Vai al contenuto

rinominarsi = aggiungere utente??


tzigano

Messaggi raccomandati

Ciao!

temo ... che questa sia la sezione giusta.

Smanettando un po' sul sistema provando a cambiare il mio nome accont (quello con la casetta , per intenderci) e rinominandolo mi sono invece accorto di aver creato un casino.

Rinominandomi (il nome e cognome che mi ha assegnato il sistema dopo la registrazione per default non mi andava) invece di cambiare semplicemente nome ... "credo" di aver inconsapevolmente creato un altri utenti ; si andavano così disassociando - NB presumo - cartelle "shared" varie di limewiew così come le librerie di iTunes, il quale era vuoto (senza andare toppo per il sottile lo ripesacato gli elementi nella cartella shared e ce li ho ributtati dentro, amen), così come pure sono andati "persi" i preferiti dentro Safari.

dove ripesco i preferiti?

ma sopratutto ... Come posso tornare "simply" alla unica identità originaria??

spero di essere stato chiaro :P

PS tra le altre cose nel dock mi appare iMovie HD (normale) ...e poi mi è uscito a fianco un punto interrogativo con su scritto iMovie. (?)

Grazie per la attenzione!

Tzigano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai fatto un piccolo casotto.

A me hanno insegnato a non toccare le cose create dal sistema.

Credo che attualmente la cosa migliore sia creare un nuovo utente col nome che vuoi e poi spostare quello che ti interessa dagli utenti precedenti.

Di più non so.

PS: per quel che riguarda iMovie: quando su un'icona del Dock compare un punto interrogativo vuol dire che il programma cui si riferisce non è più dov'era e quindi non sa dove andare a cercarlo. Probabilmente, non so come, hai sostituito iMovie con iMovie HD e quindi l'icona di iMovie presente nel dock non trova più il programma, visto che la versione nuova ha il nome diverso (con l'aggiunta di HD).

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di preciso cosa succeda cambiando nome alla cartella home, pero' so di preciso come fare per cambiare il nome dell'utente senza incasinare il tutto. vai su apple.com, sezione support, e cerca un articolo con le parole chiave "change user", la' c'e' spiegato tutto. in pratica devi creare un nuovo utente col nome nuovo che vuoi e poi copiare le cartelle dal vecchio utente al nuovo. non e' tutto cosi' facile perche' alla fine devi anche cambiare la proprieta' e i permessi di accesso di alcune cartelle (non so perche', ma alla fine della procedura resta sempre qualche errore)

nel caso tuo io mi loggerei come root e poi cercherei di muovere il contenuto delle cartelle che interessano nella home del nuovo utente appena creato. poi eliminerei gli altri utenti (preferenze di sistema->account)

per fare questo

Credo che attualmente la cosa migliore sia creare un nuovo utente col nome che vuoi e poi spostare quello che ti interessa dagli utenti precedenti.
bisogna loggarsi come superutente (cerca sull'help di sistema "attivare il root"

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... rinomina l'attuale utente... (la casetta, per capirci)

con un nome qualsiasi...

poi rinomina la cartella del tuo vecchio utente, a cui avevi cambiato nome...

nella cartella User, usando il tuo vecchio nome utente, quello originale della prima registrazione...

riavvia il mac, e dovresti ritrovare di nuovo tutta la tua vecchia home directory col suo contenuto e le relative preferenze....

spero di essere stato chiaro....

ciao...

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...