Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Che libro state leggendo?

Recommended Posts

• Risposte 4,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Temo che sia un problema comune a molti amanti della lettura.  ...e intanto ho preso questo: https://www.oblomovedizioni.com/libri-quaderni-giapponesi-02.php    

Sto leggendo "Uomini e topi" di John Steinbeck, l'ho iniziato ieri ma mi piace già molto

Epicuro ....  "Lettera sulla Felicità"

Posted Images

Tra qualche giorno quando sarò in spiaggia bello rilassato inizierò questo,

comprato per il relax sotto l'ombrellone :ghghgh:

L'ho acquistato perchè la storia mi sembra interessante e perchè mi piace mooolto la copertina... scherzi a parte, ne parlano bene.

Fallen_LaurenKate%5B1%5D.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Castelli di Rabbia - Alessandro Baricco

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me, è il più bel libro di baricco, in assoluto. questo e oceano mare. ;)

Oceano Mare credo che sia il suo capolavoro… :(

E aggiungiamoci anche Novecento, va'...

;)

Quello non l'ho ancora letto ma lo farò… :)

oh, sì.

hal1969, non so se hai letto anche "emmaus", ma a me non è piaciuto per niente... mi ha proprio deluso, ecco. :(

Sì anch'io ho letto Emmaus… diciamo che è un libro più maturo, meno sognante, forse un po' più critico soprattutto nei confronti della subdola moralità cattolica.

:)

Whipping Different…

E devo confessare che

Ma sussurrano tristezza

So come ridere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, non credo che sia solo per questo che non mi è piaciuto... in fondo, anche in tutti glia ltri libri suoi c'è, quando più, quando meno, una sorta di critica per la falsa moralità delle persone, per il perbenismo e per il "perfettismo" della "normalità" che poi in realtà ti devasta, e si salverebbe solo chi riesce a essere "diverso" avendo semplicemente il coraggio di essere se stesso, ma non ce la fa ugualmente perché rimane schiacciato dall'omologazione del resto del mondo (uff, che discorso serio...).

mi sembra che in quelt'ultimo libro, abbia messo degli scorci, delle situazioni un po' fuori luogo. forse ha voluto essere troppo crudo anche quando non ce ne sarebbe stato bisogno. è sempre stato "concreto" anche nelle immagini più sognatrici delle altre storie. secondo me, non c'era bisogno di essere così brutali, in fondo baricco è uno che scrive meravigliose trasposizioni della realtà in "nuvole di mondi" paralleli al nostro, ed è qui che lui riesce a esprimersi al meglio, non è uno che scrive romanzi criminali. non sono il suo tipo...:)

scusatemi per la logorroicità, non volevo essere noiosa, era tanto per dare un parere...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mah, non credo che sia solo per questo che non mi è piaciuto... in fondo, anche in tutti glia ltri libri suoi c'è, quando più, quando meno, una sorta di critica per la falsa moralità delle persone, per il perbenismo e per il "perfettismo" della "normalità" che poi in realtà ti devasta, e si salverebbe solo chi riesce a essere "diverso" avendo semplicemente il coraggio di essere se stesso, ma non ce la fa ugualmente perché rimane schiacciato dall'omologazione del resto del mondo (uff, che discorso serio...).

mi sembra che in quelt'ultimo libro, abbia messo degli scorci, delle situazioni un po' fuori luogo. forse ha voluto essere troppo crudo anche quando non ce ne sarebbe stato bisogno. è sempre stato "concreto" anche nelle immagini più sognatrici delle altre storie. secondo me, non c'era bisogno di essere così brutali, in fondo baricco è uno che scrive meravigliose trasposizioni della realtà in "nuvole di mondi" paralleli al nostro, ed è qui che lui riesce a esprimersi al meglio, non è uno che scrive romanzi criminali. non sono il suo tipo...:(

scusatemi per la logorroicità, non volevo essere noiosa, era tanto per dare un parere...:)

Ma quale logorroico… il tuo parere su Baricco mi piace un sacco e sono d'accordissimo con te, ma come dicevo prima forse stavolta è stato meno sognante, meno allusivo.

Il prossimo libro sarà "senza sangue"… com'è bello? :)

Whipping Different…

E devo confessare che

Ma sussurrano tristezza

So come ridere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh, grazie.

mmh... senza sangue direi che è strano - rispetto alle storie "canoniche" che scrive baricco. non è brutto, ma è molto diverso dai libri scritti in precedenza. ho letto da qualche parte che non è stato apprezzato dalla critica quando a suo tempo è uscito, ma personalmente non la farei così tragica come alcune recensioni che ho visto. non è IL capolavoro dello scrittore, a me sinceramente è piaciuto. ti posso dire però che è l'unico di baricco che non ho mai riletto (castelli di rabbia, oceano mare e seta credo di saperli a memoria!). un onesto 6 se lo prende. chissà, forse era il pre-pre-preambolo di emmaus (molto pre)!

poi, quando l'hai letto, fammi sapere che ne pensi.:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà fatto… :)

Whipping Different…

E devo confessare che

Ma sussurrano tristezza

So come ridere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il prossimo libro sarà "senza sangue"… com'è bello? :)

Per me Senza Sangue è il peggior Baricco. Libro del tutto inutile. Non che Emmaus mi abbia sconvolto dallo sballo, tutt'altro...

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bu. io di baricco ho letto 2 libri. uno è seta, l'altro giuro che nn ricordo, forse barnum. nn m'han detto nulla. totalmente cancellati dalla memoria.

E ci credo! Seta secondo me è il secondo più brutto suo libro, dopo Senza Sangue. Mentre Barnum sono articoli. Certo che, cominciando così...

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sempre i libri sbagliati leggo... :-(

(cmq se barnum è fatto di articoli, nn era quello)

Allora chiedi consiglio... ;-)

(Sì, Barnum è una raccolta di articoli di Baricco usciti - se non erro - su Repubblica)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

W. Shakespeare, "Il mercante di Venezia"

"Se al cosa non si fa con eleganza è brutta. E allora è meglio, credo, non farla affatto" (II.4)

P.S.: "Seta" non è piaciuto neanche a me...in generale Baricco non mi entusiasma. mi interessa molto il suggerimento su D.F. Wallace "Tennis, TV, Trigonometria e tornado"

Ciao a tutti!!! :ghghgh::ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sempre più incuriosito da David Foster Wallace. Mi consigliate di iniziare da "Tennis..." ? O magari da Infinite Jest? Oppure ditemi voi da cosa :( oggi pomeriggio andrò in libreria e vorrei avere le idee un po' più chiare :ghghgh:

Tutti i miei post sono IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono sempre più incuriosito da David Foster Wallace. Mi consigliate di iniziare da "Tennis..." ? O magari da Infinite Jest? Oppure ditemi voi da cosa :) oggi pomeriggio andrò in libreria e vorrei avere le idee un po' più chiare :(

NON iniziare da Infinite Jest.

Di DFW ne parlo un po' più nei dettagli proprio qui.

:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok inizierò da "Una cosa divertente..." :ghghgh: grazie del consiglio. Non mi è però chiarissimo perché devo evitare accuratamente di iniziare da Infinite Jest; c'è bisogno di assimilare lo stile dell'autore prima di affrontarlo?

Tutti i miei post sono IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo