Vai al contenuto

come smontare il Mighty Mouse senza romperlo


fedef

Messaggi raccomandati

un grande! anche se:

se lo apri é perché é rotto

se é rotto devi avere i pezzi di ricambio

un pezzo di ricambio ti costa di più del mouse (anche perché la apple se é rotto lo sostituisce e stop)

se é ancora in garanzia... perché aprirlo? francobollo e via!

Se non é più in garanzia... lo apro con la convizione: Tanto ne compro uno nuovo...

inzzomma lui un genio dalla mano ferma... utlità pratica nessuna :ciao:

MacBook Pro Intel Core 2 Duo, 3.06 Ghz, 4Gb

MM BT, iPod 20 Gb, Cinema LED Display 24", iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

inzomma poter pulire la pallina non è oaa d apoco dato che il 90% delle domande sul MM sono proprio inerenti alla pallina che non funzia :ciao:

Ciriciao :ciao:

...ma voi reazionari tremate, non sono finite le rivoluzioni

e voi, a decine, che usate parole diverse, le stesse prigioni...

(F.Guccini, Stagioni)

Le mie foto su Flickr....QUI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un grande! anche se:

se lo apri é perché é rotto

se é rotto devi avere i pezzi di ricambio

un pezzo di ricambio ti costa di più del mouse (anche perché la apple se é rotto lo sostituisce e stop)

se é ancora in garanzia... perché aprirlo? francobollo e via!

Se non é più in garanzia... lo apro con la convizione: Tanto ne compro uno nuovo...

inzzomma lui un genio dalla mano ferma... utlità pratica nessuna :shock:

eh magari...

purtroppo tocca aprirlo per molto meno ;)

basta un po' di cragna nella pallina

logo? Logo Arena - logo designers
Link al commento
Condividi su altri siti

oh finalmente!

cosi la prossima volta che il topo mi si ingolferà potrò vivisezionarlo con immenso gusto sadico!!!!

:oops:

edit: urca,noto solo ora che mister WOZ aveva già postato un mega tutorial!

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metto sopra una goccia d'alcool e poi via con uno straccio..

E funziona a tutt'oggi nonostante vari (temporanei) crolli..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

...void....sei sicuro che con l'alcool va via?? e non compromette niente sulle funzionalità del mouse..?

Perchè visto che ho preso il mio imac ad Aprile (stò ancora sotto garanzia)...non vorrei che....

Qual'è il consiglio??

Ciao

iMac 2.0 Core Duo 2GB RAM 320GB HD ATI X1600 128MB

iPod nano 1gb black

Time Capsule 500gb

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONA!!!!

L'ALCOOL SUL MOUSE, FUNZIONA!!!!

PROVARE PER CREDERE...(grazie al consiglio di Void!!)

Ciao!!

Scusate la megaignoranza, ma il MM non ha il puntamento laser? A che serve la pallina? Ma sopratutto, c'è anche sul mio MM wireless?

:fiorellino:

iPocio

Sulle Rive del Tango

:ipod_photo: + :macmini: + :macbook:

Here's to the crazy ones...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Io ci metto sopra una goccia d'alcool e poi via con uno straccio..

E funziona a tutt'oggi nonostante vari (temporanei) crolli..

scusa...porest spiegarti meglio?

cioè uso l'acool quello rosa? mi pare sia alcool denaturato...o qualcosa del genere...poi dopo che ho messo questa goccia che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao Alfo' (sarai mica Alfonso di Mirabella, amico nostro? :devil: ...)

Leggiti più attentamente il mio Post che c'è spiegato bene.

Comunque: l'Anello NON si rompe se lavori con calma e SENZA FRETTA!!!!...

Se osservi bene la foto o l'Anello, dopo averlo staccato, vedrai che Apple ha predisposto delle piccole fessurine per i punti d'incollaggio.

Io LE HO INDICATE TUTTE, nella prima Foto, affinché tu possa mettere la Lama o forzare con una Carta pre-pagata, esattamente in quel posto.

Dopo essere riusciti a staccarne qualcuno, gli altri punti, poi, cedono facilmente.

PER NON ROMPERE L?ANELLO, basta NON SOLLEVARLO se c'è ancora qualche punto che non ha ceduto... NON si rompe... DA SOLO, se non lo rompi tu... :DD

Forse c'è anche un altro sistema e se qulcuno se la sente può provare a usare il prodotto distaccante per SuperATTAK ®, spingendolo nella fessura tra anello e corpo del Mouse.

Non so, però, se questo prodotto corroda o meno la plastica del Mouse ma so che le Assistenze Tecniche di prodotti analoghi, apparentemente sigillati, usano questo sistema per aprirli... :DD

Nel mio Tutorial, è spiegato anche come rincollarlo, mettendo una MICROSCOPICISSIMA puntina di colla esattamente sugli stessi punti dell'Anello.

Io ho usato SuperATTAK® in GEL (MAI USARE QUELLO LIQUIDO perché cola sicuramente e rovina il Mouse!) ma, se vuoi garantirti una maggior facilità di riapertura, puoi usare il classico "Incollatutto" in tubetto o microstriscioline di Nastro Bi-Adesivo (se riesci a taglizzarle...) o puntini di Silicone che sarà il più facile da togliere.

Unico neo, se non usi l'Attak, è che devi aspettare almeno 12 ore prima di poter riusare il Mouse... :mad:

Ma va' tranquillo col GEL... mettine quanto una puntina di spillo per parte, riunisci , tieni fermo per una decina di secondi e vai!...

RICORDA di fare tutto con calma e sopra un tavolo molto grande o sul letto... in modo da non doverti mettere a cercare una delle Rotelline, qualora ti caschi per terra...

Ciao

E.T.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo pulito, SEGUI i consigli degli altri amici di questo Thread, a proposito dell'Alcool;

fallo spesso, qualora usi il Mouse con mani un po' sudate e se c'è polvere.

Quanto ai Mouse Microsoft... mi spiace contraddirti ma dal 1994 ero un fanatico conoscitore dei segreti di Dos e Winzozz e usavo, rigorosamente, hardware Microsoft, prima di scoprire il mondo Apple, nel 2003 e ne so "qualcosa". E' vero quanto dici se si paragona il Mighty Mouse con un qualsiasi Mouse a Rotella (che sia o meno Microsoft).

Il MM di Apple risponde ad altri criteri e come per altri oggetti di qualità, tipo una Ferrari, richiede più attenzione di un Topastro in vile plasticaccia... Se, però, cerchi questo, allora ti basterà anche un semplice, robusto, Mouse Logitech a rotella che ne pulisci gli ampi rullini in due soli minuti, dopo aver tolto la pallina...

Io stesso, per l'Ufficio, uso il Logitech MX1000 Laser ma lo stesso non ha paragoni allorché io mi trovi a usare il Mighty Mouse del Mac dei figli, quando è pulito e funziona bene.

Ripeto: puliscilo una o più volte a settimana o con una goggia d'alcool o con altri sgrassanti.

Ciao.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille e.t. comunque non sono di mirabella ma di montefredane(arcella esattamente) in provincia di avellino.ciao e grazie ancora!!!

imac intel core2duo 2ghz 1g di ram 160g di hd

ipod shuffle 512mb

W APPLE W STEVE JOBS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ragazzi siete grandi...questa discussione ha salvato il mio povero mighty mouse da una fine da cavia di laboratorio...SEMPLICEMENTE UNICA LA SOLUZIONE DELL'ALCOOL!!!!!!!!!!

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi siete grandi...questa discussione ha salvato il mio povero mighty mouse da una fine da cavia di laboratorio...SEMPLICEMENTE UNICA LA SOLUZIONE DELL'ALCOOL!!!!!!!!!!
Ciao El Rich.

La soluzione è unica ma non accontentarti e impara a smontarlo, seguendo il mio thread con le Foto e che indico in un post precedente.

E' banale se non ti precipiti a farlo col primo cacciavite che trovi in giro ma, invece, ti procuri un buon taglierino, maneggevole e sottile, ANALOGO al Bisturi monouso che mostro in foto. Solo la prima volta sarai accompagnato da un lieve patema d'animo perché poi, invece, arrivi ad aprirlo e a richiuderlo a occhi chiusi e serenamente. Abbi solo l'accortezza, nel rimontare la ghiera, di usare una sola micro goccia di Attak Gel® per ogni punto predisposto da Apple con delle piccole nicchie nella plastica. Io uso la punta di un ago preso da una siringa monouso per distribuire il Gel ma puoi usare uno spillo, la punta di un compasso o lo stesso tubetto dell'Attak Gel®, se te le senti a dosare bene la fuoriuscita.

Almeno ogni sei mesi conviene riaprire il mouse per una pulizia totale dei mini rulli.

ATTENZIONE a una sola cosa per quanto riguarda l'alcool: ho scoperto che dilava la superficie di Teflon grigia, quella che favorisce lo scivolamento del Topo sul tappetino. L'ho ripristinata a perfezione una volta spruzzandovi sopra il Pronto mobili che stava lì sul tavolo... :ciao: e un'altra volta, invece, l'ho ingrassato con il Grasso Trasparente al Teflon e poi ho asciugato ben bene l'eccesso, con carta Scottex®.

Devo aggiungere che ho 4 Mighty Mouse e che, stranamente, solo uno si blocca più frequentemente degli altri e richiede la goccia d'alcool per ripartire. (Ormai lo getto a litri e non più a gocce e non s'è mai rovinato nulla...)

Il MIghty Mouse Wireless, invece... ha subito un'altra modifica: gli ho prolungato la superficie interna di rame, mediante nastro adesivo di alluminio, perché il sensore non captava a dovere la posizione della mano e non attivava il Menu contestuale se non a mouse appena acceso... (Per chi non lo sapesse: ogni MM non ha due pulsanti interni ma uno solo e rileva il pulsante destro in base alla tua intenzione... cerebrale...: capisce dove hai il dito o la mano e si adegua. NON scherzo...)

Ciao

ET

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Io ci metto sopra una goccia d'alcool e poi via con uno straccio..

E funziona a tutt'oggi nonostante vari (temporanei) crolli..

Scusate, ma la goccia d'alcool la mettete sulla rotella (e così cade nel buco) o su un panno???

Poi lo usate subito o bisogna aspettare che si asciughi l'alcool???

Grazie!

(maledetto mm!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma la goccia d'alcool la mettete sulla rotella (e così cade nel buco) o su un panno??? Poi lo usate subito o bisogna aspettare che si asciughi l'alcool??? Grazie!
Fa' come vuoi.... Ne ho 3 acquistati appena usciti e non si rompono mai.

Finora c'è solo uno che è usato da persona a cui suda la mano e per farlo rifunzionare gli butto l'alcool a fiumi, da anni. Poi lo capovolgo e asciugo con un panno.

E' proprio quello del Tutorial di cui ho fatto le foto. La prima volta, due anni fa, avevo dovuto smontarlo e cercati il mio Post dove trovi tutto. MA SEGUI alla lettera. Ciao.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

se invece del superattack usate la colla stick Pritt non avrete problemi in seguito a smontarlo di nuovo, io lo faccio spesso e funziona alla grande.

piccolo suggerimento: quando smontate l'alloggiamento della pallina, noterete che essa funziona tramite dei pistoncini che ruotano (e sono proprio questi la causa del malfunzionamento del mouse quando si sporcano), ad una estremità di questi pistoncini c'è una specie di rotellina nera, attenzione perchè è magnetica e potrebbe attirare qualche piccolo pezzo di metallo nel momento in cui lo maneggiate per pulirlo o rimontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi informo che Domenica scorsa, dopo ben due anni dacché lo avevo smontato la prima volta (e fotografato per il Tutotial. Sulla data... controllate perché non son sicuro che siano due anni...) ho riaperto l'unico dei nostri Mighty Mouse che s'incagliava sempre.

Ho verificato che l'uso dell'Alcool, in questo frattempo, mi ha fatto trovare pochissima fetenzia attaccata ai rullini mentre la prima volta, come si vede melle foto del Tutorial, c'era una vera... capigliatura di polvere.

IMPORTANTISSIMO per tutti coloro che vogliano mettersi l'animo in pace, usando l'Alcool: avevo ipotizzato che l'Alcool potesse ossidare il lamierino o i contatti posti sotto alla Pallina. In tutto questo frattempo... circa ogni 3-4 giorni... ho letteralmente allagato il Mouse con l'Alcool, facendolo cadere dal foro della Pallina.

Ebbene: HO TROVATO TUTTO OK e NESSUNA traccia di ossidazione!!!!! Soltanto le Piattine interne con le Piste in Rame che conducono i Segnali (cioè quelle in Plastica Verde) appaiono un po' opacizzate. Ovviamente la Plastica poiché le Piste in Rame, invece, sono all'interno ed è tutto OK.

STRA-IMPORTANTISSIMO Non m'imitate in questo -->: ho fatto la caxxata di alterare le 4 Linguette metalliche che fanno aderire i Rullini alla Pallina e ora mi tocca rismontarlo perché... non rileva più i movimenti... Ma è sufficiente regolarle e verificare prima di richiudere il Mouse.

Ciao e ubbriacate pure i vostri MM ogni settimana... Eviterete di doverli smontare spesso... e, forse, non dovrete smontarli mai più.

E.T.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

E.T. ho pulito per l'ennesima volta il MM rompendolo col tuo metodo geniale, giusto per convincermi che il mio logitech UV96 non ha rivali.:P È durato 2 giorni, dopodichè ha smesso di scrollare, e sgommava sotto i polpastrelli come un mouse con una rotella per lo scroller pensata male. Decisamente è uno dei prodotti meno riusciti di zio Jonathan.. :ghghgh:

voglio sottolineare che il mio logitech costa 19 euri, non ha mai visto nè alcool nè un cacciavite e non ha un altoparlantino interno per riprodurre i click della pallina..:ciao:

Laurië lantar lassi súrinen, yéni únótimë ve rámar aldaron!

lexskywalker.it ( LSW.XIII) — portfolio, artworks e fotografia

Way to Valinor (LSW.Blog) — avvistamenti e cultura grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

E.T. ..... voglio sottolineare che il mio logitech costa 19 euri, non ha mai visto nè alcool nè un cacciavite e non ha un altoparlantino interno per riprodurre i click della pallina..:shock:
Oh Vince'... [che poi siamo omonimi... :mhh: ] Guarda che pur'io, nella mia postazione abituale e in cui lavoro a al 99,9%, da tre anni [(???) mi pare, circa...] uso un Mouse Logitech MX1000 Laser che non cambierei con nulla al mondo; dal mio punto di vista è leggero, veloce e ultra preciso; ha dei tasti aggiuntivi spettacolari ma t'assicuro che dopo un po' li dimentichi e finisci per usare sempre e soltanto la Rotella e i due Click.

Quando, però, lo usano moglie, figli o capita con qualche amico... mi obiettano che "corre troppo" o che sia "ingombrante", eccetera.

Nonostante questa mia abitudine e preferenza, però, ogni qualvolta io mi trovi a usare il Mighty Mouse di figli o presso amici e il Mighty Mouse Wireless che ho nell'iMac dell'altra stanza... provo una sensazione di gioia che non so spiegarti perché o da che cosa origini...

Anche se ti trovi bene col Logitech, però, avendo un po' di tempo disponibile, io ti consiglierei d'insistere a recuperare il tuo MM. I problemi coi Mouse, spesso, sorgono dall'uso con tappetini inappropriati. SE hai sotto mano una cartellina per Documenti, di quelle lisce e di colore Blu, ad esempio, provaci sopra il tuo MM e vedrai come diventa scorrevole e preciso.

Da una parte, infatti, ci sono esigenze del Diodo che legge gli spostamenti: se non trova un colore ottimale, infatti, il Cursore si muoverà male e ciò può trasmettere sensazioni di "durezza" quasi fosse colpa dello scorrimento mentre, invece, non lo è. Dall'altra parte c'è l'interazione fisica col tappetino.

Nel tuo caso, però, mi pare di capire che sei incappato nel mio stesso, recente, problema... Pulendo il Gruppo Wheel, devono essersi alterati i rapporti fra le 4 Linguette metalliche e i rispettivi Rullini. Le 4 Linguette, infatti, devono premere sui 4 Rullini neri per fare in modo che aderiscano alla Pallina e che questa faccia ruotare i Magneti a essi associati. Se le Linguette sono larghe, ossia troppo rivolte dalla parte opposta a qella centrale: allora la Pallina non farà ruotare i Rullini; se le linguette, invece, nono troppo rivolte verso la Pallina: in tal caso essa si muoverà molto difficoltosamente e a strappi.

Perdici un po' di tempo a regolarle a puntino, come dovrò fare io prima che torni mia figlia e che mi... uccida, visto che il suo Mouse, come ho scritto, da due anni funzionava benissimo, a patto di consentirgli di farsi una bevuta d'Alcool ogni Week-End [Al Mouse... non a mia figlia...!!! :haha: ]. Per la mia curiosità di andare a vedere come stessero gli... Organi interni del suddetto... "alcoolista"... ho effettuato al poverino una Laparoscopia con esiti iatrogeni.

Un'ultima nota: in camera delle figlie più piccole, col regalo del Mac Mini G4, ultima serie prima dei Mini Mac Intel, ne approfittai per sbolognare loro il Mouse Apple Bianco, MONOTASTO, che avevo avuto col Mac del 2003 e che m'intristiva vedere rinchiuso in un cassetto.

La bellezza di Apple è questa: a quel Mac ci vedo spesso lavorare anche mia Moglie che scrive un libro, vedo le figlie e i loro amici quando presentano le loro foto, chattano o vanno su YouTube; ogni tanto, poi, le figlie mi mostrano Brochure d'Invito alle loro Festicciole e ne fanno di magnifiche anche per i/le loro amici/; la più piccola ha finanche montato, da sola, foto e filmini delle Vacanze con iMovie e ha creato dei bei montaggi, usando iDVD...

In tutto questo tempo, nessuna di loro si è mai lamentata del Mouse!!! E il bello che io stesso, quando mi seggo a quella postazione, non faccio caso a nulla e lavoro MERAVIGLIOSAMENTE non appena ricordatomi, al primo clik destro andato a vuoto, che devo premere il Tasto CTRL.

Sarà che la mano libera aiuta anche il Cervello a essere più libero per concentrarsi meglio su ciò che si fa ed essere più produttivi?...

Non è un caso che Mac OS X si installi col Tasto Destro disabilitato e occorra andare in Preferenze di Sistema per attivarne l'uso. Gli Ingegneri Apple hanno piegato il collo, sì, ma non si sono venduti l'anima rinunciando del tutto ai convincimenti sul Mono-Tasto che, forse, affondano le basi nella Fisiologia Umana e nelle Ricerche di qualche Nobel che noi, vittime di una Dittatura Microsoftiana... non arriviamo più a comprendere.

Eppure... basti riflettere sul fatto che X Milioni di Cluster di Memoria Neuronica devono essere assegnati al controllo del Dito Medio e relativa muscolatura... C'è, quindi e comunque, un sia pur lieve impegno e consumo di Energia da parte del Metabolismo Cerebrale rivolto alla mano e a discapito, per quanto lieve possa essere, delle funzioni Intellettive Creative! :mhh:

Beh! Spero che tu riesca almeno a ripristinare la Verginità iniziale del tuo Topo. :devil::oops: anche se, poi, userai ancora il robusto Logitech.

Ciao.

iPhone!... Casa!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...