Vai al contenuto

file dmg e installazione programmi...


Electro Clash

Messaggi raccomandati

salve! oggi è il mio 4° giorno nel mondo della mela....

Qualcuno mi può brevemente spiegare l'iter per l'installazione dei progz?

è possibile che in realtà il mac è come se "non installasse" i programmi?

Per ora ho scaricato solo Firefox e MSN Messenger: i file dmg, una volta lanciati dalla scrivania, possono essere spostati in una cartella qualunque per esempio da me chiamata "programmi scaricati"??

noto che sul Dock mi compaiono le icone, ma quando le lancio mi appare il Volume (sembra un disco) sulla scrivania: esso rimane lì finchè non riavvio o lo espello... cosa significa questo?

Poi, nel caso di Firefox, se clicco sull'icona del dock (che si è creata da sola), mi si crea prima il volume, poi si apre una finestra piccola inutilizzabile con il disegno dell'icona firefox e altre cose... era comparsa alla prima installazione...

Invece nell'msn, ora che ho trascinato questa finestra strana sul dock (come consigliato da un amico), appena clicco sui due "omini" si crea il volume ma non si apre più questa fastidiosa finestra...:ciao:

perdonatemi... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!!

ora spero d'esserti d'aiuto..

bè una volta scaricato un file .dmg lo monti sulla scrivania (ovvero doppio click) e ti si presenterà un immagine disco,prendi l'applicazione che contiene e la trascini sulla tua cartella applicazioni..l'applicazione viene copiata sul tuo HD così la puoi tracinare nel dock..una volta fatto questo espelli l'immagine .dmg e se la vuoi tenere la metti chessò in una cartella che tu puoi chiamare file .dmg scaricati oppure la butti direttamente via..

Invece se tu fai partire l'applicazione direttamente dal file .dmg una volta espulso quell'applicazione non sarà più visibile per il tuo Mac e quindi non la potrai aprire anche se l'hai posizionata sul dock..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, stasera provo...

ma ho combinato qualcosa di sbagliato e irreversibile?

la mia situazione attuale è:

dock con icona firefox e msn:

firefox ci è andata da sola e msn l'ho creata io prendendo la finestra che si apriva lanciando il volume msn e trascinandola sul dock

se clicco su firefox si apre il volume sulla scrivania, sucessivamente una finestra e quindi il programma.

se clicco su msn ora si apre direttamente il volume e poi il programma (non più la finestra)

i volumi cmq si aprono ogni volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

no... allora... cercherò di spiegarmi.

per esempio, scarichi firefox.

sarà un .dmg.

doppio clik sul .dmg e ci sarà un'immagine disco.

apri l'immagine disco, predi l'applicazione e la trascini nella cartella applicazioni che si trova nel tuo HD.

espelli l'immagine disco.

(se vuoi ovviamente puoi fare un backup del .dmg)

butti il .dmg

svuoti il cestino.

se vuoi avere l'icona del programma sul dock, trascina l'icona del programma, che ora si trova in applicazioni, sul dock... così facendo creerai un alias del programma sul dock.

spero di non averti confuso le idee :ciao:

La vita è quello che succede mentre tu stai facendo altri progetti!

http://www.flickr.com/photos/valart

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare i dmg un po' come degli Zip, che contengono il file dell'applicazione. In windows c'era il setup.exe.

Qui non c'è più il setup, l'installazione va fatta semplicemente copiando il file dell'applicazione nella tua cartella applicazioni.

L'applicazione, naturalmente, puoi anche lanciarla dal dmg.

In quel caso, appare l'icona sul dock, che contiene, oltre agli "alias" (collegamenti) alle tue applicazioni preferite, anche quelle "non preferite" ma che stai usando. Queste hanno una piccola freccina sotto.

Una volta che chiudi l'applicazione, questa può quittare realmente, e l'icona sul dock sparisce (o sparisce solo il triangolino se è tra le preferite), oppure semplicemente chiudere la finestra, ma non uscire dal programma. Te ne accorgi perchè sparisce la finestra ma non l'icona "triangolata" sul dock. Molte app fanno così, tra cui Firefox...

In ogni caso, la procedura che ti hanno spiegato sopra, è quella corretta.

Se hai trascinato applicazioni sul dock direttamente dal dmg, cancella le icone trascinandole via dal dock (andranno "in fumo") e poi ripeti la procedura corretta come spiegato sopra: dmg --> trascina l'app in Applicazioni --> trascina l'app da Applicazioni ad dock.

Ciao ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre applicazioni invece, all'interno del dmg contengono un file pkg.

Queste sono proprio come quelle windows, doppio click sul pkg e si installano da sole come avrebbe fatto win. In ogni caso, poi, se le vuoi tra le preferite nel dock, devi trascinarle sopra, in modo da creare l'alias...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!!!!! ho seguito le vostre istruzioni e ora è tutto perfetto!!!

:ooooh:

Vi adoro! Adoro il mio iMac!!!! :P

pensate che ieri sono andato a vedere il concerto dei Kooks, arrivo a casa esausto dopo 1 ora di pogo, la mia morosa si mette a dormire e io mi sono letto metà libro della storia dei Mac che ho trovato su Macworld..

Che emozioooooone!!! sta diventando una droga... :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...