Vai al contenuto

Archicad


Messaggi raccomandati

Ho sentito che un'alternativa al famigerato autocad per win è archicad appunto.

Ho cominciato da soli 2 giorni ad usare la versione light su windows e mi chiedevo se, con archicad, mi ritroverei da subito con i menù ed i comandi action.

E poi, con quale formato esporta tale software per poter passare i file a terzi (autocad compreso)?

E' possibile vedere in rete uno screenshot dell'interfaccia di tale software?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però da tener presente che io non lo devo usare per disegno architettonico.

A me serve disegnare particolari meccanici.

Sempre comunque linee continue, tratteggi, sezioni, quotatura, cerchi, poligoni etc etc.

Esiste in versione italiana?

E' vero che necessita di chiave hardware per funzionare?

Non trovo un sito che lo venda on line...

Link al commento
Condividi su altri siti

e provare questo qua?

http://www.ilexsoft.com/ftp/pub/Software/HighDesign-1.6.2.dmg

e' localizzato in italiano e non costa un'esagerazione, e ne parlano molto bene!

la versione professionall effettivamente costa qualcosa in piu', ma e' niente in confronta ad Archicad e a Vectorworks

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricati la guida in italiano dal site e vedi un po' se c'e qualche info, io non conosco il programma, ho solo googlato un po',

altrimenti c'e QCad

http://www.ribbonsoft.com/qcad_downloads.html

mi pare che sia Open Source, ma sul 2D dicono sia completo

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di cosa vorrei poter fare con archicad (dovrebbe arrvarmi la prossima settimana la versione 10) e che ho creato con autocad Lt su windows).

Secondo voi esperti è possibile e disporrò degli strumenti per creare disegni del genere e sarà possibile esportare in modo che anche autocad possa aprire i files creati in questo ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che archicad non sia il massimo per disegni 2d specialmente meccanici. Ad esempio non esiste lo strumento retino che localizza le isole chiuse. Sei tu che punto per punto devi selezionare il perimentri della figura da retinare. Se hai figure semplici ok, ma se hai molte curve te ne vai a male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di cosa vorrei poter fare con archicad (dovrebbe arrvarmi la prossima settimana la versione 10) e che ho creato con autocad Lt su windows).

Secondo voi esperti è possibile e disporrò degli strumenti per creare disegni del genere e sarà possibile esportare in modo che anche autocad possa aprire i files creati in questo ambiente?

questi sono disegni 2D, archicad non è assolutamente adatto, il migliore in questo campo credo che sia PowerCADD, HighDesign è un'ottima alternativa, altrimenti anche cadintosh

Qcad è anche buono, ma la versione per Mac (è infatti multipiattaforma lo puoi provare anche su windows) non è molto integrata con il sistema (ad esempio non apre i file con doppio click)

i programmi te li ho elencati in ordine di prezzo... non ti rimane che provare...

:ciao:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vectorworks? (io sono assolutamente profno e parlo per sentito dire)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sei studente, oppure se ti serve un applicazione per lavoro quanto sei disposto a spendere, ma credo che Archicad non faccia proprio per tè. Prova a scaricarti la demo di Vectorworks quì:

http://www.videocom.it/demo_vw_download_MD.htm

Io ho utilizzato poco Autocad, ma credo che Vectorworks sia l'equivalente di Autocad. Infatti non esiste solamente una versione base, ma anche diverse estensioni (tra la cui per il disegno meccanico) che viene utilizzato da molte ditte.

La demo non ti costa niente e puoi trovarla al link che ti ho postato sopra. La versione studenti costa circa 100€ mentre per la versione full dovrai metterti in contatto con quelli della Videocom. Se invece non ti va la versione localizzata in italiano puoi sempre scegliere quella internazionale (in lingua inglese ovviamente) che puoi trovare sul sito

http://www.nemetschek.net/

Torno a ripetere: scordati Archicad, che come già dice il nome è pensato esclusivamente per l'uso da parte degli architetti. :)

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ecco un esempio di cosa vorrei poter fare con archicad (dovrebbe arrvarmi la prossima settimana la versione 10) e che ho creato con autocad Lt su windows).

Secondo voi esperti è possibile e disporrò degli strumenti per creare disegni del genere e sarà possibile esportare in modo che anche autocad possa aprire i files creati in questo ambiente?

non installare virtualPC! pazzo! ho sentito solo commenti negativi, tutto gira lentissimo e puoi andare a fare shopping intanto che autocad genera il dwg, tanto è lento!

qui trovi una serie di discussioni in merito e forse anche qualcosa sui programmi che fanno per te

comunque archicad non credo vada bene per il tipo di cose che devi fare

MacBookPro2,2 con Intel Core 2 Duo a 2,16 GHz

proiezione mentale del mio io digitale

i tuoi problemi ti assillano? prova con la terapia di gruppo!

http://www.myspace.com/buttanga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico a lamentarmi di archicad!!!!!!

Su mac gira male.... l'ultimo archicad che su mac girava bene è stata la versione 6.5 per il macOs9. La versione 7-8 hanno fatto pena, diciamo inutilizzabili. La versione 8.1 e 9 hanno migliorato qualcosa, la 10 è un gran bel passo in avanti, con però un unica pecca, è palesemente scritta meglio per pc che per mac con visibilissisme differenze di prestazioni!

Io vorrei passare a vectorWorks, ma ho seri problemi a capirne completamente il funzionamento, anzi se qualcuno ha un manuale in ITA volenteri lo compro, o magari mi passate un bel pdf che spiega tutto;)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non installare virtualPC! pazzo! ho sentito solo commenti negativi, tutto gira lentissimo e puoi andare a fare shopping intanto che autocad genera il dwg, tanto è lento!

qui trovi una serie di discussioni in merito e forse anche qualcosa sui programmi che fanno per te

comunque archicad non credo vada bene per il tipo di cose che devi fare

Sì ho letto sul sito della Videocom il prodotto VectorWork.

Porca lupa....mi sa che è proprio lui!!!!!!!!!!!!!!......:-)

Domani stesso gli telefono e sento come butta.....sperando non costi una vera fortuna.

Voglio vedrlo lavorare sto cavolo di programma per rendermi conto se riesco a fare le stesse cose che faccio con Cad Lt.....

Ma leggendo le caratteristiche tecniche sembra addirittura oltre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho letto sul sito della Videocom il prodotto VectorWork.

Porca lupa....mi sa che è proprio lui!!!!!!!!!!!!!!......:-)

Domani stesso gli telefono e sento come butta.....sperando non costi una vera fortuna.

Voglio vedrlo lavorare sto cavolo di programma per rendermi conto se riesco a fare le stesse cose che faccio con Cad Lt.....

Ma leggendo le caratteristiche tecniche sembra addirittura oltre.....

vectorworks fa senz'altro più cose di autocad LT (ad esempio può lavorare con oggetti 3D) però è abbastanza diverso come gestione del disegno, provalo prima di fare la spesa!

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non interessa il 3D.....

Io devo disegnare in 2D.

Devo pter traccire linne che si agganciano ad altre tramite snap, idem cerchi, tratteggi, poter creare un riempimento di una zona chiusa che simboleggia una sezione, poter avere strumenti come offset-sposta-estendi-scala-taglia linea-spezza-esplodi-crea blocco (simbolo)-linee-quota-quota inclinata-quota circolare-testo etc etc...

Insomma il classico disegno meccanico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei su HighDesign (standard) per queste esigenze, ma tieni presente che autocad per mac non c'è, sono comunque programmi diversi... (ma niente che non si impari con un po' di pratica)

Comunque sono tutti disponibili in versione di prova, si tratta di fare qualche test!

edit: qui trovi dei filmati dimostrativi di HighDesign con alcune delle funzioni da te indicate

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sembra + orientato per disegno geometrico che non meccanico.

Mentre invece VectorWork, ad un certo punto della spiegazione, parla esplicitamente di disegno meccanico e librerie per disegnare viti, bulloni ed altro....

Bisognerebbe poterli vedere dal vivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe poterli vedere dal vivo....

sono disponibili di entrambi le versioni dimostrative (highdesigh è solo per mac però, non puoi provarlo su windows)

scarica e prova!

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io penso che archicad non sia il massimo per disegni 2d specialmente meccanici. Ad esempio non esiste lo strumento retino che localizza le isole chiuse. Sei tu che punto per punto devi selezionare il perimentri della figura da retinare. Se hai figure semplici ok, ma se hai molte curve te ne vai a male.

non è esatto: lo strumento esiste già dalle prime versioni... si chiama bacchetta magica e oltre a riempire contorna.

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non interessa il 3D.....

Io devo disegnare in 2D.

Devo pter traccire linne che si agganciano ad altre tramite snap, idem cerchi, tratteggi, poter creare un riempimento di una zona chiusa che simboleggia una sezione, poter avere strumenti come offset-sposta-estendi-scala-taglia linea-spezza-esplodi-crea blocco (simbolo)-linee-quota-quota inclinata-quota circolare-testo etc etc...

Insomma il classico disegno meccanico.....

PowerCADD sotto Mac è un ottimo "tiralinee" 2D

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Con Archicad mi ci sto cimentando proprio ora, non mi capisco per niente arrivando da Autocad.

Su Pc con Archicad 10 mi compare subito quando traccio la linea, il campo dove mettere la misura, su mac no e non so come fare una linea della misura che voglio.

Mi sento impedito.

Con Autocad ho disegnato un quartiere e su Archicad non riesco nemmeno a fare una linea come voglio io.

Datemi qualche indicazione.

Saluti

PowerBook 15" G4 1.67 - 1.5 Gb - 128 mb Vram

MacBook Pro 17" Core2Duo 2.33 - 4 Gb - 256 mb Vram

iPod 5G 30 Gb bianco

iPod Touch 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Archicad mi ci sto cimentando proprio ora, non mi capisco per niente arrivando da Autocad.

Su Pc con Archicad 10 mi compare subito quando traccio la linea, il campo dove mettere la misura, su mac no e non so come fare una linea della misura che voglio.

Mi sento impedito.

Con Autocad ho disegnato un quartiere e su Archicad non riesco nemmeno a fare una linea come voglio io.

Datemi qualche indicazione.

Saluti

ci sono due modi per inputare le misure: coordinate cartesiani o polari, io lavoro bene con le polari ma in alcuni casi ricorro alle cartesiane...

1. visualizza la palette delle coordinate

2. al primo click inizi a disegnare, ti sposti nella direzione desiderata (puoi forzare ad esempio l'orizzontale, il verticale e l'angolo prefissato ed i suoi multipli con lo shift) e poi con il tast shift premuto premi il tasto R, a questo punto nella palette delle coordinate si seleziona il valore delle coordinate polari e basta che inputi la misura desiderata e alla fine per confermare premi invio... se devi disegnare ad esempio una linea a 33 gradi prima fai shift A inputi l'angolo e dopo come sopra inputi il valore R e solo alla fine premi invio... è molto più semplice a farsi che a dirsi...

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...