Vai al contenuto

Prima dell'acquisto


CC88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sono un sistemista programmatore Windows/Linux che da qualche giorno ha la 'pazza' idea di prendersi un iMac Intel.

Vengo al dunque, vorrei sapere qualcosa riguardo i punti qui sotto; per quanto vi è possibile spero possiate aiutarmi nel mio passaggio, onde evitare di trovarmi con qualcosa che poi non soddisfa le mie esigenze ed aver speso dei soldi per nulla:

- attualmente mi connetto ad Internet utilizzando un access point a 3 muri di cemento armato da me (non pensate male, è la connessione che condivido con la sorella della mia ragazza). Utilizzo una scheda Linksys Wireless-G con RangeBooster (http://tinyurl.com/rppg7) che spesso ha potenza di segnale bassa o molto bassa (la navigazione però è sempre garantita). Usando un portatile, riesco invece a connettermi all'AP, ma non riesco a navigare perchè molto probabilmente la potenza della scheda integrata non è sufficiente. Con un iMac, potrei avere gli stessi problemi? C'è un modo per verificare la cosa prima di acquistarlo?

- ho pensato (per risolvere l'eventuale problema di cui sopra) di prendermi una scheda 3 ADSM pcmcia. Per pc desktop esiste un adattatore per poter usare la scheda, sapete se esiste qualcosa anche per mac e se questa è compatibile?

- attualmente utilizzo un hd usb 2.0 esterno dove ho immagazzinato la maggior parte dei dati che sincronizzo in automatico con un altro disco interno alla macchina. Avrei la stessa possibilità di farlo con Mac? Leggerei senza problemi un hd esterno usb 2.0 formattato NTFS?

- utilizzo per connessioni remote ed assistenza remota l'ottimo openvpngui sotto windows. ho visto che esiste qualcosa anche per mac. ha la stessa stabilità e facilità d'uso/configurazione?

- possiedo lo Spyder2 per la calibrazione del monitor. Posso usarlo tranquillamente su mac? Cioè, funzionerebbe anche in emulazione con rosetta se non ci sono gli UB?

- stessa cosa di sopra per la stampante a sublimazione: se supporta mac ma non ci sono ancora gli UB, può essere usata in emulazione?

spero di non avervi tediato e scusate le lunghe domande, ma non sono molto afferrato sul mondo mac e non riesco bene a capire come funzionano driver, periferiche, emulazione ecc... ecc...

grazie.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia, e chiamale domande stupide!

domanda 1, prova a trovare qualcuno con un portatile apple, e vedi se luui ce la fa..

domanda 2, questa potrebbe andare?

domanda 3, formattato NTFS non puoi scriverci, in FAT32 puoi sia leggerci che scriverci..

domanda 4, con google ho trovato questi, ho sentito parlare bene di chicken of the vnc..

domanda 5 e domanda 6, al momento ci metterei un po' a risponderti, comunque osx ha un buon sistema proprio di calibrazione, per quel che riguarda la stampante, cos'è una stampante a sublimazione?!?!?! :ghghgh:

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia, e chiamale domande stupide!

domanda 1, prova a trovare qualcuno con un portatile apple, e vedi se luui ce la fa..

dura, molto dura... non saprei come fare visto che mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno; però io vorrei poter connettermi con un iMac Intel 17 o 20" verso l'AP; quindi dovrei trovare qualcuno con un iMac Intel e fare la prova. Il notebook pazienza, è il meno problema.

domanda 2, questa potrebbe andare?

mi pare di no. cioè, quella è una pcmcia che inserita in un portatile ti da usb... a me serve qualcosa che mi permetta di usare una scheda pcmcia modem sotto iMac. una scheda come questa:

http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/Videofonini3/index_10070_ITA_HTML.htm

ma dalle specifiche dubito si possa usare...

domanda 3, formattato NTFS non puoi scriverci, in FAT32 puoi sia leggerci che scriverci..

allora, sai quali moduli utlizza mac os x per poter leggere ntfs? cioè: mac os x è su base freebsd mi pare di aver capito. quindi, posso andare a ricompilare il kernel ed aggiungere il supporto in scrittura oppure nisba perchè apple non mi fa toccare il kernel??

domanda 4, con google ho trovato questi, ho sentito parlare bene di chicken of the vnc..

no, io intendo per la vpn: http://www.tunnelblick.net/

mentre per il terminal service client userei rdc client direttamente di microsoft.

volevo solo sapere se qualcuno li usa e come funzionano. anche se su rdc non ho dubbi, l'ho visto usato in ambienti di produzione e mi sembra valido.

domanda 5 e domanda 6, al momento ci metterei un po' a risponderti, comunque osx ha un buon sistema proprio di calibrazione, per quel che riguarda la stampante, cos'è una stampante a sublimazione?!?!?! :ghghgh:

buono quanto? quanto lo spyder2pro?

stampante a sublimazione: http://www.olympus.it/consumer/201_P-440.htm

oltre a questo: non riesco a capire cosa va e cosa non va con rosetta. se ho ad esempio i driver dello spyder2pro per PPC, vanno anche su Intel? o devo sperare che colorvision rilasci la versione UB?

E' troppo acerbo il mac con processore Intel per affidarsi a lui come ambiente di lavoro? Ora con Win ci lavoro, ma lo uso anche per svago (vedi stampante e spyder2pro).

Grazie per la pazienza.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

CC88 sn troppo difficili per me.. :candela:

Appena becco Tetano on-line lo re-indirizzo qui da te così ti risponde ok?

Sorry. ;)

grazie Bravo0. a presto ;)

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm cc88 io credo che un sistema raid su mac non sia così necessario come su windows,quindi per me potresti anche evitare di far la copia sincronizzata con un hd esterno...un'alternativa la si trova sempre,non sono certo che tu possa "ricompilare" il kernel inserendo il metodo di scrittura su ntfs...anche perchè ci sarebbe già da un pezzo...però puoi sempre suddividere l'hd esterno in due partizioni una da 30 gb(e il resto a tuo piacimento)e utilizzare quella formattandola nell'ormai superato fat32,ovviamente senza utilizzare files superiori a 4.5 giga(o poco più)...ma i crash di sistema o altro così gravi da causare una perdita di dati sono davvero tanto impossibili quanto rari...il raid anche se per lavoro sul mac non lo uso :) certo,ovviamente dipende dalle tue esigenze

edit: ah....i mac intel oramai sono perfetti per lavorare...su questo puoi stare davvero davvero tranquillo,per la tua esperienza(da quello che ho capito)saprai molto di protezione sia in ambiente windows che unix,quindi non ti parlo "dell'immunità" dei mac riguardo i virus,ma ti vorrei assicurare che ogni volta che ti siederai davanti al tuo mac che sia acceso da 3 ore o da 3 giorni sarà sempre scattante in tutto come sempre.Io preferisco gli intel ai ppc...davvero sono macchine favolose :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: ah....i mac intel oramai sono perfetti per lavorare...su questo puoi stare davvero davvero tranquillo,per la tua esperienza(da quello che ho capito)saprai molto di protezione sia in ambiente windows che unix,quindi non ti parlo "dell'immunità" dei mac riguardo i virus,ma ti vorrei assicurare che ogni volta che ti siederai davanti al tuo mac che sia acceso da 3 ore o da 3 giorni sarà sempre scattante in tutto come sempre.Io preferisco gli intel ai ppc...davvero sono macchine favolose :rolleyes:

ciao BlackMela e grazie per la tua risposta.

diciamo che conosco molto bene le problematiche di sicurezza in ambienti unix (solaris) e linux. Per quanto riguarda Windows molto meno: le macchine windows sono protette a monte da macchine unix like e difficilmente salvo rari casi e particolari richieste ho esposto macchine windows su internet. ho lavorato per diverso tempo anche su freebsd e vorrei capire quanto freebsd c'è in Mac OS X e quanto posso andare a personalizzare e mettere mano ad esso e quindi eventuali personalizzazioni a livello kernel ed a livello software. vorrei capire quanto e se mac os x è un so aperto e se in terminale posso fare TUTTO ciò che faccio su una macchina bsd.

la sua immunità da virus penso derivi dall'architettura (bsd) sulla quale si poggia, ma non penso sia immune da eventuali rootkit.

poi non ti nego che avere un monitor, tastiera e mouse (e basta!!!) sulla scrivania mi affascina davvero parecchio (senza parlare del design), senza dovermi sorbire lo spazio di un case oltre ovviamente alla stabilità e produttività che mi pare di aver capito sia ottima. certe applicazioni che utilizzo per il mio secondo 'lavoro' (la fotografia) purtroppo per linux non sono disponibili; forse non avrei pensato a mac se così fosse stato e già che ci sono voglio darmi l'occasione di imparare qualcosa di nuovo in modo approfondito.

ciao.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

dura, molto dura... non saprei come fare visto che mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno; però io vorrei poter connettermi con un iMac Intel 17 o 20" verso l'AP; quindi dovrei trovare qualcuno con un iMac Intel e fare la prova. Il notebook pazienza, è il meno problema.

mi pare di no. cioè, quella è una pcmcia che inserita in un portatile ti da usb... a me serve qualcosa che mi permetta di usare una scheda pcmcia modem sotto iMac. una scheda come questa:

http://www.tre.it/3foryou/Offerta3/Videofonini3/index_10070_ITA_HTML.htm

ma dalle specifiche dubito si possa usare...

allora, sai quali moduli utlizza mac os x per poter leggere ntfs? cioè: mac os x è su base freebsd mi pare di aver capito. quindi, posso andare a ricompilare il kernel ed aggiungere il supporto in scrittura oppure nisba perchè apple non mi fa toccare il kernel??

no, io intendo per la vpn: http://www.tunnelblick.net/

mentre per il terminal service client userei rdc client direttamente di microsoft.

volevo solo sapere se qualcuno li usa e come funzionano. anche se su rdc non ho dubbi, l'ho visto usato in ambienti di produzione e mi sembra valido.

buono quanto? quanto lo spyder2pro?

stampante a sublimazione: http://www.olympus.it/consumer/201_P-440.htm

oltre a questo: non riesco a capire cosa va e cosa non va con rosetta. se ho ad esempio i driver dello spyder2pro per PPC, vanno anche su Intel? o devo sperare che colorvision rilasci la versione UB?

E' troppo acerbo il mac con processore Intel per affidarsi a lui come ambiente di lavoro? Ora con Win ci lavoro, ma lo uso anche per svago (vedi stampante e spyder2pro).

Grazie per la pazienza.

rieccomi, scusa ma il lavoro non mi lascia tempo..

1. la scheda airport sui desktop e sui laptop mi sa proprio che sia la stessa, per questo ti consigliavo il discorso del portatile!

2. scusa, mi ero confuso! ho trovato solo questa, non riesco a fare una ricerca più estensiva sul fatto se possa funzionare anche su mac!

3. un pochettino troppo per me, perdono! ti consiglio di mandare un pm a jackoverfull, potrebbe dirti qualcosa in più!

4. ho dovuto usare una vpn una volta sola, e mi avevano installato il client della cisco.. non posso darti un'impressione seria, per il fatto che la rete a cui dovevo connettermi era stata configurata da degli imbecilli.. la mia confusione era nata dal fatto che per l'assistenza remota usavo quest'applicazione sviluppata sul forum dove facevo assistenza..

5. sono un biologo molecolare, quindi posso non cogliere le esigenze di un fotografo, anche se solo per hobby :ghghgh:.. da quello che ho visto rapidamente sul sito, penso che sia decisamente superiore.. :P comunque, se il programma è scritto anche per osx, come ho visto sul sito, allora se non è in ub passerà per rosetta.. è una cosa che il sistema fa in automatico.. anche perchè più che un driver sia più un software di gestione del sistema, giusto?

per i driver della stampante, sul sito dell'olympus non ho trovato i driver per la tua stampante su osx, tuttavia la soluzione c'è.. siccome ci sono i driver per os 9, potresti provare passando tramite classic, qui ti spiegano come farlo su un MacIntel!

riguardo alla maturità per lavorarci, io ci lavoro quotidianamente, all'inizio ero dubbioso anch'io, poi il dubbio mi è passato, vista anche l'esigenza di sostituire un vecchio iBook g3 che si difendeva, ok, ma pativa abbastanza photoshop..

riguardo al discorso del rootkit, mi ricordo un utente di macosx.com che diceva di aver sviluppato un rootkit per osx, ma non era stato per niente chiaro sull'argomento, e si era fatto bannare dal forum prima di spiegare qualcosa..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato preziossimo! ti ringrazio.

l'hardware usb per umts 3 l'ho cercato un po' ma non ero riuscito a trovarlo. teoricamente con comandi AT dovrebbe funzionare... teoricamente.

la fotografia era un hobby, da poco sta diventando qualcosa di più serio, anche se non tale da poter dedicare tutto il mio tempo a quello.

mi resta solo il dubbio riguardo airport, ma forse acquistando in un apple center potrei avere la possibilità di fare una prova, devo chiedere. Per ora si sono dimostrati disponibilissimi.

a presto ed ancora grazie per il supporto.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi interessa, a seguito ricerca:

http://www.tre.it/3forbusiness/VideoFonini/Fastmobilecard3/index_4205_ITA_HTML.htm

per quanto riguarda me resta solo da capire se esiste un adattatore per far vedere la scheda via usb.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...