Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

fedef

come smontare il Mighty Mouse senza romperlo

Recommended Posts

E.T. ..... voglio sottolineare che il mio logitech costa 19 euri, non ha mai visto nè alcool nè un cacciavite e non ha un altoparlantino interno per riprodurre i click della pallina..:shock:
Oh Vince'... [che poi siamo omonimi... :mhh: ] Guarda che pur'io, nella mia postazione abituale e in cui lavoro a al 99,9%, da tre anni [(???) mi pare, circa...] uso un Mouse Logitech MX1000 Laser che non cambierei con nulla al mondo; dal mio punto di vista è leggero, veloce e ultra preciso; ha dei tasti aggiuntivi spettacolari ma t'assicuro che dopo un po' li dimentichi e finisci per usare sempre e soltanto la Rotella e i due Click.

Quando, però, lo usano moglie, figli o capita con qualche amico... mi obiettano che "corre troppo" o che sia "ingombrante", eccetera.

Nonostante questa mia abitudine e preferenza, però, ogni qualvolta io mi trovi a usare il Mighty Mouse di figli o presso amici e il Mighty Mouse Wireless che ho nell'iMac dell'altra stanza... provo una sensazione di gioia che non so spiegarti perché o da che cosa origini...

Anche se ti trovi bene col Logitech, però, avendo un po' di tempo disponibile, io ti consiglierei d'insistere a recuperare il tuo MM. I problemi coi Mouse, spesso, sorgono dall'uso con tappetini inappropriati. SE hai sotto mano una cartellina per Documenti, di quelle lisce e di colore Blu, ad esempio, provaci sopra il tuo MM e vedrai come diventa scorrevole e preciso.

Da una parte, infatti, ci sono esigenze del Diodo che legge gli spostamenti: se non trova un colore ottimale, infatti, il Cursore si muoverà male e ciò può trasmettere sensazioni di "durezza" quasi fosse colpa dello scorrimento mentre, invece, non lo è. Dall'altra parte c'è l'interazione fisica col tappetino.

Nel tuo caso, però, mi pare di capire che sei incappato nel mio stesso, recente, problema... Pulendo il Gruppo Wheel, devono essersi alterati i rapporti fra le 4 Linguette metalliche e i rispettivi Rullini. Le 4 Linguette, infatti, devono premere sui 4 Rullini neri per fare in modo che aderiscano alla Pallina e che questa faccia ruotare i Magneti a essi associati. Se le Linguette sono larghe, ossia troppo rivolte dalla parte opposta a qella centrale: allora la Pallina non farà ruotare i Rullini; se le linguette, invece, nono troppo rivolte verso la Pallina: in tal caso essa si muoverà molto difficoltosamente e a strappi.

Perdici un po' di tempo a regolarle a puntino, come dovrò fare io prima che torni mia figlia e che mi... uccida, visto che il suo Mouse, come ho scritto, da due anni funzionava benissimo, a patto di consentirgli di farsi una bevuta d'Alcool ogni Week-End [Al Mouse... non a mia figlia...!!! :haha: ]. Per la mia curiosità di andare a vedere come stessero gli... Organi interni del suddetto... "alcoolista"... ho effettuato al poverino una Laparoscopia con esiti iatrogeni.

Un'ultima nota: in camera delle figlie più piccole, col regalo del Mac Mini G4, ultima serie prima dei Mini Mac Intel, ne approfittai per sbolognare loro il Mouse Apple Bianco, MONOTASTO, che avevo avuto col Mac del 2003 e che m'intristiva vedere rinchiuso in un cassetto.

La bellezza di Apple è questa: a quel Mac ci vedo spesso lavorare anche mia Moglie che scrive un libro, vedo le figlie e i loro amici quando presentano le loro foto, chattano o vanno su YouTube; ogni tanto, poi, le figlie mi mostrano Brochure d'Invito alle loro Festicciole e ne fanno di magnifiche anche per i/le loro amici/; la più piccola ha finanche montato, da sola, foto e filmini delle Vacanze con iMovie e ha creato dei bei montaggi, usando iDVD...

In tutto questo tempo, nessuna di loro si è mai lamentata del Mouse!!! E il bello che io stesso, quando mi seggo a quella postazione, non faccio caso a nulla e lavoro MERAVIGLIOSAMENTE non appena ricordatomi, al primo clik destro andato a vuoto, che devo premere il Tasto CTRL.

Sarà che la mano libera aiuta anche il Cervello a essere più libero per concentrarsi meglio su ciò che si fa ed essere più produttivi?...

Non è un caso che Mac OS X si installi col Tasto Destro disabilitato e occorra andare in Preferenze di Sistema per attivarne l'uso. Gli Ingegneri Apple hanno piegato il collo, sì, ma non si sono venduti l'anima rinunciando del tutto ai convincimenti sul Mono-Tasto che, forse, affondano le basi nella Fisiologia Umana e nelle Ricerche di qualche Nobel che noi, vittime di una Dittatura Microsoftiana... non arriviamo più a comprendere.

Eppure... basti riflettere sul fatto che X Milioni di Cluster di Memoria Neuronica devono essere assegnati al controllo del Dito Medio e relativa muscolatura... C'è, quindi e comunque, un sia pur lieve impegno e consumo di Energia da parte del Metabolismo Cerebrale rivolto alla mano e a discapito, per quanto lieve possa essere, delle funzioni Intellettive Creative! :mhh:

Beh! Spero che tu riesca almeno a ripristinare la Verginità iniziale del tuo Topo. :devil::oops: anche se, poi, userai ancora il robusto Logitech.

Ciao.

iPhone!... Casa!!!...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ti devo dire, io col mouse ci lavoro 12 ore al giorno, come è normale mi sudano i polpastrelli e non posso stressarmi ogni volta con quella pallina per scrollare 40 pagine di inDesign con la barra laterale perchè la pallina scivola, non prende lo scroll e va gira in punta di dito per non rovinare il tecnologicissimo mouse che va, con mille espedienti: pulito, smontato, tarato, pensato nell'interazione tra superficie e inclinazione del tavolo, materiale della scrivania etc...

Un rotellone di gomma ENORME che fa scrolla SU E GIU anche sotto la neve o con le mani sporche o sudate, questo si chiede ad un mouse che ti accompagna tutto il giorno nel lavoro che ti dà da vivere.

Eppure... basti riflettere sul fatto che X Milioni di Cluster di Memoria Neuronica devono essere assegnati al controllo del Dito Medio e relativa muscolatura... C'è, quindi e comunque, un sia pur lieve impegno e consumo di Energia da parte del Metabolismo Cerebrale rivolto alla mano e a discapito, per quanto lieve possa essere, delle funzioni Intellettive Creative!

:haha:

Laurië lantar lassi súrinen, yéni únótimë ve rámar aldaron!

lexskywalker.it ( LSW.XIII) — portfolio, artworks e fotografia

Way to Valinor (LSW.Blog) — avvistamenti e cultura grafica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante!!!! Il mighty mouse è un bellissimo oggetto di design ma se lo si usa tanto e in ambienti sfavoreli è solu un discreto ferma carte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mitico...funziona!!!! Il MM che non scrollava verso il basso è rinato!

Il mattino è di tutti, di alcuni la notte,

di una minoranza imperiale la luce dell'alba

[Emily Dickinson]

skypeme @ dottormaci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie agli interventi su questa discussione ho aperto e ripulito, dopo 17 mesi, il mio MM a filo.

Segnalo che le immagini nell'intervento linkato da E.T. non si vedono più.

Mi sento di aggiungere che la tecnica di pulizia con l'alcool è utile solo se messa in funzione da subito, altrimenti la polvere che si accumula negli spazi è probabilmente troppa per essere rimossa con quel metodo. Inoltre l'alcoo è inutile con pezzi di peli o capelli. La cosa migliore è ancora la prevenzione e quindi pulizia di mani e postazione.

Grazie ancora.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilli ragazzi,

riguardo la pulizia del MM una sola cosa è sicura, l'alcol chimicamente non può ossidare un cavolo di tutto quello che c'è all'interno del mouse.

Qunidi utilizzatelo senza paura regolarmente, e in caso di incertezza chiedete ad un chimico! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tranquilli ragazzi, riguardo la pulizia del MM una sola cosa è sicura, l'alcol chimicamente non può ossidare un cavolo di tutto quello che c'è all'interno del mouse.Qunidi utilizzatelo senza paura regolarmente, e in caso di incertezza chiedete ad un chimico! :)
Condivido appieno e riporto quanto dice Enricosba al post precedente, fornendo anche il giusto risalto

Mi sento di aggiungere che la tecnica di pulizia con l'alcool è utile solo se messa in funzione da subito, altrimenti la polvere che si accumula negli spazi è probabilmente troppa per essere rimossa con quel metodo. Inoltre l'alcoo è inutile con pezzi di peli o capelli. La cosa migliore è ancora la prevenzione e quindi pulizia di mani e postazione.

A distanza di tre anni (mi pare, o sono più anni che è... "uscito" il MM???) dei nostri tanti MM finiscono per bloccarsi e richiedere la Pulizia approfondita soltanto quelli di alcuni dei miei figli che non ne hanno cura, usano i MM anche se hanno le mani unte poiché si ricordano che devono correre a scrivere qualcosa agli amici in chat proprio mentre stanno mangiando il pollo o l'agnello scottadito... :ciao:Le rotelle dei due Mighty Mouse che ho a Studio e svolgono usi molto intensi, di fatto, sono sempre perfettamente scorrevoli e non si sono mai ingrippate.

Quanto alla prevenzione, per l'appunto: continuo a smontare i MM dei figli suddetti e nonostante l'alcool che bevono i Mighty Mouse, ovviamente e non i figli..., :oops: (io stesso, se e quando ci faccio caso, li abboffo d'alcool attraverso la pallina...) NON ho ancora trovato il minimo segno di ossidazione; soltanto, come mi pare di aver già scritto, all'inizio si è opacizzata la plastica del connettore interno volante e tale è rimasta da allora. Stop

iPhone!... Casa!!!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo