Vai al contenuto

Mac book pro dual core o Mac book pro 2 dual core?


Messaggi raccomandati

Sono uno studente di architettura e sono tentato dall'acquisto di un mac....Ma quale? Il computer principalmente mi servirà per programmi di grafica ed elaborazione 3D, la mia scelta sarebbe fra il mac book pro dual core, con 256mb di scheda video, oppure il mac book pro 2 dual core, con 128mb di scheda video, ma con il nuovo processore. Che fare? entrambe ricondizionati e quindi a pari prezzo, le differenze sostanziali sono scheda video e processore, grazie a tutti aspetto vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non avessi avuto nessun dubbio.... non avrei iniziato la discussione....

i due mac book pro non differiscono solo per il prcessore, altrimenti la risposta era ovvia... l'altra differenza sostanziale sta nella scheda video, il prezzo come ho già detto è uguale.

15.4-inch widescreen display 1440 x 900 resolution

2.16GHz Intel Core 2 Duo

1GB (single SODIMM) 667MHz DDR2 SDRAM

120GB 5400-rpm Serial ATA hard drive

6x SuperDrive

ATI Mobility Radeon X1600 with 128MB GDDR3 memory

One FireWire 800, one FireWire 400 and two USB 2.0 ports

15.4-inch widescreen display 1440 x 900 resolution

2.16GHz Intel Core Duo

1GB (single SODIMM) 667MHz DDR2 SDRAM

100GB 5400-rpm Serial ATA hard drive

4x SuperDrive

ATI Mobility Radeon X1600 with 256MB GDDR3 memory

One FireWire 400 and two USB 2.0 ports

sapete consigliarmi qual mi merita prendere?

Lo userei per lavorare con grafica e programmi di 3D

io ero più propenso per il secondo, voi che dite?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che la differenza tra le 2 schede video non sia poi tanta,nel senso che anche usandolo con programmi 3D il divario non sia tanto.(anche se logicamente il secondo andrà un po meglio,nel controllare il modello 3D).

a mio avviso invece la differenza di processore la si nota di +.

quindi io sinceramente prenderei il primo.

p.s:scusami per la risposta ermetica di prima.:popcorn:

Manu.

Macbook Pro 17" Unibody + MacPro + Apple Cinema Display da 20"

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo userai principalmente per la grafica ti consiglierei quello con la gpu a 256mb...perderesti la porta fw800 (sacrificabile visto ke i dispositivi ke la supportano costano il triplo dei normali...), 2x di velocità del masterizzatore (ma cmq c'è e la velocità quando sei fuori casa conta poco...), 20gb di HD (onestamente il mio utilizzo di grafica richiede molto spazio...poi in 3d ci sono anke file da 10gb per volta...non saprei su questa...tuttavia 20gb potrebbero non fare la differenza...) e infine i mitici 64bit su cui si baserà il futuro dei software...questa forse la nota più dolente...però 32bit o 64bit almeno per i prox 2 anni penso non ci saranno evidentissime differenze...

a te la scelta...consiglierei cmq di mettere almeno 2gb di ram se vuoi fare grafica...in particolare con il 3d...

per il disco poi eventualmente potrai sostituirlo in seguito se i 100gb ti stanno proprio stretti o avere l'importante e indispensabile sul mac e il resto su un hd esterno (magrai da lasciare a casa...)

:popcorn:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

salve collega!! nn so se proprio colleghi ma bu io faccio design! e sto pensando di passare a macbook pro da quel ke mi hanno detto a quanto pare per i prog di grafica e modellazione (credo che userai cinema 4d?) la scheda video nn è poi cosi fondamentale ma la velacita di elaborazione dipendera dal processore e dalla ram!

ma a quanto sono messi i ricondizionati?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che la differenza tra le 2 schede video non sia poi tanta,nel senso che anche usandolo con programmi 3D il divario non sia tanto.(anche se logicamente il secondo andrà un po meglio,nel controllare il modello 3D).

diciamo ke anke questo non è falso...

tra 128mb e 256mb su stessa gpu non c'è una differenza notevole...

se era un imac 24" e si tendeva tra la 7300gt a 128mb e la 7600gt a 256mb allora il discorso era nettamente differente...

cmq se non ci farai altro che grafica io ti consiglio quello con 256mb valutando quanto ti ho detto sopra...

:popcorn:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

salve collega!! nn so se proprio colleghi ma bu io faccio design! e sto pensando di passare a macbook pro da quel ke mi hanno detto a quanto pare per i prog di grafica e modellazione (credo che userai cinema 4d?) la scheda video nn è poi cosi fondamentale ma la velacita di elaborazione dipendera dal processore e dalla ram!

ma a quanto sono messi i ricondizionati?

:D

io sono un informatico...nessuno meglio di me può dirti che in un computer non devono esserci "colli di bottiglia"...cioè avere una cpu a 4ghz e 16gb di ram con una vga a 32mb non serve a fare grafica :popcorn:

la grafica la fai con il miglior compromesso tra cpu e gpu in aggiunta al maggior quantitativo di ram che rientra nelle tue possibilità!

:D

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

che in termini numerici che significa switcher??

significa che le due cpu in questione, entrambe a 2,16ghz, differiscono sono per la lunghezza dei dati, 32bit contro 64bit, ma data l'attule transizione del software verso i 64bit, moltissimi ancora a 32bit, non è percepibile un miglioramento di prestazioni così elevato da fare la differenza...

la differenza nel rapporto cpu/gpu viene quindi fatta dalla memoria video (sempre a pari ram...) e quindi quello con 256mb è "più veloce" dell'altro, parlando sempre in termini simbolici, la differenza non è poi così marcata...diciamo che trattandosi di un portatile si potrebbe sottovalutarla...

...importanti se non indispensabili per il 3d sono i 2gb di ram da mettere su entrambi subito...

:popcorn:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta esauriente!

ma secondo voi se acquisto un powerbook g4 faccio male?

secondo me dipende dal prezzo...

poi se lo pompi con hd a 7200rpm e max ram potrebbe anke andare ma in 3d sarebbe troppo riduttivo...

il g4 è troppo poco potente ormai...

:confused:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

e se compro un 13 pollici?

poi riesco a vedere??

il 13" ha risoluzione 1280x800 più ke ottima direi...ma per la grafica penso ke il pro sia più indicato anke per il display più grande...se il problema sono gli € prova con i ricondizionati o magari un semi-nuovo :ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

io studio architettura da qualche anno. 3 anni fa comprai il powerbook g4 1,25. ci sto ancora srivendo e (con qualche fatica) faccio pure render.

se non pensi di avere la possibilità di di acqustare un fisso da tenere a casa tua per i prossimi 2 o 3 anni prendi pure un mac book pro! io però aspetteri un paio di mesi per vedere se esce la nuova gamma con scheda video a 512...

oliviero

Link al commento
Condividi su altri siti

Rangrazio tutti qunati per la disponibilità e per i buoni consigli.... dopo mille dubbi e indeciosioni alla fine ho scelto per il macbook pro 2 dual core in previsione degli sviluppi futuri delle applicazioni.

Appena mi riprendo dalla spesa gli darò una bella pompata di ram!! :ciao:

Grazie ancora

vi farò saper al più presto come mi ci trovo.... a presto e grazie ancora

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...