Vai al contenuto

Autocad


Messaggi raccomandati

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ma no...ieri funzionava.

Adesso ho provato a metterlo dentro la cartella applicazione si è pure trasformato in inglese....

scusa, ma se fai casini che colpa ne ha il programma? i programmi DEVI metterli nella cartella applicazioni (c'è pure scritto...) altrimenti è chiaro che non ti funzionano...

per metterlo in italiano basta che vai in HighDesign>preferences... e selezioni Italiano

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...se disegno un cerchio e poi una linea che da dentro al cerchio esce fuori e poi voglio ritagliarne solo la parte che sporge non me lo lascia fare....la funzione ritaglia in quel caso non funziona...

Il retino lo devi disegnare.... e se voglio fare un rioempimento di una sezione che in meccanica è disegnata a mano voglio vederti a ripetere esattamente la stessa sagoma....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, guarda, o abbiamo due programmi diversi o forse a te non funziona perché lo stai facendo funzionare dall'immagine disco quando c'è scritto chiaramente di trascinarlo nella cartella applicazioni!

il retino lo fa in qualsiasi area, basta che selezioni gli oggetti con lo strumento che ha come icona una freccia (il primo in alto) poi selezioni 'applica retino' dal menu strumenti (oppure premi i tasti alt-mela-h)

anche la funzione ritaglia funziona regolarmente, prima seleziona il cerchio, poi seleziona ritaglia e quindi seleziona la parte di linea che fuoriesce dal cerchio

comunque questo programma ha un ottima guida in linea in italiano!

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se selezionno il cerchio non mi lascia scegliere "ritaglia" perchè rimane ombreggiato....

Se seleziono un cerchio e poi gli dico "retino" lui mi dice di selezionare il primo punto dove voglio che faccia il retino...ma non me lo riempe subito come dici tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sbagli il procedimento, dopo aver impostato il tipo di retino da quella finestra devi scegliere il cerchio con questo strumento:

immagine3fo9.jpg

dopo scegli il comando 'applica retino' da questo menù:

immagine4vx3.jpg

edit: il tipo di retino lo puoi impostare anche da edit > proprietà > retini

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è complicato, highdesign lavora 'alla Mac' ovvero con le combinazioni di tasti (combinazione che ti avevo anche indicato...), mentre qcad è un po' 'alla windows' con tutte quelle iconcine...

per quanto riguarda l'esclusione di aree non ho ancora capito come si fa, ma non è importante, nell'esempio ho semplicemente applicato un riempimento bianco al cerchio...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto...è li che ti voglio....

Invece serve escludere una parte del disegno per poteer creare le sezioni altrimenti non le puoi fare.

Prova ad aprire con Qcad questo e poi dai uno sguardo alle sezioni dell'albero o anche quelle dei fori dell'anello.

Come le faresti con questo programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto...è li che ti voglio....

Invece serve escludere una parte del disegno per poteer creare le sezioni altrimenti non le puoi fare.

Prova ad aprire con Qcad questo e poi dai uno sguardo alle sezioni dell'albero o anche quelle dei fori dell'anello.

Come le faresti con questo programma?

sono rientrato dalla pausa natalizia :mad:

ho rifatto i retini con highdesign, non mi sembra ci sia alcun problema...

qui trovi i file relativi :shutup:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego... in realtà mi è servito per guardare un po' 'sto programma (non avevo avuto tempo), e devo dire che più lo uso e più mi piace... :shutup:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre voi vi risolvevate questo problema (che ho seguito e che mi ha fatto capire quant'è incasinato il cad) io mi sono provato un po' di programmi... quasi tutti quelli che mi avete suggerito! alla fine, anche per questioni economiche, mi sono dato a qcad per il 2d ed ho avuto modo di apprezzare la semplicità di google sketchup.

Può essere usato da tutti, anche da chi di cad non sà proprio niente e permette di ottenere risultati molto interessanti. Consente di operare con precisione millimetrica e quindi di ricreare oggetti o di fare piccoli progetti per alcune semplici costruzioni (che è quello che mi serviva), di applicare texture di ogni genere che rendono il tutto più realistico e di importare sempre gratuitamente molte librerie di oggetti già realizzati ufficiali e non. Il tutto con pochissimi comandi ed un ottimo tutorial video disponibile online.

State pensando che lavoro per google eh... invece no!

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono (per necessità o svago) fare qualche disegno 3d senza nessuna esigenza professionale (soprattutto di genere filo-architettonico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo trovo così incasinato il cad....

Probabilmente tutto dipende da quale programma si comincia ad usare per primo......

Si forse hai ragione, ma io ho studiato chimica per 16 anni e di cad non so proprio niente anche se mi interessa molto!

Infatti mi piacerebbe imparare autocad che credo permetta di fare tutto anche a livello professionale ma ho trovato sketchup adatto alle mie attuali esigenze, anche visto il prezzo e la semplicità di utilizzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco nella discussione in quanto autocad è rimasto uno dei pochi programmi che mi costringe ad avere bootcamp....

io diseno con autocad da 10 anni....senza icone, solo comandi da tastiera e rigorosamente in inglese....! La rapidità di disegno che ho acquisito in questo tempo con questo metodo è molto elevata e non sono riuscito a ritrovalrla in nessuno dei software citati! Quello che si avvicina si più è vectorworks ma non si possono settare tutti i comandi da tastera....! Insomma secondo me la grossa differenza tra autocad e gli altri cad è che accetta tutti i comadi da tastiera...ed anche a lettera multipla, perchè ha la finestra di comando che accetta proprio comandi....e non scorciatoie...come in un terminale vero e proprio! Con vectorworks si possono solo impostare le classiche abbrviazioni...ma a lettera singola...! Un esempio concreto:

AUTOCAD:

linea: L

cerchio: CE

copia: C

Sposta: M

rettangolo: RET

specchia: MM

ecc......

VECTORWORKS

copia: C

cerchio?

sposta: M

specchio?

ecc....

Vectorworks utilizza i numeri per i comandi più imortanti

1 linea

2 cerchio

3 rettangolo

.....

ma sono sempre pochi....e andare a clikkare sulle icone...uff quanto è lento!!

Per voi sembrerà un dettaglio superficiale.....ma provate a lavorarci 8 ore al giorno facendo solo disegno tecnico 2D...(non architettonico NB)

....

tutto questo per dire che secondo me, pur con i suoi difetti e bug, e col prezzo esagerato (quasi 7000€ per avere il full) è sempre il miglior software CAD 2D TECNICO in commercio.....ed a noi poveri utenti non ci resta che aspettare che lo trasbordino sulla mela (succederà mai??????.............)

PS: scusate la lunghezza dell'intervento .....

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad lo trovo favoloso per quel poco che ho cominciato ad usarlo.

Ma senti una cosa.....anch'io speravo di trovare quei comandi da tastiera (parlo di autocad Lt) ed ho trovato una finestra dove mi dice di digitare le lettere che voglio associare ad uno strumento.

Però mi pare di ricordare che associ sempre il comando Ctrl+ una lettera.

Esempio:

Linea Ctrl+L

e non solo L.

Mi sai dire qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi lavorare sul file acad.pgp che trovi in documents and settngs\dati applicazioni\autodesk\autocad\r9\support\ se lo apri con blocco note vedi che c'è una lunga lista di comand ed a lato l'abbreviazione, li personalizzi come vuoi e poi lo salvi (magari te lo stampi così per i primi tempi hai anche una guida). Poi, in autocad, il comando lo digiti (nella barra in basso, dove stà scritto cmando: ) e premi ivio. Consiglio fondamentale, non utilizzare le impostazioni del mouse di default, ma metti il tasto destro = ripetizione comando = invio (dal menu preferenze-utente).

In questo modo ti ritrovi a scrivere l'abbreviazione e cliccando col destro la esegui:

Linea: l poi tasto destro

cerchio: ce poi tasto destro

cancella; e poi tasto destro (uso i comndi inglesi...quindi e = erase) :whip:

ecc.....

altro parametro fondamentale di autocad sono le variabili, ma per quelle è meglio se ti guardi una buona guida...le principali e più utili:

_ucsicon

psltscale

_fill

ecc....

:cold:

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto... ! se impari ad usarle diventi un fulmine e fai qualunque cosa ti venga in mente

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche io sono interessato alla faccenda... un Macbook per fare CAD?!

A me servirebbe per la progettazione di edifici, principalmente in 2D, e per la stampa anche qualche visuale in 3D... Non mi interessa tanto il tempo (purchè sia ragionevole) ma che la cosa sia fattibile...

Ma per il CAD quale sarebbe il complementare di Autocad per MAC? Archicad?!

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ti ho appena risposto in una ltro post rimandandoti a questo... beh comunque visti i vari pareri penso che devi dare un'occhiata alle caratteristiche di ogni programma e vedere quale è meglio per te...

Conosco 3 architetti e tutti e tre mi hanno parlato di archicad ma per il disegno tecnico non so dirti ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono interessato alla faccenda...

...Ma per il CAD quale sarebbe il complementare di Autocad per MAC? Archicad?!

ma tutte queste pagine che sono state scritte anora non ti hanno dato una idea?

O non hai letto?

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ma scusate...premetto che sto passando a Mac quindi sono più che convinto della superiorità del pacchetto complessivo di software e S.O. e per fare questo sono disposto a mettere nel cassetto 10 anni di autocad e 7 di 3dS

ma sentir dire che VW è superiore a AUTOCAD o altamente professionale mi fa molto ridere....che poi si possa fare tutto non lo metto in dubbio ma lavorare senza icone usando solo la tastiera non ha paragoni e un programma che non ti permette di farlo non può essere allo stesso livello di AUTOCAD.....se si smettesse di sbrodolarsi addosso su quanto è bello e potente il mac a se si smettesse di usare palitivi e si ammettesse semplicemete la superiorità di AUTOCAD forse a Cupertino farebbero qualcosa...ma invece siamo tutti li a dire che senza Autocad si sta bene ugualmente e allora chi glielo fa fare di sviluppare un Cad che regga il confronto con AUTOCAD!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...