Vai al contenuto

X11, g77 e gcc


DaNein

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

A breve arriverà il mio primo PC Apple, un MB 2.0 con 2G Ram...

Lavoro con codici C e FORTRAN, per applicazioni esclusivamente di calcolo scientifico, senza interfacce graFICHE od altro...ho un pajo di dubbi:

1) Installando X11 avrò a disposizione la stessa suite GCC delle distribuzioni Unix/Linux?

2) Per le mie esigenze è necessario installare Xcode o ne posso fare a meno?

3) Nel caso in cui io debba aggiornare i compilatori o installare librerie scientifiche (ad es. la GNU scientific library) posso usare i soliti comandi ./configure, make, make install??

4) Esistono degli editor di testo con identazione e sintax highlighting, come ad es. il kwrite della kde?

Grazie e

CYAOOOOOOOOOO

Liberté!!! Egalité!!! Avvinazzé!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono espertissimo ma:

1) no, le GCC le devi installare tramite xcode

2) io le ho installate, alla fine sono 1 gb di spazio

3) visto che osx è un freebsd, direi di sì, anche se su osx non ho ancora mai provato

4) prova smultron, è opensource. altrimenti il migliore a pagamento è BBedit

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono espertissimo ma:

1) no, le GCC le devi installare tramite xcode

2) io le ho installate, alla fine sono 1 gb di spazio

Un giga! ma che sono matti!! la suite GCC è 40 MB!! magari ci sono un sacco di cose che non servono...vedrò

3) visto che osx è un freebsd, direi di sì, anche se su osx non ho ancora mai provato

4) prova smultron, è opensource. altrimenti il migliore a pagamento è BBedit

ok!

Grazie per l'aiuto!

CYAOOOOOOO

Liberté!!! Egalité!!! Avvinazzé!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avendo a disposizione un sistema UNIX hai la possibilità di installare anche progetti come fink, darwinports o gentoo OSX che ti portano il sistema di pacchettizzazione deb con i vari repository o gli ebuilds di gentoo. Come potrai intuire avrai pertanto a disposizione tutte le librerie GNU che popolano le distro Linux. Tutto questo dentro MacOS X. Lo stesso gcc puoi installarlo in questo modo se non vuoi usare i developers Tool. Per quanto riguarda X11 questo è il server grafico per far partire applicazioni X quindi se devi lavorare SOLO da terminale non ti serve nemmeno impiegarlo. Considera che il tuo lavoro lo svolgerai dal terminale di MacOSX quindi su Darwin.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...