Vai al contenuto

Modificare gli Orari degli Script di Manutenzione


woz

Messaggi raccomandati

Modificare gli Orari degli Script di Manutenzione

Gli script di manutenzione di OSX sono:

Giornaliere (Daily) ora esecuzione 3,15

Settimanale (Weekly) ora esecuzione 3,15

Mensile (Monthly ora esecuzione 5,30

Perché modificare questi orari ? Semplice, a Mac spento questi script non vengono eseguiti, quindi solo attraverso software tipo Maintanence o Onyx si possono lanciare in modalità manuale ...

Attenzione:

1.Per modificare l'orario bisogna avere il permesso di Admin.

2.Fare una copia di backup dei 3 file di manutenzione.

3.Non eseguire questa modifica durante gli orari di manutenzione.

Questi sono i file da cercare:

com.apple.periodic-daily.plist

com.apple.periodic-weekly.plist

com.apple.periodic-monthly.plist

I files si trovano in:

Cartella di sistema/Libreria/LaunchDaemons

individuate i tre files e fate una copia (selezionate tutti e tre, con il tasto alt premuto li trascinate in una cartella o sul desktop, ricordate create una copia di sicurezza del file.

34q43l5.png

Per modificare il files server un editor, nel nostro caso possiamo usare TextEdit di Tiger ...

La modifica è uguale per tutti e tre i files, quindi, prenderò come esempio quello Daily:

Trovate questa sezione nello script:

2mop3y9.png

il numero “3†indica l'ora, il numero “15†i minuti, quindi le 3,15.

Nel mio esempio ho scelto le 12:10

2zibp6u.png

Modificate solo i numeri nel nuovo orario voluto ricordando che lo script utilizza il formato “24 ore†e non AM-PM, quindi le due di pomeriggio verrà scritto come 14.

Salvate e trascinate il nuovo file nella cartella LaunchDaemons:

OSX vi avvisa con questo messaggio:

43xa26p.png

cliccate su “Autentica†dopo di che verrà richiesta la password da Admin.

Vi comparirà un ulteriore messaggio di avviso:

30lfdd5.png

Cliccate su “Sostituisciâ€.

Gli script così modificati saranno attivi solo dopo il riavvio del sistema.

Un consiglio, eseguite un ripara permessi, non si sa mai:p .

Per verificare se lo script è stato eseguito, usate la console che trovate nella cartella utility.

Cliccate su resoconti, aprite il triangolino /var/logs e trovate i seguenti valori:

daily.out

weekly.out

Monthly.out

Questa è il mio resoconto dopo aver eseguito la modifica:

2zsrb4l.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao woz e scusa la poca esperienza... ma non esiste qualcosa tipo anacron che controlla una volta che accendo la macchina se non sono stati eseguiti e pensa lui a lanciarli?

devo per forza modificare gli orari (con tutti gli svantaggi del caso, se ad esempio quel giorno non accendo la macchina?) oppure lanciarli manualmente?

grazie.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

Maintenance, OnyX, YasU e MacJanitor sono Utility che lanciano questi 3 Cron scripts in modalità manuale più altri servizi di pulizia del sistema (escluso Macjanitor).

Ricordare di avviare manualmente gli script può essere frustante ...

Non lanciare il Daily Script per esempio per 3 o 4 giorni non succede nulla, il Mac contunua funzionare come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché modificare questi orari ? Semplice, a Mac spento questi script non vengono eseguiti, quindi solo attraverso software tipo Maintanence o Onyx si possono lanciare in modalità manuale ...

Woz, anche se quanto hai scritto è tecnicamente corretto ed ineccepibile, in realtà è superato, nel senso che gli script di manutenzione in Tiger sono controllati da un demone (launchd) che si preoccupa di lanciarli non appena si accende il Mac se quest'ultimo era spento all'ora prestabilita.

In buona sostanza, ci pensa OS X :angioletto:

:ghghgh::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Woz, anche se quanto hai scritto è tecnicamente corretto ed ineccepibile, in realtà è superato, nel senso che gli script di manutenzione in Tiger sono controllati da un demone (launchd) che si preoccupa di lanciarli non appena si accende il Mac se quest'ultimo era spento all'ora prestabilita.

In buona sostanza, ci pensa OS X :ghghgh:

:angioletto::ciao:

a questo punto, l'uso di OnyX o MacJanitor per gli cron scripts non ha senso ? tu che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto, l'uso di OnyX per gli cron scripts non ha senso ? tu che dici ?

Quella parte del programma ha senso solo se gira sotto Panther, con Tiger (a cui credo il tuo post si riferisca, visto che in Panther gli script periodic non hanno plist) in effetti è ridondante... io personalmente non uso nessun programma di manutenzione, e non ho mai avuto problemi finora in tre anni di Mac!!!

:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte del programma ha senso solo se gira sotto Panther, con Tiger (a cui credo il tuo post si riferisca, visto che in Panther gli script periodic non hanno plist) in effetti è ridondante... io personalmente non uso nessun programma di manutenzione, e non ho mai avuto problemi finora in tre anni di Mac!!!

:angioletto:

Si, parlo di Tiger, ma OnyX è anche per Tiger, questo è il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parlo di Tiger, ma OnyX è anche per Tiger, questo è il punto.

Ridondante, senza dubbio, ma credo che la feature resti per "backwards compatibility", come si dice, compatibilità con gli OS precedenti Tiger.

EDIT: mi smentisco da solo sulla mia spiegazione, almeno per OnyX che ha una versione per Panther e una per Tiger. Rimango dell'idea che quella sezione di OnyX sia ridondante ai confini dell'inutilità... quoto jackoverfull da un altro 3D:

soluzione 1: far girare gli script periodic) Gli script periodic, detti anche, ormai impropriamente, cron scripts, eseguono alcune operazioni di routine sul sistema, quali eliminare o comprimere files di log o ricostruire alcuni database, ad intervalli regolari (daily ogni giorno, weekly ogni settimana, monthly ogni mese). Fino a phanter (mac os x10.3.x) essi erano eseguiti dal demone cron (da qui viene il nomignolo con cui sono spesso conosciuti). Questi script sono impostati per essere eseguitidurante la notte, il problema si presentava quindi quando il mac era spento o in stop al momento dell'esecuzione dello script, che quindi non veniva eseguito.

A partire da Tiger (mac os x 10.4.x) gli script periodic vengono eseguiti da launchd, che ha come obiettivo anche quello di posporre le operazioni in caso di impossibilità. In parole povere se il mac è in stop o spento al momento stabilito per l'esecuzione degli script essi vengono semplicemente eseguiti non appena il mac è in grado di farlo, ovveroalla successiva accensione/riattivazione.

Tutto questo significa che in Mac OS X 10.4 l'esecuzione manuale e sistematica degli script periodic è completamente inutile e, al contrario, uno spreco di risorse.

:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridondante, senza dubbio, ma credo che la feature resti per "backwards compatibility", come si dice, compatibilità con gli OS precedenti Tiger.

EDIT: mi smentisco da solo sulla mia spiegazione, almeno per OnyX che ha una versione per Panther e una per Tiger. Rimango dell'idea che quella sezione di OnyX sia ridondante ai confini dell'inutilità... quoto jackoverfull da un altro 3D:

:mad:

quindi launchd funziona da cron e da anacron. bene.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi launchd funziona da cron e da anacron. bene.

Esatto... anzi, senza entrare nel dettaglio, launchd funziona decisament MEGLIO di cron e anacron, almeno per una macchina client :ciao:

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cron nel mio mac non si è avviato in automatico come dici, l'ultimo è del giorno 15; Il giorno 16 alle ore 12,10 il mio Mac era spento, quindi non ha eseguito in auto lo script. Alle successive accensioni non è stato eseguito nessun script "mancato".

Oggi 17 Idem, nessun script lanciato in auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cron nel mio mac non si è avviato in automatico come dici, l'ultimo è del giorno 15; Il giorno 16 alle ore 12,10 il mio Mac era spento, quindi non ha eseguito in auto lo script. Alle successive accensioni non è stato eseguito nessun script "mancato".

Oggi 17 Idem, nessun script lanciato in auto.

quindi launchd non funziona bene come cron ed anacron? :love: (o almeno non sta funzionando come descritto?)

vorrei solo far notare a Ce che i due demoni in oggetto sono up da qualche anno ormai su alcune macchine linux che amministro e non hanno mai ciccato un colpo... (certo essendo up 24/24 la cosa è sicura per cron, ma scommetterei anche su anacron).

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa dirti, ho solo verificato la mancata esecuzione dello script attraverso la console.

qui non parlano di un'integrazione anacron in launchd. da quanto leggo quindi (se le informazioni sono esatte) launchd non pensa al lancio ritardato degli script cron se la macchina era spenta:

http://developer.apple.com/macosx/launchd.html

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

@entrambi: a quanto dice woz, c'è una discrepanza tra le feature di launchd come descritte dalle man pages e quello che succede davvero. Le man pages dicono che launchd lancia gli script non appena la macchina è disponibile -- l'esperienza di woz dice che questo non succede.

Essendo launchd il primo demone al boot di Tiger, è logico pensare che lanci tutti gli script demandatigli, compresi i periodic, che sono stati spostati da cron (Panther) a launchd (Tiger) proprio per questo motivo a detta di molti developer.

Ergo, se entrambe le affermazioni sono corrette, c'è un bug grande come una casa :ciao:

Io personalmente non ho mai verificato più di tanto e sono dell'idea che gli script periodic si possono anche saltare ogni tanto, come dalla buona vecchia scuola "if it ain't broke, don't fix it" -- ma adesso mi fate venire la curiosità, faccio un po' di monitoring e vi so dire.

Detto questo:

- il suggerimento iniziale di woz è valido e nel peggiore dei casi non cambia niente

- @cc88: normale che vadano bene su un server linux, è sui client che il discorso si complica come ho specificato sopra, visto che non sono accesi 24*7

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

- @cc88: normale che vadano bene su un server linux, è sui client che il discorso si complica come ho specificato sopra, visto che non sono accesi 24*7

:ciao:

permettimi ma anacron va benissimo anche sui client. non ha proprio alcun problema.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

permettimi ma anacron va benissimo anche sui client. non ha proprio alcun problema.

Non consideravo anacron visto che non viene usato di default in OS X per gli script periodic, che usano cron su Panther e launchd su Tiger... ovvio che va benissimo, nessuno lo mette in dubbio!

:cry::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui: http://www.macosxhints.com/article.php?story=20050508193528477

pare che anacron vada installato, poi configurato launchd per poterlo gestire.-

quindi, da quanto dice nell'articolo per Tiger, launchd sostituisce cron, ma NON integra anacron.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

qui: http://www.macosxhints.com/article.php?story=20050508193528477

pare che anacron vada installato, poi configurato launchd per poterlo gestire.-

quindi, da quanto dice nell'articolo per Tiger, launchd sostituisce cron, ma NON integra anacron.

Quella è la situazione a maggio 2005 con la 10.4.0... sono passate otto release nel frattempo e sta per uscire la nona. A quanto ho capito launchd dovrebbe integrare le *funzioni* di anacron piuttosto che anacron direttamente, e la soluzione di macosxhints era per la seconda via piuttosto che per la prima. Ho bisogno di indagare, ma sono al lavoro senza Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la situazione a maggio 2005 con la 10.4.0... sono passate otto release nel frattempo e sta per uscire la nona. A quanto ho capito launchd dovrebbe integrare le *funzioni* di anacron piuttosto che anacron direttamente, e la soluzione di macosxhints era per la seconda via piuttosto che per la prima. Ho bisogno di indagare, ma sono al lavoro senza Mac...

LOL! scusami ma non ho proprio idea a quale release di tiger siamo...

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL! scusami ma non ho proprio idea a quale release di tiger siamo...

10.4.8 e gli sviluppatori hanno la 10.4.9 in test al momento (io non ho ancora avuto il tempo di installarla a dire il vero). Se non hanno fixato questo bug sono delle schiappe :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo una parola: BUG.

In nessuno dei miei due Mac gli script periodic sembrano partire normalmente come "promesso" da launchd, che in teoria dovrebbe leggere all'avvio le plist di periodic ed agire di conseguenza. ;)

Non riesco a capire come possa succedere, ed in giro per i forum ci sono voci contrastanti... qualcuno dice che sono script a bassa priorità per cui si attivano anche dopo l'orario previsto ma solo a condizione che la macchina non faccia niente, qualcun altro dice che launchd semplicemente non promette quanto mantiene...

Ho bisogno di più test, ma mi puzza di bug.

PS prima che questo generi ondate di panico, si può vivere anche senza gli script periodic -- io non me ne sarei mai accorto che l'ultimo weekly risaliva a Novembre se non mi fossi messo a cercare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante capire cosa fanno gli script prima di non ritenerli strettamente neccessari. non so come funzioni su mac, ma la rotazione log, pulizie varie, aggiornamenti dell'ora via ntp ecc... ecc... se non strettamente neccessari sono piuttosto utili al fine non tanto della stabilità, forse, ma per mantenere ordinato un sistema.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante capire cosa fanno gli script prima di non ritenerli strettamente neccessari. non so come funzioni su mac, ma la rotazione log, pulizie varie, aggiornamenti dell'ora via ntp ecc... ecc... se non strettamente neccessari sono piuttosto utili al fine non tanto della stabilità, forse, ma per mantenere ordinato un sistema.

Ecco cosa fanno:

Each maintenance script — daily, weekly, and monthly — has a specific function.

  • The daily script removes old log files, "scratch" and "junk" files, backs-up the NetInfo database, reports a variety of system and network statistics, and rotates the system.log file. Under Tiger, the daily script also cleans up scratch fax files and prunes asl.log, the log for the new Apple System Logging facility.
  • The output from the daily script is written to the /var/log/daily.out file, which can be viewed in Console.
  • By default, the daily script is scheduled to run daily at 03:15 hours local time.
  • The weekly script rebuilds the locate and whatis databases and rotates — depending on the version of Mac OS X you are using — the following log files: ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, ppp.log, and secure.log
  • The output from the weekly script is written to the /var/log/weekly.out file, which can be viewed in Console.
  • By default, the weekly script is scheduled to run every Saturday at the following times:
    • Under Tiger: 03:15 hours local time.
    • Under Panther and Jaguar: 04:30 hours local time.

    [*]The monthly script reports per-user usage accounting and rotates — depending on the version of Mac OS X you are using — the wtmp, install.log, and cu.modem.log files.

    [*]The output from the monthly script is written to the /var/log/monthly.out file, which can be viewed in Console.

    [*]By default, the monthly script is scheduled to run on the first of the month at 05:30 hours local time.

Come dici tu sono utili per l'ordine di un sistema, ma come dimostrano i miei Mac su un client possono girare meno frequentemente senza straordinari effetti... anche perchè:

- per daily, i file "scratch" e "junk" sono comunque rimossi ad ogni reboot (queste task sono comunque su daily visto che un server in teoria non si riavvia ergo non le compirebbe mai al riavvio)

- per weekly, su un tipico client tre dei log da ruotare sono di solito vuoti (ftp, lpr e mail)

- per monthly, la metà dell'output sono statistiche sugli user, che su un client sono uno massimo due

Rimane il fatto che launchd non funziona come dovrebbe, oppure che le man sono scritte da cani e fanno capire feature che non esistono, oppure BUG :lol:

:lol::libro::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...