Vai al contenuto

Safe Sleep


ghepX

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

negli ultimi mac è stata introdotta la procedura di safe sleep. Una procedura che prevede di salvare lo stato attuale del vostro mac su disco rigido nel momento in cui lo mettete in stop. Questa procedura è molto utile perchè se durante lo stop viene a mancare l'alimentazione siete sicuri che alla riaccensione del mac tutti i lavori che erano in corso li potete riprendere da dove li avete lasciati.

Questa procedura al tempo stesso ha un difetto in quanto occupa sul vostro disco uno spazio pari alla quantità di ram che avete installato sul vostro mac + 750MB. Questo comporta una perdita elevata di spazio, che in alcuni casi, soprattutto per persone con dischi ancora di dimensioni piccole a perdere come minimo 1GB e passa di spazio su disco e in più la riaccensione dallo stato di safe sleep è più lunga del normale stato di stop.

Per tutti coloro che volessero, per comodità o per nostalgia, riabilitare il classico stato di stop dovete ricorrere al terminale utilizzando il comando pmset.

Aperto il terminale potete scoprire come è configrato il vostro mac utilizzando il seguente comando:

pmset -g | grep hibernatemode

il risultato che dovreste ottenere è del tipo:

pmset -g | grep hibernatemode

hibernatemode 3

I numeri interi tipici che potete ottenere sono i seguenti:

[0] indica il classico stato di stop con tutto salvato in ram.

[1] il contenuto della ram viene salvato sul disco disso e il mac viene spento. alla riaccensione l'avvio è più lento di un normale stato di stop in quanto il contenuto dello stato precedente deve essere copiato in ram dal disco fisso.

[3] questa soluzione prevede di salvare il contenuto della ram nel disco fisso e mettere il mac in stop mantenendo alimentata la ram.

[5] medesime caratteristiche della configurazione 1 solamente che è per coloro che usano sistema di memoria virtuale sicuro (preferenze di sistema > sicurezza)

[7] medesime caratteristiche della configurazione 3 solamente che è per coloro che usano sistema di memoria virtuale sicuro.

Per cambiare il sistema di sleep dovete usare il seguente comando:

sudo pmset -a hibernatemode 0

oppure un altro numero intero tra quelli indicati precedentemente in base alle vostre esigenze.

Per coloro che scelgono di tornare al vecchio sistema di sleep a questo punto devno liberare lo spazio che veniva riservato per il salvataggio della ram sul disco fisso e per fare questo devono usare i seguenti due comandi :

cd /var/vm

sudo rm sleepimage

inserendo la password quando vi viene richiesto. Se per caso poi volete ritornare al metodo safe sleep quando usate il comando

sudo pmset -a hibernatemode 3

questo ricrea automaticamente lo spazio sul disco dove conservare il contenuto della ram.

Spero di essere stato chiaro

Ciaoz

ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuto molto il tuo tutorial! Infatti mi sembrava strano che Mac Os non avesse la sospensione (come viene chaiamata da windows), che io uso molto...

Grazie ancora Ghep!

:fiorellino:

Dopo il mio 100° post sono esploso per volere di una gabbiana col cappello di Babbo Natale.

iMac late 2006 17"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo tutorial.

Segnalo anche che Jacko ha creato una applicazione che fa tutto senza scrivere una riga di terminale per chi non volesse 'sporcarsi le mani' :fiorellino:

SuspendNow

ottima segnalazione anche di questo programma per persone poco esperte di terminale è sicuramente molot comodo.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...