Vai al contenuto

da linux a osx


Berto³

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

un po' di tempo fa postavo 3ad perchè ero intenzionato a passare a mac.

Poi, un po' il fatto che non costano bruscolini e che non mi va di chiedere ulteriormente ai miei, un po' che il pc mio (di 4anni:angioletto: !!) ancora nn muore e un po' anche che non ho necessità impellenti di potenza pura, ho rinviato (non scartato eh) l'acquisto.:shock:

Mi ero però rotto di windows ed ho deciso di passare a linux, per cambiare aria.

Quello che vorrei chiedervi è: osx può considerarsi come una "distro" di linux?

i comandi che imparo qui, l'ambiente, me li ritrovo in osX?

ciao ragazzi :mad:

MB 2.16 Ghz Bianco; iPod video nero 30gb +

auricolari shure E2c; switchato il 18.6.2007.

link utili: musica, sfondi, novità apple, ottimo negozio online.

per chi mastica un po' di inglese e tedesco:

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi da terminale te li ritrovi tutti (o quasi...), visto che anche osx usa bash...

Per quanto riguarda l'ambiente grafico dipende dalla distribuzione ma, comunque, orma sia Kde che Gnome che altri wm offrono la possibilità di personalizzare lo stile.

Io per esempio su Kde avevo messo una barra che simulava egregiamente il dock del mac, compreso l'effetto zoom...

N@poleone

MacBook 2.16Ghz C2D 2GB RAM iPhone 3G White 16GB Ipod Nano 4GB 1°Gen. Ipod Hi-FI e Airport Express

Last.fm LinkedIn

Codice Amico Wii: 1644 8487 7280 3570

Link al commento
Condividi su altri siti

osx non è assolutamente assimilabile a una distro linux...

a partire dal kernel in poi.

ci sono però dei progenitori comuni (macosx è basato su open bsd).

quindi c'è una vicinanza e i programmi x linux possono essere ricompilati per macosx.

all'atto pratico però macosx è l'opposto di linux. ad esempio nell'installare programmi e nelle possibilità di operare appena"fuori dalla scatola".

smanacciare un po' con linux non ti può sicuramente fare male, in definitiva il terminale unix è abbastanza analogo come funzionalità e imparare bene a usare l'interfaccia testuale ti può permettere di essere in un futufo un utente avanzato di macosx.

Il mio consiglio è di provare. Scaricati due tre distribuzioni fra quelle famose e giocaci. prova anche per hobby a usare solo l'interfaccia testuale. è una palestra mentale sempre utile.

in ogni caso le distribuzioni moderne di linux sono complete dal punto di vista desktop... non hai bisogno di driver e cose così... e i programmi principale sono sempre inclusi, spesso anche office.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ubuntu linux su un portatile anzianotto e l'amministrazione del sistema mi sembra molto simile a mac os x, ad esempio anche lì l'utente root non è attivo di default e per effettuare (alcune) operazioni sul sistema ti viene richiesta la password, per conto mio te lo consiglio!

ps: rispetto a windows è anni luce avanti...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea di principio del multitask e multiutente, con l'utente root che è il capo di tutti è analoga... ma infatti ci sono delle analogie non indifferenti a livello di gestione del s.o.

quello che cambia è l'uso a livello pratico.

in effetti la struttura di osx è molto unix-like, ma poi all'utente finale, appaiono solo delle macrocartelle semplificate... non ti trovi davanti la sfilza di /home /proc /dev /usr /bin ... ecc che hai nella gestione risorse con linux. in osx ci sono lo stesso, ma non si vedono!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì, ho proprio ubuntu sul mio pc.

in effetti è una distro molto completa e comoda, però mi ha fatto capire le cose che sicuramente apprezzerò in osX. La comodità che è tanto pubblicizzata credo di capire quale sia, e me ne rendo conto man mano che prendo confidenza col sistema.

Esempio: possedendo un iPod, sento la necessità di un iCal e dell'iTunes (quello vero della apple mi pare + avanti degli emuli).

E poi, c'è da considerare che un mac è un complesso HW+SW gestito dalla stessa casa, percui le macchine sono assemblata e ottimizzate appositamente per OsX, e viceversa.

Non vedo l'ora ragazzi, ma dovrò aspettare... almeno fino al prossimo "aggiornamento"

MB 2.16 Ghz Bianco; iPod video nero 30gb +

auricolari shure E2c; switchato il 18.6.2007.

link utili: musica, sfondi, novità apple, ottimo negozio online.

per chi mastica un po' di inglese e tedesco:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...