Vai al contenuto

scorciatoie da tastiera per Istantanea


superkla

Messaggi raccomandati

scorciatoia per scattare un'istantanea dello schermo — Comando-Maiuscole-3

mentre Comando-Maiuscole-4 trasforma il puntatore in una specie di mirino che vi permette di selezionare la porzione di schermo da acquisire. Ma la scorciatoia più bella è Ctrl-Comando-Maiuscole-3 (o 4), che invece di creare un documento sulla Scrivania copia l'immagine negli appunti, permettendovi di incollarla dove volete, per esempio in Photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
scorciatoia per scattare un'istantanea dello schermo — Comando-Maiuscole-3

mentre Comando-Maiuscole-4 trasforma il puntatore in una specie di mirino che vi permette di selezionare la porzione di schermo da acquisire. Ma la scorciatoia più bella è Ctrl-Comando-Maiuscole-3 (o 4), che invece di creare un documento sulla Scrivania copia l'immagine negli appunti, permettendovi di incollarla dove volete, per esempio in Photoshop.

Uh che bello, mi chiedevo proprio come si facesse l'istantanea sul mac :).

E ora dimostro tutta la mia ignoranza e poca dimestichezza con i computer :ciao: :

Ho copiato un pezzo di immagine con comando-maisc-4 .....ma ora devo incollarlo da qualche parte suppongo per non perderlo. Ma dove?

Cioè devo solo conservare quest'immagine e non devo fare ritocchi o roba simile.

P.S. lo so che è una domanda stupidissima per gran parte di voi, ma a me sembra stupido incollarla in una pagina word come avrei fatto in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh che bello, mi chiedevo proprio come si facesse l'istantanea sul mac :(.

E ora dimostro tutta la mia ignoranza e poca dimestichezza con i computer :( :

Ho copiato un pezzo di immagine con comando-maisc-4 .....ma ora devo incollarlo da qualche parte suppongo per non perderlo. Ma dove?

Cioè devo solo conservare quest'immagine e non devo fare ritocchi o roba simile.

P.S. lo so che è una domanda stupidissima per gran parte di voi, ma a me sembra stupido incollarla in una pagina word come avrei fatto in passato.

Il risultato dell'istantanea è un immagine, dunque per non perderla conservala dove vuoi senza cancellarla.

"In Italia la pena massima è la Presidenza del Consiglio" (Marco Travaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'istantanea viene registrata sul desktop con nome Immagine 1,Immagine 2 ecc...

un'altra scorciatoia per l'istantanea che ho dimenticato di scrivere è: alt-comando-4,a questo punto avremo un mirino al posto del puntatore del mouse, premiamo la barra spaziatrice, il mirino diventa una macchina fotografica, spostiamola con il moise su una qualche finestra e premiamo il tasto sinistro...risultato:viene creata un'istantanea della sola finestra fotografata,sia che si trovi in primo piano o no..fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VonNeumann

Perfetto, quindi i tre shortcat che hai elencato sono proprio le tre modalità di scatto di Istantanea! Davvero eccellente! Grazie per le info superkla!!!:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non mi piace di questa scorciatoia è che ti salva le foto in .png. Per ovviare al problema c'è un programmino strafico: SnapNDrag.

In questo modo puoi salvare le tue istantanee in diversi formati. Ci sono altri programmini strautili come sizzlingkey per iTunes che è geniale!!

- MacBook Air 13" Mid 2013 | iPhone 12 256GB -

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
a me li salva in jpeg, ma sinceramente non ricordo quale operazione ho fatto per ottenere questo risultato, di sicuro non ho installato nessun programmino.

bisogna scrivere un comando nel terminale... non ricordo quale comando ma ricordo che l'ho letto in questo forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

allora ho trovato:

apri il terminale e scrivi:

defaults write com.Apple.screencapture type jpg

dai invio e poi scrivi ancora:

killall SystemUIServer

ecco tutto!

se vuoi tornare indietro vai sul terminale e scrivi:

defaults write com.Apple.screencapture type png

premi invio e poi scrivi:

killall SystemUIServer

:popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...