Vai al contenuto

-YoShi-

Che libro state leggendo?

Recommended Posts

:)

Le due situazioni, in quanto a contenuti sono quasi gemelle, ma negli ultimi tempi sto notando che il blogging è un po' in calo, per cui c'è senza dubbio un po' più di traffico e di attività su Facebook e dunque tutto sommato è meglio essere attivi lì.

Bene.

Allora ti leggerò da Facebook a questo punto. Se non sbaglio, ieri ho già messo "mi piace".

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finito "La Mente di Schar" di Iain Banks, con la conferma delle impressioni che avevo avuto. Forse questo tipo di fantascienza - una space opera con tanta, tanta azione - non fa (più) per me. Però per chi piace penso che possa essere un buon libro.

Poi ho letto "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica" celeberrimo saggio di Walter Benjamin sull'arte all'epoca del cinema e della fotografia. E' un'opera del 1935. Molto interessante, anche se non facilissimo da leggere. Non credo di aver compreso ogni cosa, ma è un pezzo di storia e ci sono riflessioni molto interessanti.

Adesso sono alle prese con "Desolation Road" di Ian McDonald. E questo è bello bello. Una fantascienza strana. Quasi magica, epica, surreale. La storia ambientata tra molte centinaia di anni di un insediamento marziane e dei suoi strani abitanti "di frontiera". Scritto con eleganza e maestria. Davvero eccezionale. Merita. :ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso andare off topic?

Esistono dei siti fatti bene che illustrano le nuove uscite di narrativa?

Sono stufo di recarmi in libreria e acquistare quello che trovo..mi piacerebbe avere piu' scelta

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso andare off topic?

Sono stufo di recarmi in libreria e acquistare quello che trovo..mi piacerebbe avere piu' scelta

L'unico sito del genere che conosco è Wuz.

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho finito Snow Crash...molto bello, mi piace molto come scrive Neal Stephenson. Poi per essere un libro scritto prima degli anni 90 era molto attuale (concetto di realtà virtuale, avatar, etc..). Lo consiglio anche a chi è "invasato" di informatica.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso andare off topic?

Basta questo thread... @Hal è praticamente una libreria vivente  :angioletto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho comperato norvegian wood di Hurakami

Diciamo che era nella mia wishlist da un paio di anni ma tendo a dimenticarmene fino a quando mi appaiono davanti nelle librerie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta questo thread... @Hal è praticamente una libreria vivente :angioletto:

Grazie @Bacchinif! [emoji5]

Un po' di libri ne so, è vero, ma non è detto che sia abbastanza, anzi sicuramente! [emoji3]

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

Modificato da Il grande marziano/Hal1969

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ragazza del treno. Ennesimo best seller dubbio. Trama scialba, personaggi patetici, odiosi e scontati.

Bleah…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio".

…se Stephen King è stato lo scrittore della mia adolescenza Murakami è quello della mia maturità.

Non sono riuscito a trovare un suo libro che non mi abbia rapito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Bacchinif! [emoji5]

Un po' di libri ne so, è vero, ma non è detto che sia abbastanza, anzi sicuramente! [emoji3]

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

:cincin:

"L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio".

…se Stephen King è stato lo scrittore della mia adolescenza Murakami è quello della mia maturità.

Non sono riuscito a trovare un suo libro che non mi abbia rapito.

Murakami piace a tanti... io devo ancora leggere qualcosa di suo! Sarà che mi ha distolto molto dall'attenzione il fatto che avesse un pubblico prettamente femminile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:cincin:

Murakami piace a tanti... io devo ancora leggere qualcosa di suo! Sarà che mi ha distolto molto dall'attenzione il fatto che avesse un pubblico prettamente femminile.

Ah si ? Non l'avrei mai detto pensa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1984...sull'iphone! Ho regalato il kindle alla mia ragazza per la laurea ed grazie a lei sto riscoprendo il piacere della lettura. Certo, lo schermo dell'iphone non sarà quello del kindle, però questo mi sta portando a valutare l'eventuale acquisto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per colpa di @Hal (  :ghghgh:  :ghghgh:  ) sto leggendo "Il pescatore di stelle" di Simak. Ho letto solo le prime 10/20 pagine comunque lo trovo interessante ed intrigante.

Come scrittura mi ricorda molto quello di Andrea Viscusi "Dimenticami Trovami Sognami" ( che mi era piaciuto assai..)

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per colpa di @Hal (  :ghghgh:  :ghghgh:  ) sto leggendo "Il pescatore di stelle" di Simak. Ho letto solo le prime 10/20 pagine comunque lo trovo interessante ed intrigante.

Come scrittura mi ricorda molto quello di Andrea Viscusi "Dimenticami Trovami Sognami" ( che mi era piaciuto assai..)

:ghghgh:

Ma, @Junior, ti ho consigliato "Il pescatore di stelle" di Simak? Davvero? Proprio non me lo ricordo. :wacko:

Lieto comunque che lo trovi interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Ma, @Junior, ti ho consigliato "Il pescatore di stelle" di Simak? Davvero? Proprio non me lo ricordo. :wacko:

Lieto comunque che lo trovi interessante.

No..ma indirettamente ho cercato su amazon alcuni dei libri che hai consigliato a @bacchi e amazon mi ha suggerito questo, ho letto un esrratto e mi è piaciuto...quindi merito tuo!! :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letto Notturno Indiano di Tabucchi in... poco meno di un paio d'ore a scuola. Ho apprezzato certi passaggi e il finale... sembra quasi che non finisca. Uno che gira l'India, cercando un amico fino

ad un ribaltamento delle parti in cui il protagonista sembra coincidere con l'amico che stava cercando; teoria che sembra smontata nelle ultime righe del libro.

Giusto un dettaglio: odio dover leggere per forza. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No..ma indirettamente ho cercato su amazon alcuni dei libri che hai consigliato a @bacchi e amazon mi ha suggerito questo, ho letto un esrratto e mi è piaciuto...quindi merito tuo!! :ghghgh:

Ah, ok, stavo cominciando a preoccuparmi, visto che non mi pare di averlo mai letto e, a dirla tutta, non mi pare nemmeno di averlo in casa! :ghghgh:

Comunque, insomma, Simak è uno dei grandi indiscussi della fantascienza. Questo forse non è il suo titolo più famoso (come Anni senza fine, forse il suo titolo in assoluto più conosciuto, o La casa delle finestre nere), ma è comunque sempre una sua opera, quindi tanto male non sarà di certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto un dettaglio: odio dover leggere per forza. :rolleyes:

Leggere è bellissimo. Purché uno possa scegliersi quello che gli piace (o che abbia la fortuna che gli consiglino qualcosa di bello). In genere la scuola difficilmente segue queste due semplici regole e uccide la voglia di lettura degli studenti. Poi dipende molto anche dall'insegnante.

:libro:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"L'uccello che girava le viti del mondo" di Haruki Murakami.

..

Il protagonista è un giovane giapponese che ha appena lasciato volontariamente il lavoro in uno studio di avvocati. È felicemente sposato con una donna in carriera. Tutto ha inizio da due episodi insignificanti: il gatto di casa scompare e l'uomo riceve la telefonata anonima di una donna che con voce sensuale gli chiede un incontro. A partire da quel momento la sua vita, fino ad allora normalissima, inizia a subire una strana trasformazione. Intorno a lui compaiono personaggi sempre più strani, e la realtà - il reale - inizia a degradarsi in qualcosa di fantasmagorico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Il Profumo", di Patrick Süskind; una lettura mozzafiato, inquietante e gotica, d'obbligo per tutti gli amanti della letteratura. 

FR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggere è bellissimo. Purché uno possa scegliersi quello che gli piace (o che abbia la fortuna che gli consiglino qualcosa di bello). In genere la scuola difficilmente segue queste due semplici regole e uccide la voglia di lettura degli studenti. Poi dipende molto anche dall'insegnante.

:libro:

Quoto in pieno.

Il problema, secondo me, sta proprio nel fatto che vengano propinati sempre gli stessi (datati) titoli che poco possono coinvolgere un lettore giovane ed inesperto.

P.S. Comunque vedo che i lettori si sono scatenati negli ultimi tempi. Di solito questo thread era sempre parecchio solitario...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno.

Il problema, secondo me, sta proprio nel fatto che vengano propinati sempre gli stessi (datati) titoli che poco possono coinvolgere un lettore giovane ed inesperto.

P.S. Comunque vedo che i lettori si sono scatenati negli ultimi tempi. Di solito questo thread era sempre parecchio solitario...

Premesso che quoto anch'io, ma secondo me è giusto anche riconoscere un "merito" nel propinare sempre gli stessi classici ;) certe letture vanno per lo meno conosciute, per forza, poi starà magari a te un giorno approfondirle.  :gira:

FR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena finita la biografia di Pete Townshend "Who I am"  ho iniziato "Anna" di Ammaniti.

Modificato da iMico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordi di scuola: un bel umberto eco e il nome della rosa a 14 anni. Come non apprezzare le nmila pagine per descrivere il portone d'ingresso della chiesa. La gioia di ogni adolescente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che quoto anch'io, ma secondo me è giusto anche riconoscere un "merito" nel propinare sempre gli stessi classici ;) certe letture vanno per lo meno conosciute, per forza, poi starà magari a te un giorno approfondirle.  :gira:

Dipende dai classici. Se a scuola propini certi classici, gli studenti scapperanno dalla lettura a gambe levate appena possibile. Non è solo un problema di storie, ma soprattutto di come sono raccontate. Il modo di raccontare odierno è molto diverso da quello anche solo di trenta o quarant'anni fa. Quindi è meglio avvicinare gli studenti alla lettura con libri che possano piacere (e tra i classici potrei mettere dentro, per esempio, la trilogia degli antenati di Calvino o 1984 di Orwell o ancora, perché no, qualcosa di Poe, Conan Doyle, Verne o Agatha Christie - roba che a scuola in genere non ti fanno vedere, insomma -, ma non propinerei mai a degli studenti I malavoglia o Il gattopardo, ma nemmeno Delitto e castigo). Poi, una volta che il piacere e il gusto della lettura saranno consolidati, sarà la stessa persona, probabilmente, ad andarsi a cercare i classici.

Insomma è molto facile perdere uno studente alla lettura, bisogna stare attenti. E la scuola non è strutturata per questo compito. E' demandato per lo più all'illuminazione del singolo insegnante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo