Vai al contenuto

Ubuntu o Kubuntu?


birgo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

voglio rimettere in vita un mio portatile acer stanco di ospitare winzozz :-)

avevo provato con piacere ubuntu e pensavo di regalargli definitivamente tutto l'hd...

pero' prima chiedo un consiglio agli espertoni: preferite ubuntu (con Gnome) o la versione Kubuntu con KDE? sono un po' pigro e non mi va di installarle tutte e due per confrontarle...

dagli screenshoots Gnome sembra piu' ordinato e mac-like...

ma ho letto in giro che KDE è un ambiente con del software migliore... è vero?

Grassie!

Siate affamati.

Siate folli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va a gusto personale...

GNOME, come giustamente dici, è più mac-like, nel senso che è più essenziale e ti risparmia magari certe funzioni troppo da smanettoni.

KDE però ammetto che sia veramente valido e altrettanto bello (graficamente) di GNOME.

Se ti piacciono entrambi puoi sempre installare tutti e due poi ad ogni avvio scegliere quello che preferisci :whip:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ottimi entrambi e se li vuoi entrambi (e molti altri tutti assieme) installa Suse 10.1 o anche la nuova 10.2 .... cmq come ambiente gnome è un desktop grafico molto più potente di KDE ma Kde è completissimo ma un po più pesantuccio....

io direi ubuntu per te .....

Se poi vui cmq una derivata di debian e non sai quale scegliere tra ambienti io sceglierei proprio Debian....

Saluti...

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli! :-) sto installando Ubuntu...

sembra molto ben realizzato... tanto da permettere ad un classico utente mac di installare cose ostiche come i driver per la scheda wireless senza dover stare delle ore sul terminale :-)

rimando maggiori commenti a piu' tardi :-P

Siate affamati.

Siate folli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli! :-) sto installando Ubuntu...

sembra molto ben realizzato... tanto da permettere ad un classico utente mac di installare cose ostiche come i driver per la scheda wireless senza dover stare delle ore sul terminale :-)

rimando maggiori commenti a piu' tardi :-P

Per la scheda Wireless con ubuntu non devi installare niente fa quasi tutto lui devi solo selezionarla e mettere al massimo la Password dell'airport express se ce l'hai...

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scheda Wireless con ubuntu non devi installare niente fa quasi tutto lui devi solo selezionarla e mettere al massimo la Password dell'airport express se ce l'hai...

Che strano... a me non funziona l'airport. Ho pure installato dei driver ma nulla ;)

E sinceramente Linux senza internet non ha nemmeno senso usarlo... ormai in generale se non hai internet non fai nulla :ciao:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, anch'io vorrei installare una versione di Linux su un vecchio PC, ma come si fa?

Tempo fa avevo scaricato una versione segnalata sul forum, l'ho masterizzata su un cd, riavvio il PC premo F8, ma non riesco a trovare un'opzione per un'installazione ex-novo? Cosa sbaglio?

Quale versione mi consigliate? (Leggasi: principiante, molto principiante)

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il computer in questione è un portatile acer aspire 1413wlmi 1,5Ghz...

ubuntu ha riconosciuto praticamente tutto in automatico...

anche la rete connettendo il cavo del router...

uniche cose in piu' che ho dovuto fare manualmente sono state:

installare il pacchetto 915resolution per abilitare la risoluzione 1280x800 e

installare il pacchetto ndiswrapper per usare il driver windows e far funzionare la scheda wireless.

:ghghgh:

Siate affamati.

Siate folli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano... a me non funziona l'airport. Ho pure installato dei driver ma nulla :ciao:

E sinceramente Linux senza internet non ha nemmeno senso usarlo... ormai in generale se non hai internet non fai nulla :D

invece a me funziona l'airport sia su PC che su mac....

nota... scheda pc wireless tipo /b Mac wireless tipo /g

per il tipo /g devi compilare uno script (cerca nel forum ubuntu) ora non ricordo il link...

altrimenti metti una pcmcia tipo /b e funziona :ghghgh:

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai trovato bene con queste distro "prefabbricate". Ho provato mandrake, mandriva, suse, ubuntu e kubuntu. La maggior parte di queste il giorno dopo davano problemi all'avvio o in chiusura. Hanno tutte 5 o 6 tool per la configurazione che si incasinano uno con l'altro (percui devi pregare per sistemare i problemi).

Per installare i programmi "fuori dal comune" (per esempio i codec video di mplayer) devi girare 8 forum per capire che devi decommentare una riga in un file..

Preferisco molto meglio gentoo. Perchè te la costruisci tu, ha un manuale di installazione davvero fatto bene, ha un forum pieno di gente che ne sa e ti costruisce un bagaglio di info che le altre distro non ti daranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai trovato bene con queste distro "prefabbricate". Ho provato mandrake, mandriva, suse, ubuntu e kubuntu. La maggior parte di queste il giorno dopo davano problemi all'avvio o in chiusura. Hanno tutte 5 o 6 tool per la configurazione che si incasinano uno con l'altro (percui devi pregare per sistemare i problemi).

Per installare i programmi "fuori dal comune" (per esempio i codec video di mplayer) devi girare 8 forum per capire che devi decommentare una riga in un file..

Preferisco molto meglio gentoo. Perchè te la costruisci tu, ha un manuale di installazione davvero fatto bene, ha un forum pieno di gente che ne sa e ti costruisce un bagaglio di info che le altre distro non ti daranno mai.

beh ognuno ha la distro con cui si trova meglio.......

ma alla fine sempre lo stesso sistema di base c'è........:mazzodifiori:

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao, ho provato sia ubuntu che xubuntu, il consiglio è: UBUNTU sul powerbook, (scordati di usarlo a batteria) xubuntu sul Imac bondi, xubuntu è leggero quindi velocissimo per il bondi che ti sembrerà rinascere, Ubuntu invece è più adatto a macchine più nuove. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...