Vai al contenuto

Registrare un Mac in un dominio Windows


desko

Messaggi raccomandati

Come da oggetto.

Ho un Mac attaccato alla rete aziendale Windows.

Sarebbe utile (dice l'amministratore di rete) poterlo mettere in dominio.

Ora, io non so cosa sia un dominio, lui non sa cos'è un Mac e capite che abbiamo qualche difficoltà.

Potete darmi una mano?

Innanzitutto è possibile farlo?

Come?

Ho provato a cercare nel forum, ma senza trovare nulla di interessante, così come nell'help del Mac.

Ah, dimenticavo, si tratta di un iMac G3 con installato Tiger.

Grazie mille a tutti.

PS: qui ogni volta è in gioco la reputazione del Mac: se c'è qualcosa che non può fare questa cala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da oggetto.

Ho un Mac attaccato alla rete aziendale Windows.

Sarebbe utile (dice l'amministratore di rete) poterlo mettere in dominio.

Ora, io non so cosa sia un dominio, lui non sa cos'è un Mac e capite che abbiamo qualche difficoltà.

Potete darmi una mano?

Innanzitutto è possibile farlo?

Come?

Ho provato a cercare nel forum, ma senza trovare nulla di interessante, così come nell'help del Mac.

Ah, dimenticavo, si tratta di un iMac G3 con installato Tiger.

Grazie mille a tutti.

PS: qui ogni volta è in gioco la reputazione del Mac: se c'è qualcosa che non può fare questa cala.

Per me il fatto che non possa entrare a far parte di un dominio WIN è solo un bene data la stupidità di un dominio del genere.

Cmq non ci puoi fare nulla, il MAC, come tutti i linux non possono far parte di un dominio WIN!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non ci puoi fare nulla, il MAC, come tutti i linux non possono far parte di un dominio WIN!

Premetto che sono ignorantissimo in materia.

L'amministratore di rete mi ha detto che una volta avevano configurato un Linux (o Unix? non ricordo) per registrarlo al dominio Windows.

A questo punto mi sorge un dubbio, ovvero che il problema non sia registrarsi nel dominio, ma qualcos'altro (per esempio accedervi).

Nel caso è evidente che sarei io ad aver riportato male.

Quello che c'è da fare è fare in modo che qualunque utente del dominio possa fare il login sul mio Mac, che io possa girare indisturbatamente sulla rete aziendale e che gli altri utenti della rete possano accedere alle mie cartelle condivise.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di preciso cosa devi fare... comunque prova a dare un occhiata qui: http://www.apple.com/it/macosx/features/windows/

se il server è windows 2003 c'è qualche problema ma risolvibile, dai un'occhiata a questa discussione: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=111226&highlight=server+2003

:ciao:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più utile ed interessante; non si parla mai di dominio il che mi conferma ulteriormente che non se ne parla.

Tutti in azienda posso fare il login col proprio account su un qualunque pc; sul Mac possono fare il login (anche remoto) solo gli utenti i cui account sono stati creati all'interno del Mac stesso e non su qualche server.

Questo è quello che ho capito fin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Per me il fatto che non possa entrare a far parte di un dominio WIN è solo un bene data la stupidità di un dominio del genere.

Cmq non ci puoi fare nulla, il MAC, come tutti i linux non possono far parte di un dominio WIN!

Mi stupisce come un utente con 5 mele, così veterano, possa sparare queste minchiate...

Proprio perchè linux e mac sono superiori, si possono iscrivere ad un dominio di windows.

Con win2k3 c'è un problema se lasci le policies del dominio di default (win 2k3 è sicuro, quindi devi obbligarlo a fare una cosa non sicura).

Io ho solo clients mac ed un dominio windows 2003, tutto funziona alla perfezione.

Se non conosci una cosa, non parlarne male, prima documentati!

Il dominio è un confine di sicurezza, non fittizio ma reale, ed inoltre permette agli utenti di una grossa rete di poter cambiare postazione di lavoro quando è necessario, anche temporaneamente e senza disagi.

Se hai una macchina sola è un conto, ma prova ad amministrare una rete aziendale, poi mi racconti come fai senza dominio (e per "come fai" indendo dare per scontato che tu lo faccia seriamente!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...