Vai al contenuto

Che libro state leggendo?


-YoShi-

Messaggi raccomandati

Posso andare off topic?

Esistono dei siti fatti bene che illustrano le nuove uscite di narrativa?

 

Sono stufo di recarmi in libreria e acquistare quello che trovo..mi piacerebbe avere piu' scelta

 

Basta questo thread... @Hal è praticamente una libreria vivente  :angioletto:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Basta questo thread... @Hal è praticamente una libreria vivente :angioletto:

Grazie @Bacchinif! [emoji5]

Un po' di libri ne so, è vero, ma non è detto che sia abbastanza, anzi sicuramente! [emoji3]

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio".

…se Stephen King è stato lo scrittore della mia adolescenza Murakami è quello della mia maturità.

Non sono riuscito a trovare un suo libro che non mi abbia rapito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Bacchinif! [emoji5]

Un po' di libri ne so, è vero, ma non è detto che sia abbastanza, anzi sicuramente! [emoji3]

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

 

:cincin:

"L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio".

…se Stephen King è stato lo scrittore della mia adolescenza Murakami è quello della mia maturità.

Non sono riuscito a trovare un suo libro che non mi abbia rapito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

Murakami piace a tanti... io devo ancora leggere qualcosa di suo! Sarà che mi ha distolto molto dall'attenzione il fatto che avesse un pubblico prettamente femminile.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

:cincin:

Murakami piace a tanti... io devo ancora leggere qualcosa di suo! Sarà che mi ha distolto molto dall'attenzione il fatto che avesse un pubblico prettamente femminile.

Ah si ? Non l'avrei mai detto pensa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

1984...sull'iphone! Ho regalato il kindle alla mia ragazza per la laurea ed grazie a lei sto riscoprendo il piacere della lettura. Certo, lo schermo dell'iphone non sarà quello del kindle, però questo mi sta portando a valutare l'eventuale acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per colpa di @Hal (  :ghghgh:  :ghghgh:  ) sto leggendo "Il pescatore di stelle" di Simak. Ho letto solo le prime 10/20 pagine comunque lo trovo interessante ed intrigante.

Come scrittura mi ricorda molto quello di Andrea Viscusi "Dimenticami Trovami Sognami" ( che mi era piaciuto assai..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per colpa di @Hal (  :ghghgh:  :ghghgh:  ) sto leggendo "Il pescatore di stelle" di Simak. Ho letto solo le prime 10/20 pagine comunque lo trovo interessante ed intrigante.

Come scrittura mi ricorda molto quello di Andrea Viscusi "Dimenticami Trovami Sognami" ( che mi era piaciuto assai..)

 

:ghghgh:

Ma, @Junior, ti ho consigliato "Il pescatore di stelle" di Simak? Davvero? Proprio non me lo ricordo. :wacko:

Lieto comunque che lo trovi interessante.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Ma, @Junior, ti ho consigliato "Il pescatore di stelle" di Simak? Davvero? Proprio non me lo ricordo. :wacko:

Lieto comunque che lo trovi interessante.

:ciao:

No..ma indirettamente ho cercato su amazon alcuni dei libri che hai consigliato a @bacchi e amazon mi ha suggerito questo, ho letto un esrratto e mi è piaciuto...quindi merito tuo!! :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto Notturno Indiano di Tabucchi in... poco meno di un paio d'ore a scuola. Ho apprezzato certi passaggi e il finale... sembra quasi che non finisca. Uno che gira l'India, cercando un amico fino

ad un ribaltamento delle parti in cui il protagonista sembra coincidere con l'amico che stava cercando; teoria che sembra smontata nelle ultime righe del libro.

 

Giusto un dettaglio: odio dover leggere per forza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

No..ma indirettamente ho cercato su amazon alcuni dei libri che hai consigliato a @bacchi e amazon mi ha suggerito questo, ho letto un esrratto e mi è piaciuto...quindi merito tuo!! :ghghgh:

 

Ah, ok, stavo cominciando a preoccuparmi, visto che non mi pare di averlo mai letto e, a dirla tutta, non mi pare nemmeno di averlo in casa! :ghghgh:

Comunque, insomma, Simak è uno dei grandi indiscussi della fantascienza. Questo forse non è il suo titolo più famoso (come Anni senza fine, forse il suo titolo in assoluto più conosciuto, o La casa delle finestre nere), ma è comunque sempre una sua opera, quindi tanto male non sarà di certo.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un dettaglio: odio dover leggere per forza. :rolleyes:

 

Leggere è bellissimo. Purché uno possa scegliersi quello che gli piace (o che abbia la fortuna che gli consiglino qualcosa di bello). In genere la scuola difficilmente segue queste due semplici regole e uccide la voglia di lettura degli studenti. Poi dipende molto anche dall'insegnante.

:libro:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'uccello che girava le viti del mondo" di Haruki Murakami.

..

Il protagonista è un giovane giapponese che ha appena lasciato volontariamente il lavoro in uno studio di avvocati. È felicemente sposato con una donna in carriera. Tutto ha inizio da due episodi insignificanti: il gatto di casa scompare e l'uomo riceve la telefonata anonima di una donna che con voce sensuale gli chiede un incontro. A partire da quel momento la sua vita, fino ad allora normalissima, inizia a subire una strana trasformazione. Intorno a lui compaiono personaggi sempre più strani, e la realtà - il reale - inizia a degradarsi in qualcosa di fantasmagorico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere è bellissimo. Purché uno possa scegliersi quello che gli piace (o che abbia la fortuna che gli consiglino qualcosa di bello). In genere la scuola difficilmente segue queste due semplici regole e uccide la voglia di lettura degli studenti. Poi dipende molto anche dall'insegnante.

:libro:

 

Quoto in pieno.

Il problema, secondo me, sta proprio nel fatto che vengano propinati sempre gli stessi (datati) titoli che poco possono coinvolgere un lettore giovane ed inesperto.

P.S. Comunque vedo che i lettori si sono scatenati negli ultimi tempi. Di solito questo thread era sempre parecchio solitario...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che quoto anch'io, ma secondo me è giusto anche riconoscere un "merito" nel propinare sempre gli stessi classici ;) certe letture vanno per lo meno conosciute, per forza, poi starà magari a te un giorno approfondirle.  :gira:

 

Dipende dai classici. Se a scuola propini certi classici, gli studenti scapperanno dalla lettura a gambe levate appena possibile. Non è solo un problema di storie, ma soprattutto di come sono raccontate. Il modo di raccontare odierno è molto diverso da quello anche solo di trenta o quarant'anni fa. Quindi è meglio avvicinare gli studenti alla lettura con libri che possano piacere (e tra i classici potrei mettere dentro, per esempio, la trilogia degli antenati di Calvino o 1984 di Orwell o ancora, perché no, qualcosa di Poe, Conan Doyle, Verne o Agatha Christie - roba che a scuola in genere non ti fanno vedere, insomma -, ma non propinerei mai a degli studenti I malavoglia o Il gattopardo, ma nemmeno Delitto e castigo). Poi, una volta che il piacere e il gusto della lettura saranno consolidati, sarà la stessa persona, probabilmente, ad andarsi a cercare i classici.

 

Insomma è molto facile perdere uno studente alla lettura, bisogna stare attenti. E la scuola non è strutturata per questo compito. E' demandato per lo più all'illuminazione del singolo insegnante.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi di scuola: un bel umberto eco e il nome della rosa a 14 anni. Come non apprezzare le nmila pagine per descrivere il portone d'ingresso della chiesa. La gioia di ogni adolescente.

 

E' quello il punto. "Il nome della rosa" è un romanzo straordinario, ma è difficile apprezzarlo a 14 anni. In quel caso, l'insegnante che l'ha proposto ha toppato e magari con quella scelta si è giocato l'approccio alla lettura di qualcuno degli studenti cui l'ha fatto sorbire.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato Desolation Road di Ian McDonald (Zona 42). E' un gran libro, scritto davvero magistralmente. E' la storia di un insediamento marziano, Desolation Road, appunto, un luogo che non doveva esserci, ma c'è, un rifugio di reietti, disperati, vagabondi, personaggi strani le cui storie si intrecciano e di cui McDonald esplora il futuro legato a questo luogo. Desolation Road è dunque un romanzo ambizioso di ampio respiro sia letterario che immaginativo. Perché in effetti è un libro che difficilmente può essere inserito in una fantascienza stretta, rigorosa. C'è tecnologia, c'è scienza, ma ci sono anche un'immaginazione sfrenata, quasi ingenua, mai spiegata, che è propria più del mito e della favola, che della fantascienza. Non a caso leggendolo si sente quasi l'eco di Cronache marziane di Bradbury (è l'accostamento più aderente, secondo me), e a tratti addirittura anche dell'epica di Cent'anni di solitudine di Marquez, in una salsa completamente inedita come quella fantastica.

 

Difficile descrivere il libro. Nella prima parte vengono presentati i personaggi che, di fatto, giungono in questo luogo e fondano la città. Le prime 100/150 pagine sono tra le più belle che abbia mai letto. Si gusta ogni parola. Poi secondo me, quando la storia procede e si fa più complessa, fino al conflitto sociale che lacera Desolation Road, McDonald perde un po' le briglie della vicenda e, complice la quantità di personaggi, si perde un po' l'orientamento. Il finale torna invece ai livelli della prima parte.

 

In conclusione è un libro che vale decisamente la pena di leggere, ma pensando che dovrete farlo con calma, prendendovi il vostro tempo, non tanto per vedere come va a finire, ma per gustarvi ogni capitolo. In fondo è questo che riesce a fare la migliore letteratura.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo una recensione di questo calibro lo aggiungo direttamente nella lista dei libri da leggere!!!  :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, avete sentito parlare della serie televisiva su Rai 4 che si intitola ZOO?

 

E' tratta dall'omonimo libro di James Patterson (dovrebbe essere del 2012)

 

Su internet lo vedo solo in inglese, possibile che non sia stato tradotto in italiano?

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, avete sentito parlare della serie televisiva su Rai 4 che si intitola ZOO?

 

E' tratta dall'omonimo libro di James Patterson (dovrebbe essere del 2012)

 

Su internet lo vedo solo in inglese, possibile che non sia stato tradotto in italiano?

 

 Possibile. In effetti sembra proprio così.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre theodore boone ma è il secondo libro quello che ho iniziato oggi ;)) lettura consigliata per i giovani lettori appassionati di gialli ( questo è un legal thriller se non sbaglio ) come me :P è il secondo theodore boone che leggo e posso dire solo che li leggerò tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito "Il pescatore di stelle" di Simak.

Verdetto finale : piaciuto.

Sono stato molto più attratto dalla parte centrale del libro, in cui si parla di conoscenze aliene (quasi superpoteri potremmo dire) e viene anche discusso (forse in modo molto sommario) cosa sia il bene e il male per l'umanità.

Azione e amore QB, soprattutto il secondo è decisamente secondario (scusate la ripetizione), il libro poteva essere scritto anche senza.

Un appunto sul finale : finisce troppo bene e troppo in fretta, c'è ancora carne al fuoco e si potrebbe andare avanti ancora qualche altro libro. Io sono più per i finali completamente chiusi o totalmente aperti (alla Dick).

Detto questo probabilmente leggerò altro di Simak in futuro.

 

Iniziato "Desolation Road" e questa volta è per davvero "colpa" di @Hal.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...