Vai al contenuto

Rapidweaver


switcher

Messaggi raccomandati

ciao

utilizzo rapid ormai da 1 annetto circa...sempre soddisfatto e sempre alla grande...non ho mai sentito il bisogno di crearmi temi personalizzati ma ora ke voglio realizzarmi un mio "sitino" vorrei crearmi un tema mio e non utilizzare i temi standard...così mi chiedevo come faccio?

mi aiutate? magari mi linkate anke da qualke parte dove spiegano come utilizzare al max rapid?

thanks

:ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

con rapidweaver l'unica cosa che puoi modificare sono i file CSS nella cartella rw_commons/themes/nomedeltema e a mano...

Quindi, ti consiglio, un buon libro sui CSS oppure mesi di smanettamento [mesi, ho esagerato, giorni dai] duro sui CSS...

se vuoi ti do un nome di un buon libro CSS e XHTML

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... non ricordo dove l'ho trovata ma esiste una guida, e quind anche il modo di poter creare temi con rw.

io ho girato un pò sul forum di supporto che trovi nella sezione aiuto del programma (ti linka alla pagina internaizonale ma c'è una sezione italiana se non parli inglese)

girando ho trovato una guida per creare temi ben fatta.

il mio consiglio comunque è quello di prendere un tema che assomigli a quello che vuoi raggiungere e poi modificarlo.

io ad esempio sto modificando un tema (clean) e un tema di phpbb forum per creare un sito tutto uguale

se vuoi dare un'occhiata www.escomedia.it

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks a tutti voi però il punto è ok modificare un tema originale ma come lo modifico?

@ iSleepy: per la guida se la ritieni buona cosa ed è fatta bene vorrei il titolo perchè cmq può sempre servire...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto:

vai nella cartella rw_common del tuo sito web in locale, cerchi il file styles.css e handheld.css

questi due sono i file che decidono come deve apparire il tuo sito/blog rispetto ai colori e alle dimensioni di ogni elemento nella pagina web.

consiglio: scaricati TexWrangler e aprili con lui. Poi ti apri la pagina web con safari e ad ogni modifica che fai sul codice, la aggiorni per vedere effettivamente quali sono le modifiche corrispondenti al codice che hai toccato.

P.S. Molte volte non vedrai nessuna modifica perchè qualche codice è corrispondente ad altri file css presenti in rw_common.

P.S.2. Devi andare a tastoni se non ti leggi prima qualche guida/libro

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto:

vai nella cartella rw_common del tuo sito web in locale, cerchi il file styles.css e handheld.css

questi due sono i file che decidono come deve apparire il tuo sito/blog rispetto ai colori e alle dimensioni di ogni elemento nella pagina web.

consiglio: scaricati TexWrangler e aprili con lui. Poi ti apri la pagina web con safari e ad ogni modifica che fai sul codice, la aggiorni per vedere effettivamente quali sono le modifiche corrispondenti al codice che hai toccato.

P.S. Molte volte non vedrai nessuna modifica perchè qualche codice è corrispondente ad altri file css presenti in rw_common.

P.S.2. Devi andare a tastoni se non ti leggi prima qualche guida/libro

diciamo che qualcosina di css la conosco e bene l'html...

cmq ora è chiaro prendo il programma e provo ;)

auguroni...buon appetito!

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

RWmultitool è un piccolo programma, scritto da un italiano tra l'altro, che permette di modificare le immagini dei temi di RapidWeaver.

Per editare dei CSS ci si può appoggiare a un qualsiasi editor di testo. Io, che non traffico molto bene con i codici, utilizzo un programma specializzato, CSSEdit, un programma molto “Mac”.

Se ti trovi davanti a un bivio... imboccalo! (Sai Baba)

I cani insegnano ad amare... I gatti insegnano a vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

..ciao

Editor d itesto capaci di gestire bene CSS e HTML ce ne sono tanti e funzionano bene.

Mi permetto di segnalare quello che per me è il migliore in assoluto, se non altro per il fatto che rende quasi "invisibile" la gestione del codice CSS e interfaccia ogni modifica tu faccia con dei pannelli familiari e facilmente comprensibili anche ad un non esperto.

Il difetto è che non è gratis come TextWrangler ma il tempo risparmiato ( in virtù della non necessaria competenza specifica) ripaga abbondantemente questa lacuna credimi.

Riguardo a RWmultitool vale la stessa regola, nessuna competenza come per photoshop per le operazioni di inserimento e modifica generale delle immagini nei temi e nessun accesso ( apertura files ecc) al tema grafico editato.

Per concludere occhio alle modifiche dei CSS, la compatibilità con IE6 per PC spesso ne risente in modo del tutto inaspettato e purtroppo anche l'ansia ha il suo prezzo.

A tale proporito ti ricordo che i temi per RW ( la maggior parte ) sono molto adattabili, per colori e forme e all'interno di quelle possibilità ( si chiamano OPTIONS) quasi tutti gli utenti trovano quello che cercano; al massimo editano la grafica esistente.

Ciao

Michelangelo

Link al commento
Condividi su altri siti

..ciao

Editor d itesto capaci di gestire bene CSS e HTML ce ne sono tanti e funzionano bene.

Mi permetto di segnalare quello che per me è il migliore in assoluto, se non altro per il fatto che rende quasi "invisibile" la gestione del codice CSS e interfaccia ogni modifica tu faccia con dei pannelli familiari e facilmente comprensibili anche ad un non esperto.

Il difetto è che non è gratis come TextWrangler ma il tempo risparmiato ( in virtù della non necessaria competenza specifica) ripaga abbondantemente questa lacuna credimi.

Riguardo a RWmultitool vale la stessa regola, nessuna competenza come per photoshop per le operazioni di inserimento e modifica generale delle immagini nei temi e nessun accesso ( apertura files ecc) al tema grafico editato.

Per concludere occhio alle modifiche dei CSS, la compatibilità con IE6 per PC spesso ne risente in modo del tutto inaspettato e purtroppo anche l'ansia ha il suo prezzo.

A tale proporito ti ricordo che i temi per RW ( la maggior parte ) sono molto adattabili, per colori e forme e all'interno di quelle possibilità ( si chiamano OPTIONS) quasi tutti gli utenti trovano quello che cercano; al massimo editano la grafica esistente.

Ciao

Michelangelo

grazie...ho notato l'avatar...sto iscritto anche sul forum ufficiale di rapid :P

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...