Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Autocad

Rodem

Recommended Posts

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Ohh....ma non riesco + ad utilizzare la demo....e non è scaduta.

La apro, prendo un qualsiasi strumento e non funziona, prima mi da la crocetta e se clicco si trasforma in matita ma non disegna un cavolo....

Ma che è?

Intanto ho provato ad importare un .dxf dentro a Qcad ed è perfetto.

Dentro a questo mi ha perso tutte le sezioni.....:confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che non sopporto di qcad (ed è quella più limitante secondo me) è che sballa tutti i testi, se crei un testo (o lo editi se hai importato il disegno) a posto degli spazi mette tutti backslash... è un po' limitante se devi dare i disegni ad altri...

ho notato anch'io che highdesign è un po' schizzinoso con i dxf, ma la cosa non mi interessa più di tanto...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No è che non riesco proprio + a fargli disegnare niente.....

A me non da il segno di slash se lascio uno spazio.

Anzi è comodissimo la proprietà testo perchè ti da anche la possibilità di editare le tolleranze....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me funzionava normalmente l'altro giorno...

Non cè bisogno di installarlo....lavora a se...

Deve essere qualche impostazione che non capisco.....

Ma anche se lo chiudo e lo riapro continua in sto modo...

Anche di questo trovo ci sia una cosa brutta.

Hai provato a spostarti con il cursore fuiori dall'area di disegno?

Questi comincia a scrollare e non la smette +....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me funzionava normalmente l'altro giorno...

Non cè bisogno di installarlo....lavora a se...

??? non ho capito, per installare i programmi su Mac bisogna trascinarli nella cartella applicazioni!

non è che l'hai lanciato dall'immagine disco (.dmg)?

Deve essere qualche impostazione che non capisco.....

Ma anche se lo chiudo e lo riapro continua in sto modo...

Anche di questo trovo ci sia una cosa brutta.

Hai provato a spostarti con il cursore fuiori dall'area di disegno?

Questi comincia a scrollare e non la smette +....

boh, a me queste cose non le fa, potrebbe essere perché non l'hai installato...

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho riscaricato....

Ma è strano...

Prendo la linea e sembra come volesse solo disegnare in modo ortogonale....ma poi non la disegna neppure

Prendo il cerchio mi fa tirare il raggio e poi anche se lo faccio girare non mi disegna nulla.

E' scattoso....ha qualcosa di impostato che non capisco cos'è....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma no...ieri funzionava.

Adesso ho provato a metterlo dentro la cartella applicazione si è pure trasformato in inglese....

scusa, ma se fai casini che colpa ne ha il programma? i programmi DEVI metterli nella cartella applicazioni (c'è pure scritto...) altrimenti è chiaro che non ti funzionano...

per metterlo in italiano basta che vai in HighDesign>preferences... e selezioni Italiano

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...se disegno un cerchio e poi una linea che da dentro al cerchio esce fuori e poi voglio ritagliarne solo la parte che sporge non me lo lascia fare....la funzione ritaglia in quel caso non funziona...

Il retino lo devi disegnare.... e se voglio fare un rioempimento di una sezione che in meccanica è disegnata a mano voglio vederti a ripetere esattamente la stessa sagoma....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma, guarda, o abbiamo due programmi diversi o forse a te non funziona perché lo stai facendo funzionare dall'immagine disco quando c'è scritto chiaramente di trascinarlo nella cartella applicazioni!

il retino lo fa in qualsiasi area, basta che selezioni gli oggetti con lo strumento che ha come icona una freccia (il primo in alto) poi selezioni 'applica retino' dal menu strumenti (oppure premi i tasti alt-mela-h)

anche la funzione ritaglia funziona regolarmente, prima seleziona il cerchio, poi seleziona ritaglia e quindi seleziona la parte di linea che fuoriesce dal cerchio

comunque questo programma ha un ottima guida in linea in italiano!

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se selezionno il cerchio non mi lascia scegliere "ritaglia" perchè rimane ombreggiato....

Se seleziono un cerchio e poi gli dico "retino" lui mi dice di selezionare il primo punto dove voglio che faccia il retino...ma non me lo riempe subito come dici tu....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece guarda a mesezione.jpg

Il cerchio è selezionato con lo strumento V poi doppio click sull'icona "Retini & riempimenti" e si apre la finestra che si vede.

Ora posso cliccare su Ok....ma lui non fa niente e la finestra rimane aperta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse sbagli il procedimento, dopo aver impostato il tipo di retino da quella finestra devi scegliere il cerchio con questo strumento:

immagine3fo9.jpg

dopo scegli il comando 'applica retino' da questo menù:

immagine4vx3.jpg

edit: il tipo di retino lo puoi impostare anche da edit > proprietà > retini

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non è complicato, highdesign lavora 'alla Mac' ovvero con le combinazioni di tasti (combinazione che ti avevo anche indicato...), mentre qcad è un po' 'alla windows' con tutte quelle iconcine...

per quanto riguarda l'esclusione di aree non ho ancora capito come si fa, ma non è importante, nell'esempio ho semplicemente applicato un riempimento bianco al cerchio...

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco appunto...è li che ti voglio....

Invece serve escludere una parte del disegno per poteer creare le sezioni altrimenti non le puoi fare.

Prova ad aprire con Qcad questo e poi dai uno sguardo alle sezioni dell'albero o anche quelle dei fori dell'anello.

Come le faresti con questo programma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco appunto...è li che ti voglio....

Invece serve escludere una parte del disegno per poteer creare le sezioni altrimenti non le puoi fare.

Prova ad aprire con Qcad questo e poi dai uno sguardo alle sezioni dell'albero o anche quelle dei fori dell'anello.

Come le faresti con questo programma?

sono rientrato dalla pausa natalizia :mad:

ho rifatto i retini con highdesign, non mi sembra ci sia alcun problema...

qui trovi i file relativi :shutup:

ΛΛ MSN!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo