermente rinunciato -_-'

mi sa che ti sei imbattuto nel classico errore del layout tastiera... che cambia dal momento in cui te la chiede inizialmente, al login. Sul forum di Ubuntu se ne è parlato molto... prova a fare una ricerca lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permetti, ti rimanderei al forum di Ubuntu, qui su IM diciamo che di gente preparata non ne trovi un granchè (ma ce n'è, ce n'è...)... iscriviti, poi vai nella sezione Ubuntu su PPC e spiega i problemi lì: in ogni caso, non è un problema legato a 'X'ubuntu, ma alla distro in generale, prima di arrivare al gestore grafico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio sei stato gentilissimo comunque :fischio: proverò a fare quello che mi hai suggerito tu, sperando di riuscire ;o)

mercì again.

Macbook 2,00 GHZ, Core2Duo, 1 gb ram, 80 GB HD

Imac 2,00. 250 GB HD, 2 GB RAM, 128 VRAM ALU

Ipod Touch 16 GB, Iphone 8 GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

E' di oggi la notizia dell'uscita della nuova slackintosh...

Forse vale la pena provarla, quando la usavo mi ricordo che era adatta per processori lenti e, forse, all'estrema configurabilità, hanno aggiunto anche una installazione più friendly...

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente......... sparisce…

MacBook Pro Unibody, 2,8GHz, HD 500GB, RAM 4GB; iPod mini, 4GB; iPod nano 16GB, iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...