Vai al contenuto

Autocad


Messaggi raccomandati

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

ce ne sono diversi oltre a quelli che ti hanno già consigliato c'è anche Powercad.

poi dipende da cosa devi fare, se sei architetto Archicad è fantastico.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, a me servirebbe per fare un minimo di disegno tecnico, soprattutto di strutture 3d (anche cose come costruzioni ma non solo). Quali caratteristiche hanno questi programmi che mi avete elencato? E mi servirebbe anche il costo, sono un principiante e non lo userò per lavoro quindi non vorrei spendere troppo. Di sicuro darò un'occhiata al programma consigliato da gon (gratuito) peccato che è solo 2d.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa quest autocad è infinita... non c'è soluzione... allora archicad va bene per un uso non troppo professionale e, soprattutto, architettonico. vectorworks va benone sia in 2d che 3d, è molto simile ad autocad...io non so usarlo però... sennò c'è formz che è un po'come 3dstudio... trovi la lista completa su http://guide.apple.com/uscategories/3d.lasso, seleziona CAD e clicca "find products".

La demo di vectorworks sta su http://www.videocom.it/download_vw12MD_DEMO.htm mentre quella di formz la trovi su http://www.formz.com/downloads/demo_log_in.html

MacBookPro2,2 con Intel Core 2 Duo a 2,16 GHz

proiezione mentale del mio io digitale

i tuoi problemi ti assillano? prova con la terapia di gruppo!

http://www.myspace.com/buttanga

Link al commento
Condividi su altri siti

autocad fa schifo, è il word dei cad :ghghgh:

qcad community edition (quella gratuita) lo trovate qui: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/25109

(attenzione però che la versione a pagamento è un po' più rapida nel funzionamento oltre ad avere più funzioni)

se dovete aprire dei dwg usate questo convertitore: http://www.adx-online.com/prog/DWG_DXF%20Converter.html

per il 3d potete usare google sketchup!

se invece volete qualcosa di professionale andate sui software già citati

:ghghgh:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

dindo, scusa ma secondo me non hai ben in mente quello che ti serve, vectorworks mechanical ha molte più funzioni di autodesk mechanical, che mi sembra costi 3000 euro...

non è certo confrontabile con autocad LT...

per quanto riguarda qcad non ho capito la domanda, il link che ho messo è per la versione community edition che è GRATIS, puoi scaricarla e usarla a piacimento (solo su mac però)

la versione completa è qui: http://www.ribbonsoft.com/qcad.html

e c'è anche una versione di prova per windows (comunque è un cad molto semplice fa giusto le cose basilari ma per quello che costa...)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto provando...

Molto buono...non riesco solo a vedere la funzione si tratteggio in area ....

O meglio l'ho vista...ma identifica solo un ogetto e non un'area formata da 2 oggetti.

Sto cercando anche di capire se esiste il comando offset e per il rtesto ci sono tutti i comandi del cad Lt....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Dindo, dimmi esattamente che cosa devi fare. Meccanico? Architettonico? Strutturale? Assonometrie o prospettive?

Perché powercadd è un gran bell'attrezzo, ci lavoro da anni. Io però lavoro soltanto in 2D. Cmq ha dei tools per le assonometrie.

Unico difetto: la chiave hardware nella vers italiana. Se vuoi quella americana, che ne è priva, devi fartelo comprare da qcuno laggiù perché i porcelloni all'estero non lo vendono.

Io ho fatto così perché nel mio calcolatore ci metto quello che dico io e non quello che mi impongono gli altri.

Fammi sapere.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto provando...

Molto buono...non riesco solo a vedere la funzione si tratteggio in area ....

O meglio l'ho vista...ma identifica solo un ogetto e non un'area formata da 2 oggetti.

Sto cercando anche di capire se esiste il comando offset e per il rtesto ci sono tutti i comandi del cad Lt....

i tratteggi li fa:

immagine1em8.jpg

l'offset di autocad mi pare lo chiami 'parallele per distanza' o 'parallele per un punto' oppure 'concentrico' a seconda dell'oggetto (se linea o cerchio/arco)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio Hal.....non hai una guida in italiano di sto programma.....

Non riesco a fare quello chemi stai facendo vedere e non riesco nemmeno a capire come fargli tirare una linea tangente ai 4 punti ortogonali di un cerchio.

Ovvero disegno il cerchio e poi mi servirebbe quello strumento che in autocad è simboleggiato dal cerchio con i 4 snap sui rispettivo 0/90/180/270 gradi per dirgli.

Travassi na cacchio di guida che mi faccia vedere ste 4 cose lo compro immediatamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

la guida in italiano non ce l'ho (esiste?), ma le funzioni sono talmente poche che con quella inglese vado tranquillo :ciao:

per quanto riguarda i tratteggi quella che ti ho fatto vedere è l'impostazione predefinita e non credo si possa cambiare, fai solo attenzione che se è premuto il tastino con la matita (modalità bozza) non te li fa vedere...

quello strumento che dici non ce l'ho ben presente ma credo che impostando 'aggancia sull'oggetto' e poi 'limitazione ortogonale' dovresti ottenere quello che chiedi...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ci sono altre cose che no si funzionano...

Ad esempio se voglio alluungare un alinea finchè non mi interseca un'altra linea...non so come farlo.

Se voglio disegnare una linea ortogonale e scelgo "linea orizzontale" lui mi disegna una linea di un lugnhezza che non so da dove se la prende e anche nel campo in basso mi dice digitare [angolo/lunghezza] ed io provo a scrivere 0/500 invio e lui continua lo stesso a disegnarmi un a lineetta corta....

Il tratteggio anche a me lo fa così....ma non è così che dovrebbe funzionare.

Con cad lui ti dice di cliccare in un punto e lui va a cercarsi tutti i confini chiusi di quel punto e te li tratteggia....

Uff....ne manca sempre un pezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio se voglio alluungare un alinea finchè non mi interseca un'altra linea...non so come farlo.

il comando si chiama 'raccorda'

Se voglio disegnare una linea ortogonale e scelgo "linea orizzontale" lui mi disegna una linea di un lugnhezza che non so da dove se la prende e anche nel campo in basso mi dice digitare [angolo/lunghezza] ed io provo a scrivere 0/500 invio e lui continua lo stesso a disegnarmi un a lineetta corta....

qui devi guardare in alto a destra...

Il tratteggio anche a me lo fa così....ma non è così che dovrebbe funzionare.

Con cad lui ti dice di cliccare in un punto e lui va a cercarsi tutti i confini chiusi di quel punto e te li tratteggia....

si ma a me quella funzione su autocad non mi ha mai azzeccato un confine... qui devi (più semplicemente secondo me) selezionare gli oggetti confinanti...

Uff....ne manca sempre un pezzo....

tieni duro :ciao:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh...la sezione non riesco a comandarla come voglio......

Prendiamo l'esempio figurato che hai messo te....quello dei 2 rttangoli di DX.

Se tu volessi riempire quel quadratino fomrato dall'unione dei 2 rettangoli e tutto il resto no....come fai?

Qual'è invece la funzione taglia sulla base di una linea?

Ovvero supponiamo di avere 2 linee ortogonali fra loro che formano un segno di + e supponiamo di voler "tagliare" il braccio destro della croce.....fino alla linea verticale....che comando si usa?

E poi dove sono gli snap sui 4 punti cardinali di un cerchio??

Perchè, disegnato un cerchio, se volgio disegnare il suo raggio partendo dal centro (e questa funzione c'è) non posso dirgli di andarsi ad agganciare su uno dei 4 snap ortogonali del cerchio?

Ed ancora....se disegno 2 rette che formano un V come faccio a dirgli disegnami un cerchio di raggio x che sa tangente all'una e all'altra retta?

Chissò quante ne scopro ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano tutte cose che si imparano con la pratica... (ad esempio per tratteggiare il quadratino interno basta spezzare le linee e selezionare solo la parte interna)

non ti dare per vinto! :ciao:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello strumento che dici non ce l'ho ben presente ma credo che impostando 'aggancia sull'oggetto' e poi 'limitazione ortogonale' dovresti ottenere quello che chiedi...

non andava bene questo suggerimento?

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

tenete duro che forse scalziamo Autocad LT !!!! :ciao:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...