Vai al contenuto

Cosa sono le Cache in Mac OS?


AllBlack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono da un paio di mesi utente Mac (soddisfattissimo!) e ho letto piu volte girovangando per vari siti che si raccomanda di fare la pulizia dei Cache.

Anche in Onyx si menziona questa possibilita' ...volevo sapere cosa sono questi file, perche' possono appesantire il sistema e che corrispondenza hanno in Win?

Grazie in anticipo a quanti risponderanno.

"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un intera via crucis con una semplice stretta di mano o una visita ad un museo e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza - Pompeo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cache sono i 'contenitori' in cui si accumulano i vari dati sull'utilizzo del mac; contrariamente a windows, il mac immagazzina solo dati essenziali, cioè i crash di sistema e delle applicazioni, ad esempio, i diari di connessione coi tentativi di intrusione rilevati, e naturalmente il contenuto dei browser web, per facilitare la navigazione. Sono dati che si accumulano, che possono arrivare a pesare parecchio, e che dopo un po' di tempo diventano inutili. Metti ad esempio che tu abbia avuto un crash di un'applicazione, che tu abbia inviato il resoconto ad apple e/o abbia risolto il problema. Quel resoconto di crash non ti serve più, quindi lo puoi buttare.

Idem con Safari e coi resoconti del firewall.

Da notare che, se lasci il mac acceso di tanto in tanto senza usarlo, queste operazioni vengono svolte da sole dal sistema operativo stesso. La cache di Safari puoi svuotarla direttamente da Safari (la trovi nei menu). Quanto ai programmi che fanno manutenzione, ne esistono di diversi tipi, molto più 'semplici' di onyx da maneggiare, come maintenance, o yasu, che non fanno altro che fare esattamente le stesse operazioni che farebbe il mac periodicamente, ma nel momento in cui decidi tu.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie Lana, sei stata molto chiara.

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, questi file vengono prodotti anche durante le installazioni dei programmi?

"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un intera via crucis con una semplice stretta di mano o una visita ad un museo e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza - Pompeo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma vengono immagazzinati in posti diversi, a seconda che si tratti di un'installazione di software apple o di terze parti. In questi casi, vengono lasciati dei log con la versione software e la lingua, per i successivi aggiornamenti, che io sappia. Se vuoi dare un'occhiata ai vari 'diari di bordo', puoi aprire console, che si trova in utiity e spulciare un po' in giro. :cry:

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, diciamo non nelle cache vere e proprie (anche se in user/library/caches ho una bella cartella di apple software update; non pesa molto, ma qualche mega sì). Questi sono 'diari' conservati nella cartella di sistema /var/log, cancellati anche loro con le operazioni periodiche di pulizia. Nel mio estratto ho cose risalenti al 10 di ottobre (conservate nella cartella /var/log di sistema, anche se zippate). Controllando, ho visto che l'operazione di pulizia mensile è stata fatta il 15 ottobre; probabilmente ha lasciato lì i file più recenti e da allora li ha accumulati; che dici?

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi correggo da sola; ho fatto ora la pulizia e i log d'installazione sono rimasti lì. Ci sarebbe il cancella disponibile, ma a questo punto mi sa che restano come riferimento per l'aggiornamento software di sistema...

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...