Vai al contenuto

Come smontare e pulire il MM con filo. (update)


woz

Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta
il mio è datato febb 2006 e ho il problema sulla pallina di scorrimento. Da giu a su scorre bene, al contrario niente da fare. non fa nemmeno il rumore quando giro la pallina. Ormai, fuori garanzia sono tentato di smontarlo, che dite, rischio

è molto semplice, basta un poco di attenzione :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è notte e non ho sonno. Ho iniziato l'operazione al topolino. Spero alla fine di vederlo ancora in vita. Seguirò i tuoi consigli, grazie Woz.

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Devo dire che funziona benissimo, come nuovo. Peccato per il primo anello, ho dovuto mettergli del nastro adessivo, era incollato. Non potevano farlo con dei incastri come l'altro!! Cmq., sarà + veloce da pulire la prossima volta. Grazie Woz ;)

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Devo dire che funziona benissimo, come nuovo. Peccato per il primo anello, ho dovuto mettergli del nastro adessivo, era incollato. Non potevano farlo con dei incastri come l'altro!! Cmq., sarà + veloce da pulire la prossima volta. Grazie Woz :spamposter:

:shock: :shock: :spamposter:

:saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni minuti fa ho cominciato ad avere lo stesso problema con il Mighty Mouse del mio iMac Intel comprato da 4 mesi.

Ho cercato sul forum Mighty Mouse e mi sono imbattuto in questa discussione.

Il problema l'ho risolto dando una violenta soffiata nell'interstizio tra la pallina e la cassa del mouse.

Non avendo a disposizione una bomboletta di aria compressa ho usato una spece di "clistere" che uso anche per pulire gli obiettivi ed il sensore della reflex digitale (oltretutto questa pompetta non lascia quella condensa tipica delle bombolette e che potrebbe anche risultare dannosa).

In un primo momento mi era venuto in mente di fare un salto da un gommista o un benzinaio per chiederli di usare l'aria compressa, ma temevo che un getto troppo forte potesse danneggiare qualcosa.

Forse una di quelle pompe usate per gonfiare canotti e materassini potrebbe essere altrettanto efficace, oltretutto si aziona col piede lasciando le mani libere.

Cmq ora sembra funzionare tutto.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :ciao: e (benvenuto... me lo dico da solo... :lol: ma accetto i vostri... :)) nel Forum.

Invio 3 immagini eloquenti e di aiuto poiché smontare il Mighty Mouse è più semplice di quanto appaia, purché si conoscano le Specifiche Costruttive, identiche per ogni pezzo prodotto.

Innanzitutto ATTENZIONE: per smontare il Mighty Mouse NON serve staccare anche l'Anello Grigio più interno e più piccolo, come suggerito altrove, perché esso serve soltanto a permettere un buon scivolamento del Topo e, pertanto, può benissimo restare dov'è.

La prima Foto mostra esattamente dove sono collocati i Punti di Saldatura originali: essi sono nella stessa posizione in ogni Mighty Mouse.

Conoscendo i punti d'incollaggio, quindi, si può usare la Lama di un Bisturi monouso, inserendola a fianco dei vari punti e passandola lievemente tra l'Anello e il Corpo del Mouse, in modo da separarli.

E' sufficiente inserire la Lama PER NON PIU' DI 1 millimetro (1,5 mm al massimo) o si rischia di tagliare gli incastri laterali.

Si può usare anche una carta del tipo di quelle pre-pagate per le Ricariche Telefoniche o una più rigida Carta di Credito e similari.

Io ho usato semplicemente le unghie e le mani, iniziando a staccare dalla parte laterale e procedendo con molta cura, senza forzare. Molti punti, infatti, cedono alla minima pressione.

distaccoanellomightymousm9.jpg

Fate attenzione a non perdere qualcuna delle 4 Rotelline attorno alla Pallina. (Vedi Foto in basso). Nel richiudere il gruppo, dopo averlo pulito e tolta la polvere dai 4 Micro-Rulli, notare che la parte bianca ha un verso o non riuscirete a rimontarla.

polveremightymousevj9.jpg

Fate attenzione, infine, nel distacco dei due Cavetti a "piattina" dai loro Connettori. Anche se possono staccarsi semplicemente tirando, conviene alzare, prima, la parte scura ed esterna del Connettore.

Per reinserirli, si agirà all'opposto: prima si solleva la parte esterna più scura e che serve da blocco dal Connettore; quindi si inserisce il Cavetto, nel verso giusto, fino in fondo e, infine, lo si blocca nel Connettore spingendo la parte scura verso il basso.

Nel manovrare questo fermo del Connettore, agire con calma, altrimenti lo si può rompere; se dovesse accadere, niente panico perché il cavetto resta al posto suo e molto difficilemente il contatto potrebbe, poi, manifestare instabilità.

A pulizia effettuata, per reincollare l'Anello, va usato del Super ATTAK ®, RIGOROSAMENTE, in Gel e non liquido.

Non fatevi prendere dalla fretta e non usate Super ATTAK ® liquido o rischiate di rovinare il bel guscio con macchie indelebili a meno che siate, poi, molto abili a rilucidarlo; come?...: con Carta Abrasiva a grana decrescente, Polish e, infine, Ovatta Duraglit ® per lucidare metalli seguita da ovatta semplice e con molto "olio di gomito", strofinando con veloci movimenti circolari alternati in senso opposto!... (Nota: questo metodo per lucidare funziona anche per eliminare graffi dai Portatili Apple, iBook e MacBook, per i Telefonini e per le plastiche, in generale, anche se trasparenti).

Se non disponete della colla in Gel, alzate le chiappette dal vostro Mac e scendete ad acquistarne un tubetto dal primo Bar, Tabacchi, Cartoleria, Supermercato, eccetera, eccetera...

La colla va posizionata sugli stessi punti dell'Anello, mostrati in foto e in UNA SOLA GOCCIA, MICROSCOPICA, per ogni punto. Per non eccedere, nel posizionare le mini-gocce di colla ci si può servire di una punta di spilla da Balia. Disponendo di una bella Balia... ci si fa prestare una spilla e le si ricambia la cortesia, se l'operazione al Mouse riesce bene... :lol:, invitandola all'Inaugurazione dell'Apple store di Roma, il prossimo 31 marzo 2007.

Infine, una simpatica chicca:

Chi ha protestato, nostalgicamente, in questo Thread, richiamando il buon vecchio Mouse mono-tasto, osservando la Foto dell'interno del Mouse, può notare che Apple ha rispettato la sua arcana "spiritualità" e la sua "fedeltà" al Mouse mono-tasto, ricorrendo a un UNICO e SOLO Micro-Switch e implementando le funzioni Duali (del tasto Sinistro e del Destro) mediante i Sensori di Prossimità, inseriti sotto il Guscio, come si vede nella Foto inserita dal simpatico Woz, nel Post iniziale di questo stesso Thread.

Chissà quanto le sarà costato e... magari... poverina..., ci ha pure rimesso... :ciao:

mightymouseappledj9.jpg

Ciao a tutti.

E.T.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto aprire il mouse...purtroppo l'anello esterno mi si è rotto...ora l'ho pulito e rimontato...ed ho visto che funziona anche senza anello esterno...per cui evito di metterlo, tanto fra qualche mese sarei costretto a riaprirlo...voi che dite, lo si può osare anche senza anello?

Io lo uso senza anello da mesi :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto aprire il mouse...purtroppo l'anello esterno mi si è rotto...ora l'ho pulito e rimontato...ed ho visto che funziona anche senza anello esterno...per cui evito di metterlo, tanto fra qualche mese sarei costretto a riaprirlo...voi che dite, lo si può osare anche senza anello?

io, come ho detto, ho messo dei piccoli pezzi di nastri adesivo trasparente per la tenuta. Se lo metti bene, quasi quasi non si nota e sopratutto torna come prima. Ciao

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravi ragazzi...

La prossima volta provo anche io a non rimontare l'anello...

Mi pare di ricordare, però, che il cavo resta, però, come sospeso e può rompersi...

Ma guardate la mia foto, usate lo stesso tipo di Bisturi, intaccando SOLTANTO i punti d'incollaggio e non dovreste avere problemi... Dov'è la difficoltà?... E' solo un tanticchio di colla e non è ferro... Boh!

Ciao a tutti e grazie per la ricerca... Speriamo che apple si renda conto del danno d'immagine e, come fa sempre (se se ne accorge...) rimedi...

Bye

oscarf: scusate ma la famosa goccia di alcool dove la mettete? sulla pallina?
La goccia d'Alcool?... devi bertela...! :ciao: :ciao:

Scherzo!... :devil:

Mettine quanto vuoi (io l'ho fatto...) tanto non si rovina... Col tempo, forse, anche se una sola goccia... potrebbe arruginire il lamierino quadrato coi fermi delle rotelline... ma funzionerebbe ugualmente. Il resto è plastica e teflon e non gli frega niente dell'alcool.

Inizia a usarlo da quando il mouse è pulito... anche una volta al dì...

Ciao

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima trovata il nastro adesivo....grazie!
Meglio ancora il sottilissimo bi-adesivo, quello forte e usato dai carrozzieri per fissare alcuni fregi più sottili...

E' fortissimo, trasparente, ne basta pochissimo e non si vede proprio nulla.

In alternativa, pulirlo la sera e fissare con una linea SOTTILE di Silicone bianco.

Si blocca il tutto con nastro adesivo o un forte elastico e la mattina si taglia via l'eccesso di silicone con una lametta. Volendo e imparando a metterlo omogeneamente, lo si può lasciare come... comodo "paraurti"...

Ciao

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a strofinare la pallina con la gomma di Mastro Lindo.....funziona! Fate solo attenzione che la gomma è un po' abrasiva e c'è il rischio di graffiare il guscio.
Ciao aber. :rofl:

Se hai un po' di pazienza e vai un po' indietro a riguardarti le foto (che costano non poca pazienza a chi le fa e le inserisce... :rofl::rofl: ) noterai bene che il problema risiede TUTTO e completamente nello sporco che si accumula sui micro-rulli posti ai quattro lati della Sfera!

Se abradi la sfera, seppur di pochissimo e considerata la microscopicità dello spazio e dei rulli in cui essa agisce, non puoi aspettarti altro che perdita di precisione; perdita che può manifestarsi all'improvviso e da cui non puoi più tornare indietro... :rofl:

Scusami... ma l'alcool che fastidio ti dà?... Se non fai parte dell'Anonima Alcolisti e l'odore non ti costituisce pericolo di ricadute... :rofl: usalo senza alcuna remora, anche frequentemente e dall'inizio: non si riga nulla e, mi ripeto, si rischia solo che, col passare del tempo, possa ossidarsi il lamierino quadrato posto sotto il tappetino quadrato, in Teflon, che sorregge i 4 micro-rulli (vedi le foto).

Vuoi strafare e non temere di rovinare nulla?... Nessuno ancora, mi pare, ne ha parlato: se non disponi di un Compressore, (da usare con soffio leggero...) acquista e usa, dopo averle agitate per almeno un minuto, le Bombolette di Aria Compressa che trovi in vendita nei Negozi Fotografici, di Elettronica e in molti Ipermercati.

Bada, però a non usarle proprio per pulire le Macchine Fotografiche o le Cineprese (al quale scopo sono vendute... :rofl: ), poiché, talvolta e imprevedibilmente, fuoriesce il Gas Propellente che macchia Specchi, Sensori, Plastiche delle Foto/Video Camere e crea problemi risolvibili sono in Assistenza!!!...

Lascia perdere, quindi, ciò che abrade!... E... se avessi già abraso la superfice del tuo Mouse, leggiti i miei suggerimenti per ri-lucidarla a specchio.

Ciao.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

a me in 5 mesi mi è già capitato una volta di mandarlo in assistenza e farmene mandare uno nuovo,credo cmq che prima di snervarmi di comprare un logitech e tolgo la frasca davanti a carnevale :fiorellino::ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...